Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma tu non fai 20 ore a settimana per 52 settimane all'anno altrimenti avresti il doppio dei km che fai ;-)
forse negli anni passati esageravi con gli allenamenti e salite (e pedalando da pochi anni) quindi hai trovato beneficio con più proteine ma dubito che sia assolutamente impossibile per te scendere sotto i 2 gr per kg

L’anno scorso ho chiuso a 987 ore settimanali ;-)
Edit: conto anche la palestra e la piscina che su Strava non metto eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sulla matematica non ci piove!
certo che mangiare whey tutto l'anno (visto che vai a botte di 5 kg) al posto di un fage o di 2-3 etti di pollo non è sostenibile da tutti
sarà più comodo ed economico ma il cibo è bello anche goderselo...altrimenti basterebbero i beveroni e chiudiamo i ristoranti :mrgreen:
poi secondo me la quota proteica dei 2grammi x kg è forse un po' troppo per un ciclista (tranne forse per i velocisti da circuito)

Non che la carne comprata nei centri di grande distribuzione , sia molto meglio, specialmente la carne bianca.
Io vado all’Esselunga e tutto sommanto la carne rossa è (o fanno credere ) che sia di allevamento italiano, perlomeno assomiglia di più a carne ....

Certo che se conosci qualcuno dove rifornirti....
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non che la carne comprata nei centri di grande distribuzione , sia molto meglio, specialmente la carne bianca.
Io vado all’Esselunga e tutto sommanto la carne rossa è (o fanno credere ) che sia di allevamento italiano, perlomeno assomiglia di più a carne ....

Certo che se conosci qualcuno dove rifornirti....
ma infatti comprare la carne al despar conad o grande distribuzione in genere è da evitare
ci sono ancora le macellerie di paese con carne buona per fortuna e la differenza si sente
il punto non è la qualità della carne però (chissà conservanti e coloranti che hanno le whey) ma il fatto di averne bisogno o meno
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sto solo cercando di capire.. non metto in discussione niente e nessun tanto per capirci ma vedo che alcune cose che leggo qua si discostano da ciò che si legge in alcuni articoli sebbene supportati da ricerche scientifiche.
Poi lo sappiamo che ognuno deve-dovrebbe adattarlo alle proprie necessità e/o costituzione fisica oltre che all'età.
cmq ...il concetto lo riduco per praticita ... siamo come una automobile...l'olio(proteine) va messo un tot all'anno e permete al motore di rimanere "giovane" la benzina(Carboidrati) serve al motore di girare...piu gira piu benziana devi mettere se fai 5000 km ti basta 100lt (numeri a caso) se fai 20000 ti servono 400lt di benzina...ma la qta di olio è sempre quella....o meglio è sempre quella per un motore sportivo ....per un camioncino magari ne basta la metà ...ho reso l'idea? me so capito?
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Cercando di capire ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo:

«Il fabbisogno proteico è leggermente aumentato nelle persone molto attive. Le raccomandazioni proteiche per gli atleti di endurance sono 1.2-1.4g/kg di peso corporeo al giorno, mentre quelle per gli atleti di attività contro resistenza [pesi] e di forza possono essere elevate fino a 1,6-1,7 g/kg di peso corporeo al giorno. Queste raccomandazioni sull'introito proteico possono generalmente essere soddisfatte attraverso la sola dieta, senza l'uso di integratori di proteine o amminoacidi, se l'apporto energetico è sufficiente a mantenere il peso corporeo»

(ACSM, ADA, Dietitians of Canada, 2000)
Finalmente un po' di scienza! :ola:

Mi permetto di consigliarti di leggere tutto l'articolo, facendoti presente che comunque a questo del 2000 sono seguiti altri due aggiornamenti, nel 2009 e nel 2016.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
L’anno scorso ho chiuso a 987 ore settimanali ;-)
Edit: conto anche la palestra e la piscina che su Strava non metto eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh la Madonna :shock:
troppa roba...di solito è il contrario ma a te conviene una morosa così faresti meno sport e mangeresti di meno :mrgreen:
oppure amici alcolisti/drogati per serate devastanti che poi stai 2 giorni a letto

scherzi a parte la piscina sarà scarico e la palestra sarà intensa solo x 2 mesi all'anno, immagino che non ti interessi aumentare la massa di gambe ma nemmeno spalle, schiena e braccia quindi le proteine potresti anche limitarle...provare per 10 giorni non costa nulla
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
cmq ...il concetto lo riduco per praticita ... siamo come una automobile...l'olio(proteine) va messo un tot all'anno e permete al motore di rimanere "giovane" la benzina(Carboidrati) serve al motore di girare...piu gira piu benziana devi mettere se fai 5000 km ti basta 100lt (numeri a caso) se fai 20000 ti servono 400lt di benzina...ma la qta di olio è sempre quella....o meglio è sempre quella per un motore sportivo ....per un camioncino magari ne basta la metà ...ho reso l'idea? me so capito?

se tu andassi 1 settimana al mare mangeresti sempre 2 gr/kg di proteine? a cosa servirebbe?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Una domanda, dato che si parla di polverine :mrgreen:
Qualcuno ha esperienza con albume in polvere? Suppongo che usato come suggeriscono i produttori ovvero disciolto in liquido come le whey, sia abbastanza aberrante.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Una domanda, dato che si parla di polverine :mrgreen:
Qualcuno ha esperienza con albume in polvere? Suppongo che usato come suggeriscono i produttori ovvero disciolto in liquido come le whey, sia abbastanza aberrante.
le whey hanno un valore biologico migliore dell'albume e molto piu buone ...dunque perche avventurarsi su cose strane ? se vuoi vendono anche i LT di albume in omodi tetrapack...alla rocky
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
disciolto in liquido come le whey, sia abbastanza aberrante.
Io le avevo provate, più che altro il problema era che faticavo a farle sciogliere in acqua, tendevano a fare dei "grumi", anche il gusto non era un granché:wacko:
Preferisco mangiare 3/4 uova (intere) al giorno...
Ma sono l'unico che arriva tranquillamente a 200 g di proteine al giorno senza usare integratori?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and catman

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ci vuole molto, eh :mrgreen:

2 vasetti di yogurt greco a colazione, 300 grammi di pollo a pranzo e 300 a cena e un panino con bresaola come spuntino.

e stiamo già a quasi 200 grammi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2 vasetti di yogurt 320 gr....bene poi 600 gr di pollo bene ....e piu ci mettiamo la bresaola.... bene .... e vabene un giorno e il giorno dopo ?...dai su ...non famo i faciloni...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
2 vasetti di yogurt 320 gr....bene poi 600 gr di pollo bene ....e piu ci mettiamo la bresaola.... bene .... e vabene un giorno e il giorno dopo ?...dai su ...non famo i faciloni...

in realtà anche gli altri alimenti che mangiamo (carbo e grassi) contengono proteine quindi ci vuole poco...anche se ne mangi 150 grammi il resto viene compensato da quelle degli altri cibi (so che non hanno lo stesso valore biologico ma non siamo tutti body builder)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
2 vasetti di yogurt 320 gr....bene poi 600 gr di pollo bene ....e piu ci mettiamo la bresaola.... bene .... e vabene un giorno e il giorno dopo ?...dai su ...non famo i faciloni...

Il giorno dopo inizi dalla bresaola e finisci con il pollo , il greco come spuntino. [emoji2]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io quando cerco di arrivare a 100 150 gr di proteine, faccio diventar matta mia moglie...tutti igiorni deve trovare aliemtni proteici.....oltretutto consideriamo anche il costo..
..cmq io farmi fuori 500gr di yogurt non ce la faccio ....oltre al fatto che che molti alimenti fanno alzare anche la quota di grassi e carbo