Ciao a tutti,
da tempo ho qualche problema con il comando sx del mio 105 r7000; passare da 34 al 50 è sempre stato problematico e richiedeva molta forza (e uno sforzo meccanico non "bello" meccanicamente parlando). I primi sospetti sono ricaduti sul leveraggio del deragliatore che non è propriamente ottimale (la leva è minima, si poteva fare meglio...ma ieri ho fatto una scoperta: dopo aver smesso di funzionare mentre ero sui rulli, ho smontato il cavo e con stupore ho riscontrato che il comando si "blocca" nel salire anche senza alcun cavo inserito, per cui il problema è insito nel leveraggio interno al comando stesso. Panico.
Il gruppo intero è nuovo di pacca, per cui, non avendo alcuna voglia di sostituire il comando, ho cercato sul web se fosse un problema comune, ed ho riscontrato che sia alcuni Ultegra che alcuni 105 ultimo modello soffrono di questo problema.
Vedete ad esempio questo thread:
Analizzando il comando, ho notato che sotto la leva, il leveraggio che aziona la risalita, non ingaggia molto bene...e ha come un "vuoto" prima di operare. Questo vuoto causa la perdita di ingaggio del meccanismo e fa impuntare il comando come se all'interno qualcosa di metallico ne limitasse la corsa.
Ho fatto quindi un test posizionando uno spessore dove la leva del comando ingaggia il leveraggio, e magia! Tutto funziona e per di più molto più fluido di quanto potessi sperare.
Sotto foto in cui si vede il punto "nato male" di questi comandi, e in giallo, l'elemento con cui ho risolto. Nella foto azimutale, potete apprezzare l'effettivo "vuoto" che lo spessore va a colmare facendo funzionare correttamente il comando.
Detto questo, la soluzione è molto semplice, anche se sarebbe meglio far intervenire la garanzia.
Io purtroppo non ho optato per questa strada per due ragioni:
- al momento temo in tempi piuttosto lunghi dati dalla situazione generale
- il gruppo l'ho acquistato completo in Spagna lo scorso Agosto in un negozio mentre ero in Catalunya...al di là di non ricordare dove possa essere lo scontrino, temo che in quel caso dovrebbe rispondere Shimano Spagna (Macario).
da tempo ho qualche problema con il comando sx del mio 105 r7000; passare da 34 al 50 è sempre stato problematico e richiedeva molta forza (e uno sforzo meccanico non "bello" meccanicamente parlando). I primi sospetti sono ricaduti sul leveraggio del deragliatore che non è propriamente ottimale (la leva è minima, si poteva fare meglio...ma ieri ho fatto una scoperta: dopo aver smesso di funzionare mentre ero sui rulli, ho smontato il cavo e con stupore ho riscontrato che il comando si "blocca" nel salire anche senza alcun cavo inserito, per cui il problema è insito nel leveraggio interno al comando stesso. Panico.
Il gruppo intero è nuovo di pacca, per cui, non avendo alcuna voglia di sostituire il comando, ho cercato sul web se fosse un problema comune, ed ho riscontrato che sia alcuni Ultegra che alcuni 105 ultimo modello soffrono di questo problema.
Vedete ad esempio questo thread:
Ultegra R8000 si blocca
Ciao a tutti. Ho una Scott addict 10 ultegra. Da qualche mese la leva sx del deragliatore anteriore si blocca a salire dalla corona piccola alla grande. Dopo 1 o 2 tentativi si sblocca e il problema non si ripresenta più per tutto il giro. Se cambio senza pedalare non lo fa. In discesa nemmeno...
www.bdc-mag.com
Analizzando il comando, ho notato che sotto la leva, il leveraggio che aziona la risalita, non ingaggia molto bene...e ha come un "vuoto" prima di operare. Questo vuoto causa la perdita di ingaggio del meccanismo e fa impuntare il comando come se all'interno qualcosa di metallico ne limitasse la corsa.
Ho fatto quindi un test posizionando uno spessore dove la leva del comando ingaggia il leveraggio, e magia! Tutto funziona e per di più molto più fluido di quanto potessi sperare.
Sotto foto in cui si vede il punto "nato male" di questi comandi, e in giallo, l'elemento con cui ho risolto. Nella foto azimutale, potete apprezzare l'effettivo "vuoto" che lo spessore va a colmare facendo funzionare correttamente il comando.
Detto questo, la soluzione è molto semplice, anche se sarebbe meglio far intervenire la garanzia.
Io purtroppo non ho optato per questa strada per due ragioni:
- al momento temo in tempi piuttosto lunghi dati dalla situazione generale
- il gruppo l'ho acquistato completo in Spagna lo scorso Agosto in un negozio mentre ero in Catalunya...al di là di non ricordare dove possa essere lo scontrino, temo che in quel caso dovrebbe rispondere Shimano Spagna (Macario).
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