1° week di bdc! potenziamento :-)

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
A qualcuno farà sorridere questo posto, ma i forum credo siano belli anche per questo.
Vengo da anni di MTB e negli ultimi tempi, causa crociato anteriore rotto (e in lista per ricostruirlo) ho deciso di dedicarmi anche alla bici da corsa.

Ho comprato una biciclettina usata (ma onesta) e mi son messo a pedalare.

Dopo la mia prima settimana mi sono diverito un sacco!!!!! Mi comincio a sentire bene in sella, più sicuro, e sopratutto il ginocchio per il momento va benone.
Purtroppo in MTB è più sollecitato e alla sera mi faceva malino...

ieri, giornata Nazionale della bici, ho passato praticamnete la giornata in sella! La mattina 1H40M di pedalata (con anche 5 Km in salita) e il pomeriggio un paio d'ore a pedalare tra i campi con moglie e bimbo: figata!!!!

ieri sera ero un pò cotto ma felicissimo. La bici mi da una pace e un "senso del dovere" incredibile.

Purtroppo dopo l'infortunio di dicembre sugli sci ho dovuto cessare ogni attività sportiva che prevedeva un'ora e mezza di boxe quasi ogni sera, sci, tennis ogni tanto, camminate in montagna e MTB.
Per me lo sport è un aspetto importantissimo nella vita (fosse per me virei in tuta :-)) e dopo l'jnfortunio ero uno straccio. L'umore mi era cambiato, ero infelice.

La bici mi ha ridato la gioa di faticare, di sudare, do toranre a casa distrutto ma felice, in pace! Il mio nuovo grande amore è la bici da corsa.

Sono riuscito a fare un'uscita di quasi 45 Km che per molti di voi sembreranno nulla, ma per uno che non è mai andato in bdc (la MTB è moooolto diversa) ed ha un corciato rotto da dicembre è un gran traguardo!!! :-)

Ora, in chiusura, mi consigliate una pseudo tabella per cercare di far più massa possibile alle gambe (in particolare la sx) in vista dell'operazione?
Sempre pedalando ovviamente :-)

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
COmplimenti! Bella reazione ad un bruttissimo infortunio! Riguardo al potenziamento alla gamba destra è bene che sia un fisioterapista a consigliarti, per evitare sollecitazioni pericolose. A me verrebbero in mente gli squat ad una gamba e gli affondi, ma credo sollecitino troppo l'area dei crociati. Una buona alternativa sarebbe l'elettrostimolatore, che è costoso ma utile per chi facia tanto sport e ogni tanto abbia dei problemi di squilibri muscolari..
Sulla bdc invece non mi vengono grandi idee, se non tratti di pedalata ad una sola gamba, ma li ho fatti su bici da spinning; su bici da corsa credo sia difficile.
Vediamo se arrivano altre idee.
Hai comunque tutta la mia simpatia (avendo fatto tanti tanti infortuni; adesso sono ancora in cura per la sindrome degli ischio crurali), e ti auguro che l'operazione vada benissimo e possa tornare più bello e più forte che prìa!
IN bocca al lupo!

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
A qualcuno farà sorridere questo posto, ma i forum credo siano belli anche per questo.
Vengo da anni di MTB e negli ultimi tempi, causa crociato anteriore rotto (e in lista per ricostruirlo) ho deciso di dedicarmi anche alla bici da corsa.

Ho comprato una biciclettina usata (ma onesta) e mi son messo a pedalare.

Dopo la mia prima settimana mi sono diverito un sacco!!!!! Mi comincio a sentire bene in sella, più sicuro, e sopratutto il ginocchio per il momento va benone.
Purtroppo in MTB è più sollecitato e alla sera mi faceva malino...

ieri, giornata Nazionale della bici, ho passato praticamnete la giornata in sella! La mattina 1H40M di pedalata (con anche 5 Km in salita) e il pomeriggio un paio d'ore a pedalare tra i campi con moglie e bimbo: figata!!!!

ieri sera ero un pò cotto ma felicissimo. La bici mi da una pace e un "senso del dovere" incredibile.

Purtroppo dopo l'infortunio di dicembre sugli sci ho dovuto cessare ogni attività sportiva che prevedeva un'ora e mezza di boxe quasi ogni sera, sci, tennis ogni tanto, camminate in montagna e MTB.
Per me lo sport è un aspetto importantissimo nella vita (fosse per me virei in tuta :-)) e dopo l'jnfortunio ero uno straccio. L'umore mi era cambiato, ero infelice.

La bici mi ha ridato la gioa di faticare, di sudare, do toranre a casa distrutto ma felice, in pace! Il mio nuovo grande amore è la bici da corsa.

Sono riuscito a fare un'uscita di quasi 45 Km che per molti di voi sembreranno nulla, ma per uno che non è mai andato in bdc (la MTB è moooolto diversa) ed ha un corciato rotto da dicembre è un gran traguardo!!! :-)

Ora, in chiusura, mi consigliate una pseudo tabella per cercare di far più massa possibile alle gambe (in particolare la sx) in vista dell'operazione?
Sempre pedalando ovviamente :-)

Benvenuto nel mondo della Bdc...45 km dopo poche uscite e un crociato rotto è un bel risultato, bravo! Quanto al potenziamento squat e affondi sarebbero indicati ma NON credo proprio per chi ha i legamenti rotti...sforzerebbero davvero troppo.
Mettiti in mano ad un bravo professionista! In bocca al lupo per tutto!

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
voglio evitare tutto quello che è "palestra". Se entro in una palestra entro alla pugilistica, l'unica ad avere un senso nella mia vita! :-)

Non voglio ricorrere allo squat, magari un pò di leg extension posso farlo.
Ho già sentito un professionista che mi ha detto semplicemente "rinforza" e l'unica controindicazione che c'è, se c'è, è il dolore.

Sembra strano ma in questo tipo di infortuni occorre sentire molto le reazioni che da il ginocchio. Un famoso medico (della nazionale e che ha operato un sacco di ciclisti) mi ha detto che la bicicletta è non solo innocua per il mio infortunio ma molto consigliata prorpio in virtù del movimento in linea e "costretto" che fa il ginocchio.

Vorrei fare solo bici e alla fine penso che se mi faccio due mesi belli tosti (per fortuna riesco a farmi anche 4 o 5 uscite a settimana di almeno un'ora) la massa torna eccome...

beh, 45 Km non piovono dal cielo, devo dire che comunque andavo in MTB prima, solo che era da dicembre che ero praticamente fermo, salvo 3 o 4 uscite in MTB precedenti alla corsa.

La cosa interessante è che, facendo ricostruzione tramite legamento sintetico, pare che potrei tornare in sella prestissimo! Addirittura dopo 10-15 giorni potrei fare cyclette e in strada (magari senza sgancio alla gamba sinistra) anche il mese successivo magari facendo molta attenzione.

Grazie per l'appoggio, chi ha avuto questi infortuni sa di che parlo...sono cose moiosissime...anche se c'è di peggio...ci mancherebbe :-)

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Continua a pedalare e pian piano aumenta il chilometraggio . Fa ristabilire al 100% il ginocchio prima di caricare e fallo solo dietro supervisione di personale specializzato . Auguroni

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
diciamo che a marzo il ginocchio era "ristabilito". Nel frattemo, perdendo massa, ho perso anche stabilità.

Piano piano lo sento invece più "tosto" proprio perchè ho ricominciato a far lavorare gamba e muscolatura.

Ovviamente va operato e stò aspettando...