io uso dischi da oltre 2 anni, 25 mila km fatti senza mai cadere...
la mia non era una proposta, ma una presa in giro vera e propria per i dubbiosi.
la mia non era una proposta, ma una presa in giro vera e propria per i dubbiosi.
personalmente non penso che i dischi sulla bici siano pericolosi, la tua proposta è un po estrema ma rende l'idea!
tuttavia le molte perplessità di diversi utenti mi riportano all'epoca del passaggio dai freni a tamburo ai dischi sulle moto: anche allora c'erano
molti scettici e poi si è visto com'è andata a finire
Non c'è bisogno di prendere in giro , dato che chiedevo solamente!sono appena entrato in questo mondo delle bdc. Confrontavo la pericolosità dei dischi con i cerchi a 5 raggi che sono vietati in gruppo, più o meno sono pericolosi ugualmente

Non mi pare che la risposta di [MENTION=1963]Ale MN[/MENTION] fosse "canzonatoria"personalmente non penso che i dischi sulla bici siano pericolosi, la tua proposta è un po estrema ma rende l'idea!
tuttavia le molte perplessità di diversi utenti mi riportano all'epoca del passaggio dai freni a tamburo ai dischi sulle moto: anche allora c'erano
molti scettici e poi si è visto com'è andata a finire
io uso dischi da oltre 2 anni, 25 mila km fatti senza mai cadere...
Non c'è bisogno di prendere in giro , dato che chiedevo solamente!sono appena entrato in questo mondo delle bdc. Confrontavo la pericolosità dei dischi con i cerchi a 5 raggi che sono vietati in gruppo, più o meno sono pericolosi ugualmente
Ma si, tra 5 anni andremo tutti con i dischi, mettiamoci l'anima in pace.
Poi essendo grammomaniaci useremo rotori spessi pochi mm tanto da durare 2 discese, ma rappresentano la modernità che avanza, peccato che li monteremo su ruote con gli stessi tubolari usati da Coppi e Bartali.
A parte gli scherzi, visto che il mercato aspetta il mondo delle corse spero che facciano regolamenti chiari.
Mi dice chi del settore che il peso è un non problema, i sistemi a disco sono paragonabili ai tradizionali, e visto che insieme all'adozione dei dischi nelle corse si parla di ridurre il limite minimo di peso, direi che l'equazione porterà a limare sui rotori con spessori risicatissimi. qualche dubbio di sicurezza, attiva e passiva, mi viene.
Ci sono già dischi molto leggeri,circa 60g per un 140mm,poi è chiaro che diametro e spessore ognuno potrà sceglierlo in base ai percorsi che fa,non è che uno che fa dh usa gli stessi dischi di uno che fa xc in pianura...in ogni caso imho è sempre meglio che frenare su un cerchio.
Credo anche che dovrebbero sviluppare degli ottimi impianti meccanici per evitare molte delle problematiche di quelli idraulici,anche se per molti l'impianto a disco deve essere idraulico ad ogni costo.
ma lo spessore dei dischi non si sceglie. sono scelte costruttive e progettuali.
se intendi con il mescolare impianti disco con dischi diversi, di altro costruttore allora forse si ...
inoltre sulle bdc c'è poco da scegliere: 140 o 160mm come diametro ....
credo che debbano togliere di mezzo i meccanici dato che gli idraulici funzionano molto meglio
Molto bene, con gomme da 25, camere in lattice e/o tubeless, ruote WH 7850 CL e/o WH 7801 SL, il comfort è buono, la guida piacevole, dà sicurezza e notevole stabilità anche in discesa.Come ti trovi von la Roubaix, gli elastomentriti sentono?? in accelerazione si sente dispersione di forza??
ld:.ehm ... attuale bassa gamma ??
ma hai provato Formula RR1 ?
Sram Red disc ?
se la chiami bassa gamma ... mi sà che ci prendi poco
Esatto,stavo parlando di quelli e intendevo quelli.penso che intendesse che, mentre l'idraulico è quasi tutto di alta gamma, il meccanico si pone in bassa gamma, anche se i trp Spyre non sono male, da evitare gli Avid meccanici!

Sicuramente si può arrivare a pesi interessanti anche con i dischi, che sicuramente funzionano alla grande ... non voglio riaprire l'annosa discussione
Ne faccio una questione di mercato, quello dei (relativamente) grandi numeri di vendite da negozio, come da titolo: "è arrivata l'ora del disco?"; se pago di più per avere oltre mezzo kg extra, senza contare che se il maggior costo lo investo in parti light e la differenza arriva al kg ... forse non ci siamo, almeno per il mercato italiano.