1° Tappa 2011: Passage du Gois --> Mont des Alouettes (191.5 km)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se Contador è arrivato con Basso (ne cito due a caso dei grupponi convolti nelle cadute), o almeno così han detto in telecronaca, come mai uno è a 6" e l'altro a 1.20? Cioè ok, uno si è fermato ai -8 e l'altro entro i -2, ma come han stabilito chi era da attribuire col tempo del gruppo di testa e chi col gap? han guardato le immagini televisive ad uno ad uno i corridori se erano nel gruppo che si è attardato nella prima caduta o nel 2 gruppo che si è attardato ai meno 1.5? ;nonzo%
Addirrittura gente che è arrivata dopo (3/4 minuti) a causa della 2° caduta che è stata classificata con 6". A questo punto visto come stavan le cose, o classificavano tutti a 6" o tutti col tempo effettivo. Così mi pare un pò un papocchio....
 
Ultima modifica:

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
204
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Dai, Go Lance... questa è corsa, è normale che sia così, ma l'attacco di Contador l'anno scorso pure.
Piuttosto sono discutibili gli episodi come quelli di Cancellara che blocca il Tour per aspettare Andy o Hamilton che ferma tutti per aspettare Armstrong.
Ma a parte questo, sentite la dichiarazione di Gilbert: "In arrivi come questo, c’è solo un uomo che possa battermi, lo slovacco Peter Sagan: ma qui al Tour non c'è"

Complimenti alla Liquigas.

straquotoo-oo-oo-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da che ho capito io hanno guardato chi era nel gruppo di Basso (chiamamolo così) e su quelli hanno fatto l'azzeramento.
ma con la televisione? ;nonzo%
da regolamento vengono neutralizzate solo le cadute entro i 5km dall'arrivo
In tele oggi parlavano degli ultimi 2 km, non gli ultimi 5, ma non è questo il punto.
C'è gente che è arrivata assieme (Basso e Contador ad esempio) ed è stata classificata con 1.14 di differenza, gente che è arrivata ad oltre 3 minuti (Gesink a 3.28, fonte gazzetta) quindi 2 minuti e 8" dopo di Contador, classificata però con 6" in quanto vittima della seconda caduta.
Regolamento o non regolamento, questo mi sembra un pastrocchio, tanto più stabilito credo solo sulla base di telecamere, quindi un pò a spanne.
Si badi bene che non tiro l'acqua al mulino di Contador, non mi interessa nulla, cito lui solo come esempio di corridore famoso, ma il discorso vale per tutti.
Secondo me, preso atto dei vari grovigli, si neutralizzava il tutto col tempo di 6" e amen. Immaginiamo per paradosso che fosse stato Schleck ad arrivare con 3.28, ma fosse classificato a 6" come vittimia della 2 caduta. Sarebbe arrivato 2 minuti e 8"dopo Contador e poi magari arrivasse a parigi in giallo con 1 minuto sullo spagnolo. Vincerebbe un Tour pur avendoci messo 3' e 22" più dello spagnolo (cioè la differenza fra il suo +3.28 di oggi e il +6 che invece gli hanno attribuito).
Secondo me non fila mica come hanno calcolato il tutto. ;nonzo% Diciamo regolamento da rivedere, via.
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.310
1.268
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Praticamente in caso di caduta entro i 2 km finali, attribuiscono lo stesso tempo del gruppo(6"), Basso e Schleck rientrano in questa regola.

Contador invece essendo caduto ai -9 km, si prende il distacco sulla linea d'arrivo(1'25").

Praticamente Basso, Schleck e gli altri caduti entro i -2km, avrebbero potuto arrivare anche 10 minuti dopo, che il tempo preso sarebbe stato sempre i 6".

È come ci fossero due linee d'arrivo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Se un corridore fa scorrettezze, poi è ovvio che se le tira dietro. Tanto più che non è stato certo un attacco al leader, la maglia gialla era ancora da decidere e tutti la vogliono prendere. Allora fermiamoci alla caduta di ogni corridore...
Quello di Contador fu un attacco vile, questa è normale corsa. Se ci si ferma ad ogni caduta non è più ciclismo, Contador è stato un pirla a rimanere dietro dopo 100 km che era sempre in 10° posizione e se l'è meritato, non ha niente da recriminare.

Tanto più che dopo che uno fa scorrettezze del genere, se le cerca....

Alla prima tappa e a 10 km dall'arrivo è giusto cosi' , Contador è scorretto in altre cose , ma non lo è stato nel momento del salto di catena , se uno sbaglia nella cambiata non può pretendere che lo aspettino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Praticamente in caso di caduta entro i 2 km finali, attribuiscono lo stesso tempo del gruppo(6"), Basso e Schleck rientrano in questa regola.

Contador invece essendo caduto ai -9 km, si prende il distacco sulla linea d'arrivo(1'25").

Praticamente Basso, Schleck e gli altri caduti entro i -2km, avrebbero potuto arrivare anche 10 minuti dopo, che il tempo preso sarebbe stato sempre i 6".

È come ci fossero due linee d'arrivo.


Non ci siamo capiti. Io so come funziona, ma nel caso in questione mi pare che la regola abbia creato un papochio attribuinedo tempi diversi a cchi è arrivato assieme (Basso e Contador) e addirittura un tempo migliore a chi invece ne ha fatto uno ben peggiore.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ma con la televisione? ;nonzo%

In tele oggi parlavano degli ultimi 2 km, non gli ultimi 5, ma non è questo il punto.
C'è gente che è arrivata assieme (Basso e Contador ad esempio) ed è stata classificata con 1.14 di differenza, gente che è arrivata ad oltre 3 minuti (Gesink a 3.28, fonte gazzetta) quindi 2 minuti e 8" dopo di Contador, classificata però con 6" in quanto vittima della seconda caduta.
Regolamento o non regolamento, questo mi sembra un pastrocchio, tanto più stabilito credo solo sulla base di telecamere, quindi un pò a spanne.
Si badi bene che non tiro l'acqua al mulino di Contador, non mi interessa nulla, cito lui solo come esempio di corridore famoso, ma il discorso vale per tutti.
Secondo me, preso atto dei vari grovigli, si neutralizzava il tutto col tempo di 6" e amen. Immaginiamo per paradosso che fosse stato Schleck ad arrivare con 3.28, ma fosse classificato a 6" come vittimia della 2 caduta. Sarebbe arrivato 2 minuti e 8"dopo Contador e poi magari arrivasse a parigi in giallo con 1 minuto sullo spagnolo. Vincerebbe un Tour pur avendoci messo 3' e 22" più dello spagnolo (cioè la differenza fra il suo +3.28 di oggi e il +6 che invece gli hanno attribuito).
Secondo me non fila mica come hanno calcolato il tutto. ;nonzo% Diciamo regolamento da rivedere, via.

Il regolamento è già stato spiegato , ma credo che siano 3 i km di neutralizzazione (ma solo in caso di caduta) . Probabilmente hanno fatto errori di cronometraggio , perchè c'erano 2 gruppi , e normalmente questo succede quando il gruppo è compatto al momento della caduta.
 

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Il regolamento è già stato spiegato , ma credo che siano 3 i km di neutralizzazione (ma solo in caso di caduta) . Probabilmente hanno fatto errori di cronometraggio , perchè c'erano 2 gruppi , e normalmente questo succede quando il gruppo è compatto al momento della caduta.
le cadute vengono neutralizzate negli ultimi 3 km!
e mi pare anche giusto visto che se cadi ai -8 dal traguardo hai diversi km per recuperare...se cadi ai -2 è difficilissimo rientrare! la regola tiene conto di questo.
il ciclismo è fatto di queste cose, se si vuol vincere un grande giro bisogna prendere in considerazione le cadute dei primi giorni, ricordate Pantani nel 1997??
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ma con la televisione? ;nonzo%

In tele oggi parlavano degli ultimi 2 km, non gli ultimi 5, ma non è questo il punto.
C'è gente che è arrivata assieme (Basso e Contador ad esempio) ed è stata classificata con 1.14 di differenza, gente che è arrivata ad oltre 3 minuti (Gesink a 3.28, fonte gazzetta) quindi 2 minuti e 8" dopo di Contador, classificata però con 6" in quanto vittima della seconda caduta.
Regolamento o non regolamento, questo mi sembra un pastrocchio, tanto più stabilito credo solo sulla base di telecamere, quindi un pò a spanne...

Le telecamere mi sembrano la cosa migliore;nonzo%
Cosa c'è di più sicuro e certo dei filmati in cui si vede chi è in un certo gruppo?
Immagino che ci siano anche riprese che noi non vediamo, foto ed anche i giudici di gara.
Se il regolamento prevede di neutralizzare le cadute entro 5 o 3 km dal traguardo perchè mai dovrebbero neutralizzare anche una caduta a 9km?
Molto semplicemente è stata neutralizzata la caduta a 2 km e non quella a 9 km, se il regolamento lo prevede, han fatto bene.

Non ci siamo capiti. Io so come funziona, ma nel caso in questione mi pare che la regola abbia creato un papochio attribuinedo tempi diversi a cchi è arrivato assieme (Basso e Contador) e addirittura un tempo migliore a chi invece ne ha fatto uno ben peggiore.

Ma è lo scopo della regola:mrgreen:
Chi cade negli ultimi 2 o 3 km, si vede attribuito un tempo migliore di quello che fa realmente.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.714
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi doveva essere una tappa "ordinaria", invece la cadutà a 9 km dall'arrivo ha mescolato le carte, questo ci permetterà di vedere un tour ancora più avvincente, anche se io continuo a pensare che Contador sia favorito.
Ha vinto Gilbert che molti davano per favorito di tappa, quindi da questo punto di vista tutto nella norma!!!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.779
12.352
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il vantaggio di Basso su Contador di oggi, potrebbe risultare decisivo nella crono finale...per cui,per noi, bene cosi'.
Non vedo niente di sbagliato,è stato applicato alla lettera il regolamento ed è stato analizzato il tutto attraverso le telecamere.Piu' certo di cosi'...Finalmente si vede rispettato un regolamento.o-o
E godiamoci questo Tour che mi sembra si presenti nel migliore dei modi,combattuto dall'inizio alla fine come deve essere ogni competizione sportiva...Se il buongiorno si vede dal mattino,La noia dello scorso anno sembra scongiurata.o-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
E comunque, una buona cosa c'è: se Contador è il più forte verosimilmente metterà le cose in chiaro già dai Pirenei con due attacchi, oppure uno, in uno dei due arrivi in salita per recuperare il tempo perduto. Ma se andrà come penso io, non sarà così facile per lui....sperando ovviamente che resti coinvolto in altre cadute in questi giorni
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
E comunque, una buona cosa c'è: se Contador è il più forte verosimilmente metterà le cose in chiaro già dai Pirenei con due attacchi, oppure uno, in uno dei due arrivi in salita per recuperare il tempo perduto. Ma se andrà come penso io, non sarà così facile per lui....sperando ovviamente che resti coinvolto in altre cadute in questi giorni


di nuovo complimenti per la sportività.............o lapsus freudiano?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E comunque, una buona cosa c'è: se Contador è il più forte verosimilmente metterà le cose in chiaro già dai Pirenei con due attacchi, oppure uno, in uno dei due arrivi in salita per recuperare il tempo perduto. Ma se andrà come penso io, non sarà così facile per lui....sperando ovviamente che resti coinvolto in altre cadute in questi giorni

C'è una cosa sbagliata è che lui sia in gara , è sotto giudizio , perchè corre ? Altri poi scagionati non l'hanno potuto fare. Una domanda. Vai in bicicletta? Non spiego il motivo del perchè della domanda , è già nel tuo post.