12 Tappa 2018: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs > Alpe d'Huez - 175,5km

catman

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3 Giugno 2011
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Pinarello
Ma come è caduto x procurarsi una frattura vertebrale quasi da fermo (e senza essere colpito dalla moto?).
Mi sembra una sfiga quasi impossibile...
Forse aveva già un vecchio trauma?

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la cadute da fermo o a bassa velocità sono quelle più pericolose perché cadi di peso sull'osso
 

Rubz

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26 Luglio 2012
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forse
La prima pagina del Giornale è abbastanza vergognosa "Barbari francesi buttano a terra Nibali per rubargli il Tour"; magari quello con la macchina fotografica era italiano, danese, tedesco, vai a sapere. Quelli dei fumogeni sono idioti di categoria superiore, spero che nelle prossime tappe la polizia francese li riesca a fermare. Ma quelli che hanno dato il via alla moda sono quelli della Sanremo a Capo Berta, loro sì barbari seppur italianissimi.

Vabbè è il giornale...è già un miracolo che abbiano messo il ciclismo in prima pagina non si può anche pretendere che non scrivano un titolo ad hoc per infervorare gli animi, tra l'altro il giornalista che ha scritto l'articolo al 99% non capisce nulla di ciclismo...
 
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samuelgol

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vorresti dire che ieri l'organizzazione è stata impeccabile? E' la 2° volta che succede in 2 anni, vorrei ricordarti il Mont Ventoux 2016; anche li chi è che organizzava?
Esatto. Voglio dire, come ho già detto, che un evento come quello di ieri occorso a Nibali fa parte dell'inevitabile quando ci sono migliaia di persone, è successo anche in altri paesi più e più volte. I primi fumogeni si son visti alla Sanremo, incidenti similari si son visti anche al Giro, al Fiandre e altrove. Lo scorso anno una moto ha causato la caduta di mezza Sky sul Blockhouse. Sagàn è caduto in Belgio. Non ricordo in che tappa del Giro 2017 uno sul rettilineo d'arrivo con lo smartphone si è sporto e ha sdraiato dei corridori....ecc.ecc.ecc.
no di certo , ma venti poliziotti , agili, su scooters invece che su quelle cazzo di moto inguidabili, che seguono ogni gruppetto e si fermano a manganellare i coglioni si. E sarebbe pure facile.
Scooter, poliziotti, organizzazione, multe....poche idee, ben confuse e condite da un sacco di termini volgari.
 

lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dispiace per quello che è successo a Nibali. Alcuni commenti, anche qui sul forum, come al solito, sono allucinanti.
La corsa, per come la vedo io e per quello che conta adesso dopo il ritiro, avrebbe dovuto essere neutralizzata come fu fatto nel 2015.
E' vero che è stato un incidente di corsa ma è anche vero che è stato provocato da una parte, da una condotta inqualificabile dei tifosi con i fumogeni e dall'altra dall'atteggiamento (condizionato sempre dai tifosi) delle moto della polizia che sono state costrette a stringere il corridore contro la transenna ( nei video si vede benissimo che Nibali ha una moto alla sua sinistra).
Non vedo analogie con la caduta di Sagan al fiandre nel quale l'errore è stato in gran parte del corridore che aveva tutta la carreggiata libera oltre che visibilità perfetta e tatomeno con quella di Armstrong al Tour non so di quale anno, anche il quel caso il corridore aveva carreggiata libera e visibilità perfetta.
Mi fa specie che chi vorrebbe moderare invece continui a fomentare anche su questi episodi. Cosa c'entre Froome con questa storia!?
Capitolo Fairplay: Bardet e Froome erano avanti e non hanno potuto vedere nulla quindi potevano benissimo non sapere nulla, Thomas e Dumoulin invece hanno visto Nibali a terra ma non credo che abbiano capito bene quello che è successo visto che nemmeno lo stesso Nibali ne era perfettamente cosciente. Se si siano fermati per aspettarlo non lo so ma ritengo che la lucidità in quelle situazioni non può essere al 100% e non mi sento nè di condannare Bardet nè di beatificare gli altri, in quel caso è l'organizzazione che deve intervenire ed assegnare al corridore caduto il medesimo tempo del primo mantenendo ovviamente la classifica di tappa così come fu giustamente fatto nel 2015.
 
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dispiace ovviamente per Nibali (come mi sarebbe dispiaciuto e mi dispiace sempre, per chiunque rimane vittima di una caduta). il ciclismo è l'unico sport che mette a contatto tifosi ed atleti, e cio' nel bene e, ahimè un po' troppo ultimamente, nel male.

per quanto concerne l'incidente di Vincenzo non credo si debbano attribuire colpe all'organizzazione. non puoi transennare n mila km di strade, anche perché poi se qualcuno scavalca le barriere poi che gli si fa? gli spariamo?
è la cultura che stà mancando, sempre di più. fumogeni, sputi, insulti, ululati di disapprovazione.....al Tour come da altre parti.

se fossi nei corridori penserei ad un qualche tipo di protesta, perchè le prime vittime sono proprio loro, che vedono buttar via mesi e mesi di allenamenti/sacrifici per l'idiozia di qualcuno
 

Bettina

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Esatto. Voglio dire, come ho già detto, che un evento come quello di ieri occorso a Nibali fa parte dell'inevitabile quando ci sono migliaia di persone, è successo anche in altri paesi più e più volte. I primi fumogeni si son visti alla Sanremo, incidenti similari si son visti anche al Giro, al Fiandre e altrove. Lo scorso anno una moto ha causato la caduta di mezza Sky sul Blockhouse. Sagàn è caduto in Belgio. Non ricordo in che tappa del Giro 2017 uno sul rettilineo d'arrivo con lo smartphone si è sporto e ha sdraiato dei corridori....ecc.ecc.ecc.

Scooter, poliziotti, organizzazione, multe....poche idee, ben confuse e condite da un sacco di termini volgari.

Ciao,
inevitabile al 100% ok, ma almeno si potrebbe cercare di limitare fortemente cose come i fumogeni, gente che ti corre accanto gridandoti nelle orecchie e mettendoti davanti il cell per un selfie. Se su ogni salita ne prendi 5 e li multi con 1000 €, alla fine di un grande giro ne avrai multati un bel po' e la voce di queste azioni disciplinari inizierebbe a girare. Di certo non si fermerebbero i pazzi invasati, ma molta gente starebbe più attenta alle proprie azioni, ed a quel punto avresti meno gente da controllare e quindi una più facile gestione.
 
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Esatto. Voglio dire, come ho già detto, che un evento come quello di ieri occorso a Nibali fa parte dell'inevitabile quando ci sono migliaia di persone, è successo anche in altri paesi più e più volte. I primi fumogeni si son visti alla Sanremo, incidenti similari si son visti anche al Giro, al Fiandre e altrove. Lo scorso anno una moto ha causato la caduta di mezza Sky sul Blockhouse. Sagàn è caduto in Belgio. Non ricordo in che tappa del Giro 2017 uno sul rettilineo d'arrivo con lo smartphone si è sporto e ha sdraiato dei corridori....ecc.ecc.ecc.

Scooter, poliziotti, organizzazione, multe....poche idee, ben confuse e condite da un sacco di termini volgari.


io credo che gestire 6 ciclisti in salita non sia impossibile, 2 - 3 moto aprono la strada; gli esempi che riporti si riferiscono ad altre gare, Daniele Colli nell'arrivo in volata a Castiglione della Pescaia cadde per essersi toccato con un fotografo e si ruppe un braccio; gestire un arrivo in volata a 60km/h con gruppo compatto presenta lo stesso livello di difficoltà di 6 ciclisti in fila indiana che salgono a 22km/h???? E dai via, basta un minimo di obiettività, ieri come altre volte si sono mostrati carenti.
Non vorrei buttarla sulla solita polemica che la maggior parte tifa Nibali e attacca Froome, perché ieri pochi km prima della caduta di Nibali un tifoso per poco non butta in terra Froome per dargli una spinta;

Ti faccio una domanda, anche se non contava niente ne in termini di classifica generale ne di tappa, secondo te ha fatto bene a non accettare il ricorso della Barhain per annullare il distacco?
 

Airone del Chianti

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Dispiace per quello che è successo a Nibali. Alcuni commenti, anche qui sul forum, come al solito, sono allucinanti.
La corsa, per come la vedo io e per quello che conta adesso dopo il ritiro, avrebbe dovuto essere neutralizzata come fu fatto nel 2015.
E' vero che è stato un incidente di corsa ma è anche vero che è stato provocato da una parte, da una condotta inqualificabile dei tifosi con i fumogeni e dall'altra dall'atteggiamento (condizionato sempre dai tifosi) delle moto della polizia che sono state costrette a stringere il corridore contro la transenna ( nei video si vede benissimo che Nibali ha una moto alla sua destra).
Non vedo analogie con la caduta di Sagan al fiandre nel quale l'errore è stato in gran parte del corridore che aveva tutta la carreggiata libera oltre che visibilità perfetta e tatomeno con quella di Armstrong al Tour non so di quale anno, anche il quel caso il corridore aveva carreggiata libera e visibilità perfetta.
Mi fa specie che chi vorrebbe moderare invece continui a fomentare anche su questi episodi. Cosa c'entre Froome con questa storia!?
Capitolo Fairplay: Bardet e Froome erano avanti e non hanno potuto vedere nulla quindi potevano benissimo non sapere nulla, Thomas e Dumoulin invece hanno visto Nibali a terra ma non credo che abbiano capito bene quello che è successo visto che nemmeno lo stesso Nibali ne era perfettamente cosciente. Se si siano fermati per aspettarlo non lo so ma ritengo che la lucidità in quelle situazioni non può essere al 100% e non mi sento nè di condannare Bardet nè di beatificare gli altri, in quel caso è l'organizzazione che deve intervenire ed assegnare al corridore caduto il medesimo tempo del primo mantenendo ovviamente la classifica di tappa così come fu giustamente fatto nel 2015.
Sì solo una cosa. Che tempo gli avresti dato? Quello di Thomas che nel rettilineo finale si è avvantaggiato di qualche secondo sugli altri? Anche Froome, Bardet, TDM e Landa sono arrivati con tempi diversi tutti sfilati, era difficile stabilire quanti secondi abbonargli. Comunque alla fine è arrivato a soli 6" da Landa, non è che l'episodio avrebbe inciso più di tanto.
 

samuelgol

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24 Settembre 2007
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.........
Ti faccio una domanda, anche se non contava niente ne in termini di classifica generale ne di tappa, secondo te ha fatto bene a non accettare il ricorso della Barhain per annullare il distacco?
Si, perchè l'evento, non è accaduto direttamente per colpa della organizzazione come nel caso di Froome e Porte 2 anni fa sul Ventoux. Lo stesso Nibali ha detto a questa domanda, che la situazione fu diversa.
Te la pongo anche io una domanda: te o qualcuno qui ha chiesto la neutralizzazione della tappa del Blockhouse dello scorso anno? O siccome era stata danneggiata la Sky andava bene così?
p.s. ha preso 6 secondi da Landa, ultimo del gruppo di testa. Hanno fatto sul serio un ricorso per 6 secondi? Da farsi ridere appresso.
 

Airone del Chianti

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io credo che gestire 6 ciclisti in salita non sia impossibile, 2 - 3 moto aprono la strada; gli esempi che riporti si riferiscono ad altre gare, Daniele Colli nell'arrivo in volata a Castiglione della Pescaia cadde per essersi toccato con un fotografo e si ruppe un braccio; gestire un arrivo in volata a 60km/h con gruppo compatto presenta lo stesso livello di difficoltà di 6 ciclisti in fila indiana che salgono a 22km/h???? E dai via, basta un minimo di obiettività, ieri come altre volte si sono mostrati carenti.
Non vorrei buttarla sulla solita polemica che la maggior parte tifa Nibali e attacca Froome, perché ieri pochi km prima della caduta di Nibali un tifoso per poco non butta in terra Froome per dargli una spinta;

Ti faccio una domanda, anche se non contava niente ne in termini di classifica generale ne di tappa, secondo te ha fatto bene a non accettare il ricorso della Barhain per annullare il distacco?
Non devi gestire 6 ciclisti Dany, devi gestire oltre 100.000 tifosi che per la maggior parte si comportano bene, ma bastano poche decine di esagitati a far diventare un incubo per i corridori arrivare in cima.
Che facciamo? Vietiamo il pubblico? Non si vede che fa parte dello spettacolo? Come sono tristi le tappe in Oman e Qatar in mezzo al deserto con dieci sceicchi assonnati all'arrivo. Secondo me è un rischio che vale la pena correre.
 
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via col vento
9 Luglio 2018
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vicenza
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Dal video sembrava che uscissero da un girone infernale, fumogeni, esagitati e più moto che ciclisti.
Poi nella strettoia che ci facevano ben due moto della polizia?
Appunto... come può essere che 2 personaggi titolati all'ordine siano invece anche causa?
come si può pensare di voler passare in un contesto simile (hai detto bene "girone infernale") costringendo il corridore a scansarsi manco fosse lui l'ostacolo da superare ?
Nibali ha parlato di moto perché la moto lo costringe a spostarsi a destra lo si vede bene nel fotogramma e in quell'istante la visuale era pressoché nulla per colpa dei fumogeni ai quali bisognerebbe porre rimedio con ogni mezzo consentito.
Schermata 2018-07-20 alle 08.53.23.png
 

bianco70

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Esatto. Voglio dire, come ho già detto, che un evento come quello di ieri occorso a Nibali fa parte dell'inevitabile quando ci sono migliaia di persone, è successo anche in altri paesi più e più volte. I primi fumogeni si son visti alla Sanremo, incidenti similari si son visti anche al Giro, al Fiandre e altrove. Lo scorso anno una moto ha causato la caduta di mezza Sky sul Blockhouse. Sagàn è caduto in Belgio. Non ricordo in che tappa del Giro 2017 uno sul rettilineo d'arrivo con lo smartphone si è sporto e ha sdraiato dei corridori....ecc.ecc.ecc.

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Credo che fare una cosa del genere non sia impossibile, se ce l'abbiamo fatta noi italiani.....
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lap74

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Sì solo una cosa. Che tempo gli avresti dato? Quello di Thomas che nel rettilineo finale si è avvantaggiato di qualche secondo sugli altri? Anche Froome, Bardet, TDM e Landa sono arrivati con tempi diversi tutti sfilati, era difficile stabilire quanti secondi abbonargli. Comunque alla fine è arrivato a soli 6" da Landa, non è che l'episodio avrebbe inciso più di tanto.
Chiaramente è l'organizzazione che deve stabilirlo, io credo che se avessero dato lo stesso tempo ai primi 6 (fino a Nibali) mantenendo gli abbuoni per i primi 3 non sarebbe stato sbagliato, come hai detto tu alla fine stiamo parlando di pochi secondi, oppure assegnare a Nibali lo stesso tempo di Froome e Bardet. Una formula si poteva trovare che non scontentasse nessuno, non ricordo come fecero sul Mont Ventoux.
 

noidavane

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Leggo di tutto e di più....
Vietare i fumogeni ? Si come negli stadi.....
Il grosso del problema non sta nelle regole, nell'organizzazione, nei metri di transenne, il male è nella testa malata della gente.
Come detto in precedenza non è un problema dei francesi (anche se mi stanno sonoramente antipatici) purtroppo è globalizzato....
La cosa che contesto è il fatto di voler insabbiare tutto, le immagini fatte sparire.... questo è segno di vera ottusità
Ai tempi dei tempi forse per le strade c'erano ancora più persone a vedere passare il mitico Ginettaccio che lottava con Coppi ma queste scene non si vedevano come non c'era bisogno di avere stadi blindati dalla polizia
 
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Rubz

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Dispiace per quello che è successo a Nibali. Alcuni commenti, anche qui sul forum, come al solito, sono allucinanti.
La corsa, per come la vedo io e per quello che conta adesso dopo il ritiro, avrebbe dovuto essere neutralizzata come fu fatto nel 2015.
E' vero che è stato un incidente di corsa ma è anche vero che è stato provocato da una parte, da una condotta inqualificabile dei tifosi con i fumogeni e dall'altra dall'atteggiamento (condizionato sempre dai tifosi) delle moto della polizia che sono state costrette a stringere il corridore contro la transenna ( nei video si vede benissimo che Nibali ha una moto alla sua destra).
Non vedo analogie con la caduta di Sagan al fiandre nel quale l'errore è stato in gran parte del corridore che aveva tutta la carreggiata libera oltre che visibilità perfetta e tatomeno con quella di Armstrong al Tour non so di quale anno, anche il quel caso il corridore aveva carreggiata libera e visibilità perfetta.
Mi fa specie che chi vorrebbe moderare invece continui a fomentare anche su questi episodi. Cosa c'entre Froome con questa storia!?
Capitolo Fairplay: Bardet e Froome erano avanti e non hanno potuto vedere nulla quindi potevano benissimo non sapere nulla, Thomas e Dumoulin invece hanno visto Nibali a terra ma non credo che abbiano capito bene quello che è successo visto che nemmeno lo stesso Nibali ne era perfettamente cosciente. Se si siano fermati per aspettarlo non lo so ma ritengo che la lucidità in quelle situazioni non può essere al 100% e non mi sento nè di condannare Bardet nè di beatificare gli altri, in quel caso è l'organizzazione che deve intervenire ed assegnare al corridore caduto il medesimo tempo del primo mantenendo ovviamente la classifica di tappa così come fu giustamente fatto nel 2015.
Azzerare I distacchi e assegnare al corridore caduto lo stesso tempo del vincitore è un azione che comporta un problema abbastanza serio. Si rischia di falsare ancora di più il risultato poiché è impossibile sapere come sarebbe finita la tappa in condizioni normali. Personalmente credo che un'eventuale neutralizzazione vada attuata solo in circostanze estreme.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
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tra bologna e la montagna
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dispiace ovviamente per Nibali (come mi sarebbe dispiaciuto e mi dispiace sempre, per chiunque rimane vittima di una caduta). il ciclismo è l'unico sport che mette a contatto tifosi ed atleti, e cio' nel bene e, ahimè un po' troppo ultimamente, nel male.

per quanto concerne l'incidente di Vincenzo non credo si debbano attribuire colpe all'organizzazione. non puoi transennare n mila km di strade, anche perché poi se qualcuno scavalca le barriere poi che gli si fa? gli spariamo?
è la cultura che stà mancando, sempre di più. fumogeni, sputi, insulti, ululati di disapprovazione.....al Tour come da altre parti.

se fossi nei corridori penserei ad un qualche tipo di protesta, perchè le prime vittime sono proprio loro, che vedono buttar via mesi e mesi di allenamenti/sacrifici per l'idiozia di qualcuno
concordo su tutto
e vorrei che qualcuno chiedesse scusa per tutto l'odio vomitato addosso a innocenti ieri
anche il FairPlay secondo me (e altri, anche giornalisti) non c'e' stato, ma ci sono state normali fasi di corsa. Nessuno dei protagonisti dopo la tappa ha detto che stavano aspettando nibali..
 
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9 Ottobre 2013
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io credo che gestire 6 ciclisti in salita non sia impossibile, 2 - 3 moto aprono la strada; gli esempi che riporti si riferiscono ad altre gare, Daniele Colli nell'arrivo in volata a Castiglione della Pescaia cadde per essersi toccato con un fotografo e si ruppe un braccio; gestire un arrivo in volata a 60km/h con gruppo compatto presenta lo stesso livello di difficoltà di 6 ciclisti in fila indiana che salgono a 22km/h???? E dai via, basta un minimo di obiettività, ieri come altre volte si sono mostrati carenti.
Non vorrei buttarla sulla solita polemica che la maggior parte tifa Nibali e attacca Froome, perché ieri pochi km prima della caduta di Nibali un tifoso per poco non butta in terra Froome per dargli una spinta;

Ti faccio una domanda, anche se non contava niente ne in termini di classifica generale ne di tappa, secondo te ha fatto bene a non accettare il ricorso della Barhain per annullare il distacco?


rispondo a te (ed indirettamente anche ad altri che lamentano la "scarsità" di servizio di sicurezza).
ok, aumentiamo le moto per "coprire" i primi. e gli altri? valgono meno quelli che arrivano un ora dopo?
gli ultimi facciamo come alle gran fondo? traffico aperto ed arrangiarsi?

perché invece non cominciare a fare un po' di cultura sportiva? e non solo in Francia eh. come ricordava giustamente @samuelgol , ci ricordiamo dello Zoncolan e della spinta data a Bongiorno?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Si, perchè l'evento, non è accaduto direttamente per colpa della organizzazione come nel caso di Froome e Porte 2 anni fa sul Ventoux. Lo stesso Nibali ha detto a questa domanda, che la situazione fu diversa.
Te la pongo anche io una domanda: te o qualcuno qui ha chiesto la neutralizzazione della tappa del Blockhouse dello scorso anno? O siccome era stata danneggiata la Sky andava bene così?
p.s. ha preso 6 secondi da Landa, ultimo del gruppo di testa. Hanno fatto sul serio un ricorso per 6 secondi? Da farsi ridere appresso.

sul Blockhaus in salita hanno picchiato su una moto ferma
https://video.gazzetta.it/giro-poli...team-sky/260a4dfa-38b1-11e7-b745-3bbe24773df3
Sembra la stessa situazione di ieri?

In termini di classifica ieri avrebbe perso solo 13 secondi solo perché Froome e Thomas si sono fermati ad aspettare e hanno parlato sia con Domoulin che con Bardet, se avessero continuato a tirare prendeva 1 minuto.

Sulla tappa del Mont Ventoux non la pensavi così,

"io credo sia stato stabilito che i tifosi NON devono influire sulla classifica, altrimenti il rischio che l'esagitato di turno danneggi di proposito il rivale del proprio beniamino diventa esponenziale e non accettabile"
nell'apposito 3d commento #578



Il tifoso ieri ha inciso sulla classifica e ti ripeto pochi km prima un altro cretino di turno (non lo chiamo tifoso) ha dato una spinta Froome rischiando di farlo cadere;