Visto che il risultato assoluto non posso permettermi di cercarlo, avevo nel mirino il 5° posto della categoria per poter partire davanti a Perignano e sono riuscito ad andare oltre le speranze.
E' stato bello rientrare sul gruppo dove pedalavano i vari prof ospiti della manifestazione dopo la discesa di Volterra e quasi tutta la pianura. In quel tratto, anche grazie al vento, il contachilomentri non segnava mai meno di 50; poi uno strano buco ce li ha fatti perdere ( comunque, andavano forte... ) e poi, s'era quasi alla salita di Lajatico quindi li avremmo comunque persi lì a poco.
Dentro un gruppo piuttosto numeroso fino al cambio di percorso che, evidentemente, nonostante quanto mi sembrasse, non andava fortissimo perchè, anche se non è rientrato nessuno, alla fine il tempo finale è stato alto. Al cambio di percorso ho cominciato a preoccuparmi, tanti hanno proseguito per il lungo e troppi della mia categoria. Per la paura di essere seminato ho forzato le salite di S. Dalmazio e Montecastelli, facendomele da solo, ma il gruppo poi non le ha affrontate in maniera particolarmente forte, visto che ce ne hanno messo per richiapparmi. Mia intenzione era recuperare nei km di leggere discesa prima diCastelnuovo V.C. che,a differenza di Volterra, ho sempre fatto piuttosto bene.
Lì, avevo in programma di non farmi staccare per nulla al mondo e ce l'ho fatta. Con quello che è rimasto del gruppo, fino all'arrivo, con l'impegno, stavolta, di metterci proprio tutta la cattiveria possibile.
Non sono entrato benissimo, ero un po' troppo indietro, ma il rettilineo in leggera salita è stato affrontato, secondo me, male dagli altri che sono partiti troppo presto e sono tutti calati nel finale; negli ultimi 100/150 metri credo di averli passati tutti tranne uno o due. Soprattutto, credo di aver messo dietro tutti quelli della mia categoria che erano km e km che avevo puntato, visto che con noi c'era anche quel Francesco Trasacco ( A CUI VA TUTTA LA MIA STIMA E RISPETTO ) che l'anno scorso aveva vinto la categoria. Purtroppo, siccome ogni anno gli avversari diventano sempre più forti, ce n'erano un paio davanti al nostro gruppo ( tra cui il per me inarrivabila Carlo Mucci ) e ho fatto terzo.
Mi basta.
Complessivamente, soddisfacente il piazzamenteo di categoria. non quello assoluto ma, con i corridori che ci sono da noi ribadisco che entrare nei 50 ha quasi del miracoloso. Anche il tempo finale, poco di che, ma io ho peggiorato meno di tutti i miei avversari, vicini e lontani.
Le salite, nonostante fossero rimaste le stesse, mi sono sembrate tutte più dure dell'anno scorso...
Un saluto a tutti i forumisti rivisti o conosciuti, Lufrenk, Fulgur, Airone, Liucguru, Accio, Cacito, Maurice, Hincapie e mi scuso se al momento ne ho dimenticato qualcuno.
E tutti, ma tutti i miei ringraziamenti all'AMICO Soccio, senza il quale...
@FAT
Te mi hai visto, ma io, mi spiace, almeno che non sia ancora in debito di ossigeno al cervello, non ho capito chi sei; fatti vedere a Perignano, mi raccomando !