Ciao a tutti!
Non prendete troppo seriamente queste domande, perchè la premessa basilare è che si sta parlando di un appassionato, che fa quando va bene 5000 km e 2/3 gare l'anno, amantissimo della salita.
La bici rimane una passione e le gare solo un occasione di confronto con altri appassionati. Per intenderci qualche mio giro in solitaria di una 70ina di km e un migliaio di dislivello li chiudo con medie sui 30 circa, se giro in piano e vallonato sto sui 34 di media reale.
Amo fare salita quindi appena posso con amici faccio qualche passo alpino un po' duro, non mi spaventano le pendenze e il dislivello, anzi, sono quel che amo.
Premessa 2: avevo una colnago c59 montata sram red black ed. 10v e adesso si trova nuda perchè ho trapiantato il gruppo su un telaio caad5 saeco.
Telaio col quale mi trovo veramente benissimo, una favola, pensavo di costruire un muletto, invece ne è uscita una bici serissima con la quale c'è un grandissimo feeling, pure con un peso buono (sui 6,9 kg).
Pensando di rimontare la colnago e considerando un budget massimo di 700 euro per il gruppo mi consigliereste:
- ultegra 11 o sram force 11 nuovi (perchè usati praticamente non se ne trovano mai) o un gruppo top di gamma a 10v, tipo sram red 2013 o ultegra 7900? (cercando di risparmiare rispetto al budget)
Chiedo questo perchè non so effettivamente quanto mi servirebbe una velocità in più e oltretutto avere 10v su entrambe le bici mi permetterebbe di cambiare le ruote tra l'una e l'altra senza grandi problemi. (premesso che ho ruote compatibili 11 con anellino)
Oppure ipotesi 3:
- mi trovo tanto bene con la caad5 (e vi giuro che è fantastica, mai andato così bene in salita quanto con lei) che vendo il telaio c59 e coi soldi ricavati ci faccio il giro delle fiandre amatoriale e l'otzaler?
Perchè facendo massimo 5000 km l'anno, da appassionato/amatore, forse non ha neppure senso avere due bici allestite.
Mi spiacerebbe però vendere la c59 semplicemente perchè ci sono affezionato, ma devo ammettere che mentre la prima sensazione di pedalata in salita con la caad5 è stata davvero esaltante, con la c59 non è stato proprio così. E' una bici diversa, più comoda, fantastica sotto tanti punti di vista, ma meno rigida/reattiva...
Grazie!
Non prendete troppo seriamente queste domande, perchè la premessa basilare è che si sta parlando di un appassionato, che fa quando va bene 5000 km e 2/3 gare l'anno, amantissimo della salita.
La bici rimane una passione e le gare solo un occasione di confronto con altri appassionati. Per intenderci qualche mio giro in solitaria di una 70ina di km e un migliaio di dislivello li chiudo con medie sui 30 circa, se giro in piano e vallonato sto sui 34 di media reale.
Amo fare salita quindi appena posso con amici faccio qualche passo alpino un po' duro, non mi spaventano le pendenze e il dislivello, anzi, sono quel che amo.
Premessa 2: avevo una colnago c59 montata sram red black ed. 10v e adesso si trova nuda perchè ho trapiantato il gruppo su un telaio caad5 saeco.
Telaio col quale mi trovo veramente benissimo, una favola, pensavo di costruire un muletto, invece ne è uscita una bici serissima con la quale c'è un grandissimo feeling, pure con un peso buono (sui 6,9 kg).
Pensando di rimontare la colnago e considerando un budget massimo di 700 euro per il gruppo mi consigliereste:
- ultegra 11 o sram force 11 nuovi (perchè usati praticamente non se ne trovano mai) o un gruppo top di gamma a 10v, tipo sram red 2013 o ultegra 7900? (cercando di risparmiare rispetto al budget)
Chiedo questo perchè non so effettivamente quanto mi servirebbe una velocità in più e oltretutto avere 10v su entrambe le bici mi permetterebbe di cambiare le ruote tra l'una e l'altra senza grandi problemi. (premesso che ho ruote compatibili 11 con anellino)
Oppure ipotesi 3:
- mi trovo tanto bene con la caad5 (e vi giuro che è fantastica, mai andato così bene in salita quanto con lei) che vendo il telaio c59 e coi soldi ricavati ci faccio il giro delle fiandre amatoriale e l'otzaler?
Perchè facendo massimo 5000 km l'anno, da appassionato/amatore, forse non ha neppure senso avere due bici allestite.
Mi spiacerebbe però vendere la c59 semplicemente perchè ci sono affezionato, ma devo ammettere che mentre la prima sensazione di pedalata in salita con la caad5 è stata davvero esaltante, con la c59 non è stato proprio così. E' una bici diversa, più comoda, fantastica sotto tanti punti di vista, ma meno rigida/reattiva...
Grazie!