Uno sforzo di circa 3'30" non può essere considerato solo quasi uno sprint, vero cmq che su questi tempi i prof sono praticamente in anaerobico dall'inizio alla fine, Geraint Thomas dice di avere 580w medi sui 5' e non credo che Cave sia inferiore a questi valori, su un tempo triplo come la crono di oggi i valori saranno più bassi, ma bisogna considerare che i primi 4,5km sono con 12 curve a gomito, mentre la crono del Romandia era sostanzialmente fatta di 2 rettilinei e 2 curve oltretutto in legg discesa. Chiaramente sarà molto difficile che Cave possa vincere veramente ma sicuramente nella prima metà di gara sarà più a suo agio rispetto ai cronoman puri, i distacchi saranno minimi per cui non è da sottovalutare l'aspetto tecnico, basta sbagliare qualche curva e si rischia di essere fuori dai giochi perchè nei 4km finali i cronoman potranno forse recuperare 5-6". Al di là di queste considerazioni facevo notare che gli sky finora sono sempre nelle prime posizioni, sarà un caso ma so che hanno preso uno dei migliori tecnici in circolazione per studiare l'aerodinamica della posizione, a volte mi stupisco a vedere fior di professionisti che sotto sforzo sono molto scomposti, la testa fa su e giù come quei cagnolini finti che si vedevano un tempo sulle auto, tutto questo fa perdere secondi preziosi. Alla Roubaix Boonen in fuga era una statua sulla bici, posizione perfetta, praticamente immobile, mai raggiunto, Nibali al contrario alla Liegi mentre era in fuga nei tratti pianeggianti si muoveva troppo sulla bici ed era poco veloce, beccato all'ultimo km.
Vediamo cosa succede più tardi.