È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
A me capita diverse volte durante l'anno di passare dalla disc alla rim e la sensazione è notevolmente diversa tra le due.
Certo, e mi straripeto, si frena anche con la rim, ovviamente. Non parlo di "scarsezza di frenata" e basta. Parlo proprio di forza sulla leva, di modulabilità, di sensazione di maggior controllo della frenata.
Nel caso di pioggia, poi, la differenza si fa decisamente molto marcata.
con la pioggia solitamente sto a casa, certo capitato di beccarla, fortunatamente poche volte in discesa. ecco solo li immagino ci sia un bel divario, effettivamente coi pattini e pioggia battente tocca fare mezza discesa freni in mano e stare ben attenti a non prendere velocità per non rischiare l'osso del collo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
con la pioggia solitamente sto a casa, certo capitato di beccarla, fortunatamente poche volte in discesa. ecco solo li immagino ci sia un bel divario, effettivamente coi pattini e pioggia battente tocca fare mezza discesa freni in mano e stare ben attenti a non prendere velocità per non rischiare l'osso del collo
Ecco, un altro vantaggio lo percepisci quando capita di uscire in giornate particolarmente umide;sai quando ci sono nell'aria quelle goccerelle sospese che ti bagnano anche se non piove (giornate da Gabba, per intenderci) e le strade sono molto sporche? La frenata rimane identica alle condizioni "dry" e non hai timore di rovinare le piste frenanti delle ruote in carbonio e non solo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
con la pioggia solitamente sto a casa, certo capitato di beccarla, fortunatamente poche volte in discesa. ecco solo li immagino ci sia un bel divario, effettivamente coi pattini e pioggia battente tocca fare mezza discesa freni in mano e stare ben attenti a non prendere velocità per non rischiare l'osso del collo
Quando piove, stai a casa come quasi tutti. Però il beccarla in itinere, poca o tanta, a me capita ogni anno più di qualche volta. E credo sia capitato a tutti più volte. A chi non è capitato, si vede che esce così poco che non è (dovrebbe) certo tipo da stare a guardare qualche etto di differenza.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dici?qualche volta l ho usata la bdc disc, in realtà solo una settimana consecuitiva massimo, l'avevo presa a nolo in vacanza, ho apprezzato il minor sforzo alla leva, sicuramente una sensazione diversa. però quando ho ripreso la mia non ho avvertito scarsezza di frenata, solo una sensazione meno piacevole nell'azionamento del comando

Chiaro che ti riabutui a frenare coi rim perché comunque frenano ma la sensazione sulla leva e la modulabilità sono completamente diverse
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma veramente pensate che i Pro si scelgono la bici e i componenti?????
No in effetti molti non le possono scegliere, alcune squadre usano i rim fino a quando le aziende gli danno questa possibilità

Ma non rispondetegli. Lo fa apposta, la miglior risposta è l'indifferenza.
Se ho offeso mi scuso,si scambiano solo opinioni su di un componente per bici
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Piccola esperienza personale, da un mese ho la gravel con un bell'impianto frenante idraulico composto da pompanti ultegra, pinze xt e dischi hope flottanti. Non c'è neanche un lontano paragone con gli ultegra rim+fulcrum zero che ho sulla bdc e che comunque frenano discretamente. Con i dischi ti fermi in un amen con il minimo sforzo sulla leva, per me che ho una guida nervosetta e in discesa mi piace correre i dischi sono fenomenali. Prossima bdc sarà coi freni a disco senza se e senza ma
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Se qualcuno ti ha detto quelle "citazioni" è perchè probabilmente si è notato che quelli che ripetevano allo sfinimento le loro motivazioni contro i dischi sono stati spesso bannati mentre quelli che ripetevano altrettanto allo sfinimento le loro motivazioni a favore dei dischi non sono mai stati bannati;

è perchè probabilmente quando è stata aperta qualche discussione sul perchè continuare a tenere i rim, e nella quale ovviamente erano candidati a scrivere solo coloro che volevano i rim, dopo due giorni è stata chiusa.

Sicuramente non da te (bannature e chiusure), che a quanto leggo fra le righe delle tue prove e dei tuoi post non mi sembri nemmeno "sfacciatamente" a favore del disco sulla bici da corsa, ma da altri.

Se sono rimasti soltanto in 3 o 4 come altri sostengono scontenterai davvero poche persone a chiudere la discussione e a non avere più problemi, ma probabilmente scontenterai anche chi fà dell'arroganza e della prevaricazione, ove permessa a senso unico, la propria ragione di vita quotidiana.

Mi auguro di non essere bannato per questo post, ma è questo è il mio pensiero.
Sottoscrivo ogni singola parola di questo post!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho ripreso in mano oggi la bici rim( che adoro) dopo una settimana di bici nuova disc e di2

La differenza è anche per me enorme, troppo più modulabili e pronti nella frenata, già in pianura senza bagnato, figuriamoci poi in condizioni bagnate


non c'è dubbio sia così, la differenza di frenata si avverte notevolmente anche quando passi da ruota rim in alluminio a ruota rim in carbonio, ho appena rimontato le ksyrium sl in alluminio con pattini originali sram e la frenata è abbastanza più potente di quella su cerchi corima con pattini corima. C'è da dire che i miei cerchi full carbon sono di concezione un pò vecchia, ovvero quelli più recenti frenano nettamente meglio, ma la differenza è apprezzabile.
Nulla comunque che mi faccia andare più piano o più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
La cosa strana è che questa superiorità la sentono soprattutto i cicloamatori,a dimenticavo che fanno un altro sport

Certo che la sentono di più i cicloamatori! Perchè i pro di certo non si ritrovano il semaforo rosso o la buca dietro la curva in discesa, non hanno la Sora Lella che esce dal parcheggio del supermercato senza guardare, non hanno lo sportello che si apre dala doppia fila, etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Il mercato lo "impone", non credo sia garanzia di sicurezza extra! Io non guardo a chi ha vinto la corsa a tappe, anche perche chi ci sta sopra e distante anni luce da chi scrive qua, semmai posso condividere il fatto che, personalmente, non ritengo piu sicuro avere un sistema idraulico ma semmai, so che se faccio tappone con dislivello e relative discesone lunghe, mi metto ruote in alluminio o mi tengo le ruote in carbonio che al terzo tornante cominciano a ragliare se non sto attento a pinzare deciso senza dover correggere a frenata iniziata! La mia esperienza mi ha portato a questo, realta personale sottolineo
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Il domandone del sondaggio è: E' necessario avere i freni disco?,la mia risposta è no,non è necessario.
La frenata con i dischi è migliore in tutti gli aspetti della frenata rim? si assolutamente.
Io ho rim ma il giorno che potro permettermi di cambiare prendero' certamente disco.
Sono 40 anni quasi che vado ini bdc ho sempre frenato con i rim dagli universal 77 che flettevano quando frenavi agli attuali campa skeleton, e non li schifo per nulla, ma se ragioniamo sull'efficacia della frenata non vedo come di possa sostenere che i dischinon siano migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Ambatula

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Il domandone del sondaggio è: E' necessario avere i freni disco?,la mia risposta è no,non è necessario.
La frenata con i dischi è migliore in tutti gli aspetti della frenata rim? si assolutamente.
Io ho rim ma il giorno che potro permettermi di cambiare prendero' certamente disco.
Sono 40 anni quasi che vado ini bdc ho sempre frenato con i rim dagli universal 77 che flettevano quando frenavi agli attuali campa skeleton, e non li schifo per nulla, ma se ragioniamo sull'efficacia della frenata non vedo come di possa sostenere che i dischinon siano migliori.
90 minuti di applausi

Il mercato lo "impone", non credo sia garanzia di sicurezza extra! Io non guardo a chi ha vinto la corsa a tappe, anche perche chi ci sta sopra e distante anni luce da chi scrive qua, semmai posso condividere il fatto che, personalmente, non ritengo piu sicuro avere un sistema idraulico ma semmai, so che se faccio tappone con dislivello e relative discesone lunghe, mi metto ruote in alluminio o mi tengo le ruote in carbonio che al terzo tornante cominciano a ragliare se non sto attento a pinzare deciso senza dover correggere a frenata iniziata! La mia esperienza mi ha portato a questo, realta personale sottolineo
Ciao, non riesco a capire l'imposizione del mercato, specifico che per un mio limite. Tutti ancora producono telai rim, gli artigiani producono e lo faranno in etererno telai rim, aftermarket ci sono miriadi di produttori che hanno in catalogo freni rim, ruote ce n'è e ce ne saranno a bizzeffe. L'unico punto che comprendo è che non ci sarà sviluppo tecnico sui freni tradizionali, ma onestamente, quale sviluppo tecnico ci può essere ancora?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Personalmente condivido quanto ha detto cipollini alla presentazione della dolomia! Ormai fanno bici da corsa che montano 32 nominale poi reale quanto 34? Così sei già col tarmac sworks con le gomme gravel più polivalente non si può! Il disco è migliore anche perché è idraulico, comunque si divaga quindi stop! Il mercato ormai su 20 bici le propone tutte quasi disc tranne qualcuno che fa variante rim. Se vuoi andare sull’artigiano si apre un altro mondo. Quindi restando sui prodotti di massa la proposta si è sbilanciata parecchio. Tanto a livello prestazione pura è evidente che non fa meglio sennò avremmo visto i migliori piloti con bici disc staccare i rim. Quindi uno può stare nell’attualità comprando quello che viene sbandierato come migliore oppure farsi la sua idea di migliore. La differenza sta la secondo me. Questo sport e tanto bla bla bla, alla fine uno che menava come il buon pantani con la Bianchi da 8+ kg faceva i tempi che fanno oggi quindi vedete un po’ quanta fuffa gira su un concetto semplice come una bici
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente condivido quanto ha detto cipollini alla presentazione della dolomia! Ormai fanno bici da corsa che montano 32 nominale poi reale quanto 34? Così sei già col tarmac sworks con le gomme gravel più polivalente non si può! Il disco è migliore anche perché è idraulico, comunque si divaga quindi stop! Il mercato ormai su 20 bici le propone tutte quasi disc tranne qualcuno che fa variante rim. Se vuoi andare sull’artigiano si apre un altro mondo. Quindi restando sui prodotti di massa la proposta si è sbilanciata parecchio. Tanto a livello prestazione pura è evidente che non fa meglio sennò avremmo visto i migliori piloti con bici disc staccare i rim. Quindi uno può stare nell’attualità comprando quello che viene sbandierato come migliore oppure farsi la sua idea di migliore. La differenza sta la secondo me. Questo sport e tanto bla bla bla, alla fine uno che menava come il buon pantani con la Bianchi da 8+ kg faceva i tempi che fanno oggi quindi vedete un po’ quanta fuffa gira su un concetto semplice come una bici
Fatti due domande se 20anni fa andavano più di adesso.... :-P:-P:-P
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Eh, certo, sono le bici che vincono le corse.

Come in Formula1, o nel Motomondiale.

Sì, si.

forse lui intendeva che vuole una bici identica a quella dei professionisti, non per vincere il giro ma proprio per averla identica. La vuole stesso montaggio, stesse ruote, stessi componenti.
Quindi la vorrebbe così anche se non avesse vinto i giri.
Che però ha vinto, ma non la sceglie per quello.