Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
salve,

finalmente c'è una recensione di una rivista sulle aero 50


Cosa ne pensate?
Mai visto un voto così basso!
Mi sembra la recensione di un utente, non della rivista.
Cmq sono allibito, trova dei difetti dove le mie sono super.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra la recensione di un utente, non della rivista.
Cmq sono allibito, trova dei difetti dove le mie sono super.
Avrai avuto fortuna a differenza di chi le ha recensite e di chi ha confermato i difetti nei commenti.
Ruote economiche, non bellissime e con difetti. Diciamo è meglio spendere qualcosa in più e prendere ruote con meno problemi.

Mi sorge il dubbio che...Non è che hai una percentuale su le ruote ICAN, visto che sei l'unico che le trova prive di difetti?
 
  • Mi piace
Reactions: lore85fi

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le china whells in generale presentano problemi di raggi e/o forature fatte un tanto per dei nipples (spesso anche questi ultimi abbastanza scarsi) se si possiede un filo di maestria si possono "aggiustare" e renderle usabili, un bravo meccanico esperto di ruote sarebbe in grado di renderle sfruttabili a meno che il cerchio sia fallato (i mozzi difficile presentino problematiche irrisolvibili) e con 100 euro circa ti togli il pensiero.
forse si o forse no ma diventano gia 350/400 euro e a quel prezzo la zonda che da tanto in tutto affidabilità, peso , prestazionilità e versati comprese ein biu mi scordo il meccanico non temo la pioggia e non usuro la pista se faccio una discesa ripida... e non ho dato soldi ai cinesi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
forse si o forse no ma diventano gia 350/400 euro
Se riesci a metterle a posto (e io dico che si può fare) con 350 € hai delle ruote medio profilo in carbonio.
Che poi le alu siano superiori nella pratica non ci piove ma esteticamente non c'è confronto e in genere le carbo si acquistano per quello.
Poi oh.. @Rone69 è grande e vaccinato saprà ben cosa fare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Avrai avuto fortuna a differenza di chi le ha recensite e di chi ha confermato i difetti nei commenti.
Ruote economiche, non bellissime e con difetti. Diciamo è meglio spendere qualcosa in più e prendere ruote con meno problemi.

Mi sorge il dubbio che...Non è che hai una percentuale su le ruote ICAN, visto che sei l'unico che le trova prive di difetti?
Adesso sono diventato l'unico?? Ahahah
Ma li leggete i post o leggete solo quello che vi pare? In quanti hanno dato un giudizio negativo sulle aero?? 1 solo utente.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ritornando al test di road.cc

Tra i commenti c'è chi chiede se fosse stata controllata la tensione dei raggi, la risposta del tester è no, e si aprono 2 scuole di pensiero tra i commentatori.
1) fa parte della prova controllare la tensionatura, per vedere se il prodotto arriva perfetto,e se no, ritensionando vedere come si comportano le ruote, visto che la flessibilità laterale con buona probabilità è proprio un sintomo di questo.
2) il controllo non è necessario perchè il prodotto nuovo deve arrivare perfetto

Certo il prodotto dovrebbe arrivare perfetto, ma mettiamo caso che ti arriva una ruota tensionata male (cosa spiacevole) però ci fai migliaia di km e scrivi una recensione pessima girando su un prodotto "difettoso" non è corretto, bisogna almeno provare a controllare da cosa dipende.
E' vero che il recensore ha anche provato a cotattare ican per chiedere info, ma non ha ricevuto risposta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ritornando al test di road.cc

Tra i commenti c'è chi chiede se fosse stata controllata la tensione dei raggi, la risposta del tester è no, e si aprono 2 scuole di pensiero tra i commentatori.
1) fa parte della prova controllare la tensionatura, per vedere se il prodotto arriva perfetto,e se no, ritensionando vedere come si comportano le ruote, visto che la flessibilità laterale con buona probabilità è proprio un sintomo di questo.
2) il controllo non è necessario perchè il prodotto nuovo deve arrivare perfetto

Certo il prodotto dovrebbe arrivare perfetto, ma mettiamo caso che ti arriva una ruota tensionata male (cosa spiacevole) però ci fai migliaia di km e scrivi una recensione pessima girando su un prodotto "difettoso" non è corretto, bisogna almeno provare a controllare da cosa dipende.
E' vero che il recensore ha anche provato a cotattare ican per chiedere info, ma non ha ricevuto risposta.
Non compri un mobile da IKEA che devi montarlo. Le ruote devono arrivare pronte per essere utilizzate.
Probabilmente una tensionatura inferiore garantisce al cerchio in carbonio di bassa qualità una vita maggiore senza il pericolo di incrinatura sui fori de nipples.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and kikhit

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho il brutto vizio di non memorizzare link o siti dove leggo varie prove ma se lo ritrovo posto una prova fatta su pista e in laboratorio dove ne usciva che già con un profilo da 50 mm a velocità sopra i 37-38 kmh orari si hanno vantaggi aerodinamici a salire di velocità.. quindi mi sono detto: e quando mai io mantengo medie del genere che sono spesso fuori da solo e gare non ne faccio più ?
Chiaro che se uno fa gare e/o si allena spesso in gruppo qualcosa ne guadagna (mi pare intorno agli 8-10 watt)

credo che il 98% di chi ha preso ruote a medio alto profilo, le abbia prese per estetica e non per la prestazione.



Tra i commenti c'è chi chiede se fosse stata controllata la tensione dei raggi, la risposta del tester è no, e si aprono 2 scuole di pensiero tra i commentatori.
1) fa parte della prova controllare la tensionatura, per vedere se il prodotto arriva perfetto,e se no, ritensionando vedere come si comportano le ruote, visto che la flessibilità laterale con buona probabilità è proprio un sintomo di questo.
2) il controllo non è necessario perchè il prodotto nuovo deve arrivare perfetto

Certo il prodotto dovrebbe arrivare perfetto, ma mettiamo caso che ti arriva una ruota tensionata male (cosa spiacevole) però ci fai migliaia di km e scrivi una recensione pessima girando su un prodotto "difettoso" non è corretto, bisogna almeno provare a controllare da cosa dipende.
E' vero che il recensore ha anche provato a cotattare ican per chiedere info, ma non ha ricevuto risposta.

Non compri un mobile da IKEA che devi montarlo. Le ruote devono arrivare pronte per essere utilizzate.
Probabilmente una tensionatura inferiore garantisce al cerchio in carbonio di bassa qualità una vita maggiore senza il pericolo di incrinatura sui fori de nipples.

Io ho pagato nei tempi e con le modalità richieste, se Ican omesso di impiegare la giusta cura nell'assemblaggio o nella scelta dei componenti per mantenere un prezzo competitvo allora sono in malafede.
Non credo si possa demandare all'acquirente una verifica della qualità dell'assemblaggio della ruota, non tutti sono in grado di farlo o lo vogliono fare o hanno un meccanico a portata di mano che sia disposto a farlo, ricordiamoci che spesso i meccanici quando vedono prodotti cinesi storzano il naso, senza contare che sono comunque da pagare.


Leggendo i commenti scritti negli ultimi tempi, mi è venuta in mente una affermazione di @davlak, quando lo contattai per chiedergli come risolvere il problema della posteriore che sfregava i pattini, accennò alla remota possibilità che il cerchio fosse "molle" non so cosa volesse intendere esattamente, ma mi fece e mi fa pensare che da lui e da Ican sia stato riscontrato una tipologia di difetto del cerchio che è difficilmente rilevabile da un acquirente comune come sono io.


Per quanto mi riguarda non venderò le ruote, proverò a ritensionarle, per la terza volta, non perchè abbiano perso la centratura o si siano smollate, ma per aumentare ancora la tensione sperando che possa servire a ridurre la flessione laterale, anche se già dal secondo ritensionamento sono già oltre i valori indicati da Ican e sono conscio che la regola dice che oltre ad un certo punto l'aumento della tensione non ha effetti sulla rigidità della ruota.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Buonasera, ieri smontando le mie ican fl40 2:1 per fare un po di manutenzione alla ruota libera ho notato che tra il cuscinetto del mozzo sito all'interno del meccanismo dei cricchetti e il cuscinetto del corpetto ruota libera c'e' una rondella. A cosa serve quella rondella ?. Ve lo chiedo perché nelle mie ican rimane un piccolo spazio tra mozzo e corpetto una volta serrato e richiuso tutto dove trafila acqua. Levando quella rondella il corpetto si inserisce di più nel mozzo andando a chiudere quel passaggio. Ho notato inoltre che con la rondella inserita, chiudendo il tutto, il corpetto se spinto e tirato a mano verso il centro del mozzo ha un piccolo movimento che, riallacciandomi al discorso di prima, ''apre'' e ''chiude'' quel ''famoso'' passaggio. Voi avete notato la stessa cosa ?.

PS: Un utente del forum qualche tempo fa' aveva postato un problema inserendo una rondella da qualche parte all'interno del mozzo ma al momento non riesco a ritrovare la conversazione tra le millamila pagine di questo tread, magari era qualcosa di analogo, voi vi ricordate ? ...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
credo che il 98% di chi ha preso ruote a medio alto profilo, le abbia prese per estetica e non per la prestazione.







Io ho pagato nei tempi e con le modalità richieste, se Ican omesso di impiegare la giusta cura nell'assemblaggio o nella scelta dei componenti per mantenere un prezzo competitvo allora sono in malafede.
Non credo si possa demandare all'acquirente una verifica della qualità dell'assemblaggio della ruota, non tutti sono in grado di farlo o lo vogliono fare o hanno un meccanico a portata di mano che sia disposto a farlo, ricordiamoci che spesso i meccanici quando vedono prodotti cinesi storzano il naso, senza contare che sono comunque da pagare.


Leggendo i commenti scritti negli ultimi tempi, mi è venuta in mente una affermazione di @davlak, quando lo contattai per chiedergli come risolvere il problema della posteriore che sfregava i pattini, accennò alla remota possibilità che il cerchio fosse "molle" non so cosa volesse intendere esattamente, ma mi fece e mi fa pensare che da lui e da Ican sia stato riscontrato una tipologia di difetto del cerchio che è difficilmente rilevabile da un acquirente comune come sono io.


Per quanto mi riguarda non venderò le ruote, proverò a ritensionarle, per la terza volta, non perchè abbiano perso la centratura o si siano smollate, ma per aumentare ancora la tensione sperando che possa servire a ridurre la flessione laterale, anche se già dal secondo ritensionamento sono già oltre i valori indicati da Ican e sono conscio che la regola dice che oltre ad un certo punto l'aumento della tensione non ha effetti sulla rigidità della ruota.
Secondo me è inutile ritensionare e di più dei valori rischi la rottura del cerchio.
Sono cerchi non fatti per essere rigidi al punto giusto,per non dire che son fatti male...