105 r7000 problema noto al comando sinistro - Risoluzione!

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti,
da tempo ho qualche problema con il comando sx del mio 105 r7000; passare da 34 al 50 è sempre stato problematico e richiedeva molta forza (e uno sforzo meccanico non "bello" meccanicamente parlando). I primi sospetti sono ricaduti sul leveraggio del deragliatore che non è propriamente ottimale (la leva è minima, si poteva fare meglio...ma ieri ho fatto una scoperta: dopo aver smesso di funzionare mentre ero sui rulli, ho smontato il cavo e con stupore ho riscontrato che il comando si "blocca" nel salire anche senza alcun cavo inserito, per cui il problema è insito nel leveraggio interno al comando stesso. Panico.

Il gruppo intero è nuovo di pacca, per cui, non avendo alcuna voglia di sostituire il comando, ho cercato sul web se fosse un problema comune, ed ho riscontrato che sia alcuni Ultegra che alcuni 105 ultimo modello soffrono di questo problema.
Vedete ad esempio questo thread:

Analizzando il comando, ho notato che sotto la leva, il leveraggio che aziona la risalita, non ingaggia molto bene...e ha come un "vuoto" prima di operare. Questo vuoto causa la perdita di ingaggio del meccanismo e fa impuntare il comando come se all'interno qualcosa di metallico ne limitasse la corsa.

Ho fatto quindi un test posizionando uno spessore dove la leva del comando ingaggia il leveraggio, e magia! Tutto funziona e per di più molto più fluido di quanto potessi sperare.

Sotto foto in cui si vede il punto "nato male" di questi comandi, e in giallo, l'elemento con cui ho risolto. Nella foto azimutale, potete apprezzare l'effettivo "vuoto" che lo spessore va a colmare facendo funzionare correttamente il comando.


IMG_2017.jpg IMG_2015.jpg

Detto questo, la soluzione è molto semplice, anche se sarebbe meglio far intervenire la garanzia.
Io purtroppo non ho optato per questa strada per due ragioni:
- al momento temo in tempi piuttosto lunghi dati dalla situazione generale
- il gruppo l'ho acquistato completo in Spagna lo scorso Agosto in un negozio mentre ero in Catalunya...al di là di non ricordare dove possa essere lo scontrino, temo che in quel caso dovrebbe rispondere Shimano Spagna (Macario).
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.000
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche il mio 7900 è durissimo, anche con cavo optislick nuovo e guaina ok.
Questa soluzione si applica anche al 7900?
SCR1...aiutaci tu!
No il 7900 è di altra fattura.
Dunque prova a lavarlo e ripulirlo, ma se senza cavo si aziona bene e non è duro, hai un problema di passaggio cavo, magari internamente al telaio. fai una prova stacca il cavetto e prova a tirarlo son la mano e azionare il comando cambio, se lo senti pulito scatto secco ed il cavo sale e scende , non ha niente più facile sia una guaina o passaggio interno
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho preso una bici usata che sapevo avere problemi alla leva sx, a me pare che manchi proprio il pezzo dove codice ha spessorato, io ho più spazio e si vede un buco piccolo.
levasx.jpg
Secondo questo pdf
il codice del pezzo dovrebbe essere Y63X80010 , qualcuno sa un sito europeo affidabile dove posso trovarlo?
O potrebbe averlo un sivende qualunque?
Altrimenti spessoro direttamente lì e amen?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.000
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho preso una bici usata che sapevo avere problemi alla leva sx, a me pare che manchi proprio il pezzo dove codice ha spessorato, io ho più spazio e si vede un buco piccolo.
Vedi l'allegato 313256
Secondo questo pdf
il codice del pezzo dovrebbe essere Y63X80010 , qualcuno sa un sito europeo affidabile dove posso trovarlo?
O potrebbe averlo un sivende qualunque?
Altrimenti spessoro direttamente lì e amen?
Loro

PS:
Il tuo messaggio di coda mi ricorda qualcun altro
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Loro

PS:
Il tuo messaggio di coda mi ricorda qualcun altro
Grazie, avevo visto il sito ma il dominio inglese mi aveva frenato. Se me li dai come affidabili procedo all'acquisto.

Per la firma ammetto, è una citazione :))):
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.000
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, avevo visto il sito ma il dominio inglese mi aveva frenato. Se me li dai come affidabili procedo all'acquisto.

Per la firma ammetto, è una citazione :))):
Guarda io da loro ho acquistato e non penso che i diritti doganali su certe cifre influiscano più di tanto, ormai trovare quel materiale è davvero difficile
 
  • Mi piace
Reactions: ernia