È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
"necessario" implica il fatto che senza non si possa andare in bici....ciò non toglie che esistano situazioni e utilizzi nelle quali, io, li ritenga meglio dei rim....e con i rim ci ho fatto tutto, sempre con ruote in carbonio, pioggia compresa (tipo la oetzy 2018....p.s. è avevo già una bici disco disponibile...)
Beh si.. chiaro che definire necessaria una tecnologia o l'altra è spesso fuori luogo e quindi non ha valenza nel significato vero del termine, però ci sarà un motivo o vari motivi che ti hanno spinto a scegliere una bdc disc.. non mi sembri un tipo soggetto al marketing :mrgreen:
Ma posso sbagliarmi ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh si.. chiaro che definire necessaria una tecnologia o l'altra è spesso fuori luogo e quindi non ha valenza nel significato vero del termine, però ci sarà un motivo o vari motivi che ti hanno spinto a scegliere una bdc disc.. non mi sembri un tipo soggetto al marketing :mrgreen:
Ma posso sbagliarmi ;-)
acquisti compulsivi;)
anche se non sono ancora al livello di @SoftMachine :))):

p.s. ho fatto un rodaggio di oltre un anno sul muletto per arrivare alla decisione (era stato preso per sostitutire mtb, per curiosità, con la possibilità di montare sezioni di pneumatico generose e fare un po' di gravel...poi mai fatto....)....una delle cose che mi ha fatto optare è la possibilità di frenare in modo adeguato (visto il sistema idraulico) anche con mani fredde...visto che soffro molto il freddo alla mani, per me un toccasana.
inoltre la volontà di avere un unico standard ruote (vedi muletto di cui sopra).
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Comunque continuo a non capire certi toni del tipo "......io ho ragione e tu non capisci nulla"....anzi lo capisco avendoli già visti in altri post.....
Personalmente non mi interessa niente di chi vince il sondaggio o se una bici ha i dischi o i rim, l'importante è che mi piaccia e vada bene.
Alcune considerazioni, da una parte cosi come dall'altra penso pero che siano innegabili. I dischi hanno certi vantaggi e i rim altri. Degli aspetti tecnici, dolori alle mani, estetica, frenata e prestazioni migliorate ecc non mi esprimo, sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano. La stavo anche comprando una Focus disc, poi il mio meccanico mi ha suggerito di aspettare ancora un po. Fidandomi di lui ho seguito il suo consiglio e, volendo farmi un regalo, nel frattempo ho aggiornato la mia rim.
Tuttavia su un punto concordo con chi afferma che i produttori, logicamente per vendere, seguendo una normale strategia di crescita, stiano spingendo le bici nuove e per fare questo devono inevitabilmente stimolare gli acquisti inserendo novità che convincano gli acquirenti. Cambiare il colore di un telaio e spacciarlo per un'innovazione tecnologica incredibile che porta verso il futuro non servirebbe, modificare un'importante parte della ciclistica si. Sia che serva o meno. E in tal modo si cambiano le bdc. Penso che nel fare un ragionamento simile le lobby o i complotti non c entrino. Come in tantissimi casi si tratta solo di "mercato e di vendere".
Detto questo, logicamente, il futuro è nei dischi e inevitabilmente un nuovo acquisto dovrebbe essere indirizzato li. Sperando che le manutenzioni calino con i nuovi sviluppi, cosi come i pesi ecc.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con scarso successo, pare... :mrgreen:

si e' detto in precedenza e' un sondaggio mal posto, ma si lascia visto che gia' il solo fatto cambiare/unire il 3d con altri ha fatto indispettire qualcuno tanto da rischiare una denuncia per violazione del copyright :doh:, sarebbe da aggiornare il sondaggio in "Oggi acquisteresti una bdc rim o disc???" vedi come le percentuali cambierebbero notevolmente.
 
B

bannato

Guest
sarebbe da aggiornare il sondaggio in "Oggi acquisteresti una bdc rim o disc???" vedi come le percentuali cambierebbero notevolmente.
Mah, probabilmente.
Però così si focalizzerebbe sull'acquisto, che spesso è influenzato da elementi poco "razionali". E poi c'è da considerare che già adesso l'offerta è soprattutto di bici disc, cosa che influisce non poco sull'acquisto.
Invece un sondaggio sul dispositivo "freno a disco" focalizza le risposte su di esso (pregi, difetti, miti ecc).
 
R

RedCaad

Guest
si e' detto in precedenza e' un sondaggio mal posto, ma si lascia visto che gia' il solo fatto cambiare/unire il 3d con altri ha fatto indispettire qualcuno tanto da rischiare una denuncia per violazione del copyright :doh:, sarebbe da aggiornare il sondaggio in "Oggi acquisteresti una bdc rim o disc???" vedi come le percentuali cambierebbero notevolmente.

Perché non lo fate?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah, probabilmente.
Però così si focalizzerebbe sull'acquisto, che spesso è influenzato da elementi poco "razionali". E poi c'è da considerare che già adesso l'offerta è soprattutto di bici disc, cosa che influisce non poco sull'acquisto.
Invece un sondaggio sul dispositivo "freno a disco" focalizza le risposte su di esso (pregi, difetti, miti ecc).

se dovessi basarmi sulla "razionalita'" negli ultimi acquisti, mi ritroverei un cospicuo conto in banca. :ola:

Perché non lo fate?

sento il mio legale :pc:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
si e' detto in precedenza e' un sondaggio mal posto, ma si lascia visto che gia' il solo fatto cambiare/unire il 3d con altri ha fatto indispettire qualcuno tanto da rischiare una denuncia per violazione del copyright :doh:, sarebbe da aggiornare il sondaggio in "Oggi acquisteresti una bdc rim o disc???" vedi come le percentuali cambierebbero notevolmente.
Anche secondo me questa sarebbe la domanda corretta.
Perchè se mi chiedessero ad oggi acquisteresti una bdc rim o disc risponderei disc.
Alla domanda i freni a disco sono necessari, risponderei no.
Come non è necessario il cambio elettronico o le ruote in carbonio, giusto per fare 2 esempi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
se dovessi basarmi sulla "razionalita'" negli ultimi acquisti, mi ritroverei un cospicuo conto in banca. :ola:



sento il mio legale :pc:
se fossi stato razionale probabilmente pedalerei ancora sulla mia prima bdc in alu con shimano Sora.
Quando mai c'è razionalità negli acquisti dei cicloamatori ? Altro domandone
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Invece è curiosa la cosa.. e la domanda sorge spontanea, non li ritieni necessari però hai preso una bici disc ;nonzo%
Capisco che il tuo discorso era a suffragio del sondaggio che nel reale ha forse poca valenza.. ma l'interrogativo resta :mrgreen:

Io invece trovo quanto meno bizzarro che si possa acquistare una bicicletta da corsa in base a delle "necessità", al massimo direi che si può andare per preferenze o per opportunità.
Non mi pare di aver mai letto qui, o altrove, che i dischi siano "necessari", come non sono necessarie 11v o 10v, l'elettronico, il carbonio, l'alto profilo, le integrazioni, i computerini, i radar ecc ecc.

Comunque non è solo per i dischi che a strapparsi i capelli più di tutti sono quelli che vorrebbero che le cose restassero come sono, è stato così per tutto e lo sarà anche per gli sviluppi futuri, ovviamente non solo per le biciclette.
Capire le reali motivazioni di questi atteggiamenti.
Quello si che sarebbe interessante, non stupidaggini come stare a litigare se uno vuole il freno di un tipo o di un altro.

Quella che normalmente si accampa come motivazione, ossia il "mi è più che sufficiente quello che ho" e "non sopporto la costrizione del becero mercato" non è convincente, soprattutto nell'ambito bdc, considerato che basterebbe non cambiare biciletta visto che nessuno può costringerci e che comunque ancora oggi ci si può far fare un telaio dalle linee purissime con 8 tubetti di metallo uguale ad uno di venti e più anni fa, montarlo con ruote di alluminio alte 2cm con copertoni da 21 e con tutte le funi che si vuole messe in bella vista che azionano freni e cambi.

Quindi non può essere questo, deve essere qualcosa d'altro ed è quello che sarebbe interessante capire.
 
R

RedCaad

Guest
Quindi non può essere questo, deve essere qualcosa d'altro ed è quello che sarebbe interessante capire.

quello che ho constatato personalmente in un pò in tutti i campi che mi interessano è che quelli che non vogliono e/o possono cambiare, rode, chi cambia gode a far rodere quelli che rodono...