è normale che mi si addormentino le parti intime?

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
io trovo più "azzeccata" la formula cavallo*1.09=Hs (pedivelle comprese) che nel tuo caso darebbe (76*1.09)-17.0=65.84

puoi fare una prova e vedere per qualche ora, male che vada torni come prima

ciao

ma così la misura la prendi da sopra il pedale o dall'asse del pedale?

con la tua formula mi viene addirittura la sella più alta di 1.5cm io di cavallo ho 90.4cm
 
S

stefano59

Guest
con la tua formula mi viene addirittura la sella più alta di 1.5cm io di cavallo ho 90.4cm
Non esiste il coefficiente perfetto valido per tutti!
In linea di massima credo si possa dire che l'altezza sella ottimale, partendo dal pedale, si trovi tra il 107 ed il 109% della misura del cavallo.
Io vi direi di partire da un coefficiente 1,08 e poi verificare su strada, provando magari a salire o scendere di qualche mm, nel caso non ci si senta soddisfatti.
Ovviamente l'occhio clinico di un esperto può aiutare; anche farsi un piccolo filmato su rullo e verificare gli angoli della gamba può essere utile.
Comunque sono sempre le nostre sensazioni che daranno il giudizio finale.

Nel caso di chi ha aperto questo topic, a mio modesto avviso l'altezza è troppo abbondante e questo è probabilmente la causa principale del disagio denunciato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dinhocarioca

Novellino
26 Agosto 2010
0
13
VICENZA
Visita sito
Bici
Vetta Steel Touring
No, non e' normale. Se tutto e' regolato bene, il sedere appoggia sulla sella all'altezza delle ossa ischiatiche, lasciando la zona inguinale libera da pressione. Se tutto e' regolato bene, ripeto!

Senza presunzione di avere in tasca la soluzione adatta a tutti, posto quello che ha funzionato per me.

Ho cominciato a Luglio con una Fizik Pave' Cx. Altezza decisa dal venditore.

A meta' Settembre, decido che e' ora di vedere un biomeccanico, il quale mi alza la sella di un botto (5 cm). In effetti era bassa, e lo sapevo (dolori alle ginocchia, sensazione di non riuscire a sfruttare tutta la potenza ecc). Il tipo mi dice: prova e vedi come vai. Hai fatto meno di 1000 Km, dunque non hai una posizione "tua", tanto vale provare ad andare direttamente a quello che dovrebbe essere il tuo assetto.

Almeno per la mia flessibilita', pero', a quel punto non ero pronto: ed infatti mi sono causato, nella mia prima gran fondo (120 Km), una bella compressione dei nervi pudendi.

Risultato: parti addormentate per 2 settimane, e ... perche' negarlo, totale inutilita' dell'apparato (almeno a fini riproduttivi). Non lo auguro a nessuno. E' un danno permanente? E il Viagra?

Vabbe' - tutto risolto.

Con riposo e - soprattutto - con un abbassamento della sella, in primis. Due cm e mezzo giu'. L'analisi del biomeccanico e' stata che, data la scarsa flessibilita', invece di estendere le gambe per arrivare "in fondo" al colpo di pedale, spingevo il corpo verso il basso, sulla sella, aumentando la pressione nella zona inguinale.

Gia' che c'ero, e per togliermi ogni paura, ho comprato una SMP. Esteticamente non gradevole come altre, ma con certe parti del corpo (e certe loro funzioni) meglio non scherzare. Tanto quando sono in bici la sella la nasconde il mio culone.

Quindi, per concludere. Controlla l'altezza, e prova ad abbassare. Non fidarti troppo delle tabelle, proporzioni standard ecc. Alla fine sulla tua bici ci vai tu, non il fantomatico Sig. Standard, e le tabelle di cui sopra non possono tenere conto della flessibilita' dei tuoi muscoli ... come di tante altre cose.

In bocca al lupo!

Super quotone a Deivo-o
Io infatti ho fatto la visita da Emanuele(biomeccanico) ma penso che almeno finchè non risolverò il problema al mio alluce, abbasserò un pò la sella in modo da lavorare di più con il quadricipite e meno con la spinta del piede vero e proprio...vediamo come va....è tutto soggettivo:mrgreen:
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Selle SMP tutta la vita. Ho risolto tutti i miei problemi, formicolii, insensibilità, irritazioni. Dopo avere provato inutilmente selle italia (più di una), san marco, per me è stata la scoperta del secolo sulla bdc!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Problemi di fondello e abitudine alle ore in sella..... Consiglio un bel fondello in gel..... Costano un po' ma sono una garanzia... Scegli santini o assos....

No dai, fondelli assos e santini nella stessa frase non si possono proprio leggere
Io ho buttato via tutti i fondelli santini x montare gli elastic interface ed è cambiato il modo di stare in sella

Veramente inconfrontabili ... Meglio degli assos non c'è nulla, meglio dei santini di tutto e di più
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
il dolore / addormentamento si fa strada insidiosamente, talvolta preceduto da una iniziale fase di parestesie (formicolii) proprio nella zona del successivo dolore. Sport quali il ciclismo, lavoro in posizione seduta, lunghi e ripetuti tragitti in auto, pantaloni / mutande troppo strette combinati a posizioni sedute (vedi auto o sedia) favoriscono certamente l’insorgere dei sintomi.
Il fastidio / dolore solitamente cessa con il modificarsi della posizione (ti alzi sui pedali, sposti le chiappe dalla sedia/sedile...)
La percentuale maggiore di peso va a concentrarsi sulle ossa ischiatiche, per cui il dolore / fastidio con addormentamenti e formicolii è da imputare allo schiacciamento del nervo pudendo e dell'arteria che scorre nella parte di appoggio. Il fenomeno non deve preoccupare e il fastidio passa appena si modifica la posizione permettendo al sangue di tornare a circolare regolarmente.
Una sella delle dimensione e forma adeguate all'atleta (e sul mercato ce ne sono per ogni esigenza) e la posizione della stessa sulla bici e rispetto alle caratteristiche dell'atleta risolvono la questione.
 

RENÉ60

Novellino
29 Settembre 2012
4
0
Visita sito
Bici
Willier
io ho cambiato sella senza alcun risultato!!Tendo sempre ad avanzare!!
Come mai???
--
--
Ma non sarà che sono troppo arretrato e così tendo ad avanzare??? oppure troppo alto?? o basso???.o la pancetta???
--
--
Help chi sà !!! grazieeeee


renato
 

Paolo68

Novellino
22 Aprile 2010
7
0
Taranto
Visita sito
Bici
colnago ace
il problema io l'ho risolto abbassando la punta della sella naturalmente una SMP...sella cambiata in conseguenza ad una prostatite cronicizata(patologia non causata dalla bici) ormai da tenere a vita quindi chi piu' di me puo' capire questo problema..naturalmente influisce anche il peso corporeo in quanto piu' pesanti piu' si va a comprimere sulle parti basse..condivido anche il discorso di DEIV...