un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per fonti sicure e più “professionali “ della mia , a parte SLR 6 , la SL5 è stata la più equilibrata di tutta la serie, inoltre credo abbia interrotto la serie di rotture telai a partire dal SL 2 ( rotta anche a me dopo 14 mesi senza mai cadere e mai sostituita in garanzia) al SL 4 . E comunque sensazioni personali , come già detto, molto meglio della Emonda , a parte tutti i discorsi, le teorie e il professionismo.

sl5 uscito per mettere una pezza alle molte rotture riscontrate sul sl4, infatti hanno messo così tanto carbonio ovunque che pesava quanto una émonda SL ad aveva una chiusura reggisella che qualche problema l’ha dato oltre alla perdita congenita del famoso tappino quasi ad ogni uscita ...
Poi andava bene ovunque senza infamia e senza lode , a detta di molti sulla stessa sezione di specy sul forum!
Poi la specy ha cambiato registro con sl6 un prodotto nuovo e competitivo con le altre Bdc!
Ma io l’emonda non c’è la cambierei mai e quella nuova farà invecchiare di colpo tutte le altre come ogni volta che è uscito il nuovo modello .
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: terzuya

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sl5 uscito per mettere una pezza alle molte rotture riscontrate sul sl4, infatti hanno messo così tanto carbonio ovunque che pesava quanto una émonda SL oltre ad avere una chiusura reggisella che qualche problema l’ha dato oltre alla perdita congenita del famoso tappino quasi ad ogni uscita ...
Poi andava bene ovunque senza infamia e senza lode , a detta di molti sulla stessa sezione di specy sul forum!
Poi la specy ha cambiato registro con sl6 un prodotto nuovo e competitivo con le altre Bdc!
Ma io l’emonda non c’è la cambierei mai e quella nuova farà invecchierò di colpo tutte le altre come ogni volta !
Tutto esatto quello che hai detto e comunque andava e mi trovavo molto meglio . Spero nella nuova Emonda di cui sono in fortissima attesa. Anche per far coppia con la Madone 8.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
No tranquillo ma avevi commentato un messaggio di uno che aveva il 2 t . Quindi senza adattatori
io pure ho il modello con adattatori, ma alla fine col 2T hanno solo previsto perno passante che elimina il problema su emonda che gli adattatori vanno a pacco prima di stringere il telaio. Sull'ingombro del rullo non hanno lavorato e la pinza mi risulta che in molti casi interferisce col rullo anche sul nuovo tacx neo smart 2T.
probabilmente con qualche combinazione particolare di telaio/pinze le cose possono andare meglio, ma lo standard dei dischi è quello. Il disco è sempre nella stessa posizione con tutte le bici/mozzi. E quindi anche la pinza è sempre lì a meno di qualche decimo che può ballare.
per me gli olandesi della tacx hanno toppato alla grande. e in giro si vedono video-brochure della stessa tacx con gente che fa training con i dischi. mah!
peccato perche è il rullo più silenzioso del mercato. ce lo dividiamo io e mia moglie, io rim, lei disc. ogni giorno almeno una volta (ma a volte anche due) devo convertire rim-disc con adattatori e con le mie rondelle salva telaio emonda. sono sceso a 3 minuti come tempo di conversione. una palla però
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
io pure ho il modello con adattatori, ma alla fine col 2T hanno solo previsto perno passante che elimina il problema su emonda che gli adattatori vanno a pacco prima di stringere il telaio. Sull'ingombro del rullo non hanno lavorato e la pinza mi risulta che in molti casi interferisce col rullo anche sul nuovo 2T.
probabilmente con qualche combinazione particolare di telaio/pinze le cose possono andare meglio, ma lo standard dei dischi è quello. Il disco è sempre nella stessa posizione con tutte le bici/mozzi. E quindi anche la pinza è sempre lì a meno di qualche decimo che può ballare.
per me gli olandesi della tacx hanno toppato alla grande. e in giro si vedono video-brochure della stessa tacx con gente che fa training con i dischi. mah!
peccato perche è il rullo più silenzioso del mercato. ce lo dividiamo io e mia moglie, io rim, lei disc. ogni giorno almeno una volta (ma a volte anche due) devo convertire rim-disc con adattatori e con le mie rondelle salva telaio emonda. sono sceso a 3 minuti come tempo di conversione. una palla però
io sul mio 2t ho svitato addirittura la pinza perché con un adattatore ancora toccava .

seguo comunque con interesse perché sono curioso di vedere la nuova emonda
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
sl5 uscito per mettere una pezza alle molte rotture riscontrate sul sl4, infatti hanno messo così tanto carbonio ovunque che pesava quanto una émonda SL ad aveva una chiusura reggisella che qualche problema l’ha dato oltre alla perdita congenita del famoso tappino quasi ad ogni uscita ...
Poi andava bene ovunque senza infamia e senza lode , a detta di molti sulla stessa sezione di specy sul forum!
Poi la specy ha cambiato registro con sl6 un prodotto nuovo e competitivo con le altre Bdc!
Ma io l’emonda non c’è la cambierei mai e quella nuova farà invecchiare di colpo tutte le altre come ogni volta che è uscito il nuovo modello .
..ho avito tantissime marche di bici... Specialized è avanti a tutti, non ce n'è per nessuno, dammi retta... La SL6 S-Works è reattivissima, guida spettacolare e confortevole, una bomba.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Diciamo che Specy è stata tra le prime a capire l’importanza della risonanza mediatica che dava il mondo del professionismo, su questo non gliene posso fare una colpa.
Quello che invece mi ha lasciato interdetto sono i molti problemi che hanno avuto i suoi prodotto, sopratutto fino all’sl4 e Vias, risolti solo con l’uscita del nuovo tarmac e venge che a mio avviso sono di gran livello.
Poi normale che ci siano gli aficionados di questa o altra marca.
Ovviamente non sono i gr.50 di differenza che ci sono nel telaio tra una émonda e un tarmac a differenziarne il comportamento ma bensì le geometrie, ad esempio basta un tubo di sterzo un pelo più chiuso o aperto per avere una Bdc più svelta ma più nervosa o più stabile ma più lenta, con il quale ci si puoi trovare più o meno a nostro agio.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
..ho avito tantissime marche di bici... Specialized è avanti a tutti, non ce n'è per nessuno, dammi retta... La SL6 S-Works è reattivissima, guida spettacolare e confortevole, una bomba.
che siano bici di sostanza nessuno lo mette in dubbio. ma tu hai visto un telaio nudo e il relativo livello di finitura? sotto le vernice sono fatte da pena, bave di lavorazione ovunque e random. zona movimento e sterzo tirate veramente via.
Guarda, come livello lo paragono a Giant, non più, solo che un telaio Giant costa il 30% in meno, il resto è marketing, fidati.
In compenso prendi una Colnago, una Wilier, una Pinarello, sono vestite da cerimonia a confronto. faccio molta meno fatica a riconoscerne il maggior valore e lo sforzo di ricerca della pulizia del dettaglio.
Se trek e specy fossero capaci di produrre con volumi certe realizzazioni e relativi livelli di finitura, col loro marketing proporrebbero il solo kit telaio da 8k€ in su.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che siano bici di sostanza nessuno lo mette in dubbio. ma tu hai visto un telaio nudo e il relativo livello di finitura? sotto le vernice sono fatte da pena, bave di lavorazione ovunque e random. zona movimento e sterzo tirate veramente via.
Guarda, come livello lo paragono a Giant, non più, solo che un telaio Giant costa il 30% in meno, il resto è marketing, fidati.
In compenso prendi una Colnago, una Wilier, una Pinarello, sono vestite da cerimonia a confronto. faccio molta meno fatica a riconoscerne il maggior valore e lo sforzo di ricerca della pulizia del dettaglio.
Se trek e specy fossero capaci di produrre con volumi certe realizzazioni e relativi livelli di finitura, col loro marketing proporrebbero il solo kit telaio da 8k€ in su.

non so cosa tu abbia visto ma qualche telaio émonda e madone incidentate l’ho viste e ti posso assicurare che il dentro era liscio, privo di sbavature di colla e di pelli del carbonio non incollate.
A me sembra invece che con la storia del “Made in Italy” farlocco le italiana ricarichino oltremodo i loro prodotti.
5A34BC65-BFEE-45A9-A05D-B97E1BE85C2F.jpeg
2B6E57A3-B2EE-4090-AEC9-0AE5069CA56D.jpeg
A332EF64-9F3B-45F1-9176-30D25F2D13E1.jpeg
B9260494-B265-4207-B210-EB4641CCDB84.jpeg
poi ti potrei dire anche che ho avuto la possibilità di conoscere una paio di meccanici di squadre professionistiche che mi hanno confessato che le Bdc della trek dal punto di vista della costrizione sono quanto di meglio c’è sul mercato...ma credo che bastino le foto che ho pubblicato.
 

Allegati

  • 87EFF586-2DAC-43E6-B34B-AEE334630A29.jpeg
    87EFF586-2DAC-43E6-B34B-AEE334630A29.jpeg
    93,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
non so cosa tu abbia visto ma qualche telaio émonda e madone incidentate l’ho viste e ti posso assicurare che il dentro era liscio, privo di sbavature di colla e di pelli del carbonio non incollate.
A me sembra invece che con la storia del “Made in Italy” farlocco le italiana ricarichino oltremodo i loro prodotti.
Vedi l'allegato 198788
Vedi l'allegato 198789
Vedi l'allegato 198791
Vedi l'allegato 198792
a me pare che la zona movimento di emonda sia solo sufficiente . con evidenti bave, il fermo cuscinetto che è tutto un programma. la zona sterzo non ha un grande standard: il cuscinetto superiore a seconda dei casi affonda più o meno...e il cono resta sollevato o va a pacco e servono dei rasatori. insomma anche emonda non eccelle.
comunque parlavo di specy in particolare. il rivenditore sotto casa è specy e wilier e di telai nudi da montare ne ho visti tanti. Specy non ha un livello di finitura che giustifica il prezzo. Emonda mi risulta essere più economico e si trovano anche sconti, specy no.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
a me pare che la zona movimento di emonda sia solo sufficiente . con evidenti bave, il fermo cuscinetto che è tutto un programma. la zona sterzo non ha un grande standard: il cuscinetto superiore a seconda dei casi affonda più o meno...e il cono resta sollevato o va a pacco e servono dei rasatori. insomma anche emonda non eccelle.
comunque parlavo di specy in particolare. il rivenditore sotto casa è specy e wilier e di telai nudi da montare ne ho visti tanti. Specy non ha un livello di finitura che giustifica il prezzo. Emonda mi risulta essere più economico e si trovano anche sconti, specy no.

di bave non c’è ne sono...
Mai visto usare dei rasatori dal mio meccanico della trek e di telai in fase di montaggio ne ho visti parecchi, praticamente sono sempre lì, problema tolleranza della sede del cuscinetto ne avrò visto 2 in 10 anni che vado dal rivenditore trek ...insomma o è fortunato il mio rivenditore oppure le cose non stanno proprio così !
Comunque capisco che per chi compra telai da € 4000 ed oltre Made in Asia da qualche parte bisogna trovare una giustificazione.
0B2B027A-F459-4AB0-B75C-72860BF4CC23.jpeg parte di carbonio alzato perché era spaccato .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.