È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Se ti piace il Titanio e l'Acciaio certo.....
Fanno anche carbonio e alluminio
si, ma l'artigiano è per una clientela di nicchia. Quei marchi che citi secondo me la metà delle persone nemmeno li conosce
Parlavamo di alta gamma. Chi da 8/10.000 euro a Specialized scoprirà che con la stessa cifra si possono avere molte più soddisfazioni

Comunque era per dire che la questione dell'esaurimento della scelta delle bici con freni a rim non sussiste. Addirittura i citati costruttori fanno bici a congiunzioni, forcella in acciaio e ruote da 21, per gli amanti del genere o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ero come voi....la pensavo come voi ...dopo 20 Anni di BDC Rim.....poi ho provato la Disk.......troppi vantaggi

Ho ripreso in mano oggi la bici rim( che adoro) dopo una settimana di bici nuova disc e di2

La differenza è anche per me enorme, troppo più modulabili e pronti nella frenata, già in pianura senza bagnato, figuriamoci poi in condizioni bagnate
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho ripreso in mano oggi la bici rim( che adoro) dopo una settimana di bici nuova disc e di2

La differenza è anche per me enorme, troppo più modulabili e pronti nella frenata, già in pianura senza bagnato, figuriamoci poi in condizioni bagnate
Non c'è proprio paragone. Freni quel che serve con una lieve pressione del dito quando nelle stesse condizioni, specie con le ruote in carbonio, dovevi tenere pinzato con forza e a lungo. Differenza di facilità di azionamento abissale. Che poi si frenasse anche prima è indubbio. Ma si pedalava anche prima del carbonio, del cambio, del deragliatore ecc.
 

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Ho ripreso in mano oggi la bici rim( che adoro) dopo una settimana di bici nuova disc e di2

La differenza è anche per me enorme, troppo più modulabili e pronti nella frenata, già in pianura senza bagnato, figuriamoci poi in condizioni bagnate
io ho una sensazione analoga quando uso per qualche tempo le ruote a canale largo e riprendo quelle in carbonio a canale stretto e più leggere. li per li mi danno poca fiducia e mi sembra di essere poco stabile, anche se ne apprezzo la maggiore reattività(accelerano meglio)però tempo un uscita e riprendo la sensibilità e torno ad avere fiducia e scioltezza nell'uso. penso che sia una cosa simile la sensazione che avverti, ossia devi riprendere la sensibilità per la frenata diversa e probabilmente meno pronta
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La cosa strana è che questa superiorità la sentono soprattutto i cicloamatori,a dimenticavo che fanno un altro sport
No, questa differenza la sentono tutti. E per avvertirla maggiormente basta passare, dopo un periodo utilizzando una bici disc, alla bici con i freni rim. Cosa che mi capita visto che ho anche bici rim.
Che poi questo per un professionista non si traduca in una miglioria a livello di prestazione (ed ovviamente anche per un cicloamatore) è cosa che si è gia' detta e ridetta, analizzata e rianalizzata.
In ogni caso, questo è un sito dove scrivono, credo per la totalità dei casi, dei cicloamatori dunque, anche seguendo la tua tesi, è ovvio che sentano di piu' questa differenza.
Dovresti provare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io ho una sensazione analoga quando uso per qualche tempo le ruote a canale largo e riprendo quelle in carbonio a canale stretto e più leggere. li per li mi danno poca fiducia e mi sembra di essere poco stabile, anche se ne apprezzo la maggiore reattività(accelerano meglio)però tempo un uscita e riprendo la sensibilità e torno ad avere fiducia e scioltezza nell'uso. penso che sia una cosa simile la sensazione che avverti, ossia devi riprendere la sensibilità per la frenata diversa e probabilmente meno pronta

Si, pero' ti assicuro che nel caso dei freni è amplificata di molto.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
La cosa strana è che questa superiorità la sentono soprattutto i cicloamatori,a dimenticavo che fanno un altro sport
Ma veramente pensate che i Pro si scelgono la bici e i componenti?????
Se ti dicono ti do 2 Mln di € all'anno ma devi pedalare sempre su una Graziella...con i freni Universal ...con la molletta e le carte da gioco attaccate alla ruota posteriore.....scommetto che ci pedali....
Comunque io mi sono dovuto ricredere .....anche io sono un "purista" della bici adoro le BDC in acciaio vintage ...per me sono LA BICICLETTA da CORSA!.....ma è innegabile che il disco ha troppi vantaggi anche dal punto di vista delle performance in generale......ma ripeto l'ho capito solo quando ho preso la disk dello stesso identico modello di bici che avevo Rim e ho rifatto esattamente gli stessi giri che ho sempre fatto con la Rim.....è come il motorino con i freni a tamburo....rispetto agli scooter con i freni a disco.
Mi dispiace ammetterlo ma è così......
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
No, questa differenza la sentono tutti. E per avvertirla maggiormente basta passare, dopo un periodo utilizzando una bici disc, alla bici con i freni rim. Cosa che mi capita visto che ho anche bici rim.
Che poi questo per un professionista non si traduca in una miglioria a livello di prestazione (ed ovviamente anche per un cicloamatore) è cosa che si è gia' detta e ridetta, analizzata e rianalizzata.
In ogni caso, questo è un sito dove scrivono, credo per la totalità dei casi, dei cicloamatori dunque, anche seguendo la tua tesi, è ovvio che sentano di piu' questa differenza.
Dovresti provare.
Non tutti. Solo quelli che li hanno provati.
Ma non rispondetegli. Lo fa apposta, la miglior risposta è l'indifferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Si, pero' ti assicuro che nel caso dei freni è amplificata di molto.
dici?qualche volta l ho usata la bdc disc, in realtà solo una settimana consecuitiva massimo, l'avevo presa a nolo in vacanza, ho apprezzato il minor sforzo alla leva, sicuramente una sensazione diversa. però quando ho ripreso la mia non ho avvertito scarsezza di frenata, solo una sensazione meno piacevole nell'azionamento del comando
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
dici?qualche volta l ho usata la bdc disc, in realtà solo una settimana consecuitiva massimo, l'avevo presa a nolo in vacanza, ho apprezzato il minor sforzo alla leva, sicuramente una sensazione diversa. però quando ho ripreso la mia non ho avvertito scarsezza di frenata, solo una sensazione meno piacevole nell'azionamento del comando

A me capita diverse volte durante l'anno di passare dalla disc alla rim e la sensazione è notevolmente diversa tra le due.
Certo, e mi straripeto, si frena anche con la rim, ovviamente. Non parlo di "scarsezza di frenata" e basta. Parlo proprio di forza sulla leva, di modulabilità, di sensazione di maggior controllo della frenata.
Nel caso di pioggia, poi, la differenza si fa decisamente molto marcata.
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco