È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti rode per aver scoperto che esistono e-bike rim o ti dà fastidio di più il fatto che numerosi ciclisti abbiano un'opinione diversa dalla tua? ;nonzo%
Ti consiglio di aprire un altro sondaggio dal titolo: "La tua prossima bici sarà disc o rim?" Ponendo il quesito in questo modo otterrai pure i voti di chi non ritiene "necessario" avere i dischi ;)
Ti godrai un plebiscito a favore delle bici disc e potrai dire che il 10% ancora favorevole ai rim sono troll, gente che non li ha mai provati o qualcuno a cui piace ancora la bici di Coppi ...

a me pare invece che a leggere tanti commenti sconclusionati roda molto di più ai caliperisti che speravano in un fallimento dei dischi sulla bdc ed invece si ritrovano senza più bdc rim a catalogo
 
  • Sad
Reactions: RedCaad

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se posso permettermi, senza fare polemica gratuita che vedo che sei già arrivato ai ferri corti con altri, fai confusione perché ne fai tutta una questione di prestazione. "Chi non sa frenare", "un discato (curioso neologismo) che mi stia davanti in discesa", riassumendo tutta la questione dischi sulla maggior modulabilità.

Per starti davanti in discesa basta uno più bravo di te. Che sia con i dischi o rim se è più bravo le buschi. Idem per chi non sa frenare o scendere veloce: se non è abile puoi dargli qualsiasi cosa ma tale rimarrà.

Se si guardasse alla prestazione nuda e cruda tante cose molto più diffuse sono inutili più dei dischi: le ruote ad alto profilo (a meno che uno non faccia solo crono), i misuratori di potenza, le corone ovali, il manubrio areo, il cambio elettronico, etc. Alcune di queste costano anche un occhio della testa rispetto all'aumento dei prezzi per i gruppi disc.

Quindi dopo aver digerito tutto il resto, non capisco questa resistenza ai dischi. A me ha fatto girare più le palle quando Shimano ha cambiato lo standard del corpetto per adeguarsi alle 11v., perché avevo 3 paia di ruote e diventava complicato aggiornarsi. Come mi ha fatto girare le palle che dal Dynashift 10v. della mtb ha cambiato il tiro del cavo dei comandi rendendoli non compatibili con i comandi da strada: volevo farmi la gravel riutilizzando parti di un ottimo gruppo xt, ma non ce l'ho fatta. Ho preferito vendere e passare a Sram.

Riassumendo quello che hai detto:

-Disc o non disc se non hai manico non vai più forte (lo stiamo dicendo in diversi da molto tempo ...)
-Per la mia personale situazione hai semplicemente detto un ragionamento logico, uno più forte di me scende più veloce e basta, con qualsiasi cosa gli dai.
-Gente che non andava prima coi rim, ora non è venuta un fenomeno.

Ora, cosa hai detto di diverso da ciò che vado ripetendo da diversi anni?

P.S.: Per le costose novità ho dei buoni anticorpi, niente manubrio aero, niente misuratore di potenza, niente cambio elettronico, ho tolto le ovali, ho lasciato le ruote in carbonio alto profilo per le granfondo (checchè se ne dica servono e la differenza è ben avvertibile).

Comunque io resto in pace, non lotto con nessuno, tranquillo o-o
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
a me pare invece che a leggere tanti commenti sconclusionati roda molto di più ai caliperisti che speravano in un fallimento dei dischi sulla bdc ed invece si ritrovano senza più bdc rim a catalogo
Non sono d'accordo: chi si cambia la bici tutti gli anni è già passato ai dischi o si sta preparando a farlo. I "caliperisti convinti" invece si tengono la bici più a lungo, la diminuzione delle rim a catalogo non è certo un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and RedCaad

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Riassumendo quello che hai detto:

-Disc o non disc se non hai manico non vai più forte (lo stiamo dicendo in diversi da molto tempo ...)
-Per la mia personale situazione hai semplicemente detto un ragionamento logico, uno più forte di me scende più veloce e basta, con qualsiasi cosa gli dai.
-Gente che non andava prima coi rim, ora non è venuta un fenomeno.

Ora, cosa hai detto di diverso da ciò che vado ripetendo da diversi anni?

P.S.: Per le costose novità ho dei buoni anticorpi, niente manubrio aero, niente misuratore di potenza, niente cambio elettronico, ho tolto le ovali, ho lasciato le ruote in carbonio alto profilo per le granfondo (checchè se ne dica servono e la differenza è ben avvertibile).

Comunque io resto in pace, non lotto con nessuno, tranquillo o-o
Non ho detto nulla che non sia già stato detto. Ma visto il tuo intervento che si basava tutto sulla prestazione che i discati non ti stavano davanti, mi pareva sano ripeterlo, perché se no si continua a fare confusione e a battere su tasti triti e ritriti.

Per le costose novità non è una gara a chi non le ha. Hai una bici moderna in carbonio e ruote ad alto profilo, quindi hai costose novità. Ma non mi pare che sia questa la variabile per spiegare il perché dei freni a disco.

Tutto è costoso se volessimo assolutizzare.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E comunque ripeto per l'ultima volta il mio punto di vista:

Pedalate con una bici degli anni '90? Immagino che la vostra bici attuale non sia la stessa di 10 anni fa, intendo come componenti, materiali, tecnologia.

Quindi vuol dire che, nonostante le resistenze, cambierete bici.

Ci rivediamo qui tra 5-7 anni: chi avrà ancora una bici rim avrà tutta la mia stima (io ad esempio la avrò senz'altro). Per tutti gli altri che nel frattempo avranno cambiato, anche idea, altrettanta stima. È importante ogni tanto cambiare idea, niente tanto rimane com'è.

Anzi, forse alcuni, pure io, avremo una e bike. Ma per quella ci sarà un topic a parte su cui fronteggiarsi. Anzi: quasi quasi lo apro io: È necessario avere una e bike?!?

Passo e chiudo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma che vi ha fatto il power meter?
mi sembra l'unica cosa che ti aiuta a migliorare in allenamento ti permette di valutarti e ti permette di esprimere il meglio in salite (o meglio sforzi) di una certa lunghezza. non solo nei giri lunghi ti dà una valutazione globale che senza faresti fatica ad avere con precisione.
ti dice i miglioramenti che fai.


personalmente tutto il resto è molto (km non cm) più marginale del pm.
un manubrio senza fili in se non serve ad una mazza. una bici aero dà vantaggi molto marginali rispetto alla posizione evenutalmente ribassata del ciclista (pipa con inclinazione molto negativa fa molti più danni che far sparire i cavi o lavorare sul profilo dei tubi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ma che vi ha fatto il power meter?
mi sembra l'unica cosa che ti aiuta a migliorare in allenamento ti permette di valutarti e ti permette di esprimere il meglio in salite di una certa lunghezza. non solo nei giri lunghi ti dà una valutazione globale che senza faresti fatica ad avere con precisione.
ti dice i miglioramenti che fai.


personalmente tutto il resto è molto più marginale del pm.
un manubrio senza fili in se non serve ad una mazza. una bici aero dà vantaggi molto marginali rispetto alla posizione evenutalmente ribassata del ciclista (pipa con inclinazione molto negativa fa molti più danni che far sparire i cavi o lavorare sul profilo dei tubi).
Sì hai ragione: faccio mea culpa per aver messo il power meter nel calderone dei componenti/tecnologia della bici.

Invece ha a che fare con l'allenamento, la prestazione, la preparazione (tant'è che il concetto è stato sviluppato come app in Garmin anche per valutare la potenza nel podismo).

Una bici senza power funziona lo stesso, una bici senza ruote o freni no.

Ho fatto confusione perché essendo legato alla bici come tecnologia (pedivelle, guarnitura), l'ho scambiato per tale, cioè tecnologia della bici.

Si tratta invece di tecnologia del l'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Posso chiederti il perchè della scelta di restare in casa rim ?
Thanks :eek:xxxx

Perché ho cambiato la bici, diciamo, "da salita", quindi una bici che al 99% non uso se piove, e che vorrei tenere il più leggera possibile.
Non tanto perché abbia velleità di grandi prestazioni, ma proprio perché pur essendo mediocre in salita, facendo giri con buon dislivello preferisco stare "leggero" e risparmiare qualche energia (che proprio sul tanto tempo in sella si fa sentire).
In discesa, anche sui passi alpini che frequento (discese da 20km) riesco a farli senza grandi (nessun) problemi alle mani. Ho già scritto innumerevoli volte che non ho mai migliorato miei tempi in discesa con i dischi. Anche se si, in generale il feeling dei dischi è migliore, ma appunto è una cosa soggettiva. Solo in caso di frenate "di emergenza" trovo che i dischi facciano la differenza, accorciando di poco la frenata, ma un poco che può essere decisivo (classico: in discesa l'auto davanti che ti inchioda perché c'è una strettoia).
Per le randonnée, che faccio prevalentemente nel nord della Francia, uso una bici disc (ma per oltre dieci anni ho fatto randonnée da quelle parti con bici rim e sono sopravvissuto uguale).

Ovviamente queste mie opinioni valgono per me, per quello che faccio, e dipendono anche/soprattutto dal fatto che ho innumerevoli bici, anche vintage, e ne provo di nuove abbastanza durante l'anno. Quindi non sono più che tanto toccato dalla preoccupazione di "fare la scelta giusta" economicamente (trovarsi con la bici vecchia/invendibile, etc..).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Perché ho cambiato la bici, diciamo, "da salita", quindi una bici che al 99% non uso se piove, e che vorrei tenere il più leggera possibile.
Non tanto perché abbia velleità di grandi prestazioni, ma proprio perché pur essendo mediocre in salita, facendo giri con buon dislivello preferisco stare "leggero" e risparmiare qualche energia (che proprio sul tanto tempo in sella si fa sentire).
In discesa, anche sui passi alpini che frequento (discese da 20km) riesco a farli senza grandi (nessun) problemi alle mani. Ho già scritto innumerevoli volte che non ho mai migliorato miei tempi in discesa con i dischi. Anche se si, in generale il feeling dei dischi è migliore, ma appunto è una cosa soggettiva. Solo in caso di frenate "di emergenza" trovo che i dischi facciano la differenza, accorciando di poco la frenata, ma un poco che può essere decisivo (classico: in discesa l'auto davanti che ti inchioda perché c'è una strettoia).
Per le randonnée, che faccio prevalentemente nel nord della Francia, uso una bici disc (ma per oltre dieci anni ho fatto randonnée da quelle parti con bici rim e sono sopravvissuto uguale).

Ovviamente queste mie opinioni valgono per me, per quello che faccio, e dipendono anche/soprattutto dal fatto che ho innumerevoli bici, anche vintage, e ne provo di nuove abbastanza durante l'anno. Quindi non sono più che tanto toccato dalla preoccupazione di "fare la scelta giusta" economicamente (trovarsi con la bici vecchia/invendibile, etc..).
Grazie e.. ottima analisi, completamente d'accordo ;-)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
a me pare invece che a leggere tanti commenti sconclusionati roda molto di più ai caliperisti che speravano in un fallimento dei dischi sulla bdc ed invece si ritrovano senza più bdc rim a catalogo
E soprattutto per buona pace dei caliperisti, esistono ancora i telai rim a catalogo (Specialized, Trek, ecc.).
Possono stare tranquilli
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
a me pare invece che a leggere tanti commenti sconclusionati roda molto di più ai caliperisti che speravano in un fallimento dei dischi sulla bdc ed invece si ritrovano senza più bdc rim a catalogo
Su questo sono d'accordo. Mi sembra di notare che i piu' disperati sono i "difensori dei rim brake" (il termine caliperista/calippo non mi piace...). E questo perche' sono/siamo convinti che non ci sia questa gran differenza tra i due sistemi (almeno nella bdc...).
E ci ritroviamo con delle bdc che anche se nuove sono vecchie proprio perche' prive di dischi.
Mi rivolgo quindi a tutti i rim brakisti (di cui faccio parte). Stiamo sereni che la bici non e' solo sfoggiare compenenti o accessori e non disperiamo se il mondo bdc vira sui dischi in blocco. A mio giudizio ci sono ancora tanti motivi per restare con i rim (costo gestione inferiore, peso, estetica, prezzo componenti a parita' di peso...).
Se invece dovete soffrire per quello che vedete/avete quando uscite in bici, allora compratevi sti benedetti telai disc e amen.

ps: trovero' sempre un telaio rim no brand cinese per cambiare bdc tutti gli anni o quasi...Quando anche i cinesi (che devono vendere come tutti e seguono le tendenze del mercato) elimineranno i rim , allora forse anche io..........no, non oso dirlo!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
giant produrrrà i telai per rim fino al 2025, top di gamma e quindi a scendere probabilmente su tutte le fasce di mercato.
se dura ace farà il rim per il suo gruppo di punta si andrà al 2025 anche lì. quindi anche shimano probabilmente produrrà rim per tutte le fasce di mercato a scendere dal dura ace.

giant e shimano sono i due maggiori produttori mondiali non gli ultimi arrivati.

io ho ruote rim nuove da smaltire quindi sono di parte (non so che parte ma di parte), ma quando usavo mtb coi disc facendo molto dislivello la gestione dell'impianto era abbastanza costosetta oltre che più complicata.

ora ho ripreso la mtb e sono rimasto molto colpito in effetti dal miglioramento in frenata che non ricordavo. però l'altro giorno l'xtr del la posteriore dopo 150 km ha iniziato la cantilena strisciando dopo una discesa molto ripida.

niente di che. chissefrega se anche striscia (su bdc ho girato un 300 km con un cuscinetto sulla posteriore a bricche e il wattaggio è rimasto uguale, solito giro intendo, alla faccia della scorrevolezza).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Su questo sono d'accordo. Mi sembra di notare che i piu' disperati sono i "difensori dei rim brake" (il termine caliperista/calippo non mi piace...). E questo perche' sono/siamo convinti che non ci sia questa gran differenza tra i due sistemi (almeno nella bdc...).
E ci ritroviamo con delle bdc che anche se nuove sono vecchie proprio perche' prive di dischi.
Mi rivolgo quindi a tutti i rim brakisti (di cui faccio parte). Stiamo sereni che la bici non e' solo sfoggiare compenenti o accessori e non disperiamo se il mondo bdc vira sui dischi in blocco. A mio giudizio ci sono ancora tanti motivi per restare con i rim (costo gestione inferiore, peso, estetica, prezzo componenti a parita' di peso...).
Se invece dovete soffrire per quello che vedete/avete quando uscite in bici, allora compratevi sti benedetti telai disc e amen.

ps: trovero' sempre un telaio rim no brand cinese per cambiare bdc tutti gli anni o quasi...Quando anche i cinesi (che devono vendere come tutti e seguono le tendenze del mercato) elimineranno i rim , allora forse anche io..........no, non oso dirlo!

disperati o no la mia era un estremizzazione x ribadire un dato di fatto oggettivo che e' sotto gli occhi di tutti, si puo essere conservatori oppure "rimmisti" (spero che questo termine ti piaccia) incalliti ma tranne qualche mosca bianca un sguardo in giro lo si da tutti e certe volte la psiche/moda/voglia di cambiare prende un po' a tutti, come e' successo in tanti anni di vita di questo 3d ove utenti da "rimmisti" incalliti e detrattori della prima ora sono passati come per incanto dall'altra parte della barricata :==
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
B

bannato

Guest
disperati o no la mia era un estremizzazione x ribadire un dato di fatto oggettivo che e' sotto gli occhi di tutti, si puo essere conservatori oppure "rimmisti" (spero che questo termine ti piaccia) incalliti ma tranne qualche mosca bianca un sguardo in giro lo si da tutti e certe volte la psiche/moda/voglia di cambiare prende un po' a tutti, come e' successo in tanti anni di vita di questo 3d ove utenti da "rimmisti" incalliti e detrattori della prima ora sono passati come per incanto dall'altra parte della barricata :==
Mah, a guardare il sondaggio (pur con tutti i limiti che ha) non parrebbe ci sia stata questa transumanza di cui parli verso i disc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah, a guardare il sondaggio (pur con tutti i limiti che ha) non parrebbe ci sia stata questa transumanza di cui parli verso i disc...
io non li ritengo necessari....(dovrei votare no)
ma ho la bici disco....(*)
quindi?
come già detto, posto così, non ha senso per valutare l'andamento del mercato... (il sondaggio in effetti ha molti limiti....)

(*) potete evitare di chiedere le motivazioni della scelta, potete dunque fare tutte le speculazioni del caso, dal marketing alle lobby che fanno regali...:-|
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
io non li ritengo necessari....(dovrei votare no)
ma ho la bici disco....(*)
quindi?
come già detto, posto così, non ha senso per valutare l'andamento del mercato... (il sondaggio in effetti ha molti limiti....)

(*) potete evitare di chiedere le motivazioni della scelta, potete dunque fare tutte le speculazioni del caso, dal marketing alle lobby che fanno regali...:-|
Invece è curiosa la cosa.. e la domanda sorge spontanea, non li ritieni necessari però hai preso una bici disc ;nonzo%
Capisco che il tuo discorso era a suffragio del sondaggio che nel reale ha forse poca valenza.. ma l'interrogativo resta :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Invece è curiosa la cosa.. e la domanda sorge spontanea, non li ritieni necessari però hai preso una bici disc ;nonzo%
Capisco che il tuo discorso era a suffragio del sondaggio che nel reale ha forse poca valenza.. ma l'interrogativo resta :mrgreen:
"necessario" implica il fatto che senza non si possa andare in bici....ciò non toglie che esistano situazioni e utilizzi nelle quali, io, li ritenga meglio dei rim....e con i rim ci ho fatto tutto, sempre con ruote in carbonio, pioggia compresa (tipo la oetzy 2018....p.s. è avevo già una bici disco disponibile...)
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo