ah un'altra cosa, col freno a disco posteriore si corre sempre il rischio di sfrigiare l'interno del fodero basso, magari stando un po' attenti non succede, ma nella concitazione di una gara...
In che senso? perchè con una mtb coi freni V-brake non si frena?Chiunque ha provato una discesa a 70 all'ora con una mtb recente si rende conto che c'e un abisso, si frena davvero. ....

.....molto ma molto meno, altrimenti la Ferrari monterebbe i VbrakeIn che senso? perchè con una mtb coi freni V-brake non si frena?

Non so, quali freni V-brake hai mai provato... Ma una coppia di V-brakes di buon livello non ha nulla da invidiare ad un impianto disco, quanto a potenza. Cambierà la modulabilità, ma la potenza no......molto ma molto meno, altrimenti la Ferrari monterebbe i Vbrake![]()

io da 23 anni che vado in bici ho avuto cantilevere v-brake, v-brake XTR, e freni a disco... anche se ottimi e soddisfacenti i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)Non so, quali freni V-brake hai mai provato... Ma una coppia di V-brakes di buon livello non ha nulla da invidiare ad un impianto disco, quanto a potenza. Cambierà la modulabilità, ma la potenza no.
E te lo dice uno che usa freni V-brake da quasi vent'anni. Non lo scrivo per "sentito dire".
![]()
Opinione tua, ma che non condivido....i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)
Ieri, dopo molto tempo, ho fatto un giretto con la mia MTB dotata di freni a disco XTR. Sono regolati bene e non fanno zing zing zing.Conoscendo pregi e difetti dei dischi, non ne vedo l'utilità concreta per le bdc.
E in particolare è lo sfregamento delle pastiglie che mai sopporterei sulla mai bici (motivo per cui anche per la mtb preferisco di gran lunga i V-brake). Per me la bici deve essere un orologio: per cui sentire zing-zing-zing sotto il sedere è inconcepibile.
Imho![]()
a beh io abito a Roma e qui non ce ne sono di disceseOpinione tua, ma che non condivido.
Mi spiace, ma abito in Trentino e di discese qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per cui se scelgo V-brake, avrò i miei motivi, tra i quali c'è la potenza dei V-brakes.
Non so, quali freni V-brake hai mai provato... Ma una coppia di V-brakes di buon livello non ha nulla da invidiare ad un impianto disco, quanto a potenza. Cambierà la modulabilità, ma la potenza no.
E te lo dice uno che usa freni V-brake da quasi vent'anni. Non lo scrivo per "sentito dire".
![]()
io da 23 anni che vado in bici ho avuto cantilevere v-brake, v-brake XTR, e freni a disco... anche se ottimi e soddisfacenti i Vbrake non posso reggere il confronto con i freni a disco , se poi ai freni a disco ci metti pure 2 dischi da 200 ....non c'e' neanche bisogno che freni :)
Opinione tua, ma che non condivido.
Mi spiace, ma abito in Trentino e di discese qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per cui se scelgo V-brake, avrò i miei motivi, tra i quali c'è la potenza dei V-brakes.

In che senso? perchè con una mtb coi freni V-brake non si frena?
Fortunato te... Il mio collega con cui andiamo spesso in bici ha pure degli XTR e il zing-zing-zing invece se lo porta in giro 1 volta su 2. E la cosa scocciante, è che bisogna fermarsi spesso da qualche meccanico, perchè li faccia controllare. Una comodità che non ti dico....Ieri, dopo molto tempo, ho fatto un giretto con la mia MTB dotata di freni a disco XTR. Sono regolati bene e non fanno zing zing zing.
....
Fortunato te... Il mio collega con cui andiamo spesso in bici ha pure degli XTR e il zing-zing-zing invece se lo porta in giro 1 volta su 2. E la cosa scocciante, è che bisogna fermarsi spesso da qualche meccanico, perchè li faccia controllare. Una comodità che non ti dico....![]()

Abitando in Trentino ed in particolare vicino alla Val di Cembra percorsi sul genere "Scanuppia" mi è capitato di farli più d'una volta e scene da far west con ciclisti che gettavano borracce d'acqua sui loro dischi, che erano perfetti per fare una grigliata, ne ho visti più d'uno....I v-brake se si esagera a frenare, parlo di pendenze di almeno 20% per qualche centinaio di metri in cui si vuole mantenere una velocità bassa, vanno in fading e addio frenata, i dischi, se opportunamente dimensionati, no.
Ma questa è un'eventualità che non penso possa verificarsi su una bici da corsa ....
Io vado in bici tutto l'anno e ho provato tutte le condizioni atmosferiche.no se piove c'è fango... a La spezia dopo tre ore di pioggia nell'ultima curva a gomito non riuscivo a fermarmi. Con i dischi mi sarei fermato senza gridare a quello davanti di non fare la curva sennò lo centravo.

Quando fai fuori 6-7 meccanici e il problema non si risolve, io comincerei a preoccuparmi.Secondo me il tuo collega deve risolvere il problema andando da un buon meccanico... il zing-zing-zing non è tipico degli XTR ma di QUEGLI XTR...
Sono d'accordo con te che sia una cosa che dà ai nervi, tuttavia la soluzione è relativamente semplice: o c'è un velo di ossido sul disco (ma alla prima frenata il tutto sparisce), o le pastiglie sono troppo vicine, o il sistema disco/cerchio lavora in modo scentrato rispetto alla pinza (niente che non sia facilmente risolvibile specie da un meccanico).![]()
Quando fai fuori 6-7 meccanici e il problema non si risolve, io comincerei a preoccuparmi.