È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Prova a comprare oggi una rim e rivenderla se la disc svaluta, la rim non te la prendono manco in considerazione, anzi prova a darla in permuta al negoziante quello non te la fa entrare manco in negozio, ma ripeto abitiamo a pochi km e sembra che la lucchesia sia la patria dei rim, continuo a pensare che c’è qualcosa che non quadra [emoji19][emoji19][emoji19]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me la ritira se prendo una disk quindi non se ne parla io abito in garfagnana e nel ultimo mese 2 del nostro gruppo hanno preso rispettivamente un tarmac e una trek slr tutte e 2 rim .le pecore nere ci sono ancora ne riparliamo quando tutte le case proporranno solo disk per adesso io e i miei amici siamo a postograzie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Al di là dei dischi o meno, una delle leggi di mercato che vale per le auto e altro, è che i prodotti di gamma medio alta si svalutano maggiormente in proporzione rispetto alla gamma bassa. Tra l'altro da più di un negoziante ho sempre sentito dire che per loro è più facile fare sconti sulla gamma alta che sulla bassa.

Quindi la svalutazione che avviene già nel primo anno, quando vengono presentati nelle fiere i nuovi modelli, non è una conseguenza del tipo di sistema frenante. Si potrebbe dire che sia fisiologica.

Poi nel tempo potrebbe incidere, ovvio. Ma questo presuppone che continueranno a coesistere modelli top di gamma sia rim che disc.
 
B

bannato

Guest
Quando si videro le prime locomotive a vapore, c'era gente che quando passavano gli correvano di fianco con crocifissi e campanacci... Mi sembra la stessa situazione :mrgreen:
Mah, finora non ho visto nessuno correre a fianco di una bici disc agitando un crocifisso:mrgreen:
E del resto mi sembra esagerato paragonare l'avvento del treno a quello delle bici disc...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vero.
Ma altrettanto vero è che certe altre ricordano la frenesia del nuovo fine a se stesso.
Forse dovremmo tutti seguire la massima "pedala e lascia pedalare, rim o disc che sia" :mrgreen:
Non so, sarà che per deformazione professionale cerco sempre le cose più innovative, ma, davanti un'evoluzione in questo caso della bici e in questo caso di un componente già utilizzato con successo in altri campi, dire che funzioni peggio e/o avere dei dubbi sull'azione migliorativa mi sembra una presa di posizione indifendibile.
Poi invece se parliamo di sensazioni e un altro discorso e li può anche andare bene dire che uno si trova meglio a frenare con i piedi
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Trattasi di scetticismo innato nella natura umana. Del resto il sondaggio sopra parla chiaro: il 55,6% dice che i freni a disco sono inutili al fine della azione che devono svolgere, cioè frenare. Questo perché c'è già un sistema non disco che lo fa in maniera molto buona nella maggioranza dei casi.

Chiaro che nel caso della bicicletta, diverso dall'avvento della locomotiva e altre "macchine" prima inesistenti, lo sviluppo, il progresso, è meno percepibile a vista d'occhio. Cioè siamo rimasti ancora al sistema con due ruote, sella, manubrio, telaio, ruote e catena alimentato dalla propulsione umana (poi si potrebbe parlare delle e-bike ma siamo fuori tema). Se prendiamo questi punti di riferimento in tanti anni il sistema biciletta non è cambiato, praticamente. Quello che è cambiato, oltre alle geometrie, sono i materiali, e l'utilizzo di soluzioni più tecnologiche applicato al cambio e agli altri singoli componenti.

In quest'ottica si collocano i freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
B

bannato

Guest
Da
Non so, sarà che per deformazione professionale cerco sempre le cose più innovative, ma, davanti un'evoluzione in questo caso della bici e in questo caso di un componente già utilizzato con successo in altri campi, dire che funzioni peggio e/o avere dei dubbi sull'azione migliorativa mi sembra una presa di posizione indifendibile.
Poi invece se parliamo di sensazioni e un altro discorso e li può anche andare bene dire che uno si trova meglio a frenare con i piedi
Dal mio punto di vista e per il tipo di ciclista che sono i dischi sono innanzitutto orribili a vedersi oltre che inutili.
Per i cronodiscesisti da pioggia (nuova categoria di ciclisti) e i fan delle newtech immagino che saranno indispensabili.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da

Dal mio punto di vista e per il tipo di ciclista che sono i dischi sono innanzitutto orribili a vedersi oltre che inutili.
Per i cronodiscesisti da pioggia (nuova categoria di ciclisti) e i fan delle newtech immagino che saranno indispensabili.

Non mi pare che qualcuno abbia detto che siano indispensabili, sono l'evoluzione naturale di un componente che aumenta l'efficacia e la sicurezza della frenata. Sull'estetica non discuto perché è molto soggettiva, però mi sto rendendo conto che fare una discussione con chi fa un atto di fede risulta complicato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non c’era sarcasmo ma il voler sottolineare che tanti corrono ad acquistare bici disc fregandosene di quella che veramente si presenta come vera e propria innovazione sia a fini pratici che a livello di sicurezza.

Penso che avrai notato anche tu che c'è gente con bici ultimo grido costosissime e che le acquista a prescindere, non sapendo nulla di componentistica o altro. Di alcuni noto l'abbigliamento, negli ultimi tempi: l'ultimo che ho incontrato pochi giorni fa con una Trek top di gamma aveva una salopette talmente consumata nella zona delle natiche che si vedeva tutto. Per non parlare delle scarpe che avevano i velcri sollevati perché non stavano più attaccati.

Non che uno debba uscire vestito tipo damerino, però dai, dopo che hai impegnato diversi stipendi per acquistare una bici da 7-8000 €, spendilo un centone per una salopette più pudica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe