È arrivata l'ora delle 12V?

Andreotto

Novellino
4 Luglio 2017
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CUBE
Il discorso della linea catena non riguarda l'usura e conseguente sostituzione. Piuttosto una linea catena poco rettilinea influenza la resa in pedalata perché la catena lavora male...
 
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mikeoffriend

Novellino
16 Novembre 2013
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strada
io sono propenso al monocorona su strada,ma sono dell'idea che aumentare a dismisura il numero dei pignoni sul pacco contribuisca ad usurare l'intero sistema.meglio un 10 v ben bilanciato.tanto chi riesce ad usare tutti i pignoni?ovviamente è un'opinione personale.io quando sono in forma(ho 60 anni) non tolgo mai il 52(11-28), mentre in inverno uso il 36:salite lunghe con tratti al 10%.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non vado errato in Mtb hai uno standard diverso, almeno rispetto a quello che c'è in giro oggi per la stragrande maggioranza delle bdc... certo se il discorso si sposta sulle nuove bdc disc con asse da 142 la cosa cambia.
Ah beh certo. In mtb ormai il 142x12 c'è da anni. Ora c'è il 148x12 anche. Intendevo dire che la cassetta a 11 e quella a 12, almeno per la ruota libera Sram sono compatibili entrambe, quindi non è detto che da 11 a 12 si debba cambiar ruota. Tanto le ruote si cambieranno a lo stesso, tramutandosi in disc e perno passante, quindi un eventuale 12 credo sarà sul nuovo format non sull'attuale.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Speriamo arrivino presto, in un gruppo che permetta di montare la compact, un bel 50-34 / 12-32 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32) e qualsiasi cicloturista potrà affrontare serenamente e con soddisfazione qualsiasi percorso.
 
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lucamox

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Mandril HT
comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...

solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25

48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Basta mettere un 11-32 per far sballare i conti[emoji6][emoji23]


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bianco222

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24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Io sono molto aperto alle innovazioni e ho appena ordinato una bici coi freni a disco e mi piace vedere cose nuove sulle bici.
Però del monocorona (lo so che l'articolo parla di 12 velocità e non di monocorona ma la discussione si è spostata lì) non vedo i vantaggi per un amatore medio.
Gli svantaggi sono evidenti: per mantenere gli stessi estremi con la metà dei rapporti i salti devono essere maggiori. Questa è matematica. I vantaggi? Dal punto di vista aereodinamico saranno sì e no un paio di Watt, di peso si tolgono si e no 200 g e l'evitare i salti di catena non so... a me sarà successo tre volte in vita mia... Se uno evita di scattare col 53 e poi mettere giù il 39 mentre è ancora lì che spinge a tutta (vedi un certo Schleck ) non dovrebbero succedere. A me sarà successo sì e no tre volte...
Forse si potrebbero ridurre un po' i costi (si toglie di fatto un pezzo che comunque ha un costo). Ma quanto?
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
Ma quali infortuni? Manco ci fosse una lista lunga un km...Ventoso si inventò tutto forse spinto da chi lo pagava...quello della famosa scarpa è ridicolo per quanto improbabile, mentre può sicuramente fare sensazione il taglio sul ginocchio della Compton ma pare sia l'unico nelle ultime 2-3 stagioni di cross da quando i dischi sono usati regolarmente...è la stessa casistica di quando un Pro si pianta le corone nel polpaccio o nella schiena, mediamente 1 volta quando succede...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
L'UCI ha preteso che i dischi venissero stondati nei bordi esterni per ridurre l'eventualità che possano tagliare, se non ricordo male Shimano ha presentato un disco con bordo completamente tondo, mentre Sram ha smussato i due spigoli esterni.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...

Scusa se mi sono permesso di credergli.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rimane il fatto che un 10/42 ha tali salti di denti che su strada esci cretino. L'11 v, l'unica vera cosa buona che ha (secondo me)è quella di aver reso possibile un 11-28 con una buona e abbastanza progressiva scala di rapporti. Di fatto rendendo fruibile per molti anche un 52-36 e accantonando molto, rispetto a prima, il 50-34.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera

Peraltro il 52-36 anche con un 12-28 va benissimo visto che l'11 si ridurrebbe comunque a rapporto quasi solo discesistico.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Hai fatto 2 conti sul range di rapporti? Cioé il paragone fra doppia e 1x12?

Ipotizzando un pacco 10-11-12-14-16-18-21-24-27-30-34-39 con corona 44 si andrebbe molto vicino allo sviluppo di un pacco 12-32 con 52/36 che ho sulla mia bdc, il più lungo del 12v il 10-44 sviluppa 9,33 contro i 9,19 del 12-52 mentre il più corto 39-44 sviluppa 2,39 esattamente come il 32-36 ma i buchi specialmente tra 12 e 14, e 14 e 16 secondo me si sentirebbereo parecchio, e quei rapporti sono molto utilizzati.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Ottime le 12V, finalmente potrò avere l'11-28 con il 16, il salto 15-17 mi da molto fastidio.

Per il resto il mono PER ME non va bene, una cassetta che è tutta un buco con qualche dente intorno non ha senso, oltretutto in cambio di niente.
A me in discesa serve l'11 perché mi piace andare ed è l'unica condizione in cui sono "forte", in salita sono un paracarro e mi serve il 28 (con il 34) ed in caso di scampagnate alpine tipo Otzy mi fa comodo anche il 30, quindi che faccio?

Una cassetta 10-42 da 12 come sarebbe scalata? 10-11-12-14-16-18-21-24-28-32-37-42?
I salti 10-11, 12-14 o 14-16 o non vi fanno fare una piega? Beati voi.
Poi che gabbia deve avere una bestialità del genere?
Figuratevi che io spererei in una evoluzione in cui si possano avere corone 56-28 ed usare una celestiale cassetta 12-25....
Con quello che passa il convento, oggi uso un bel 52-34, il Di2 se voglio, a deragliare se la vede da solo ed il monocorona lo lascio volentieri a chi ha più gamba di me (almeno il doppio di gamba) i quali a sentire sarebbero tantissimi, salvo poi non vederne in giro.
Ho la doppia con salto corone fuori standard anche sul Di2 della MTB e non ci penso proprio a mettere il mono neanche lì.

Però questo è il mio caso, non escludo che ve ne siano altri che possano trovarsi bene.
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina


confronto tra una soluzione tradizionale con 53-39 e pacco 12-28 e un ipotetico monocorona 12v con corona da 44 e scala 10-31 (10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)

sono del tutto sovrapponibili e non ci sono salti evidenti tra rapporti.



qui invece tra 52-36 e pacco 12-27 con un monocorona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30).

anche in questo caso sovrapponibili e senza salti evidenti.
 
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