È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Conoscendo pregi e difetti dei dischi, non ne vedo l'utilità concreta per le bdc.
E in particolare è lo sfregamento delle pastiglie che mai sopporterei sulla mai bici (motivo per cui anche per la mtb preferisco di gran lunga i V-brake). Per me la bici deve essere un orologio: per cui sentire zing-zing-zing sotto il sedere è inconcepibile.
Imho o-o

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
.....molto ma molto meno, altrimenti la Ferrari monterebbe i Vbrake :-x
Non so, quali freni V-brake hai mai provato... Ma una coppia di V-brakes di buon livello non ha nulla da invidiare ad un impianto disco, quanto a potenza. Cambierà la modulabilità, ma la potenza no.
E te lo dice uno che usa freni V-brake da quasi vent'anni. Non lo scrivo per "sentito dire".
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.542
3.441
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so, quali freni V-brake hai mai provato... Ma una coppia di V-brakes di buon livello non ha nulla da invidiare ad un impianto disco, quanto a potenza. Cambierà la modulabilità, ma la potenza no.
E te lo dice uno che usa freni V-brake da quasi vent'anni. Non lo scrivo per "sentito dire".
o-o
io da 23 anni che vado in bici ho avuto cantilevere v-brake, v-brake XTR, e freni a disco... anche se ottimi e soddisfacenti i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Non capisco invece come mai non siano mai stati introdotti sulla bdc i cerchi con fianchi ceramici.
Nella mtb esistono da più di 10 anni ed hanno vantaggi non indifferenti:
- assenza di surriscaldamento sotto stress;
- migliore frenata con condizioni avverse (acqua);
- usura del cerchio ridotta.
Tutte caratteristiche che provo ormai da 13 anni di persona sulla mia mtb.

Attenzione a non confondere i fianchi ceramici coi fianchi delle R-Sys: sono 2 cose diverse.

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
...i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)
Opinione tua, ma che non condivido.
Mi spiace, ma abito in Trentino e di discese qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per cui se scelgo V-brake, avrò i miei motivi, tra i quali c'è la potenza dei V-brakes.

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Conoscendo pregi e difetti dei dischi, non ne vedo l'utilità concreta per le bdc.
E in particolare è lo sfregamento delle pastiglie che mai sopporterei sulla mai bici (motivo per cui anche per la mtb preferisco di gran lunga i V-brake). Per me la bici deve essere un orologio: per cui sentire zing-zing-zing sotto il sedere è inconcepibile.
Imho o-o
Ieri, dopo molto tempo, ho fatto un giretto con la mia MTB dotata di freni a disco XTR. Sono regolati bene e non fanno zing zing zing.
Per me, come tipo di frenata non c'é paragone con i V-Brake; è ovvio che frenano anche loro, ma dato che la modulabilitá è parte importante della frenata, quella dei freni a disco è un'altra cosa.
A me piacciono le bici classiche (infatti la mia è d'acciaio) ma i freni a disco sulla bdc li vorrei...dopo che li hanno collaudati e perfezionati al meglio.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
o-o

io da 23 anni che vado in bici ho avuto cantilevere v-brake, v-brake XTR, e freni a disco... anche se ottimi e soddisfacenti i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)

Opinione tua, ma che non condivido.
Mi spiace, ma abito in Trentino e di discese qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per cui se scelgo V-brake, avrò i miei motivi, tra i quali c'è la potenza dei V-brakes.

Per quanto riguarda la mia esperienza (e su vbrake ne ho molta) i v brake hanno una ottima potenza, in grado di bloccare l'anteriore su asfalto anche a medie velocità (cosa ovviamente da evitare, ma che si può provare senza troppi rischi), lo stesso riesce a fare il disco, ma le differenze non sono solo la modulabilità (in cui il disco è straordinario) o la frenata sempre ripetibile e pronta anche su bagnato/fango/neve, una grossa differenza è il fading.
I v-brake se si esagera a frenare, parlo di pendenze di almeno 20% per qualche centinaio di metri in cui si vuole mantenere una velocità bassa, vanno in fading e addio frenata, i dischi, se opportunamente dimensionati, no.

Ma questa è un'eventualità che non penso possa verificarsi su una bici da corsa (se fai una discesa al 20% di 500m, tipicamente sei ad alta velocità e freni solo prima della curva, non penso molti di noi si mettano a fare stradine cementate piene di tornanti ravvicinati fra le montagne con la bdc). Oltretutto nella bdc non vi sono i v brake, ma dei freni che hanno una potenza decisamente inferiore.

Comunque la mia opinione sui dischi sulla bdc è che, visto che peso poco e evito di andare giù dalle montagne se piove, non penso mi cambierebbero molto la vita, ma penso che ai pro servirebbero e che fra qualche anno li vedremo diffondersio-o

Entitaterrestre

Novellino
2 Settembre 2012
25
0
Visita sito
Bici
Kona
In sintesi: con la mia MTB con ruotone da 29 pollici, montata con pneumatici da corsa da 28 (quindi stesso diametro delle ruote da bdc), oggi (prima volta) ho fatto la discesa della Roncola (BG). Monto i freni della Shimano Deore XT: non c'è nessun zing zing, nessuno sfregamento, potenza da gestire (modulabilità) goduriosa. Se penso di fare quella discesa con i freni della mia bdc (vecchi Durace) mi viene il magone. Freno a discho forever!!! Cantilevers, V-brake? Non c'è storia!

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ieri, dopo molto tempo, ho fatto un giretto con la mia MTB dotata di freni a disco XTR. Sono regolati bene e non fanno zing zing zing.
....
Fortunato te... Il mio collega con cui andiamo spesso in bici ha pure degli XTR e il zing-zing-zing invece se lo porta in giro 1 volta su 2. E la cosa scocciante, è che bisogna fermarsi spesso da qualche meccanico, perchè li faccia controllare. Una comodità che non ti dico.... :mrgreen:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Fortunato te... Il mio collega con cui andiamo spesso in bici ha pure degli XTR e il zing-zing-zing invece se lo porta in giro 1 volta su 2. E la cosa scocciante, è che bisogna fermarsi spesso da qualche meccanico, perchè li faccia controllare. Una comodità che non ti dico.... :mrgreen:

Secondo me il tuo collega deve risolvere il problema andando da un buon meccanico... il zing-zing-zing non è tipico degli XTR ma di QUEGLI XTR...

Sono d'accordo con te che sia una cosa che dà ai nervi, tuttavia la soluzione è relativamente semplice: o c'è un velo di ossido sul disco (ma alla prima frenata il tutto sparisce), o le pastiglie sono troppo vicine, o il sistema disco/cerchio lavora in modo scentrato rispetto alla pinza (niente che non sia facilmente risolvibile specie da un meccanico).o-o

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
...I v-brake se si esagera a frenare, parlo di pendenze di almeno 20% per qualche centinaio di metri in cui si vuole mantenere una velocità bassa, vanno in fading e addio frenata, i dischi, se opportunamente dimensionati, no.

Ma questa è un'eventualità che non penso possa verificarsi su una bici da corsa ....
Abitando in Trentino ed in particolare vicino alla Val di Cembra percorsi sul genere "Scanuppia" mi è capitato di farli più d'una volta e scene da far west con ciclisti che gettavano borracce d'acqua sui loro dischi, che erano perfetti per fare una grigliata, ne ho visti più d'uno.

I freni a disco non è che sono immuni da fading per opera dello Spirito Santo. Anche loro possono avere problemi di fading (tranne ovviamente quelli delle bici da downhill o all-mountain, ma lì è tutt'altra storia).

Per esperienza se una persona bilancia correttamente la frenata tra l'ant e il post è di fatto quasi impossibile arrivare a fading.
Tra l'altro nei freni a V-brake il vantaggio è dato dalle dimensioni enormi della pista frenante (e cioè il cerchio della bici), a confronto dei 160 mm di un impianto XC classico.
E infine il problema fading è azzerato ulteriormente nei V-brake potendo usare i cerchi con fianchi ceramici.

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
no se piove c'è fango... a La spezia dopo tre ore di pioggia nell'ultima curva a gomito non riuscivo a fermarmi. Con i dischi mi sarei fermato senza gridare a quello davanti di non fare la curva sennò lo centravo.
Io vado in bici tutto l'anno e ho provato tutte le condizioni atmosferiche.
Sicuramente le condizioni atmosferiche avverse non sono il campo di battaglia migliore per i V-brake, ma con un paio di cerchi ceramici, un buon impianto V-brake e buone pastiglie, problemi insormontabili non ne ho mai avuti e sono sempre tornato a casa senza tanti patemi d'animo.
Dopodichè è ovvio che il territorio non è tutto uguale in Italia e se abitassi in altre regioni dove si può trovare spesso fango, forse userei anch'io i dischi.
Ma qui in Trentino dove il fango non è frequentissimo da trovare e dove invece preferisco puntare sulla leggerezza per affrontare meglio le lunghe salite e i notevoli dislivelli che ci sono, per i V-brakes sono il top. o-o

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Secondo me il tuo collega deve risolvere il problema andando da un buon meccanico... il zing-zing-zing non è tipico degli XTR ma di QUEGLI XTR...

Sono d'accordo con te che sia una cosa che dà ai nervi, tuttavia la soluzione è relativamente semplice: o c'è un velo di ossido sul disco (ma alla prima frenata il tutto sparisce), o le pastiglie sono troppo vicine, o il sistema disco/cerchio lavora in modo scentrato rispetto alla pinza (niente che non sia facilmente risolvibile specie da un meccanico).o-o
Quando fai fuori 6-7 meccanici e il problema non si risolve, io comincerei a preoccuparmi.