GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Posto anche qui la terza iterazione della mia Marin, dopo un tentativo di furto con distruzione dei cerchioni e un incidente con le stesse conseguenze
‍♂️

A questo giro equipaggiata con cerchioni Vittoria Elusion e copertoni CST Pika 700x38.




Vedi l'allegato 351510
Bellissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco la mia nuova arrivata :))):

Cervelo aspero grx810 ruote per il momento roval e gomme wtb raddler 40
Devo ancora perfezionare la posizione ( e segare la forcella..) e arriverà sicuramente il pacco pignoni 11-40
Devo dire che per ora mi ha positivamente sorpreso, sul pedalato rende davvero bene e la "cattiveria" generale fa molto bdc, sia su asfalto che su strada bianca va via ad una velocità notevole e in piedi sui pedali è bella reattiva.

IMG_20220625_143229.jpg IMG_20220628_185154.jpg IMG_20220628_185135.jpg
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco la mia nuova arrivata :))):

Cervelo aspero grx810 ruote per il momento roval e gomme wtb raddler 40
Devo ancora perfezionare la posizione ( e segare la forcella..) e arriverà sicuramente il pacco pignoni 11-40
Devo dire che per ora mi ha positivamente sorpreso, sul pedalato rende davvero bene e la "cattiveria" generale fa molto bdc, sia su asfalto che su strada bianca va via ad una velocità notevole e in piedi sui pedali è bella reattiva.

Vedi l'allegato 351840 Vedi l'allegato 351841 Vedi l'allegato 351847

Ma sai che è davvero bella?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ecco la mia nuova arrivata :))):

Cervelo aspero grx810 ruote per il momento roval e gomme wtb raddler 40
Devo ancora perfezionare la posizione ( e segare la forcella..) e arriverà sicuramente il pacco pignoni 11-40
Devo dire che per ora mi ha positivamente sorpreso, sul pedalato rende davvero bene e la "cattiveria" generale fa molto bdc, sia su asfalto che su strada bianca va via ad una velocità notevole e in piedi sui pedali è bella reattiva.

Vedi l'allegato 351840 Vedi l'allegato 351841 Vedi l'allegato 351847
Stra bella
...io invece sto pensando ad una grizl... Col tuo stesso montaggio ma ruote da 45 :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stra bella
...io invece sto pensando ad una grizl... Col tuo stesso montaggio ma ruote da 45 :-)xxxx
Era.una delle bici che ho guardato, sicuramente rapporto qualità prezzo decisamente migliore di cervelo, poi ho deciso di puntare a un mezzo più corsaiolo che tanto non ho bisogno dei mille attacchi per borse ne delle gomme 700x50 visto che non vorrei spingermi troppo su percorsi da mtb
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Era.una delle bici che ho guardato, sicuramente rapporto qualità prezzo decisamente migliore di cervelo, poi ho deciso di puntare a un mezzo più corsaiolo che tanto non ho bisogno dei mille attacchi per borse ne delle gomme 700x50 visto che non vorrei spingermi troppo su percorsi da mtb
Io invece ci sto pensando per differenziare maggiormente rispetto alla bdc ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ecco la mia gravel … border line!

Telaio MTB Boost OG-Evkin CF054
Forcella Boost OG-Evkin FK-007
Manubrio Og-Evkin HB-002
Stem Elita One Carbon 70mm
Reggisella Superlogic Carbon
Sella RXL-SL Carbon
Comandi Shimano GRX 600
Deragliatore Posteriore Shimano GRX 812
Deragliatore Anteriore Shimano M8020-D
Cassetta pignoni Wuzei 11v 11-34
Pedivelle Jiankun
Corone Cosstto 38/26
Pinze freno idrauliche Tanke
Dischi ZTTO 160mm
Ruote Fiberin Carbon
Pneumatici Maxxis Ikon 2.2”


La prima cosa che viene in mente: enbeh, che scoperta … hai messo un manubrio da corsa su una mtb. La risposta è SI, esattamente.
Ci stavo pensando da tempo, giusto per avere una bici che si spingesse un po’ oltre la normale gravel, ma che non fosse un paracarro come una mtb rigida usata su strada.

L’ispirazione finale mi è venuta, come credo di aver già detto, guardando questa bici:
https://eu.evil-bikes.com/a/bikes/chamois-hagar

Alla fine quello che conta sono le sensazioni che si provano:

  • Su strada è veloce, molto più di quanto si possa pensare nonostante i gommoni da trattore, chiaro non è una bici da crono, ma è molto più veloce di una mtb front con gli stessi componenti. Ve lo dico con certezza perché prima di mettere il manubrio e i comandi da corsa l’ho montata col il manubrio flat della mtb.
  • Su sterrato è incredibile, tiene la strada a meraviglia e invita a spingere. Certo, lo sterrato grosso da mtb full castiga velocemente soprattutto per via del manubrio stretto rispetto a una mtb;
  • Sulle salite è uno stambecco, la rapportatura tipica da mtb con il 26x34 consente pendenze considerevoli anche su sterrato e su ciotolato
  • In discesa è un missile, per la posizione aerodinamica che si riesce a tenere, per i freni potenti e per i gommoni che danno sicurezza psicologica e reale.
Ah .., dimenticavo.. i pedali: originariamente ho messo degli SPD da mtb per ovvi motivi di sterrato, peccato che mio figlio, che si è impossessato della bici, non essendo abituato ad avere i piedi legati, ai primi due utilizzi si sia rottamato!

20220629_100106.jpg 20220629_100216.jpg 20220629_100117.jpg 20220629_100201.jpg
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi gran bell'esperimento
Se posso chiederti
-Tua altezza e cavallo
-Taglia telaio
-Quota sella/movimento
Grazie
altezza 174cm
cavallo 83
pedalo a 73.5
La sella nella foto è settata sull'altezza di mio figlio, quindi a 69.5 del movimento centrale.
Ho preso una taglia 15"

Purtroppo il vincolo maggiore era la lunghezza dell'orizzontale delle mtb che risulta molto lungo rispetto alle bdc, ma con uno stem più corto ho risolto alla grande guadagnando in manovrabilità della bici.
Me la sarei aspettata più nervosa ma l'inclinazione della forcella ha compensato lo stem corto.
Certo, lo svettamento sella non è poco, e ho dovuto prendere un reggisella da 450mm.
Se la rifacessi adesso probabilmente prenderei un telaio da 17" che ha solo 15mm in più di orizzontale ma 50mm in più di tubo piantone.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Bulldog

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ecco la mia gravel … border line!

Telaio MTB Boost OG-Evkin CF054
Forcella Boost OG-Evkin FK-007
Manubrio Og-Evkin HB-002
Stem Elita One Carbon 70mm
Reggisella Superlogic Carbon
Sella RXL-SL Carbon
Comandi Shimano GRX 600
Deragliatore Posteriore Shimano GRX 812
Deragliatore Anteriore Shimano M8020-D
Cassetta pignoni Wuzei 11v 11-34
Pedivelle Jiankun
Corone Cosstto 38/26
Pinze freno idrauliche Tanke
Dischi ZTTO 160mm
Ruote Fiberin Carbon
Pneumatici Maxxis Ikon 2.2”


La prima cosa che viene in mente: enbeh, che scoperta … hai messo un manubrio da corsa su una mtb. La risposta è SI, esattamente.
Ci stavo pensando da tempo, giusto per avere una bici che si spingesse un po’ oltre la normale gravel, ma che non fosse un paracarro come una mtb rigida usata su strada.

L’ispirazione finale mi è venuta, come credo di aver già detto, guardando questa bici:
https://eu.evil-bikes.com/a/bikes/chamois-hagar

Alla fine quello che conta sono le sensazioni che si provano:

  • Su strada è veloce, molto più di quanto si possa pensare nonostante i gommoni da trattore, chiaro non è una bici da crono, ma è molto più veloce di una mtb front con gli stessi componenti. Ve lo dico con certezza perché prima di mettere il manubrio e i comandi da corsa l’ho montata col il manubrio flat della mtb.
  • Su sterrato è incredibile, tiene la strada a meraviglia e invita a spingere. Certo, lo sterrato grosso da mtb full castiga velocemente soprattutto per via del manubrio stretto rispetto a una mtb;
  • Sulle salite è uno stambecco, la rapportatura tipica da mtb con il 26x34 consente pendenze considerevoli anche su sterrato e su ciotolato
  • In discesa è un missile, per la posizione aerodinamica che si riesce a tenere, per i freni potenti e per i gommoni che danno sicurezza psicologica e reale.
Ah .., dimenticavo.. i pedali: originariamente ho messo degli SPD da mtb per ovvi motivi di sterrato, peccato che mio figlio, che si è impossessato della bici, non essendo abituato ad avere i piedi legati, ai primi due utilizzi si sia rottamato!

Vedi l'allegato 351933 Vedi l'allegato 351934 Vedi l'allegato 351935 Vedi l'allegato 351936
complimenti alla nuova creatura! davvero una bella realizzazione.
sai che ovviamente sono di parte, quindi sicuramente non sarà una "vera" gravel ma posso confermare che si tratta di una bici davvero polivalente che permette di fare tutto o quasi con grande soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Dopo aver utilizzato per un anno una "piccola" Triban Gravel 120 ho preso la decisione di vendere la bici da corsa (Trek Emonda) per alzare un po' il livello della gravel.
Proprio stamattina ho ritirato una Scott Speedster Gravel 30 taglia XL.
20220702151611_IMG_2652~2.JPG
Ho mantenuto anche una coppia di ruote stradali (Bontrager Aeolus 50 comp) per uscite scorrevoli, foto sotto.

20220702151041_IMG_2650~2.JPG
Nel pomeriggio prima uscita di una 60ina di km per prenderci confidenza.
20220702_171151_HDR.jpg
Vediamo se ho preso la scelta giusta o no...di agonismo, gare e affini non ho piu tanta voglia...sará la mezza età...
 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia nuova gravel. Premetto che provengo da anni di bici da corsa (che continuo ad usare con piacere) e, da un paio di anni, alterno anche una gravel. Ne avevo preso all'iniziouna che montava coperture max da 35mm e con impostazione abbastanza stradale ma, nonostante l'abbia portata anche su sterrati abbastanza impegnativi, mi sono reso conto che risultava troppo sovrapponibile alla mia bici da strada.
Ecco che allora mi si è presentata l'occasione giusta e sono da poco possessore di una Canyon Grizl7 AL.
Devo dire che questo mezzo come impostazione è decisamente più votato al fuori strada. Può ospitare coperture fino a 50mm con ruote da 700 ed ha un interasse più lungo che rende la bici più stabile. Di contro su asfalto questo fa si che sia meno reattiva ma si sa, la coperta è corta e bisogna fare delle scelte.
Al momento per le mie esigenze sono super soddisfatto e conto di divertirmi parecchio.
 

Allegati

  • IMG_20220727_155015.jpg
    IMG_20220727_155015.jpg
    755,3 KB · Visite: 152
  • IMG_20220727_155027.jpg
    IMG_20220727_155027.jpg
    759,1 KB · Visite: 153
  • IMG_20220727_165817.jpg
    IMG_20220727_165817.jpg
    705 KB · Visite: 153

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia nuova gravel. Premetto che provengo da anni di bici da corsa (che continuo ad usare con piacere) e, da un paio di anni, alterno anche una gravel. Ne avevo preso all'iniziouna che montava coperture max da 35mm e con impostazione abbastanza stradale ma, nonostante l'abbia portata anche su sterrati abbastanza impegnativi, mi sono reso conto che risultava troppo sovrapponibile alla mia bici da strada.
Ecco che allora mi si è presentata l'occasione giusta e sono da poco possessore di una Canyon Grizl7 AL.
Devo dire che questo mezzo come impostazione è decisamente più votato al fuori strada. Può ospitare coperture fino a 50mm con ruote da 700 ed ha un interasse più lungo che rende la bici più stabile. Di contro su asfalto questo fa si che sia meno reattiva ma si sa, la coperta è corta e bisogna fare delle scelte.
Al momento per le mie esigenze sono super soddisfatto e conto di divertirmi parecchio.
Mi piace la tua borsa sotto sella, mi diresti pf marca e modello?