Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.041
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
0,03W a che velocità di rotazione? sotto quale accelerazione rotazionale? posta questo mitico studio e ne parliamo.
PS. pensa te che stupidi i PRO che per 0.03W montano i ceramic speed su mozzo dtswiss. Che stolti!
Per fortuna che ci sei tu che hai la verità in tasca!

La differenza di scorrimento dei cuscinetti non cambia assolutamente niente al fine delle prestazioni, rispetto agli altri attriti in gioco è ridicola a meno di non avere un cuscinetto completamente inchiodato
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
O le rivendi alla metà (o anche meno) del prezzo che le hai pagate ;-)
Così fa chiunque non si trova soddisfatto, qualcuno che le usa senza tante pretese lo si trova sempre (per ora perchè se prenderà piede il disco come dicono.. sarà difficile trovare l'aquirente interessato)

Ho preso una fregata e non la voglio rifilare fregate a nessuno, non è nelle mie corde, me la tengo.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
forse e' meglio che ti rileggi bene i post prima di rispondere,
chi ha fatto questa affermazione e' marchisio, che ti ripeto, non e' quello della juve che lascia il calcio oggi, ma il costruttore di mozzi e di ruote, se vuoi saperne di piu' chiedi a lui,
se poi stai a guardare i pro che montano ceramic speed e tu pensi che lo facciano per la scorrevolezza,
addio core,

Ne sto leggendo di ogni ultimamente, ma mi sembra doveroso rinnovare la mia contentezza sull'acquisto fatto un anno e mezzo fa, FL50 2:1.
Sono arrivato oltre i 10k km con queste ruote e sono perfette. Cerchi dritti, ruota perfettamente campanata, piste frenanti immacolate, mozzi che girano come i primi giorni, mai aperti, peso 90kg ed abito/giro in collina. L'ho detto mesi fa e lo ripeto, le riprenderei assolutamente.
P.S. le alterno con 2 paia di fulcrum/campagnolo, non sono stipendiato da Ican e se avessi mai pensato fossero delle ciofeche non le utilizzerei più e non mi vergognerei affatto a dire di avere sprecato soldi.

Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho preso le FL40 (Novatec-CX) a gennaio 2018 ed usate fino a metà di quest anno (12-13k km) alternandole con altre basso profilo in alu
tensionati i raggi 3-4 volte perchè finivano per toccare i pattini freno
cambiati i 3 cuscinetti posteriori non EZO (e non marchiati): uno ha iniziato da subito a dare problemi, poi gli altri
sempre usato pattini in dotazione
sempre controllato piste, mozzi ecc
a metà 2019, a fine di un giro lungo con diverse discese, mi sono trovato la pista sx anteriore deformata (e sono uno che frena molto poco, abituato a motocross e DH)
fatto reso Amazon (unica cosa possibile)

le ricomprerei? no
ma non comprerei più nessuna ruota medio profilo in carbonio di nessuna marca
mia personalissima visione: il medio profilo in carbonio è solo estetica, non serve a tenere velocità, non ha nulla in più di una basso profilo in alu, ha una frenata inferiore, è più lenta nei rilanci in salita e, per quello che sento da amici\conoscenti\web, da comunque più problemi di una in alu
io voglio pedalare: non passare il tempo dal ciclista o in box a fare io i lavori

probabilmente la soluzione a molti di questi problemi saranno i dischi
fino ad allora: alu tutta la vita
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il solito esagerato estremista :azz io al banco presso l'importatore ufficiale per l'Italia della Enduro la serie completa di cuscinetti sigillati di livello ceramic Zero la pago sui 170€ se poi gradisco il tipo hybrido sempre ceramico spendo circa la metà
Riguardo i possessori di Trek come me visti i prb dei cuscinetti in acciaio sempre della Enduro dopo qualche migliaio di km preferiscono montare già da bdc nuova i ceramic Zero con i quali percorreranno decine di migliaia di km

Forse il problema sono i cuscinetti Enduro montati da Trek, non i cuscinetti in generale, prendete degli SKF, magari a contatto angolare e siete a posto, poi se volete parlare di cuscinetti, almeno informatevi su come sono fatti, per che utilizzi sono fatti, grado di precisione dell'assemblaggio e dei componenti, che materiali, quali precarichi, schermatue ecc ecc...
PS i pro corrono con quello che sono obbligati ad usare per contratto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ne sto leggendo di ogni ultimamente, ma mi sembra doveroso rinnovare la mia contentezza sull'acquisto fatto un anno e mezzo fa, FL50 2:1.
Sono arrivato oltre i 10k km con queste ruote e sono perfette. Cerchi dritti, ruota perfettamente campanata, piste frenanti immacolate, mozzi che girano come i primi giorni, mai aperti, peso 90kg ed abito/giro in collina. L'ho detto mesi fa e lo ripeto, le riprenderei assolutamente.
P.S. le alterno con 2 paia di fulcrum/campagnolo, non sono stipendiato da Icane se avessi mai pensato fossero delle ciofeche non le utilizzerei più e non mi vergognerei affatto a dire di avere sprecato soldi.

Buona giornata a tutti


ti invidio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ho preso una fregata e non la voglio rifilare fregate a nessuno, non è nelle mie corde, me la tengo.
Encomiabile.. ma se le vendi alla metà di quello che le hai pagate per chi le acquista non è una fregatura.
250 € per delle ruote in carbonio val bene spendere altri 100 euro e rifare la raggiatura.. che volendo potresti fare anche tu ;-)
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
forse e' meglio che ti rileggi bene i post prima di rispondere,
chi ha fatto questa affermazione e' marchisio, che ti ripeto, non e' quello della juve che lascia il calcio oggi, ma il costruttore di mozzi e di ruote, se vuoi saperne di piu' chiedi a lui,
se poi stai a guardare i pro che montano ceramic speed e tu pensi che lo facciano per la scorrevolezza,
addio core,

No, infatti non lo fanno solo per quello. Ma anche per la durata e il mantenimento delle caratteristiche meccaniche nel medio periodo.
Vabbe' riassumo ciò che è venuto fuori da questa discussione:
- I pro sono scemi a montare cuscinetti top di gamma, perché tanto non servono a nulla.
- Claudio Marchisio si è messo a vendere ruote cinesi
- Le Ican non sono assemblate coi piedi ma da Fausto Pinarello in persona
- Le ruote non danno prestazioni migliori.

Si scherza eh?! Buona continuazione
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
No, infatti non lo fanno solo per quello. Ma anche per la durata e il mantenimento delle caratteristiche meccaniche nel medio periodo.
Vabbe' riassumo ciò che è venuto fuori da questa discussione:
- I pro sono scemi a montare cuscinetti top di gamma, perché tanto non servono a nulla.
- Claudio Marchisio si è messo a vendere ruote cinesi
- Le Ican non sono assemblate coi piedi ma da Fausto Pinarello in persona
- Le ruote non danno prestazioni migliori.

Si scherza eh?! Buona continuazione

i pro corrono con quello che gli passa il convento,
la prestazione la fa l'atleta, non il componente,
per il resto ciao core,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Encomiabile.. ma se le vendi alla metà di quello che le hai pagate per chi le acquista non è una fregatura.
250 € per delle ruote in carbonio val bene spendere altri 100 euro e rifare la raggiatura.. che volendo potresti fare anche tu ;-)
Trovo che @Rone69 abbia ragione: una fregatura non sta solo nel prezzo di un oggetto, ma soprattutto nel fatto che non mantenga le caratteristiche sperate e/o dichiarate.
Spendere 250 euro per una ruota in carbonio in assoluto è poco ma, se poi , come dice lui, devi passare più tempo in officina che in bici, allora diventa troppo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
ma non comprerei più nessuna ruota medio profilo in carbonio di nessuna marca
mia personalissima visione: il medio profilo in carbonio è solo estetica, non serve a tenere velocità, non ha nulla in più di una basso profilo in alu, ha una frenata inferiore, è più lenta nei rilanci in salita e, per quello che sento da amici\conoscenti\web, da comunque più problemi di una in alu io voglio pedalare: non passare il tempo dal ciclista o in box a fare io i lavori
probabilmente la soluzione a molti di questi problemi saranno i dischi
fino ad allora: alu tutta la vita
E da mò che lo dico.. ci siamo passati in molti ;-)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Trovo che @Rone69 abbia ragione: una fregatura non sta solo nel prezzo di un oggetto, ma soprattutto nel fatto che non mantenga le caratteristiche sperate e/o dichiarate.
Spendere 250 euro per una ruota in carbonio in assoluto è poco ma, se poi , come dice lui, devi passare più tempo in officina che in bici, allora diventa troppo
Le china whells in generale presentano problemi di raggi e/o forature fatte un tanto per dei nipples (spesso anche questi ultimi abbastanza scarsi) se si possiede un filo di maestria si possono "aggiustare" e renderle usabili, un bravo meccanico esperto di ruote sarebbe in grado di renderle sfruttabili a meno che il cerchio sia fallato (i mozzi difficile presentino problematiche irrisolvibili) e con 100 euro circa ti togli il pensiero.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
eccetto, ovviamente, casi particolari di cerchi veramente ad alto profilo (>60) e per allenamenti\gare particolari in cui conta il mantenimento della velocità
Ho il brutto vizio di non memorizzare link o siti dove leggo varie prove ma se lo ritrovo posto una prova fatta su pista e in laboratorio dove ne usciva che già con un profilo da 50 mm a velocità sopra i 37-38 kmh orari si hanno vantaggi aerodinamici a salire di velocità.. quindi mi sono detto: e quando mai io mantengo medie del genere che sono spesso fuori da solo e gare non ne faccio più ?
Chiaro che se uno fa gare e/o si allena spesso in gruppo qualcosa ne guadagna (mi pare intorno agli 8-10 watt)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Encomiabile.. ma se le vendi alla metà di quello che le hai pagate per chi le acquista non è una fregatura.
250 € per delle ruote in carbonio val bene spendere altri 100 euro e rifare la raggiatura.. che volendo potresti fare anche tu ;-)

La rifarò, ma al massimo si sistemerá la posteriore, i problemi di frenata rimarranno.
 
Ultima modifica: