È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

Vogliamo parlare dei telefonini? Scusa li chiamo ancora telefonini e non smartphone, ma io non faccio testo, telefonavo dalle cabine con i gettoni.
Il tuo discorso è condivisibile e inconfutabile. Il consumismo è oggettivamente invasivo in tutti i campi, ed è talmente tanto evidente che è incontrovertibile.
Detto ciò, il progresso è l'altra medaglia del consumismo, o meglio, se vogliamo il progresso dobbiamo accettare il consumismo. Poi possiamo parlare all'infinito senza mai arrivare ad una conclusione sull'utilità effettiva delle singole migliorie, ma pur sempre di progresso si tratta.
Per tornare ai freni a disco, personalmente non voglio convincere nessuno, piuttosto porto le mie esperienze sul tema. Quel che è insopportabile è sentir parlare gli utenti per sentito dire, dando pareri su un sistema che non hanno mai provato.
P.S. altrettanto insopportabile è sentirsi dare del "cretino" "che seguo le mode" "vittima del consumismo" da gente che non sa neanche di cosa si stia parlando
Ciao e buone pedalate o-o
Se tiri fuori il telefonino un po' te la cerchi visto che li la scelta esiste e non viene imposta,secondo il tuo ragionamento lo smartphone che rappresenta il progresso dovrebbe essere imposto dal consumismo,ma in qualsiasi negozio puoi comprare un telefonino old style

Inutile essere degli ottusi fan di un oggetto nessuno ha mai messo in dubbio l'efficacia di in freno a disco quindi non vedo perché scaldarsi tanto...
Vengono criticate alcune scelte commerciali non ultima la mancanza di sicurezza in gruppo, nascondere la polvere sotto al tappeto non so a chi giova se non a chi li deve vendere
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se tiri fuori il telefonino un po' te la cerchi visto che li la scelta esiste e non viene imposta,secondo il tuo ragionamento lo smartphone che rappresenta il progresso dovrebbe essere imposto dal consumismo,ma in qualsiasi negozio puoi comprare un telefonino old style

Inutile essere degli ottusi fan di un oggetto nessuno ha mai messo in dubbio l'efficacia di in freno a disco quindi non vedo perché scaldarsi tanto...
Vengono criticate alcune scelte commerciali non ultima la mancanza di sicurezza in gruppo, nascondere la polvere sotto al tappeto non so a chi giova se non a chi li deve vendere
e riborda mi citi notizie di ferite da disco (che siano queste tagli o ustioni) occorse ai corridori in bdc da quando questi sono in uso al gruppo??

ps vedo che continui a flammare nonostante il periodo di quarantena.
 
  • Haha
Reactions: durden74

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Se tiri fuori il telefonino un po' te la cerchi visto che li la scelta esiste e non viene imposta,secondo il tuo ragionamento lo smartphone che rappresenta il progresso dovrebbe essere imposto dal consumismo,ma in qualsiasi negozio puoi comprare un telefonino old style

Inutile essere degli ottusi fan di un oggetto nessuno ha mai messo in dubbio l'efficacia di in freno a disco quindi non vedo perché scaldarsi tanto...
Ma esistono in commercio anche i telai rim, i telai con serie sterzo esterna, con cavi esterni, con forcella in acciaio, con tubazioni a giunture.....non vedo proprio tutta questa imposizione.
In ogni caso non mi sembra di essermi scaldato, non ne ho motivo

P.S. "un po' te le cerchi" dici tu. Invece dico io, che proprio non riesci a non essere arrogante e provocatorio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nessuno si scalda.

Semplicemente i forum servono per discutere e se partecipiamo significa che ci interessa farlo. Ovviamente in modo civile ed educato, sotto a questo standard non è lecito scendere.

Chi non è interessato può benissimo tenersi alla larga, se la direzione del Forum non vuole che se ne parli basta che chiuda la discussione ed amen.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La "mancanza di sicurezza in gruppo" ?

Quindi tutti per terra sulle strade saponate, per colpa delle borracce, per colpa della DQS e del vento (citofonare MVDP), per colpa delle vene chiuse in volata e delle transenne non legate, degli striscioni portati via dell' elicottero, per i tranquillanti per dormire che ti allopiano o della frenesia per farsi vedere nelle tappe di pianura al TdF, ma la mancanza di sicurezza nel gruppo è per via dei dischi.

Capisco la vis polemica, ma siamo ben oltre il ridicolo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
e riborda mi citi notizie di ferite da disco (che siano queste tagli o ustioni) occorse ai corridori in bdc da quando questi sono in uso al gruppo??

ps vedo che continui a flammare nonostante il periodo di quarantena.
Comunque che il freno a disco taglia e provoca ustioni è vero! Lo posso confermare anch'io, visto che un mio amico salumiere ha venduto (a caro prezzo) la sua Berkel, e ha fissato sul bancone una Bdc con freni a disco, con la quale, taglia il prosciutto e lo affumica direttamente. Una specialitá.
Infatti, è talmente richisto che c'è sempre la coda fuori dalla salumeria
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Chi non è interessato può benissimo tenersi alla larga, se la direzione del Forum non vuole che se ne parli basta che chiuda la discussione ed amen.

eh si, cosi poi scatta la "censura"! (cit.), "non vogliono che se ne parli per silenziare chi porta argomenti inoppugnabili nello smascherare questa operazione di marketing" (cit.). Marketing che c'era prima, c'è ora e c'è sempre, ma soprattutto per quello che non mi piace, e se la "direzione" lo fa notare è chiaro che qualunque argomento è proposto solo per "acchiappare click"(cit.) e rendere "più commerciale" (cit.) il forum, anzi, compagni!, è per "far fare una svolta social al forum" (cit.), perché prima era anti-social forse...non si sa, può essere, tanto stronxi sono gli admin...
Resta il fatto che non "c'è democrazia" (cit.), che non si sa cosa c'entri in uno spazio privato...perché "ci vediamo da Mario prima o poi" (cit.) va bene, ma solo se da Mario decido io cosa si beve e si dice e Mario non deve rompere i tachioni acchiappando click o quel caxxo che fa Mario che tanto è sempre imbriago dietro il bancone.
Però viene il sospetto che pure il Liga con Mario ste minchiate non gli sia venuto mai in mente di dirle, pena essere "bannato", o l'analogo della bassa emiliana...che però di sicuro sarà più genuino e meno artefatto che non un ban su un social (?), perché si sa che una pasta al pomodoro è più genuina e "vera" di grano duro bollito à la mode de Marió, perché prima viene il Made in Italy (ma Proudly, me racümandi)...e che si stava meglio prima e prima e prima e non chiedermi quanto prima che non lo so.

E comunque perché chiudere una discussione in cui discutono da 4-5 anni sempre gli stessi 10-15? Almeno stanno qui e si fanno compagnia e alla fine si vogliono pure bene. Che di questi tempi volersi bene è la cosa più importante, e alla fine "andrà tutto bene" (cit.).
Anche se non ci sono le mezze stagioni ed il panettone non lo digerisco più come una volta (perché chissà cosa ci mettono dentro oggi signora mia!)*

*Forse del Dot5 al posto del lievito madre**

**ma madre di chi mi son sempre chiesto?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Resta il fatto che non "c'è democrazia" (cit.), che non si sa cosa c'entri in uno spazio privato...perché "ci vediamo da Mario prima o poi" (cit.) va bene, ma solo se da Mario decido io cosa si beve e si dice e Mario non deve rompere i tachioni acchiappando click o quel caxxo che fa Mario che tanto è sempre imbriago dietro il bancone.
Peró, Ser, anche tu con questo post....mi hai imbriagato:shock:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Peró, Ser, anche tu con questo post....mi hai imbriagato:shock:

EoIugS1XEAEkS6A
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
eh si, cosi poi scatta la "censura"! (cit.), "non vogliono che se ne parli per silenziare chi porta argomenti inoppugnabili nello smascherare questa operazione di marketing" (cit.). Marketing che c'era prima, c'è ora e c'è sempre, ma soprattutto per quello che non mi piace, e se la "direzione" lo fa notare è chiaro che qualunque argomento è proposto solo per "acchiappare click"(cit.) e rendere "più commerciale" (cit.) il forum, anzi, compagni!, è per "far fare una svolta social al forum" (cit.), perché prima era anti-social forse...non si sa, può essere, tanto stronxi sono gli admin...
Resta il fatto che non "c'è democrazia" (cit.), che non si sa cosa c'entri in uno spazio privato...perché "ci vediamo da Mario prima o poi" (cit.) va bene, ma solo se da Mario decido io cosa si beve e si dice e Mario non deve rompere i tachioni acchiappando click o quel caxxo che fa Mario che tanto è sempre imbriago dietro il bancone.
Però viene il sospetto che pure il Liga con Mario ste minchiate non gli sia venuto mai in mente di dirle, pena essere "bannato", o l'analogo della bassa emiliana...che però di sicuro sarà più genuino e meno artefatto che non un ban su un social (?), perché si sa che una pasta al pomodoro è più genuina e "vera" di grano duro bollito à la mode de Marió, perché prima viene il Made in Italy (ma Proudly, me racümandi)...e che si stava meglio prima e prima e prima e non chiedermi quanto prima che non lo so.

E comunque perché chiudere una discussione in cui discutono da 4-5 anni sempre gli stessi 10-15? Almeno stanno qui e si fanno compagnia e alla fine si vogliono pure bene. Che di questi tempi volersi bene è la cosa più importante, e alla fine "andrà tutto bene" (cit.).
Anche se non ci sono le mezze stagioni ed il panettone non lo digerisco più come una volta (perché chissà cosa ci mettono dentro oggi signora mia!)*

*Forse del Dot5 al posto del lievito madre**

**ma madre di chi mi son sempre chiesto?
Qui il peace and love è morto da un pezzo servirebbe più un bravo psichiatra (ma bravo parecchio) visto che in 5 anni gli argomenti banali non sono mai cambiati.

Ps gli utenti del 3d si, da tanti sono rimasti in pochi ma non perché li ho bannati io :yoga:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............

Ps gli utenti del 3d si, da tanti sono rimasti in pochi ma non perché li ho bannati io :yoga:
Sono rimasti in pochi perchè pochi sono rimasti a non avere i disc e apprezzarne i pregi. Giusto quei 3/4 di tanto in tanto appoggiati da qualcuno che ha a sua volta i dischi, ma interviene per puro spirito di provocazione verso utenti che gli stanno sulle balle, anche se questi dicono cose che lui condivide.
Comunque secondo me la sicurezza in gruppo è un problema. Con i dischi ce ne è troppo poca.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono rimasti in pochi perchè pochi sono rimasti a non avere i disc e apprezzarne i pregi. Giusto quei 3/4 di tanto in tanto appoggiati da qualcuno che ha a sua volta i dischi, ma interviene per puro spirito di provocazione verso utenti che gli stanno sulle balle, anche se questi dicono cose che lui condivide.
Comunque secondo me la sicurezza in gruppo è un problema. Con i dischi ce ne è troppo poca.
Condivido in pieno poi gli chiedi di postare articoli oppure casi di incidenti in bdc riguardanti i dischi e come per miracolo spariscono, il forum è fatto per discutere non per buttare il sasso e ritirare la mano per la vergogna
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Ma esistono in commercio anche i telai rim, i telai con serie sterzo esterna, con cavi esterni, con forcella in acciaio, con tubazioni a giunture.....non vedo proprio tutta questa imposizione.
In ogni caso non mi sembra di essermi scaldato, non ne ho motivo

P.S. "un po' te le cerchi" dici tu. Invece dico io, che proprio non riesci a non essere arrogante e provocatorio.
Oramai la scelta è ridotta a Bici di media gamma....se vai sull'alta gamma solo Disk ...e la prox estate solo 12V.
Io ho sia Rim....che Disk.....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
eh si, cosi poi scatta la "censura"! (cit.), "non vogliono che se ne parli per silenziare chi porta argomenti inoppugnabili nello smascherare questa operazione di marketing" (cit.). Marketing che c'era prima, c'è ora e c'è sempre, ma soprattutto per quello che non mi piace, e se la "direzione" lo fa notare è chiaro che qualunque argomento è proposto solo per "acchiappare click"(cit.) e rendere "più commerciale" (cit.) il forum, anzi, compagni!, è per "far fare una svolta social al forum" (cit.), perché prima era anti-social forse...non si sa, può essere, tanto stronxi sono gli admin...
Resta il fatto che non "c'è democrazia" (cit.), che non si sa cosa c'entri in uno spazio privato...perché "ci vediamo da Mario prima o poi" (cit.) va bene, ma solo se da Mario decido io cosa si beve e si dice e Mario non deve rompere i tachioni acchiappando click o quel caxxo che fa Mario che tanto è sempre imbriago dietro il bancone.
Però viene il sospetto che pure il Liga con Mario ste minchiate non gli sia venuto mai in mente di dirle, pena essere "bannato", o l'analogo della bassa emiliana...che però di sicuro sarà più genuino e meno artefatto che non un ban su un social (?), perché si sa che una pasta al pomodoro è più genuina e "vera" di grano duro bollito à la mode de Marió, perché prima viene il Made in Italy (ma Proudly, me racümandi)...e che si stava meglio prima e prima e prima e non chiedermi quanto prima che non lo so.

E comunque perché chiudere una discussione in cui discutono da 4-5 anni sempre gli stessi 10-15? Almeno stanno qui e si fanno compagnia e alla fine si vogliono pure bene. Che di questi tempi volersi bene è la cosa più importante, e alla fine "andrà tutto bene" (cit.).
Anche se non ci sono le mezze stagioni ed il panettone non lo digerisco più come una volta (perché chissà cosa ci mettono dentro oggi signora mia!)*

*Forse del Dot5 al posto del lievito madre**

**ma madre di chi mi son sempre chiesto?



Se qualcuno ti ha detto quelle "citazioni" è perchè probabilmente si è notato che quelli che ripetevano allo sfinimento le loro motivazioni contro i dischi sono stati spesso bannati mentre quelli che ripetevano altrettanto allo sfinimento le loro motivazioni a favore dei dischi non sono mai stati bannati;

è perchè probabilmente quando è stata aperta qualche discussione sul perchè continuare a tenere i rim, e nella quale ovviamente erano candidati a scrivere solo coloro che volevano i rim, dopo due giorni è stata chiusa.

Sicuramente non da te (bannature e chiusure), che a quanto leggo fra le righe delle tue prove e dei tuoi post non mi sembri nemmeno "sfacciatamente" a favore del disco sulla bici da corsa, ma da altri.

Se sono rimasti soltanto in 3 o 4 come altri sostengono scontenterai davvero poche persone a chiudere la discussione e a non avere più problemi, ma probabilmente scontenterai anche chi fà dell'arroganza e della prevaricazione, ove permessa a senso unico, la propria ragione di vita quotidiana.

Mi auguro di non essere bannato per questo post, ma è questo è il mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and tincone