11 Tappa 2018: Albertville > La Rosière Espace San Bernardo - 108,5km

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
infatti Bahrein ha corso veramente male.....Nibali doveva seguire Dumoulin in discesa....non capisco perche' non ci ha provato........non puo' pensare di staccare Froome in salita ad inzio-meta Tour
Se Nibali ha gamba, deve risparmiarsi (e risparmiare i suoi) per la terza settimana, dove forse può giocarsi qualcosa... veramente una tappa demenziale...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se Nibali ha gamba, deve risparmiarsi (e risparmiare i suoi) per la terza settimana, dove forse può giocarsi qualcosa... veramente una tappa demenziale...
Nibali non puo' scontrarsi a viso aperto con Froome......non ha speranze.......deve solo sperare in crisi ......ma come abbiamo visto il Keniano in questi anni le crisi non le conosce tanto....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al contrario di te penso che sia stato Thomas a prendere in mano la situazione. Sky, è piuttosto rigida in tal senso, e non ha mai dato l'impressione di cambiare strategia in corsa.
Guarda che ho detto la stessa cosa....non mi sogno nemmeno di pensare che in Sky abbiano improvvisato. Lo ho detto pure io che era tutto pianificato, inclusa la finta crisi di Bernal. ;-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
(Edit)
A parti invertite.......chi attaccava se anziche' Froome doveva essere un altro con dietro uno squadrone come sky a tirare che tranquillamente recuperava 2 minuti nel lungo falso piano??infatti nessuno dice che non si possano fare azioni...ma bisogna vedere come si svolge la corsa......
E' indubbio che Froome e sky siano piu' forti....infatti piu' che attaccare...tanti dovrebbero solo pensare a difendersi e sperare si scattenino il piu' tardi posssibile.......tanto si va solo al massacro.......
Comunque se sei convinto che il disegno delle tappe non contino nulla.........be significa che di ciclismo ne capisci poco.......
Sara' importante la tappa di oggi...ma credo che Quintana non sia ancora superiore ai 2 sky neanche su salite dure come oggi......Landa invece secondo me sente dolori dalla caduta di domenica....ma e' sempre la'.....se si salva oggi....la sorpresa potrebbe essere lui la terza settimana
(Edit)
Poi dimmi pure che capisco poco di ciclismo tanto è una tua opinione e per me non conta niente. Anzi smetterò proprio di risponderti.
PS: ma quei puntini che metti tra le parole sono sospensioni per riprendere fiato? :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Fantastico leggere che in una tappa di un Giro passato Nibali sia arrivato all'arrivo come un amatore. Questa mi mancava, ma vabbé...

Comunque scopro che Thomas è in scadenza di contratto. Ha 32 anni, è in maglia gialla, quando gli ricapita un'occasione del genere per poter vincere un TdF? Ha anche la fortuna che la sua squadra non può "sabotarlo" visti i recenti problemi avuti...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Allora "accendi il cervello" lo dici a qualcun altro. Non lo accetto.
Poi dimmi pure che capisco poco di ciclismo tanto è una tua opinione e per me non conta niente. Anzi smetterò proprio di risponderti.
PS: ma quei puntini che metti tra le parole sono sospensioni per riprendere fiato? :mrgreen:
Hanno gia' cancellato il messaggio ma non era in tono offensivo.......
comunque resta il fatto che non puoi dirmi che il disegno della tappa non conti nulla...soprattutto se c'e' una grossa squadra che blinda la corsa.....fosse stato il Tour in quel punto avrebbe avuto ancora Khiato e Thomas a spianare la strada.....voglio vederti attaccare.....ma so che se ci pensi e capisci cosa intendo dire mi dai ragione......anche perche' spesso condivido quello che scrivi,quindi se rispondi mi fa piacere.
Per i puntini....si e' un riprendere fiato.....ormai ho una certa eta'
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fantastico leggere che in una tappa di un Giro passato Nibali sia arrivato all'arrivo come un amatore. Questa mi mancava, ma vabbé...

Comunque scopro che Thomas è in scadenza di contratto. Ha 32 anni, è in maglia gialla, quando gli ricapita un'occasione del genere per poter vincere un TdF? Ha anche la fortuna che la sua squadra non può "sabotarlo" visti i recenti problemi avuti...
Thomas il Tour puo' cercare di vincerlo solo se salta Froome.
Oggi comunque avremo la risposta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fantastico leggere che in una tappa di un Giro passato Nibali sia arrivato all'arrivo come un amatore. Questa mi mancava, ma vabbé...
..........
Invece di trollare, vai a rivederti il filmato dell'arrivo di tappa. Tagliò il traguardo barcollando con un suo compagno che lo scortava. Perdere 42 secondi in un km semipianeggiante è una enormità che si vede solo nelle GF.
Comunque scopro che Thomas è in scadenza di contratto. Ha 32 anni, è in maglia gialla, quando gli ricapita un'occasione del genere per poter vincere un TdF? Ha anche la fortuna che la sua squadra non può "sabotarlo" visti i recenti problemi avuti...
Se la Sky decide che ti corre contro, tu il Tour non lo vinci.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da quando
Peccato che su Eurosport, nel commento in italiano, si critica giustamente Nibali per aver detto che la Sky vince grazie ai soldi.
E non si fanno sconti a nessuno.
Magrini ha avuto un disappunto quando ha visto Valverde non collaborare con TdM. "E' giustificabile solo se si stacca". A quel punto si è staccato e "allora bravo, almeno lui ci ha provato". Ineccepibile.
Da quando eurosport è televisione di stato?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per dare un ulteriore spunto.
A giugno si è corso la medesima tappa di ieri al Delfinato. Anche in quella occasione, nei km finali poco pendenti, Thomas allungò sui concorrenti per la generale (c'erano Yates, Bardet e Martin, davanti Bilbao in fuga che vinse la tappa), ma già il giorno dopo pagò leggermente su salita più impegnativa. E' proprio la capacità di recupero che mette dubbi su Thomas che quanto a watt ed esplosività se la gioca con Froome, se non leggermente meglio.

PS: al delfinato il vincitore ci ha messo 5' in più di ieri, stesso percorso. quindi ieri sono andati forte
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Ma tu ancora ti fai del male a seguire i commenti "tecnici" della RAI?
Ieri la Sky era da lodare sotto ogni punto di vista, sia per la tattica perfetta nel corso della tappa, sia per come hanno gestito i concitati chilometri finali.
Concordo con te che puntano a fare 1° e 2° (e, aggiungo, a fare maglia bianca con Bernal che non ha mollato dopo essersi staccato e aver lavorato quasi niente). Ieri in più sono riusciti a vincere la tappa. E soprattutto sono riusciti a mantenere i nervi saldi quando è scattato Valverde azione coraggiosa ma potenzialmente esplosiva per la gara, anche perché poteva fare da punto di riferimento per gli altri capitani della Movistar (ma anche per gli altri avversari). In tal senso bravo a TDM che ha sfruttato bene l'occasione e tiratina di orecchi a Nibali e Bardet che invece sono rimasti al palo, pur avendo anche loro dei compagni in fuga peraltro bravini in salita.
Quindi pochi discorsi per la Sky: tiratevi giù il cappello e applaudite a scena aperta!!

La Sky ha corso alla grande, altrochè. Tappa, maglia, primi in classifica, fuori classifica un sacco di gente. Tra l'altro penso che ieri Thomas stesse anche meglio di Froome, altrimenti si sarebbero mossi al contrario (froome per la tappa, thomas sugli avversari). Litigheranno nei prossimi giorni? vedremo, per loro mi auguro di no.
Nibali intervistato sulla Gazzetta ha detto che:
- ha messo pellizzotti a tirare perchè in quel momento aveva visto parecchi avversari sulle ginocchia (quindi perchè tirava la bahrain? per vincere)
- sull'ultima salita il ritmo di sky era terribile, un paio di volte ha rischiato di mollare, poi è sempre riuscito a recuperare
- quando è scattato dumoulin avrebbe dovuto seguirlo, ma in quel punto la strada era tortuosa, erano in fila indiana separati da tanti Sky e non l'ha visto in tempo per andare sulle sue ruote

La movistar si è mossa come doveva, ma se mancano Landa e Quintana c'è poco da fare. Forse adesso Landa riusciranno a inserirlo nelle fughe da media distanza per tenere sempre in tensione la Sky, anche se da quello che si è visto ieri non sembra così pericoloso da poter preoccupare Froome e Thomas così tanto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Da quando

Da quando eurosport è televisione di stato?
Non è tv di stato ma commentano in italiano. E nonostante il "tifo" per i corridori italiani le analisi oggettive le fanno per come stanno le cose.
Forse perché la RAI è tv di stato autorizza i relativi cronisti a dire che Nibali è bravo anche quando sbaglia e che i suoi avversari che lo battono sono brutti sporchi e cattivi?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La Sky ha corso alla grande, altrochè. Tappa, maglia, primi in classifica, fuori classifica un sacco di gente. Tra l'altro penso che ieri Thomas stesse anche meglio di Froome, altrimenti si sarebbero mossi al contrario (froome per la tappa, thomas sugli avversari). Litigheranno nei prossimi giorni? vedremo, per loro mi auguro di no.
Aggiungo anche, vittoria di tappa nella classifica a squadre e distacco dimezzato dalla Movistar da 9'54" a 5'54".
Secondo me puntano anche a quella classifica.
Non a caso a Bernal è stata data l'indicazione di non mollare come 3° uomo di squadra.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Invece di trollare, vai a rivederti il filmato dell'arrivo di tappa. Tagliò il traguardo barcollando con un suo compagno che lo scortava. Perdere 42 secondi in un km semipianeggiante è una enormità che si vede solo nelle GF.

Trollare??? Scherzi vero? Paragoni Nibali ad un amatore e poi sarei io quello che trolla? Suvvia...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nibali intervistato sulla Gazzetta ha detto che:
- ha messo pellizzotti a tirare perchè in quel momento aveva visto parecchi avversari sulle ginocchia (quindi perchè tirava la bahrain? per vincere)
- sull'ultima salita il ritmo di sky era terribile, un paio di volte ha rischiato di mollare, poi è sempre riuscito a recuperare
allora il buon Vincenzo deve imparare a leggere meglio le facce dei suoi avversari.... e sopratutto a non dubitare dei ritmi che la Sky può tenere...
quindi tappa da dimenticare dove l'unica cosa buona è che ha perso poco.
Voto 5.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
allora il buon Vincenzo deve imparare a leggere meglio le facce dei suoi avversari.... e sopratutto a non dubitare dei ritmi che la Sky può tenere...
quindi tappa da dimenticare dove l'unica cosa buona è che ha perso poco.
Voto 5.
tutto sommato si ha perso poco.......ma credo che piu' che ha Froome pensasse ad un posto nel podio cercando di non far andare troppo avanti Dumoulin.
Oggi se Nibali ne ha,deve cercare di attaccare e arrivare al secondo posto
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il discorso, però, partiva dalla crisi inaspettata di Bernal che quando toccava a lui tirare si è staccato, lasciando il posto a Thomas.
Non sapremo mai se la tattica è stata organizzata dall'ammiraglia oppure un'invenzione di Thomas.
Froome ha dichiarato che lo scatto di Thomas non era programmato. Ma magari sono solo dichiarazioni...
Comunque, programmato o no, la tattica è stata perfetta. Hanno vinto la tappa e guadagnato su tutti. Che vuoi di più?