È possibile irrigidire una ruota cambiandone i raggi?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Su quelle commerciali non si può fare perchè spesso sono raggiature speciali su cerchi "proprietari" ma su un paio di ruote assemblate puoi farlo ad occhi chiusi. Io, ad esempio, ho una coppia di basso profilo per tubolare montate con cerchi Mavic Reflex CD, mozzi Tune Mig-70 Mag-170, raggi Sapim Race e nipples Alpina da 12 mm in ottone. Originariamente, due anni fa, erano montate con nipples Sapim Polyax e raggi Sapim CX-Ray, c'è stato un periodo che rompevo raggi di continuo così ho deciso di farle riraggiare, con una spesa relativamente contenuta, tra costo dei materiali e manodopera praticamente con poco meno di 100 euro ho risolto.

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
583
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Secondo me sei stato influenzato dai numeri della bilancia, ma in definitiva ti piaceva proprio come andavano quelle Mavic... ;)
Se sei pesantino, sei sicuramente anche abbastanza potente, ed è secondo me naturale che un medio/alto profilo ti dia una sensazione di maggior prontezza, e le C24 per loro natura fanno benissimo altre cose.
Non fermarti... cerca la tua ruota;)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.349
2.104
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma tu l'hai visto, o te lo hanno detto?
Ero presente quanto hanno inserito il lattice nelle ruote, non posso dire di aver visto fino a quale tacca fosse riempita la siringa, ma ad occhio potevano essere più o meno una 30ina di ml.
Quando ho restituito le ruote, ho chiesto quanto lattice avessero messo e mi hanno risposto " ... circa 30ml ..."

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.349
2.104
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Secondo me sei stato influenzato dai numeri della bilancia, ma in definitiva ti piaceva proprio come andavano quelle Mavic... ;)
Se sei pesantino, sei sicuramente anche abbastanza potente, ed è secondo me naturale che un medio/alto profilo ti dia una sensazione di maggior prontezza, e le C24 per loro natura fanno benissimo altre cose.
Non fermarti... cerca la tua ruota;)
Proprio per evitare di farmi influenzare le ho pesate solo quando le ho smontate per restituire.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo voi è possibile rendere più rigida una ruota sostituendo il modello di raggi?
In particolare vorrei rendere un Po più reattive le Dura Ace C24, così ad occhio e croce la ruota si appesantirebbe di forse 2gr a raggio, quindi diciamo circa 50gr in totale.
Oppure è la natura stessa del cerchio a rendere questa ruota poco rigida sopratutto se chi la usa è pesante?
Il processo sarebbe comunque reversibile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
In teoria puoi. I raggi d.ace però non sono così sottili. Il fatto è che sono pochi. Aumentare la tensione non aumenta la rigidità e rischi di rovinare il cerchio.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.349
2.104
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Grazie a tutti pe i conaigli.
Cercherò un buon meccanico per far centrare di nuovo la posteriore, non vuole stare a posto e i raggi ruotano ed intanto chiederò di tensjonarla al massimo sperando di avere qualche risultato.