1° tappa 2012, Herning 8.7km

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Per me può fare la sua corsa regolare da 4°-8° posto...dovesse succedere qualcosa di strano andrà sul podio...naturalmente così si fa dura vincere tappe visto che cercherà di restare in classifica.
Resta il fatto che già Cunego sottrae un posto buono nell'economia della squadra (non puoi chiedergli di lavorare tipo Malori, Bono, Pietropolli o Niemec) :)

Beh dai può fare l'ultimo uomo, anche perché mi sembra sempre meno in grado di gestirsi in salita.

Guarda che dicevo primi tre quattro fino all'inizio della terza settimana, non alla fine. o-o

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
le tappe 5-6-7 saranno divertenti, IMHO.
non capisco se dici così solo perchè il giro ti sta antipatico o perchè lo pensi davvero

Forse intendevi la 6a, la 7a e l'8a. La quinta tappa è tutta piatta tranne qualche su e giù nel finale con un quarta categoria a 20 chilometri dalla fine che non credo disturberà molto il TGV della Sky

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra

trevisaniU

Novellino
1 Novembre 2011
9
0
Visita sito
Bici
specialized
Percorso crono con troppe curve almeno per metà gara, Phinney 193cm X82kg, è adatto a questa crono? non penso proprio, dovrà fare uno sproposito per vincere. Geraint Thomas 182cm X70kg, ha già vinto al Romandia e corre con il nuovo casco sky molto più aerodinamico del casco classico, alla sky quest'anno hanno preso un esperto in aerodinamica, i risultati si vedono, 3 sky nei primi 4 al prologo del Romandia, i BMC dove sono? neanche uno nei primi 20 credo, un mio amico ha la nuova time machine ed a dirla tutta come bici da crono non serve, non i pare molto performante. Cmq indipendentemente dal risultato della crono dal secondo giorno Cavendish sarà maglia rosa, ma potrebbe anche vincerla questo cronoprologo al Romandia ha volato e mi sembra sia partito pure quando la strada era legg bagnata ma non tanto, a 6" da Thomas ma quì ci sono molte più curve, per me vince uno di Sky con buona pace di Phinney.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Il casco sarà pure importante ma non è oggetto magico : se non hai le gambe e una eccellente guida del mezzo del casco ci fai la birra.:mrgreen:
Gli uomini sky potranno pure fare una bella crono ma da qui a dire che la vincono ce ne passa!
Poi perdonami : immagino che il tuo amico sia un amatore come tutti noi, per cui il nostro giudizio sull'utilità di un mezzo ha il suo valore...E' come se tu dicessi che l'ultimo computer della marca tal-de-tali non va una ceppa perchè lo dice un tuo amico...Devi considerare però che un mago del pc sfrutta i computer al 99% delle loro capacità, mentre la gente come noi ne usa solo il 5%, c'è poca obiettività quindi...Quel mezzo magari per il tuo amico non va, se lo dai invece a un pro cambia tutto...Infine, quando Cavendish vincerà una cronometro allora il mondo finirà!o-o:mrgreen:

trevisaniU

Novellino
1 Novembre 2011
9
0
Visita sito
Bici
specialized
Il mio amico va come una moto su qualsiasi bici, in particolare su quella da crono ha un coefficiente di superfice esposta di appena 0.227 (CDA), quella stimata per Thomas è 0.234 e quella di Phinney 0.258.
A quei livelli le gambe le hanno tutti per cui i piccoli particolari fanno la differenza anche se fosse un misero secondo in 8km, ma il nuovo casco potrebbe dare anche 1" di vantaggio al km.
Cmq facendo un piccolo giochino sulla stima dei tempi, ma senza conoscere le reali condizioni ambientali, e quindi con un calcolo puramente teorico e virtuale Thomas potrebbe correre la crono intorno ai 420w medi (dice di avere 580w sui 5') e farebbe un tempo sui 11'11" per avvicinare questo tempo Phinney dovrebbe correre intorno ai 470w medi considerando la diversa superficie frontale, detto questo rimane il fatto che si parla di pura teoria per cui domani magari Phinney gli dà 10", però se questo non succede il motivo è quello illustrato sopra, poi se vince Cavendish finisce il mondo, mi pare che anni fà Hushovd aveva vinto il prologo al TDF ma forse ricordo male, e cmq uno che si piazza terzo a 6" dal primo al Romandia ed in una crono dove non corrono Martin, Cancellara e Wiggins non parte battuto, sicuramente nelle curve a gomito esce più veloce di tanti altri compresi Phinney e Thomas, inoltre sa benissimo che deve correre a tutta se vuole guadagnare la maglia nella seconda tappa, e poi se la tiene per almeno 1 settimana.

andrew79

Pedivella
17 Maggio 2007
373
5
Varese
www.flickr.com
Bici
Cannondale Caad12
ma il prologo del romandia era circa tre km,nn sono esperto ma credo che un velocista come cav abbia potuto dire la sua proprio per la brevissima durata dello sforzo..quasi uno "sprint"

trevisaniU

Novellino
1 Novembre 2011
9
0
Visita sito
Bici
specialized
Uno sforzo di circa 3'30" non può essere considerato solo quasi uno sprint, vero cmq che su questi tempi i prof sono praticamente in anaerobico dall'inizio alla fine, Geraint Thomas dice di avere 580w medi sui 5' e non credo che Cave sia inferiore a questi valori, su un tempo triplo come la crono di oggi i valori saranno più bassi, ma bisogna considerare che i primi 4,5km sono con 12 curve a gomito, mentre la crono del Romandia era sostanzialmente fatta di 2 rettilinei e 2 curve oltretutto in legg discesa. Chiaramente sarà molto difficile che Cave possa vincere veramente ma sicuramente nella prima metà di gara sarà più a suo agio rispetto ai cronoman puri, i distacchi saranno minimi per cui non è da sottovalutare l'aspetto tecnico, basta sbagliare qualche curva e si rischia di essere fuori dai giochi perchè nei 4km finali i cronoman potranno forse recuperare 5-6". Al di là di queste considerazioni facevo notare che gli sky finora sono sempre nelle prime posizioni, sarà un caso ma so che hanno preso uno dei migliori tecnici in circolazione per studiare l'aerodinamica della posizione, a volte mi stupisco a vedere fior di professionisti che sotto sforzo sono molto scomposti, la testa fa su e giù come quei cagnolini finti che si vedevano un tempo sulle auto, tutto questo fa perdere secondi preziosi. Alla Roubaix Boonen in fuga era una statua sulla bici, posizione perfetta, praticamente immobile, mai raggiunto, Nibali al contrario alla Liegi mentre era in fuga nei tratti pianeggianti si muoveva troppo sulla bici ed era poco veloce, beccato all'ultimo km.
Vediamo cosa succede più tardi.

cesko_rigo

Novellino
5 Maggio 2012
1
0
Visita sito
Bici
Bianchina
direttamente dalla Danimarca. giornata relativamente calda per il clima danese ma al momento ci sono folate di vento tra i 50-60 km/h che potrebbero dare fastidio. Incredibile l'entusiasmo dei danesi che da un mese non parlano di altro e che sono letteralmente impazziti per questo evento