Vado in un certo senso controcorrente: Tra alcune di quelle citate, le 303 sono tra quelle che personalmente sconsiglio. Questo a meno che tu non abbia intenzione di usarle con il solo intento di avere la ruota più leggera acquistabile con quella cifra. La Zipp 303 è un'ottima ruota per scorrevolezza, ma pecca di rigidità e il cerchio non è tra i più solidi. Personalmente ritengo che un paio di corima a profilo alto siano infinitamente più affidabili, anche se non paragonabili sulla bilancia. Se hai Campagnolo, chiuderei gli occhi e andrei sulle Hyperion/Bora (ammesso che siano reperibili a 1500) che, malgrado qualcosa che ho letto nel topic, sono di tutt'altro livello sia come struttura che come scorrevolezza dei mozzi.
Se sei un grammomaniaco, il mio consiglio non va comunque alle Zipp. Le australiane X-Treme wheels sono ancora semisconosciute, ma sono ben progettate e di buona affidabilità.
In definitiva: se ti piacciono le Zipp, stai sulle 404, così non stai attento a ...dove metti le ruote.
Se ti piace una buona ruota in carbonio, areodinamica, solida, rigida e abbastanza leggera, il suo nome è Corima.
Se vuoi un prodotto esclusivo, che hanno in pochi (...ancora) e leggerissimo, X-Treme Wheels.
Lascerei le Zefiro come ultima scelta: sono sempre state un prodotto economico. Oggi sembrano migliorate, ma aspetto di prvarle per giudicare.
Ciao
PS
Se le cerchi per copertoncino, le varianti full carbon sono eccellenti a patto che usi un tubolare per copertoncino
Tufo ce non sovraccarica in pressione gli argini del cerchio.