10a TAPPA 2021 L'Aquila - Foligno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vero. Martinez me lo ero dimenticato. Però la coppia Masnada-Almeida secondo me è ben più forte della coppia Martinez-Moscon.
PS. In teoria chi avrebbe un'ottima squadra è Ciccone ma mi pare che nella Trek ognuno fa per sé...

io alla squadra "d'aiuto" in salita credo fino ad un certo punto (vedasi Pogacar lo scorso anno al Tour).
altresì, potrebbe essere utile in pianura, se becchi la tappa con ventagli, o se hai la sfiga di un guasto meccanico…...

sulla Trek concordo con te o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ha nevicato tanto sulle Alpi centrali e orientali, non su quelle occidentali, dove anzi è stato un inverno che ha visto una sola nevicata consistente a inizio dicembre e poi il nulla assoluto fino ad aprile (ma la neve di aprile non è quella di gennaio). Io sono 2 valli più a nord dell'Agnello e sono già salito, a piedi e senza necessità di ramponi, a 2700 metri di quota su un versante esposto a sud. La stazione meteo 1 km sotto l'Agnello riporta soli 60 centimetri di neve residua....insomma qui in Piemonte non sarebbe stato un problema transitare su qualsiasi colle (io sogno sempre una tappa con Fauniera, Sampeyre ed Agnello).

ps: purtroppo è franato un pezzo di strada del Colle delle Finestre, nel tratto asfaltato dove ci sono molti tornanti in rapida successione (più o meno dove saltò per aria Yates qualche anno fa).
Pensavo avesse nevicato tanto anche sulle Marittime. Ha nevicato sulle centrali. Ha nevicato (come non si vedeva da anni) sull'Appeninno Tosco-Emiliano e Ligure; non pensavo avesse lasciato un buco nel mezzo!
Peccato per il Finestre. Una delle salite più belle che abbia mai fatto in bici. La parte con tutti i tornanti è semplicemente meravigliosa!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io alla squadra "d'aiuto" in salita credo fino ad un certo punto (vedasi Pogacar lo scorso anno al Tour).
altresì, potrebbe essere utile in pianura, se becchi la tappa con ventagli, o se hai la sfiga di un guasto meccanico…...
.............
Concordo. Una squadra forte e organizzata può essere molto utile in quei frangenti, non in salita. In salita vince il più forte e basta.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
io alla squadra "d'aiuto" in salita credo fino ad un certo punto (vedasi Pogacar lo scorso anno al Tour).
altresì, potrebbe essere utile in pianura, se becchi la tappa con ventagli, o se hai la sfiga di un guasto meccanico…...

sulla Trek concordo con te o-o
In salita magari no. Ma in tutto il fondovalle tra il Pordoi e il Giau avere un compagno o due ti può far fare la differenza secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Ma in tutto il fondovalle tra il Pordoi e il Giau avere un compagno o due ti può far fare la differenza secondo me.
Se sei in fuga o se devi inseguire qualcuno. Ma se il gruppo di testa è compatto (come quasi sicuramente sarà salvo colpi di mano), quei 15/20 km a scendere, essere solo o con compagni di squadra cambia zero.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
io alla squadra "d'aiuto" in salita credo fino ad un certo punto (vedasi Pogacar lo scorso anno al Tour).
altresì, potrebbe essere utile in pianura, se becchi la tappa con ventagli, o se hai la sfiga di un guasto meccanico…...

sulla Trek concordo con te o-o
Dipende dalla salita, Froome insegna che se hai la squadra giusta e una giornata no, riesci a contenere i danni. (L'anno scorso al tour la squadra è stata fondamentale per Roglic, il tour Pocagar l'ha vinto a crono).
Chiaro che su Zoncolan contano solo le gambe, ma ci sono altre salite di passo, dove se la Ineos fa grande andatura, può bloccare la gara, impedendo scatti.

Cmq video carino della tappa di domenica della Deceuninck
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la differenza grossa la fece l'Astana in pianura/fondovalle.
Rimane sempre il solito discorso. Ti attacchi al capitano di quello che ha la squadra e sei a posto....ovvio che se dormi e lo molli sei a rischio, ma l'errore è tuo. Lo scorso anno Pogacar seguiva Roglic anche in bagno in albergo.
 
  • Haha
Reactions: chamo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Pensavo avesse nevicato tanto anche sulle Marittime. Ha nevicato sulle centrali. Ha nevicato (come non si vedeva da anni) sull'Appeninno Tosco-Emiliano e Ligure; non pensavo avesse lasciato un buco nel mezzo!
Peccato per il Finestre. Una delle salite più belle che abbia mai fatto in bici. La parte con tutti i tornanti è semplicemente meravigliosa!
Sulle Marittime ha nevicato un po' meno del solito, ma non drammaticamente meno. Però attenzione che le Marittime includono sostanzialmente il Colle di Tenda (anch'esso distrutto recentemente da un'alluvione), il Colle della Lombarda e il Colle della Maddalena. Da lì in poi non sono più Marittime, sono le Alpi Cozie.

Quindi si, sostanzialmente sulle Cozie ha nevicato poco o nulla. Parlo di Fauniera, Sampeyre, Agnello, Sestriere, Finestre, Moncenisio, Monginevro. Non so la situazione sui colli francesi delle Cozie, specie Galibier e Izoard.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Rimane sempre il solito discorso. Ti attacchi al capitano di quello che ha la squadra e sei a posto....ovvio che se dormi e lo molli sei a rischio, ma l'errore è tuo. Lo scorso anno Pogacar seguiva Roglic anche in bagno in albergo.
Troppo facile dire cosi. Domenica Bernal ha vinto anche grazie alla squadra perfetta che lo ha lasciato ad inizio strappo in prima posizione. La Deceuninck, invece di sfaldarsi ad inizio salita, avrebbe dovuto fare la stessa cosa della Ineos e lasciare Remco nella migliore posizione, e non fargli sprecare energie a lottare per prendere la ruota Ineos (con poi il problema di contatto che gli ha fatto perdere posizioni).
La squadra potrà non servire su certe salite, ma è fondamentale e aiuta a vincere, specialmente nelle situazioni critiche o particolari, come domenica o domani. Poi si parla di Pogacar, che quest'anno le ha prese alla Vuelta dei Baschi, proprio perchè ha preso un buco in discesa e gli è mancata la squadra. Il tuor l'ha vinto facendo una prestazione straordinaria a cronometro, perchè su strada Roglic è stato padrone, anche grazie alla squadra perfetta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Troppo facile dire cosi. Domenica Bernal ha vinto anche grazie alla squadra perfetta che lo ha lasciato ad inizio strappo in prima posizione. La Deceuninck, invece di sfaldarsi ad inizio salita, avrebbe dovuto fare la stessa cosa della Ineos e lasciare Remco nella migliore posizione, e non fargli sprecare energie a lottare per prendere la ruota Ineos (con poi il problema di contatto che gli ha fatto perdere posizioni).
La squadra potrà non servire su certe salite, ma è fondamentale e aiuta a vincere, specialmente nelle situazioni critiche o particolari, come domenica o domani. Poi si parla di Pogacar, che quest'anno le ha prese alla Vuelta dei Baschi, proprio perchè ha preso un buco in discesa e gli è mancata la squadra. Il tuor l'ha vinto facendo una prestazione straordinaria a cronometro, perchè su strada Roglic è stato padrone, anche grazie alla squadra perfetta.
Ne abbiamo già parlato. Mi pare evidente che sul punto abbiamo visioni differenti.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Certo, merito dei corridori. Ma senza gli abbuoni quei 5' di spettacolo oggi non li avremmo visti!
Se rileggi quello che ho scritto i miei dubbi non sono sugli abbuoni di per sé, ma sugli abbuoni consistenti.

Io sono favorevole a tutto ciò che può vivacizzare la corsa anche lontano dal traguardo (che siano traguardi volanti, "salitelle" in cui mettere in croce i velocisti anche nelle tappe dedicate a loro, pezzi di sterrato, muri, ecc), senza però snaturare troppo la competizione.

Se si piazzano troppi secondi bonus rischia di diventare una corsa a punti, se se ne piazzano troppo pochi la maggior parte dei corridori se ne fregherà.

Bernal, in condizioni "pietose", al Tour dell'anno scorso diede 5' di spettacolo anche nella tappa di Lione accendendo la miccia dove non c'erano abbuoni e dove non poteva ragionevolmente guadagnare nulla. Evenepoel quando ha la fregola di buttare giù watt lo fa a prescindere da quello che ne può guadagnare, Van Der Poel è un altro che spesso agisce in maniera tatticamente discutibile. Per me son semplicemente corridori fortissimi e desiderosi di correre alla garibaldina (gli attacchi dell'ultimo Contador ad esempio erano già più ragionati, per quanto spesso azzardatissimi), poi se c'è il microabbuono da prendere tanto meglio, ma metti un Roglic, un Quintana, un Dumoulin, un Porte nelle stesse condizioni e non succede nulla secondo me.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Se ci fossero stati Stelvio o Agnello quest'anno probabilmente li avrebbero dovuti cancellare. Lo scorso fine settimana sono stato a fare Sci Alpinismo sul Cevedale. La neve inizia poco sopra Santa Caterina Valfurva (che è a 1700). A 2500 m ci sono ancora due metri di neve e tutta questa settimana ha rinevicato. Per il Gavia la riapertura è in programma dopo il 20 di Giugno!
Pensa che ieri in provincia di Belluno a casa dei miei ha imbiancato a 1.700-1.800 e fatto una sbuferata anche a quota 1.400.. Figurati come può essere in alto la situazione, e le minime sono ancora basse per il periodo, anche nei fondovalle.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and lap74

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
In salita ed a crono, abbiamo visto che Remco và bene, è tornato ad ottimi livelli, ma in discesa come se la sta cavando? È possibile che prenda un buco e debba sgobbare in fondovalle per ricucire?