Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Se in fase di installazione, nonostante il tallonamento avvenga correttamente, si ha una piccola perdita di aria dalla valvola cosa consigliate di fare? Ha senso provare a mettere il lattice? Non vorrei imbrattare tutto se non è un'azione risolutiva. Purtroppo il foro valvola non è perfettamente al centro del cerchio e credo sia questa l'origine del problema. Chiedo a chi si sia trovato in questa situazione come abbia risolto.
Grazie[emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
con la ruota gonfia mentre sta perdendo dalla valvola smanettando su questa riesci a trovare una posizione anche temporanea tale per cui non perde?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Le valvole installate sono quelle ricevute con le ruote e sono coniche. Le altre che ho sono Schwalbe, ma purtroppo sempre coniche. Magari provo a cambiarle e poi vado di lattice. Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Le Schwalbe in genere sono buone-ottime e visto che le hai a disposizione fai prima a fare la sostituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
con la ruota gonfia mentre sta perdendo dalla valvola smanettando su questa riesci a trovare una posizione anche temporanea tale per cui non perde?
Sinceramente non ho provato a smanettare sulla valvola, anche perché mi sembrava ben salda sul cerchio, anche se non centrata x l'asimmetria del foro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
rimuovi temporaneamente la ghiera (e/o qualsiasi altra cosa che la stringeva al cerchio) e vedi se riesci a trovare una posizione tale per cui non perde.

Mi è capitato di recente sulle ruote MTB la ghiera non era sufficiente a fissarla saldamente perchè la filettatura sullo stelo della valvola finiva troppo presto. In dotazione con le valvole c'erano dei distanziali di plastica con questi (e la ghiera metallica) si stringeva con più forza e non perdeva più* poi con il lattice azzerato totalmente la perdita

*per quanto riuscivo a sentire con l'udito
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
rimuovi temporaneamente la ghiera (e/o qualsiasi altra cosa che la stringeva al cerchio) e vedi se riesci a trovare una posizione tale per cui non perde.

Mi è capitato di recente sulle ruote MTB la ghiera non era sufficiente a fissarla saldamente perchè la filettatura sullo stelo della valvola finiva troppo presto. In dotazione con le valvole c'erano dei distanziali di plastica con questi (e la ghiera metallica) si stringeva con più forza e non perdeva più* poi con il lattice azzerato totalmente la perdita

*per quanto riuscivo a sentire con l'udito
I distanziali in plastica gli ho già inseriti e rispetto alla situazione senza distanziali la perdita è diminuita, ma è comunque presente. Provo con le altre valvole e anche a smanettarci un po' su. Vediamo se risolvo. Poi passo al lattice. Grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
I distanziali in plastica gli ho già inseriti e rispetto alla situazione senza distanziali la perdita è diminuita, ma è comunque presente. Provo con le altre valvole e anche a smanettarci un po' su. Vediamo se risolvo. Poi passo al lattice. Grazie mille
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

capisco ma fai la prova che ti ho detto gandalf io se avessi stretto al massimo da subito la valvola al cerchio non avrei risolto ho dovuto trovare la posizione "micrometricamente" ruotandola e tirandola con la ruota gonfia in modo da sentire se la perdita diminuiva o aumentava, trovata la posizione l'ho serrata e non si è più mossa
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le valvole installate sono quelle ricevute con le ruote e sono coniche. Le altre che ho sono Schwalbe, ma purtroppo sempre coniche. Magari provo a cambiarle e poi vado di lattice. Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Metti una pezza intorno alla valvola, cioè fai una pezza quadrata o adatta al canale e non troppo grande e la "buchi" con la valvola. Poi stringi.
Usa un pezzo di camera d'aria, magari due uno sull'altro.
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Se in fase di installazione, nonostante il tallonamento avvenga correttamente, si ha una piccola perdita di aria dalla valvola cosa consigliate di fare? Ha senso provare a mettere il lattice? Non vorrei imbrattare tutto se non è un'azione risolutiva. Purtroppo il foro valvola non è perfettamente al centro del cerchio e credo sia questa l'origine del problema. Chiedo a chi si sia trovato in questa situazione come abbia risolto.
Grazie[emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Salve,prima di tutto e' un cerchio tubeless nativo o nastrato?io con i cerchi Ultegra 6800 che sono nativi avevo il tuo stesso problema con il posteriore che e' assimetrico risolto con valvola shawlbe se invece hai messo il nastro proverei a rinastrare tutto con shawlbe che e' il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Se in fase di installazione, nonostante il tallonamento avvenga correttamente, si ha una piccola perdita di aria dalla valvola cosa consigliate di fare? Ha senso provare a mettere il lattice? Non vorrei imbrattare tutto se non è un'azione risolutiva. Purtroppo il foro valvola non è perfettamente al centro del cerchio e credo sia questa l'origine del problema. Chiedo a chi si sia trovato in questa situazione come abbia risolto.
Grazie[emoji482]

Qualcuno suggeriva di provare mettendo del nastro teflon da idraulico sulla base della valvola
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Salve,prima di tutto e' un cerchio tubeless nativo o nastrato?io con i cerchi Ultegra 6800 che sono nativi avevo il tuo stesso problema con il posteriore che e' assimetrico risolto con valvola shawlbe se invece hai messo il nastro proverei a rinastrare tutto con shawlbe che e' il migliore

I cerchi sono arrivati già nastrati... effettivamente avrei preferito farlo io col nastro Schwalbe. Per adesso ho messo valvole Schwalbe, ma non ho risolto, nemmeno smanettando sulla valvola. Ho messo quindi il lattice... domattina verifico [emoji1696]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Purtroppo non ho quel nastro, ma ho dato una spalmata di lattice intorno alla parte conica delle valvole... non si sa mai

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Con una spalmata di lattice ci fai poco, io avrei messo un pezzo di camera che male non fa', poi se non sentivo sfiati dalla zona valvola portando la gomma a una buona pressione inserivo subito il lattice e lo facevo andare bene in quel punto.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Con una spalmata di lattice ci fai poco, io avrei messo un pezzo di camera che male non fa', poi se non sentivo sfiati dalla zona valvola portando la gomma a una buona pressione inserivo subito il lattice e lo facevo andare bene in quel punto.
Dopo più di 24 ore dall'inserimento del lattice pare che si sia sistemato tutto. Non ho potuto misurare la perdita di pressione, ma al tatto non dovrebbe essere più di un bar...dovrei aver risolto, grazie a tutti per i consigli [emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto per vostra curiosità, ho smontato un Pro One rimasto su una ruota due anni senza mai essere utilizzato con all'interno il sigillante Bontrager. Dopo qualche settimana aveva tallonato ed è rimasta lì ferma appesa al muro...

Questo quello che ho trovato:
07fd7558796cee24b98838426fe46118.jpg
549783422b28935b8886fcd4f23f32de.jpg


Inoltre avendo stallonato rimanendo molto chiusa mi sa che si è rovinata e non è più utilizzabile:
2d719becd64503c784c2081431ed51f4.jpg
0f22816f82845b53539da58a010177fa.jpg


La seconda ruota invece era rimasta tallonata per tutto questo tempo, attaccata la pompa e portata a 5bar sembra come da nuova. Domani verifico quanto ha perso...

...eventualmente per acquistare un solo Pro One qual'è il miglior prezzo a cui si trovano?
 
Ultima modifica:

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
Chiedo un consiglio, purtroppo le Hutchinson performance da 25mm sono un po’ troppo scomode per la mia schiena e le mie strade
Voglio mettere qualcosa di più cicciotto, se mettessi gomme da 32 tipo cinturato o gp5000 secondo voi si sentirebbe tanto la lentezza in più?
I rilanci mi interessano poco perché la bici è già lenta di suo, non vorrei perdere troppa scorrevolezza in pianura e salita
E poi che gomma mi consigliate da 30/32mm che sia il più possibile esente da rogne?
Gravel King, leggermente diamantati, lo danno per gravel ....se non t'interessa il cronometro....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve,prima di tutto e' un cerchio tubeless nativo o nastrato?io con i cerchi Ultegra 6800 che sono nativi avevo il tuo stesso problema con il posteriore che e' assimetrico risolto con valvola shawlbe se invece hai messo il nastro proverei a rinastrare tutto con shawlbe che e' il migliore
Anche io ho i tuoi stessi cerchi e lo stesso problema. Ho risolto con una valvola a base rettangolare e pezza, che comunque metto anche davanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.