È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Questo non sarebbe certo un problema per me, che ho un Roubaix, quindi cerco il comfort, come prima qualità nella BdC.
Mi preoccupano un poco di più: la manutenzione, il temutissimo rumorino "zing-zing", il controllo della frenata al posteriore e più per sfizio che per convinzione il peso.

Piccolo OT ... vogliate perdonarmi ...

Come ti trovi von la Roubaix, gli elastomentriti sentono?? in accelerazione si sente dispersione di forza??

Un saluto o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Settequerce (Bolzano)
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Scapin Dyapason
a mio aviso hai solo dei pregiudizi insensati , disco rovente che ti tagli, forse hai visto troppi carton animati o-o _(scherzo, non te la prendere )

Sono d'accordo.
...e sono certo che li omologheranno.
I professionisti li useranno, chi con convinzione, chi costretto dagli sponsor e chi continuerá ad usare i freni tradizionali.
Tra qualche anno le ditte produttrici di bici da corsa, invertiranno la tendenza e cioè avranno in catalogo più bici con i freni a disco, che tradizionali, e il "grande pubblico" si adeguerà, e chi lo vorrà sarà libero di rimanere attaccato alle "pinze".
È solo questione di tempo.

Per quanto riguardo il "rovente"...beh, lo diventa anche il cerchio tradizionale, e può causare lo scoppio della camera d'aria. Su discese particolarmente ripide a me è successo molte volte, problema che invece con i dischi non sussiste.
Cerchiamo di vedere anche i vantaggi e non solo i svantaggi
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
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una specye di bici asfaltata
Sono d'accordo.
...e sono certo che li omologheranno.
I professionisti li useranno, chi con convinzione, chi costretto dagli sponsor e chi continuerá ad usare i freni tradizionali.
Tra qualche anno le ditte produttrici di bici da corsa, invertiranno la tendenza e cioè avranno in catalogo più bici con i freni a disco, che tradizionali, e il "grande pubblico" si adeguerà, e chi lo vorrà sarà libero di rimanere attaccato alle "pinze".
È solo questione di tempo.

Per quanto riguardo il "rovente"...beh, lo diventa anche il cerchio tradizionale, e può causare lo scoppio della camera d'aria. Su discese particolarmente ripide a me è successo molte volte, problema che invece con i dischi non sussiste.
Cerchiamo di vedere anche i vantaggi e non solo i svantaggi

Io non so come vai in discesa, a inizio mese abbiamo fatto una discesa lunga e tecnica c'era una bici con i dischi, a fine discesa i dischi avevano cambiato colore, mai visto la stessa cosa sui cerchi. Personalmente, l'unico vantaggio che vedo è la discesa col bagnato e i cerchi full carbon.
Premetto che non sono assolutamente contro le innovazioni.
Mi spiace per gli ideologi del disco, ma resto laicamente della mia idea

P.s. Anzi prima di quell'episodio, pur non essendone un fautore, non ero contrario all'omologazione.

o-o:mrgreen:
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
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in discesa vola :-)
con le R0 NON SENTO l'esigenza dei dischi

con le full carbon SENTO l'esigenza dei dischi solo per una questione di sicurezza

ben vengano i dischi!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Scapin Dyapason
, a fine discesa i dischi avevano cambiato colore, mai visto la stessa cosa sui cerchi.
o-o:mrgreen:

Forse il cambiamento di colore (dovuto sicuramente al calore) non pregiudica il buon funzionamento del disco (o forse sí...non sono in grado di dirlo), ma se così fosse verranno migliorati, alleggeriti ...insomma resi adatti all'uso agonistico della bdc.
D'altra parte le moto li usano da decenni ormai e concettualmente non c'é molta differenza tra una moto e una bici.
La mia prossima bici da corsa, avrá i freni a disco, di questo sono certo o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
state un po' tralasciando il vero motivo del perché si sta andando sui dischi:

- frenata su bagnato
- ruote full carbon copertoncino/tubeless
- maggior sensibilità
- sicurezza per no scoppi camera d'aria o scollamento tubolare


Detto questo ci sono pro e contro, come tutto.

Attualmente l'unica cosa che mi fa un po' pensare è il peso delle bici (anche se relativamente) poi la rigidità dei carri posteriori allungati; per il resto se troveranno modo di dare le stesse rigidità o superiori saremo di fronte ad il top su strada.
provate la frenata idraulica, credetemi. :-x
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
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una specye di bici asfaltata
Forse il cambiamento di colore (dovuto sicuramente al calore) non pregiudica il buon funzionamento del disco (o forse sí...non sono in grado di dirlo), ma se così fosse verranno migliorati, alleggeriti ...insomma resi adatti all'uso agonistico della bdc.
D'altra parte le moto li usano da decenni ormai e concettualmente non c'é molta differenza tra una moto e una bici.
La mia prossima bici da corsa, avrá i freni a disco, di questo sono certo o-o

Il mio problema è che in caso di caduta collettiva, non vorrei mai metterci alcunchè sopra.
Per rispondere ad altri, mi pare strano che sull'asciutto si possa sentire una differenza di potenza di frenata tale da compromettere la sicurezza, ho anch'io 2 set di ruote: fulcrum 3 e marchisio t800 full carbon, e sinceramente non sento su asciutto tutta sta differenza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
Io non so come vai in discesa, a inizio mese abbiamo fatto una discesa lunga e tecnica c'era una bici con i dischi, a fine discesa i dischi avevano cambiato colore, mai visto la stessa cosa sui cerchi. Personalmente, l'unico vantaggio che vedo è la discesa col bagnato e i cerchi full carbon.
Premetto che non sono assolutamente contro le innovazioni.
Mi spiace per gli ideologi del disco, ma resto laicamente della mia idea

P.s. Anzi prima di quell'episodio, pur non essendone un fautore, non ero contrario all'omologazione.

o-o:mrgreen:
adirittura....hanno cambiato colore ....:mrgreen:
che i freni a disco raggiungan temperature elevate, siamo d'accordo che questo crei necessariamente un pericolo NO.
Non ho memoria di Dowhiller biker o adirittura motociclisti che si siano ustionati in modo grave da dischi .
Dai rimaniamo sulla terra.
dire Ok i dischi mi posono servire in questa situazione , con questa configurazione , già li si sdogana per averli di serie in tutte le condizioni, anche perche mi ripeto non è che siano utili con la pioggia e dannosi con l'asciutto, o utili con cerchi in carbonio e dannosi con quelli in alluminio.

Non è il tuo caso, come espresso anche d te, ma per me rimanere attacccati al tradizionalismo al classico al ciclismo di una volta non ha senso, è da nostalgici di chissa quale periodo, e se nche fosse cosi nessuno vi vieta di continuare cosi , anzi perche non rimettete le bacchette per cambiare le uniche tre marce che avete a disposizione, visto che la tecnologia è andata avanti ma voi volete rimanere ancorati al pssato.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
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una specye di bici asfaltata
adirittura....hanno cambiato colore ....:mrgreen:
che i freni a disco raggiungan temperature elevate, siamo d'accordo che questo crei necessariamente un pericolo NO.
Non ho memoria di Dowhiller biker o adirittura motociclisti che si siano ustionati in modo grave da dischi .
Dai rimaniamo sulla terra.
dire Ok i dischi mi posono servire in questa situazione , con questa configurazione , già li si sdogana per averli di serie in tutte le condizioni, anche perche mi ripeto non è che siano utili con la pioggia e dannosi con l'asciutto, o utili con cerchi in carbonio e dannosi con quelli in alluminio.

Non è il tuo caso, come espresso anche d te, ma per me rimanere attacccati al tradizionalismo al classico al ciclismo di una volta non ha senso, è da nostalgici di chissa quale periodo, e se nche fosse cosi nessuno vi vieta di continuare cosi , anzi perche non rimettete le bacchette per cambiare le uniche tre marce che avete a disposizione, visto che la tecnologia è andata avanti ma voi volete rimanere ancorati al pssato.

Allora: se ti dico che avevano cambiato colore è così, chiaro?
Detto questo, si capisce che non vuoi sentire ragioni.
Con i fuochi sacri non c'è nulla che tenga, segnalo solo che in caso di xc e ancor più di downhill il pericolo di cadute collettive è uguale a? Lascio te la risposta.
Ma tanto sono certo che cercherai di sviare il discorso su qualcos'altro.
E con questo.... Chiudo, non mi interessa mettermi sul tuo piano.
 

gf104

via col vento
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in discesa vola :-)
Il mio problema è che in caso di caduta collettiva, non vorrei mai metterci alcunchè sopra.
Per rispondere ad altri, mi pare strano che sull'asciutto si possa sentire una differenza di potenza di frenata tale da compromettere la sicurezza, ho anch'io 2 set di ruote: fulcrum 3 e marchisio t800 full carbon, e sinceramente non sento su asciutto tutta sta differenza.

alla caduta collettiva non ci penso!

e comunque qualcuno sta già pensando di sviluppare delle protezioni efficaci da pochi grammi.

purtroppo per me tra alu e full carbon la differenza nella frenata la sento eccome! se la frenata delle full carbon fosse come quella delle alu R0, parlo di asciutto perchè sul bagnato è meglio lasciar perder, di certo non penserei ai dischi anche se frenare coi dischi è una goduria :-)
le full carbon che uso sono le VisionMetron 40 con pattini originali dedicati e cioè SwissStop BlackPrince FlashPro
(ho provato anche i Corima rossi con scritta nera ma è peggio)
 

stetai86

Pignone
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bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
ma i dischi non possono essere pericolosi in caso di caduta di gruppo? cioè alla fine sono dischi di metallo possono tagliare , come con le ruote a 5 raggi che sono vietate in gruppo
 

sepica

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Allora: se ti dico che avevano cambiato colore è così, chiaro?
Detto questo, si capisce che non vuoi sentire ragioni.
Con i fuochi sacri non c'è nulla che tenga, segnalo solo che in caso di xc e ancor più di downhill il pericolo di cadute collettive è uguale a? Lascio te la risposta.
Ma tanto sono certo che cercherai di sviare il discorso su qualcos'altro.
E con questo.... Chiudo, non mi interessa mettermi sul tuo piano.
no scusa, forse è stata colpa mia, (dovevo metter un po di faccine per mitigare) o forse il tono un po provocatorio, scasami non volevo.

Che abbiano cambiato colore ti credo ed è normale, o meglio hanno preso una cotta, forse una frenatta troppo violenta, bisognerebbe evitarla, ma che sia necessaraiemnte un pericolo (il cambiamento di colore in se) non lo è.
Discorso gia detto hai menzione di cadute collettive in cui la piu pericolosa guarnitura abbia inflitto tagli agli sventurati ciclisti ? o che auqlche ciclista abbia infilato il braccio nelle ruote che giravano vorticosamente ?
Dai non credo che il nocciolo del problema sia questo.
Ripeto dovremo abituarci (con lavento dei affaristi americani) a sempre piu modifiche delle nostre bici , alcune di queste non le digeriremo altre invece ne faremo tesoro. o-oo-oo-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
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una specye di bici asfaltata
alla caduta collettiva non ci penso!

e comunque qualcuno sta già pensando di sviluppare delle protezioni efficaci da pochi grammi.

purtroppo per me tra alu e full carbon la differenza nella frenata la sento eccome! se la frenata delle full carbon fosse come quella delle alu R0, parlo di asciutto perchè sul bagnato è meglio lasciar perder, di certo non penserei ai dischi anche se frenare coi dischi è una goduria :-)
le full carbon che uso sono le VisionMetron 40 con pattini originali dedicati e cioè SwissStop BlackPrince FlashPro
(ho provato anche i Corima rossi con scritta nera ma è peggio)

Bė, se studiano delle protezioni, allora il discorso cambia completamente.
Sono vecchio, e ho un lavoro in proprio, se mi faccio male seriamente sono ca22i, ecco perché sono così attento.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
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FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
ma i dischi non possono essere pericolosi in caso di caduta di gruppo? cioè alla fine sono dischi di metallo possono tagliare , come con le ruote a 5 raggi che sono vietate in gruppo

Anche le guarniture possono tagliare... e di esempi anche recenti di corridori con i segni dei denti sulla schiena ne abbiamo... eppure non mi pare abbiano messo "protezioni" o si facciano "storie"... d'altronde toglierle non si può... :mrgreen:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
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una specye di bici asfaltata
Anche le guarniture possono tagliare... e di esempi anche recenti di corridori con i segni dei denti sulla schiena ne abbiamo... eppure non mi pare abbiano messo "protezioni" o si facciano "storie"... d'altronde toglierle non si può... :mrgreen:

Il discorso è diverso, in caso di caduta, gli ingranaggi (corone e pignoni) si fermano, le ruote no, quantomeno non necessariamente, inoltre non sono mai roventi.

Comunque se mettono delle protezioni, il problema non si pone.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
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in discesa vola :-)
compriamo 100 bici disc e buttiamoci tutti per terra a 50 all'ora

poi contiamo le dita tagliate che restano per terra

se sono più delle ginocchia e gomiti scorticati, allora i dischi sono pericolosi

personalmente non penso che i dischi sulla bici siano pericolosi, la tua proposta è un po estrema ma rende l'idea!

tuttavia le molte perplessità di diversi utenti mi riportano all'epoca del passaggio dai freni a tamburo ai dischi sulle moto: anche allora c'erano
molti scettici e poi si è visto com'è andata a finire