Shimano ha creato delle pastiglie con una superficie superiore a radiatore per smaltire il calore in eccesso
Con il rischio che si scopra in seguito che questo fa numeri![]()
si ma e' un cane che si morde la coda, la fobia della top di gamma e' puramente italica e questa ultimamente va verso il solo disc, nel resto del mondo il gruppo piu' venduto rimane il 105 e questo fa pensare che la medio bassa gamma sia la piu' richiesta, ma nel resto del mondo si vendono ormai le disc.

E' una tua percezione oppure hai dati alla mano che confermano ?si ma e' un cane che si morde la coda, la fobia della top di gamma e' puramente italica e questa ultimamente va verso il solo disc, nel resto del mondo il gruppo piu' venduto rimane il 105 e questo fa pensare che la medio bassa gamma sia la piu' richiesta, ma nel resto del mondo si vendono ormai le disc.
E' una tua percezione oppure hai dati alla mano che confermano ?
Sono stato di recente a Valencia e anche là i vari ciclisti incontrati guidavano ancora principalmente rim sebbene fossero recenti i mezzi.
Non so ma ho come la percezione che il rim sarà duro a morire sebbe i disc avranno quasi sicuramente la meglio.
Mi spiace ma sul fatto che sia antieconomica non siamo dello stesso avviso, è antieconomico sviluppare una nuova tecnologia dalle sorti incerte, costi e progettazioni nuovi impianti necessitano di investimenti ingenti e tocca poi fare i numeri di vendita per rientrare.c'erano i dati di vendita di shimano, se li trovo li posto, i caliper faranno la stessa fine dei v-brake, l'ho detto anche nell'altro 3d lo sviluppo come la produzione per entrambi i sistemi e' anti economica, lo dicevo a suo tempo e i fatti mi stanno dando ragione.
Mi spiace ma sul fatto che sia antieconomica non siamo dello stesso avviso, è antieconomico sviluppare una nuova tecnologia dalle sorti incerte, costi e progettazioni nuovi impianti necessitano di investimenti ingenti e tocca poi fare i numeri di vendita per rientrare.
Cosa questa che non vale per i rim dove costi e investimenti sono già che belle ammortizzati.
E ricorda che come brand quanti più prodotti puoi offrire al mercato tanto maggiore sarà la tua penetrazione e quindi maggiori introiti a fronte di.. pochi e nessun investimento iniziale, non saranno certo 2 magazzini in più ad incidere sul bilancio di aziende come Shimano-Sram-Campagnolo![]()
Non so ma ho come la percezione che il rim sarà duro a morire sebbe i disc avranno quasi sicuramente la meglio.

Da un po', non di certo adessoShimano ha creato delle pastiglie con una superficie superiore a radiatore per smaltire il calore in eccesso
D'accordo ma con i rim di investimento ne fai poco e niente al confronto, visto che lo hai già a catalogo al più aumenta globalmente lo stock a magazzino proprio perchè hai un maggior numero di articoli da proporre, questo è ciò che fa la differenza tra un grande brand e uno che si è appena affacciato sul mercato, anche fosse un 10 % di fetta di mercato quando sei leader non lo molli, prima legge di economiabeh insomma quando ballano diversi milioni di euro di investimenti anche un euro moltiplicato x nmila diventa un numero importante
Ma dove magari piove 200 giorni l'anno,con tutto ciò che ne consegue. Inoltre fuori dall'italia,l'utilizzo della bicicletta è più "turistico" e avere quel mezzo kg non fa la differenza come invece potrebbe farla nella testa di qualche agonista nostranocredo che si debba anche geolocalizzare il mercato
in germania o benelux, dove generalmente l‘ altura piu‘ elevata e‘ il cavalcavia, l‘esigenza del disco e‘ magari meno sentita ....
D'accordo ma con i rim di investimento ne fai poco e niente al confronto, visto che lo hai già a catalogo al più aumenta globalmente lo stock a magazzino proprio perchè hai un maggior numero di articoli da proporre, questo è ciò che fa la differenza tra un grande brand e uno che si è appena affacciato sul mercato, anche fosse un 10 % di fetta di mercato quando sei leader non lo molli, prima legge di economia![]()
io non ho detto che smetteranno di produrli dall'oggi al domani, smetteranno di investirci e perdonami non e' poco.
sui rim cosa si può migliorare ancora?
se facessero dei rim con impianto idraulico invece che cavo , se la giocherebbero . la differenza e' tutta li' , a mio avviso, visto che avendo io anche dei dischi meccanici tutta questa differenza (sull'asciutto) non c'e'

se facessero dei rim con impianto idraulico invece che cavo , se la giocherebbero . la differenza e' tutta li' , a mio avviso, visto che avendo io anche dei dischi meccanici tutta questa differenza (sull'asciutto) non c'e'
chissa' come funzionavano... per curiosita' eh!
sarebbe un ibrido, come per i dischi meccanici.
però come "investimento"? sia i rim che i diski come li migliori?