10 v top di gamma o 11 v medio?

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
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Bici
Colnago
Ciao a tutti!
Non prendete troppo seriamente queste domande, perchè la premessa basilare è che si sta parlando di un appassionato, che fa quando va bene 5000 km e 2/3 gare l'anno, amantissimo della salita.
La bici rimane una passione e le gare solo un occasione di confronto con altri appassionati. Per intenderci qualche mio giro in solitaria di una 70ina di km e un migliaio di dislivello li chiudo con medie sui 30 circa, se giro in piano e vallonato sto sui 34 di media reale.
Amo fare salita quindi appena posso con amici faccio qualche passo alpino un po' duro, non mi spaventano le pendenze e il dislivello, anzi, sono quel che amo.

Premessa 2: avevo una colnago c59 montata sram red black ed. 10v e adesso si trova nuda perchè ho trapiantato il gruppo su un telaio caad5 saeco.
Telaio col quale mi trovo veramente benissimo, una favola, pensavo di costruire un muletto, invece ne è uscita una bici serissima con la quale c'è un grandissimo feeling, pure con un peso buono (sui 6,9 kg).

Pensando di rimontare la colnago e considerando un budget massimo di 700 euro per il gruppo mi consigliereste:
- ultegra 11 o sram force 11 nuovi (perchè usati praticamente non se ne trovano mai) o un gruppo top di gamma a 10v, tipo sram red 2013 o ultegra 7900? (cercando di risparmiare rispetto al budget)

Chiedo questo perchè non so effettivamente quanto mi servirebbe una velocità in più e oltretutto avere 10v su entrambe le bici mi permetterebbe di cambiare le ruote tra l'una e l'altra senza grandi problemi. (premesso che ho ruote compatibili 11 con anellino)

Oppure ipotesi 3:
- mi trovo tanto bene con la caad5 (e vi giuro che è fantastica, mai andato così bene in salita quanto con lei) che vendo il telaio c59 e coi soldi ricavati ci faccio il giro delle fiandre amatoriale e l'otzaler?:mrgreen:
Perchè facendo massimo 5000 km l'anno, da appassionato/amatore, forse non ha neppure senso avere due bici allestite.;nonzo%

Mi spiacerebbe però vendere la c59 semplicemente perchè ci sono affezionato, ma devo ammettere che mentre la prima sensazione di pedalata in salita con la caad5 è stata davvero esaltante, con la c59 non è stato proprio così. E' una bici diversa, più comoda, fantastica sotto tanti punti di vista, ma meno rigida/reattiva...

Grazie!o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
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Bici
Pinifarina
il n. di bici non é legato al n. di km che fai.
o almeno credo che sia così.

quindi ben vengano bici e bici nel garage!

andiamo al tuo quesito.

di fatto hai un "muletto" di ottimo livello (per molti sarebbe una prima bici) e montando sul c59 un ultegra o un force a 11v credo ti troveresti con due bici molto simili.

il mio consiglio peró tra quale gruppo scegliere a parità di prezzo é peró quello di montare un medio gamma 11v (shimano o sram dipende da quale preferisci. io prenderei il force 22 visto che ne parlano tutti benissimo e pesa qualche g in meno dell'ultegra). rispetto ai predecessori di gamma piú alta la cambiata é decisamente migliorata. quindi vai di 11v non tanto per il n. di rapporti ma per i miglioramenti che garantiscono.

poi potresti pensare di allestire la c59 per giri lunghi (ruote piú comode, range rapporti con l'11v piú ampio ecc.) e la caad per le tirate a tutta ;-)
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
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Colnago
Grazie dei consigli!
Anch'io tra i gruppi proposti a pelle avrei optato per lo sram force 22.

In effetti mi troverei con due bici simili, è un po' un rischio, inoltre non è che io sia un tipo da uscite comode. In relazione alle mie capacità le uscite sono comunque quasi sempre a tutta, e per motivi di tempo capitano raramente giri oltre i 100 km.
Oltretutto se vendessi la c59 potrei vendere anche una delle due coppie di ruote (dt swiss r20 dicut e spada breva 30) e metter da parte qualcos'altro.
In questo caso farei altri piccoli upgrade alla caad come deragliatore del nuovo sram red (se compatibili), nuovi collarini reggisella e deragliatore, portaborraccia e altri piccoli dettagli.
Come vedete è già montata bella cattiva con fulcrum rrs, forcella look, pedali blade, sella in carbonio, etc...

Ecco le foto delle incriminate!


image.jpg


image.jpg
 
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.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
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Colnago
Al caad12 avevo pensato, ma alla fine se quello che cerco in un alluminio è la sensazione di rigidità e reattività cosa mi darebbe in più del caad5 col quale mi trovo già benissimo? Un look più moderno (ma io amo questa saeco come estetica) e neanche 3 etti in meno (considerando la forcella look).

Invece il pensiero sulla Colnago è ben quello, una bici da tanti km spensierati e non da pochi km cattivi (caad). Hai centrato in pieno!
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
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Pinifarina
Grazie dei consigli!
Anch'io tra i gruppi proposti a pelle avrei optato per lo sram force 22.

In effetti mi troverei con due bici simili, è un po' un rischio, inoltre non è che io sia un tipo da uscite comode. In relazione alle mie capacità le uscite sono comunque quasi sempre a tutta, e per motivi di tempo capitano raramente giri oltre i 100 km.
Oltretutto se vendessi la c59 potrei vendere anche una delle due coppie di ruote (dt swiss r20 dicut e spada breva 30) e metter da parte qualcos'altro.
In questo caso farei altri piccoli upgrade alla caad come deragliatore del nuovo sram red (se compatibili), nuovi collarini reggisella e deragliatore, portaborraccia e altri piccoli dettagli.
Come vedete è già montata bella cattiva con fulcrum rrs, forcella look, pedali blade, sella in carbonio, etc...

Ecco le foto delle incriminate!


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solo per farti i complimenti e confermarti che il nuovo deragliatore yaw va benissimo sul red black (cosa fatta da me tempo addietro ;-))
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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3 Cannondale
Ciao a tutti!
Non prendete troppo seriamente queste domande, perchè la premessa basilare è che si sta parlando di un appassionato, che fa quando va bene 5000 km e 2/3 gare l'anno, amantissimo della salita.
La bici rimane una passione e le gare solo un occasione di confronto con altri appassionati. Per intenderci qualche mio giro in solitaria di una 70ina di km e un migliaio di dislivello li chiudo con medie sui 30 circa, se giro in piano e vallonato sto sui 34 di media reale.
Amo fare salita quindi appena posso con amici faccio qualche passo alpino un po' duro, non mi spaventano le pendenze e il dislivello, anzi, sono quel che amo.

Premessa 2: avevo una colnago c59 montata sram red black ed. 10v e adesso si trova nuda perchè ho trapiantato il gruppo su un telaio caad5 saeco.
Telaio col quale mi trovo veramente benissimo, una favola, pensavo di costruire un muletto, invece ne è uscita una bici serissima con la quale c'è un grandissimo feeling, pure con un peso buono (sui 6,9 kg).

Pensando di rimontare la colnago e considerando un budget massimo di 700 euro per il gruppo mi consigliereste:
- ultegra 11 o sram force 11 nuovi (perchè usati praticamente non se ne trovano mai) o un gruppo top di gamma a 10v, tipo sram red 2013 o ultegra 7900? (cercando di risparmiare rispetto al budget)

Chiedo questo perchè non so effettivamente quanto mi servirebbe una velocità in più e oltretutto avere 10v su entrambe le bici mi permetterebbe di cambiare le ruote tra l'una e l'altra senza grandi problemi. (premesso che ho ruote compatibili 11 con anellino)

Oppure ipotesi 3:
- mi trovo tanto bene con la caad5 (e vi giuro che è fantastica, mai andato così bene in salita quanto con lei) che vendo il telaio c59 e coi soldi ricavati ci faccio il giro delle fiandre amatoriale e l'otzaler?:mrgreen:
Perchè facendo massimo 5000 km l'anno, da appassionato/amatore, forse non ha neppure senso avere due bici allestite.;nonzo%

Mi spiacerebbe però vendere la c59 semplicemente perchè ci sono affezionato, ma devo ammettere che mentre la prima sensazione di pedalata in salita con la caad5 è stata davvero esaltante, con la c59 non è stato proprio così. E' una bici diversa, più comoda, fantastica sotto tanti punti di vista, ma meno rigida/reattiva...

Grazie!o-o

qualche gara la fai, per cui il mio consiglio è: tieniti il CAAD5 (che ti invidio...) come muletto.
e prenditi un gruppo 11v. non è questione di un rapporto in più, 10 bastano e avanzano per chiunque, ma è che vanno molto meglio dei corrispettivi 10v, sia sram che shimano, sia a livello di morbidezza e precisione dei comandi sia per il deragliatore, su cui hanno fatto entrambi passi da gigante.
tra ultegra a force, a me piace più Force, sia per l'ergonomia sia per il fatto che non ha scatti di aggiustamento al comando deragliatore...cosa che a mio avviso non ha prezzo.
inoltre pesa anche sensibilmente meno.
l'ultegra ha il vantaggio di una guarnitura su cui monti tutti gli standard da 46\34 a 53\39 con corone originali, mentre sram devi scegliere il giro bulloni e una volte che prendi il 130 poi non ci puoi mettere niente che sia meno di 52\38.
 
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.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
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Piacenza
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Bici
Colnago
qualche gara la fai, per cui il mio consiglio è: tieniti il CAAD5 (che ti invidio...) come muletto.
e prenditi un gruppo 11v. non è questione di un rapporto in più, 10 bastano e avanzano per chiunque, ma è che vanno molto meglio dei corrispettivi 10v, sia sram che shimano, sia a livello di morbidezza e precisione dei comandi sia per il deragliatore, su cui hanno fatto entrambi passi da gigante.
tra ultegra a force, a me piace più Force, sia per l'ergonomia sia per il fatto che non ha scatti di aggiustamento al comando deragliatore...cosa che a mio avviso non ha prezzo.
inoltre pesa anche sensibilmente meno.
l'ultegra ha il vantaggio di una guarnitura su cui monti tutti gli standard da 46\34 a 53\39 con corone originali, mentre sram devi scegliere il giro bulloni e una volte che prendi il 130 poi non ci puoi mettere niente che sia meno di 52\38.

Grazie Davlak!
Il caad è davvero una meraviglia e grazie ai tuoi consigli ora è anche perfetto come geometrie!

Diciamo che se non ci fossero di mezzo questioni economiche anch'io andrei sicuramente di force 22 per diversi motivi tra cui ergonomia, peso, deragliatore e pure estetica.
Visto che non ho fretta aspetterò qualche occasione, poco fa mi sono fatto sfuggire sul mercatino un force usato a 500 euro. Oppure vedrò di mettere da parte qualcosa e prendere il nuovo.

Non sarà facile piuttosto capire se optare per la tradizionale o la compact. Ma a pelle opterei volentieri per la tradizionale, montando al posteriore un 11/28.

Al momento viaggio con una compatta e un 11/25 e ho provato un po' di salite (brevi) anche al 23% e non ho avuto problemi particolari. Con un po' di fatica dovrei riuscire a sfruttare anche il 39/28.

Dav, ne approfitto per chiederti anche se sai di quali differenze funzionali ci siano tra i freni force attuali (uguali ai miei red black) e i nuovi red. Perché potrei anche valutare di acquistare i freni a parte, ogni tanto si trovano anche a prezzi interessanti..