È possibile conciliare economia con titanio

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Ero indeciso se mettere il punto di domanda nel titolo del post.
Ho da poco acquistato un telaio in titanio Voss sulla baia. Il telaio lo sto utilizzando da 3 gg forse ancora pochi per poter dare un giudizio completo... ma le prime impressioni sono spesso veritiere.
Il costo del telaio è stato di € 163 completo di forcella in carbonio, il tutto naturalmente nuovo :-)
La resa del telaio la trovo ottima. In discesa è molto preciso e stabile, in salita.. ci vogliono le gambe, nelle variazioni di ritmo è nella norma.
Anche se per me non è un fattore discriminante ( entro certi limiti ), il peso del telaio dovrebbe essere intorno a 1300 g, ottima base di partenza per una bici versatile.
La geometria è classicissima, la mia preferita, i tubi tondi e con diametri non esagerati.
I tubi tondi e di diametro contenuto a mio avviso sono il meglio in discesa e con vento forte.
Non ho riscontrato effetto vela, cosa che a volte con il carbonio mi capita.
Ho dimenticato di menzionare la comodità del telaio.. ottima come spesso succede con i telai in titanio.
Le irregolarità dell'asfalto sono "bevute" con facilità dal telaio.
L'allineamento del telaio mi è sembrato ottimo, questo ad una semplice valutazione visiva.
Ottimi anche i forcellini realizzati dal pieno, mi danno la sensazione di solidità.
Solo il responso dellla durata delle saldature dirà se ne valeva la pena o meno, per ora il giudizio è più che positivo.
Tutto questo per dire che forse è possibile pedalare felici anche su un titanio dal costo a 3 cifre.
Nessuna critica verso chi sceglie telai molto più blasonati :-)
Personalmente sono contrario alle "guerre" tra i presunti furbi che acquistano telai non brand e i sotenitori di marchi noti.
Credo ci sia spazio per tutti, basta scegliere con consapevolezza avendo chiaro in testa cosa si vuole.
Questo telaio lo consiglierei a chi vuole provare il titanio per realizzare una bici versatile senza spendere follie.
Ripeto, non la considero una scelta povera ma solo una scelta consapevole.
Allego una foto della bici ( mi scuso per la foto davvero brutta, sono un pessimo fotografo ) per dare un'idea dell'insieme assemblato da me.
Graditi vostri pareri, un confronto è sempre costruttivo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
BELLO, che dire......interventi come il tuo parlano più alla coscienza di chi spende cifre importanti.....troppo importanti, per fare cose per le quali basterebbe quasi una graziella.......l'unico appunto che ti si può fare è a riguardo dello sfondo della foto.....lì proprio non ci siamo.....
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
BELLO, che dire......interventi come il tuo parlano più alla coscienza di chi spende cifre importanti.....troppo importanti, per fare cose per le quali basterebbe quasi una graziella.......l'unico appunto che ti si può fare è a riguardo dello sfondo della foto.....lì proprio non ci siamo.....

Per la foto mi scuso, pessima e per nulla funzionale alla valutazione della bici. Prometto che domani ne inserisco una migliore.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' bello sapere che qualche occasione è sempre più rara ma possibile, purtroppo c'è chi paga molto di + per dei cancelli in alluminio usati....
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,io pensavo che ci fosse una produzione di questi telai...
ho cercato su e bay ma sembrano solo delle rimanenze...quindi o trovi quello che va bene o niente....ora ce ne sono in vendita solo 3 al doppio di quello che hai detto...
comunque complimenti per la bici.
é un impressione o il piantone è inclinatissimo?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Ciao,io pensavo che ci fosse una produzione di questi telai...
ho cercato su e bay ma sembrano solo delle rimanenze...quindi o trovi quello che va bene o niente....ora ce ne sono in vendita solo 3 al doppio di quello che hai detto...
comunque complimenti per la bici.
é un impressione o il piantone è inclinatissimo?

Hai ragione, in questo momento puoi trovare dei telai Voss solo su ebai US. Il mio l'ho preso all'asta su ebay.it. Il piantone è un classico 73.5 d'inclinazione. Prima di montare il telaio l'ho misurato diverse volte per scegliere quali componenti utilizzare. Sono molto meticoloso nella valutazione degli angoli e della forcella del telaio. Ho optato per un reggisella classico con offset da 20 per non arretrare eccessivamente la sella. Aggiungo che la forcella non faceva parte del telaio l'ho acquistata a parte sempre sulla baia ( €113 tealio €50 la forcella con relativo espander )
Per la forcella ho utilizzato un rake da 42.5 che con un tubo sterzo inclinato di 73° genera un avancorsa di 58.6 ottimale per stabilità e maneggevolezza della bici.
La piega compact ( FSA ) mi ha permesso di gestire il dislivello sella manubrio perfettamente rispetto alle mie abitudini ( solitamente uso 8 cm di dislivello )
Sicuramente bisogna sapere bene di cosa si necessità per misure e caratteristiche della bici.
Spero possa essere utile quanto scritto.
 
S

sdg71

Guest
Complimenti per come sei riuscito ad ottimizzare qualità e prezzo...credo sia molto difficile fare di meglio! Spero che ti innamorerai così tanto del titanio che avrai voglia di farlo stare con te per moltissimi anni!!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
In passato avevo addocchiato anche io questi telai frutto di rimanenze della ditta che li produceva e che ha chiuso.

Tra le nostre discussioni ne avevamo già parlato.

Tempo addietro alcuni di quei telaio erano andati via su eBay anche a meno dei 163 che hai "sborsato".

Mi fa proprio piacere che tu ti sia, in prima battuta, trovato bene.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Complimenti per come sei riuscito ad ottimizzare qualità e prezzo...credo sia molto difficile fare di meglio! Spero che ti innamorerai così tanto del titanio che avrai voglia di farlo stare con te per moltissimi anni!!

Grazie, mi auguro anch'io di tenere il telaio per tanto tempo...anche se conoscendomi non so se resisterò :-)
Adoro provare tutti i tipi di telai possibili immaginabili :-)
Le mie preferenze restano per acciaio e titanio. Piccolo OT, penso che ci siano parecchie analogie tra un telaio in acciaio ed un telaio in titanio ( fermo restando le geometrie che possono "falsare" completamente le caratteristiche del telaio )
La guidabilità dei due materiali citati credo che si assomigli molto.
 
Ultima modifica:

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Benvenutooo in famigliaa VOSS!!!!!!!!! io ne ho uno da un bel po di anni e non me lo tolgo neanche se mi puntano la pistola alle tempie!! E' l'unico che non mi fa venire il dolore alla schiena ai tempi l'ho preso per questo poi me ne sono innamorato giorno per giorno e se nondevi fare gare o medie di 38 allora hai fatto centro
Spero che il tuo sia quello con l'irrigidimento sulla scatola movimento sono due placche saldate proprio lì, e poi meno di un'annetto fa ne ho trovato uno usato da 50 e lo sto facendo a mio fratello non c'ho pensato due volte a prenderlo tanto sono realmente infiniti!! non ossidano non snervano non si macchia non si rompe e poi è in finitura lucida che col sole brilla!!! ma quello di mio fratello lo sto facendo fare ancora più a specchio con la pasta lucidante se solo di desse una mossa.. dunque a livello dinamico ti posso dire che tra tutte le bici che ho avute ed ho, è quello che mi fa apprezzare di più il piacere di uscire in bici, non sarà performante come un telaio di ultima generazione ma ha un'eleganza!! hai fatto caso alle scaffe come le assorbe risp. ad un allu o acciaio, tu pensa che io dopo 90 km al ritorno sono quello che cazzeggia tutto il tempo e parla con gli amici mentre loro non hanno più la forza di parlare,certo magari l'andatura la fanno più loro che io, ma in discesa è formidabile, da me a Pa c'è un montagna M. Pellegrino dove ci sono dei tornanti sul pavè, ecco io in discesa li faccio a tutta, entro come un'assassino tutto piegato (giro in pista con una moto stradale gsx-r 750..) e la bici rimane li senza chiudermi mai lo sterzo dietro lo vedono mi chiedono come faccio ma ti dirò, non faccio nulla, certo non mi seggo con tutto il peso sulla sella.., allora per il resto il segreto è questo: io lo vedo col caad, ci devi andare decisamente più agile punto e basta!! ..non ha lo scatto da fermo dell'alluminio, ma appena entri a 95-100 e più pedalate al minuto si blocca e via, ..devi vedere la faccia dei carbonizzati che si girano e ti vedono sempre lì attaccato, è praticamente proprio come una molla che poi ti dà e guarda che si sente ma ci devi entrare in sintonia ed in risonanza con il suo movimento, anche mio fratello ci ha fatto caso provando il mio (54) e lui avendo sempre pedalato sull'acciaio : ) io infatti ho ridotto la lunghezza delle pedivelle di 2,5 mm e frullo che sembra che c'ho il turbo, poi sono 62 kg : ) il mio è quello della foto
ciaoo ;)
e ho messo da parte dei componenti che tra un pò di mesi monterò, per adesso sto finendo il caad, anche se esco sempre con il Ti.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Benvenutooo in famigliaa VOSS!!!!!!!!! io ne ho uno da un bel po di anni e non me lo tolgo neanche se mi puntano la pistola alle tempie!! E' l'unico che non mi fa venire il dolore alla schiena ai tempi l'ho preso per questo poi me ne sono innamorato giorno per giorno e se nondevi fare gare o medie di 38 allora hai fatto centro
Spero che il tuo sia quello con l'irrigidimento sulla scatola movimento sono due placche saldate proprio lì, e poi meno di un'annetto fa ne ho trovato uno usato da 50 e lo sto facendo a mio fratello non c'ho pensato due volte a prenderlo tanto sono realmente infiniti!! non ossidano non snervano non si macchia non si rompe e poi è in finitura lucida che col sole brilla!!! ma quello di mio fratello lo sto facendo fare ancora più a specchio con la pasta lucidante se solo di desse una mossa.. dunque a livello dinamico ti posso dire che tra tutte le bici che ho avute ed ho, è quello che mi fa apprezzare di più il piacere di uscire in bici, non sarà performante come un telaio di ultima generazione ma ha un'eleganza!! hai fatto caso alle scaffe come le assorbe risp. ad un allu o acciaio, tu pensa che io dopo 90 km al ritorno sono quello che cazzeggia tutto il tempo e parla con gli amici mentre loro non hanno più la forza di parlare,certo magari l'andatura la fanno più loro che io, ma in discesa è formidabile, da me a Pa c'è un montagna M. Pellegrino dove ci sono dei tornanti sul pavè, ecco io in discesa li faccio a tutta, entro come un'assassino tutto piegato (giro in pista con una moto stradale gsx-r 750..) e la bici rimane li senza chiudermi mai lo sterzo dietro lo vedono mi chiedono come faccio ma ti dirò, non faccio nulla, certo non mi seggo con tutto il peso sulla sella.., allora per il resto il segreto è questo: io lo vedo col caad, ci devi andare decisamente più agile punto e basta!! ..non ha lo scatto da fermo dell'alluminio, ma appena entri a 95-100 e più pedalate al minuto si blocca e via, ..devi vedere la faccia dei carbonizzati che si girano e ti vedono sempre lì attaccato, è praticamente proprio come una molla che poi ti dà e guarda che si sente ma ci devi entrare in sintonia ed in risonanza con il suo movimento, anche mio fratello ci ha fatto caso provando il mio (54) e lui avendo sempre pedalato sull'acciaio : ) io infatti ho ridotto la lunghezza delle pedivelle di 2,5 mm e frullo che sembra che c'ho il turbo, poi sono 62 kg : ) il mio è quello della foto
ciaoo ;)
e ho messo da parte dei componenti che tra un pò di mesi monterò, per adesso sto finendo il caad, anche se esco sempre con il Ti.

Ti posso dire che per quello che ho avuto modo di pedalarci condivido in toto la tua analisi.
Non è una bici da circuiti per intenderci, ma quando sei in velocità non perdi nulla rispetto ad altri telai.
In discesa è sembrata ottima anche a me.
La scatola del movimento centrale presenta le fazzolettature che dici tu e credo che facciano bene il proprio lavoro.
Il mio telaio è 54.5 x 54.5 cc e io peso circa 63/64 kg quindi siamo abbastanza simili :-)
Spero che il telaio possa durarmi a lungo come a te :-)
 
Ultima modifica: