È bene staccare il ciclocpmputer se...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
...la bici non viene usata per un po'?Gradirei non essere spernacchiato...ma un amico mi dice che se non si esce è bene staccare il ciclocomputer altrimenti le batterie si scaricano più velocemente....è vero?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se lo spegni, non vedo come si possano scaricare le batterie, perlomeno in misura maggiore di quanto non si scarichino fisiologicamente.
che stia sulla bici o da un'altra parte, non so cosa cambia.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...la bici non viene usata per un po'?Gradirei non essere spernacchiato...ma un amico mi dice che se non si esce è bene staccare il ciclocomputer altrimenti le batterie si scaricano più velocemente....è vero?
Io addirittura smonto tutto il gruppo Di2 e lo rimonto poco prima dell'uscita per non far scaricare la batteria :))):

PS: si chiamano "fisime" tutti ne abbiamo, ad alcuni sono abbastanza gravi :mrgreen:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Io addirittura smonto tutto il gruppo Di2 e lo rimonto poco prima dell'uscita per non far scaricare la batteria :))):

PS: si chiamano "fisime" tutti ne abbiamo, ad alcuni sono abbastanza gravi :mrgreen:
Evitiamo di "sfruculiare" oltre il limite...qui nessuno è affetto da fisime gravi,Eccellenza,ho solo riportato il consiglio di un amico forse eccessivamente pignolo.Et de hoc satis.

• Wow
Reactions: minodoc3

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Certamente il computer continua a consumare energia finchè non si spegne, cosa che però avviene automaticamente dopo un po' che è in stand by, il tempo che passa prima dell'autospegnimento non consuma più di tanto le batterie quindi il tuo amico può stare tranquillo, finito il giro lo può lasciare così com'è, senza spegnere o staccare nulla.

Quello che è vero invece è che le batterie al Litio hanno un fenomeno di autoscarica e se il computer è lasciato molto tempo spento si corre il rischio di trovarselo scarico, quindi è buona norma la sera prima di uscire verificare lo stato di carica e eventualmente ricaricare.

• Mi piace
Reactions: bagga and matesino

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Evitiamo di "sfruculiare" oltre il limite...qui nessuno è affetto da fisime gravi,Eccellenza,ho solo riportato il consiglio di un amico forse eccessivamente pignolo.Et de hoc satis.
Io il mio lo spengo dopo ogni uscita anche se in effetti, dopo un po che non lo usi si spegne da solo in tutti i casi. Quello che cerco di fare è di non rimuoverlo dal supporto quando non mi serve per evitare di uscire dimenticando di prenderlo.

• Mi piace
Reactions: matesino

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

io ho un bryton 410, unico problema è la condensa nello schermo se lo tengo in garage. ecco l'unico consiglio che ti posso dare.
si vede che è particolarmente umido e freddo.
ormai tutti i GPS si spengono da soli dopo un periodo di inattività. inoltre le batterie ormai sono lontane parenti di quelle di una volta, rischio pari a zero.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Mi sa che ti ha spernacchiato l'amico! Se spegni il ciclocomputer dopo un'uscita non fa differenza se lo tieni in tasca, in un cassetto o sulla bici

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Allora spiega al tuo amico che si sbaglia. Mi è capitato di lasciare il computerino sul supporto della bici per mesi (almeno tre) a causa di un incidente che mi ha tenuto fermo. Aveva perso forse meno del 5℅ di carica. Fermo restando che una carica con le batterie attuali adesso si fa in mezz'ora, non vedo quale può essere il problema se perde l'1℅ di carica in una settimana.....

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.484
2.944
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
io non ho capito da cosa andrebbe staccato.
parliamo di un ciclocomputer con sensore velocità cablato e di staccarlo dalla sua basetta?
comunque in qualsiasi caso non capisco che differenza potrebbe fare lasciarlo sulla bici o toglierlo

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Ma non è che parlava dei ciclocomputer a pila?
Credo alludesse ai ciclocomputer wireless che hanno quelle pile a forma di bottoncino piatto in alluminio che in genere sono contraddistinte dal numero 230..o qualcosa di simile.Una va posta nel computer e l'altra nel supporto in plastica che si applica sulla forcella e la cui piletta si mette in sede " aprendo" il coperchietto con una moneta da uno o due euro.Insomma,ciclocomputer solidi,niente di che,ma ben utili all'uopo,della Echowell,certamente non Garmin o altri molto costosi.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
io non ho capito da cosa andrebbe staccato.
parliamo di un ciclocomputer con sensore velocità cablato e di staccarlo dalla sua basetta?
comunque in qualsiasi caso non capisco che differenza potrebbe fare lasciarlo sulla bici o toglierlo
Yes

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Credo alludesse ai ciclocomputer wireless che hanno quelle pile a forma di bottoncino piatto in alluminio che in genere sono contraddistinte dal numero 230..o qualcosa di simile.Una va posta nel computer e l'altra nel supporto in plastica che si applica sulla forcella e la cui piletta si mette in sede " aprendo" il coperchietto con una moneta da uno o due euro.Insomma,ciclocomputer solidi,niente di che,ma ben utili all'uopo,della Echowell,certamente non Garmin o altri molto costosi.

quelle batterie costano si e no 1€, posso capire negli anni 80/90 che erano più rare.
anche quelli cmq mi pare si spengoni da soli.

• Mi piace
Reactions: everybodylovestommi