è arrivata l'estate! e ora come faccio ad allenarmi??

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Io durante la settimana mi alleno sui rulli dalle 22.00 alle 0.00 all'aperto e si sta abbastanza bene. Poi il giovedì e la domenica faccio i lunghi e non ho problemi partendo alle 7 di mattina in quanto in 60 chilometri si arriva dal mare ad oltre 2000 metri di altudine e lì si sta freschi. Poi tornare a casa in discesa anche con il caldo è una goduria.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Allora

1) per il sudore che cola usa la bandana che puoi anche mantenere bagnata e ti evita la fusione del cervello
2) percorsi il piu' possibile freschi con quanta piu' ombra possibile
3) Si dovrebbe aumentare l'apporto di sali e vitamine anche tramite abbondante frutta e verdura
4) Abbigliamento ridotto all'osso - ad esempio io uso delle magliette senza maniche traforate da 2 lire trovate in un grande negozio di sport della mia zona e pantaloncino classico (non salopette)
5) Due borracce sempre piene di acqua da ricaricare presso le varie fontanelle della zona

In effetti quest'anno il caldo si e' fatto sentire molto perche e' arrivato senza tanto pre-avviso ...

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
sveglia più presto del solito

8.30 ero in bici prima delle 12 ero a casa

sfr su una salita completamente in ombra e con una leggera brezza che non fa mai male

cappellino imbevuto d'acqua

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
come fate voi a contenere il sudore che dalla fronte va sugli occhi? Per me è la cosa più fastidiosa...

In salita appendo il casco al manubrio e metto una fascia simile...
cofidis-stirnband07.jpg

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
36 gradi anche nella pianazza. fatto solo 40 km, dalle 16, ma senza borraccia, e ho beccato qualche fontana in giro. tutto sommato non si stava malaccio, al ritorno ero rosso come un peperone sul viso per la calura, di solito non mi succede.

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Oggi pomeriggio partenza alle 18.30 54 km in falsopiano, abbastanza caldo ma sopportabile. Sono tornato con la borraccia quasi vuota, pero' dalle 14 alle 18 mi sono sscolato un paio di litri di acqua, e un litrozzo dopo il rientro.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ieri 73 km partendo da Milano alle 17:45 con 35 gradi tra 3/4 colonne di macchine per i primi 15 km per arrivare a Monza. Inutile dire che era caldino (40 gradi credo ci fossero tutti alle volte era difficile respirare). Interessante che pur bevendo circa 750 cc di acqua (in 2 ore e mezza in queste condizioni) alla fine tra prima di uscire e appena rientrato pesavo 1.6 kgs in meno... ovviamente di liquidi.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ieri 73 km partendo da Milano alle 17:45 con 35 gradi tra 3/4 colonne di macchine per i primi 15 km per arrivare a Monza. Inutile dire che era caldino (40 gradi credo ci fossero tutti alle volte era difficile respirare). Interessante che pur bevendo circa 750 cc di acqua (in 2 ore e mezza in queste condizioni) alla fine tra prima di uscire e appena rientrato pesavo 1.6 kgs in meno... ovviamente di liquidi.
Io in 2 1/2 ho bevuto 750+750+750+500+500=3250ml
Invidio quelli che non hanno la mia atavica sete