11^ Tappa 2010 Lucera-l'Aquila

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Oggi è stata fregata la Liquigas che non ha obbligato Nibali ad entrare nella fuga, per caratteristiche tecniche non poteva certo tentare Basso. Adesso hanno davanti Kiserlovski che in salita è abbastanza forte ma in quanto a tenuta non si sa, già a Cesenatico toccherà proprio a Nibali dare uno scossone se no la maglia la prende Tondo.
Per quello che riguarda Porte è gestito benissimo, non insegue gli scatti in salita, perde relativamente poco ed è fortissimo a crono: Kiserlovski e Tondo possono saltarlo ma devono arrivare a Verona, Sastre deve rifilargli 7', Evans e Basso 11' guardandosi le spalle da Cunego...mah
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
grandissimo Ivan Basso che intervistato da SportItalia dichiara: "i big erano tutti nel nostro gruppo ad eccezione di Sastre che, vista la sfortuna che l'ha perseguitato ad inizio giro, si merita di essere tornato avanti in classifica". Dichiarazione di altri tempi...

invece Ciclogossip dice che Vino si sia reso conto di essere inferiore a Cadel, così oggi non ha fatto lavorare la squadra per far perdere più tempo possibile a Cadel visto che si odiano da quando sono stati compagni di squadra un po di tempo fa. Li per li mi sembrava la solita stron***a ma Volpi (ds liquigas) presente in studio conferma che l'ipotesi potrebbe essere reale!
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Sastre e rientrato nei giochi, ma se nella terza settimana andrà come è andato ad inizio giro,farà in tempo a rotolare di nuovo in coda.

Vero, ma se questo la terza settimana carbura e tiene? Non è un brocco qualunque e alla fine mi farebbe piacere che lo vincesse lui, magari con i vari Basso...Vino... Cadel...Nibali dal 4° posto in giù:mrgreen:
Oggi secondo me è successo un pò di tutto, tappa lunga con condizioni pessime del tempo, nessuna coalizzazione tra le varie squadre per chiudere la fuga visto che alla fine nessuno ha preso in mano la situazione, ora però ne vedremo delle belle, di certo chi è rimasto dietro e vuole vincere il giro non può aspettare gli ultimi 3 km per partire, sicuramente vedremo situazioni diverse e non la solita battaglia sull'ultima salita.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Nibali dall'intervista che ha rilasciato oggi non mi sembra abbia intenzione di ammazzarsi di fatica per tornare in rosa. Sembrava più un "se le circostanze mi porteranno a risalire bene altrimenti amen tanto manco ci dovevo stare qui" più che un "farò di tutto per riconquistare la maglia e vincere il giro". secondo me ha già la testa al tour e non vuole correre rischi
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Sarebbe bello vedere un'alleanza in salita tra Androni-Acqua&Sapone-Lampre. Provo a pensarci, ma non vedo come questi che ora comandano la classifica, escluso Sastre, possano reggere ad un'orda di attaccha (SERI) da parte di chi in salita va realmente più forte.
Sin qui non ve nè stata in realtà di salita vera, ricordiamolo ancora!
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
se lo spettacolo sono le cadute, i tamponamenti, il fango e i temporali...siamo proprio alla fine

se vuoi vedere gare dove manca la squadra che tiene la corsa ti consiglio di andare a vedere le corse dei ragazzini...ma quelli piccoli...

beh se ti sei divertito a vedere il tour l'anno scorso, ben per te, a sto punto hai ragione meglio le gare degli juniores, almeno qualcuno attacca e va in fuga senza essere stoppato ogni volta.
non ho detto che lo spettacolo sia fango, cadute etc come scrivi tu
ma che qualche benedetta fuga vada in porto ogni tanto si, altrimenti nelle tappe di 200 km tanto vale fare solo gli ultimi 10 km
ps
la liegi di quest'anno è stata spettacolare senza una squadra che dominava, lo stesso vale per il fiandre e la gand
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Io quasi quasi sono contento, almeno ora i ''big'' dovranno darsi da fare e non aspettare gli ultimi 2 km per scattare.
In casa Liquigas sarà anche interessante vedere se sacrificheranno subito Kiserlovski in favore di Basso o lo preserveranno visto che è 3° e in salita va forte.

io sono certamente contento :mrgreen:
se questi presunti big vogliono recuperare 10 minuti devono darsi da fare eccomem a partire da domenica
senza sta fuga mi immagino la tappa dello zoncolan tutti assieme appassionatamente fino all'arrivo
io invece spero che qualche big azzardi a attacchi anche da più lontano
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Nibali dall'intervista che ha rilasciato oggi non mi sembra abbia intenzione di ammazzarsi di fatica per tornare in rosa. Sembrava più un "se le circostanze mi porteranno a risalire bene altrimenti amen tanto manco ci dovevo stare qui" più che un "farò di tutto per riconquistare la maglia e vincere il giro". secondo me ha già la testa al tour e non vuole correre rischi

spero che sia una frase di circostanza, dettata anche dalla fatica di ieri
è pur vero che sono piazzati bene, però un attacco di nibali lo pretendo nelle alpi
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Stamattina ho letto la schifezza dello sport e sono rimasto perlomeno basito da un pò di dichiarazioni riportate da Basso che alla domanda perchè non sei partito dietro la fuga ha risposto: perchè a 200km dall'arrivo mi aspetto sia il direttore sportivo a dare gli ordini...............a 20km dalla fine posso anche prendere decisioni per conto mio...........
Quindi se uno parte in fuga da lontano questi novelli robot non reagiscono finchè la radio non dà il comando vai........bella roba.

Alla domanda perchè non vi siete messi a tirare ha risposto non dovevamo farlo noi (e qua potrebbe pure aver ragione ma la corsa non si fa su uno....)

A parte il fatto che un pò di movimento non fa mai male per dare una svegliata ai dormiglioni e rendere interessante la corsa, mi pare che i direttori sportivi siano in standbye anche loro
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Arrivo un po' tardi ma vorrei aggiungere che prima di essere di 56 corridori la fuga (va be', chiamiamola così) era composta da meno elementi: prima saranno stati 15, poi 20, poi 25. E l'Astana che faceva in tutto quel tempo, quando vedeva che il gruppo, in pratica gli passava davanti? Quando arrivano a 50 ormai non è più una fuga è un gruppo vero e proprio e hai voglia ad andarlo a prendere.
Col senno di poi mi è venuto in mente che la Liquigas poteva infilarci Basso o Nibali nella fuga. Avrebbe preso due piccioni con una fava: nella prima ipotesi gli altri big avrebbero tentato di chiudere e si sarebbero stancati; nel secondo, con 4 uomini, sarebbero arrivati in carrozza fino al traguardo e il Giro sarebbe stato bello e che finito a L'Aquila.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A parte il fatto che un pò di movimento non fa mai male per dare una svegliata ai dormiglioni e rendere interessante la corsa, mi pare che i direttori sportivi siano in standbye anche loro
Esatto. Le radioline sono utili quando i ds sanno leggere la corsa e modificare in tempo reale i piani fatti a tavolino. Mi ha stupito in negativo Martinelli che in passato (vedi Giro 2004) aveva orchestrato ottime tattiche con la sua Saeco.
Comunque quella di ieri non è stata una fuga bidone ma un vero e proprio attacco di massa di Caisse d'Epargne e Cervelo, dove anche la Saxo (grazie alla lungimiranza di Rijs) ha colto i frutti migliori. Si parla tanto di errori di alcuni ma nessuno sottolinea la bravura degli attaccanti di giornata.
Ora può succedere veramente di tutto, anche se non credo proprio che chi ieri ha preso 12'42" sia in grado di recuperare il distacco. Qualcuno lì davanti crollerà, ma non credo che accada a tutti...