12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'è una piccola deviazione a metà discesa del passo siepi.... Praticamente identica.
Se il meteo sarà benevolo giovedì qualche vedrà con i propri occhi la differenza Prof/Big Amatori.......
Alla Oetztaler la differenza fra Kreuziger (un signor prò) e il vincitore della gara amatoriale del giorno dopo fu circa 10 minuti. Lo scorso anno chi ha vinto la gara amatoriale ha fatto lo stesso tempo di Kreuziger. Il che vuol dire che molti professionisti di quella gara sarebbero arrivai dietro ai migliori amatori di quella gara.
Peraltro i confronti reali si fanno nello stesso giorno, perchè le hanno dinamiche della gara sono molto diverse di volta in volta e fra amatori e prò. Il primo tratto è probabile che gli amatori lo facciano più velocemente, perchè alle GF si parte sempre a tromba, mentre le tappe del Giro spesso partono a spasso. Poi i prò hanno i gregari che tirano e si immolano per quello (alla Oetzy molti si ritirarono prima del Rombo), mentre tra gli amatori tutti cercano e vogliono arrivare al traguardo con le proprie gambe. Insomma tutto questo per dire che il confronto sarà puramente coreografico buono per parlarne ma relativamente attendibile. Che poi i migliori prò siano un altro livello rispetto agli amatori prò, non credo sia in discussione nè lo sia mai stato.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and jacknipper

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.040
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Alla Oetztaler la differenza fra Kreuziger (un signor prò) e il vincitore della gara amatoriale del giorno dopo fu circa 10 minuti. Lo scorso anno chi ha vinto la gara amatoriale ha fatto lo stesso tempo di Kreuziger. Il che vuol dire che molti professionisti di quella gara sarebbero arrivai dietro ai migliori amatori di quella gara.
Peraltro i confronti reali si fanno nello stesso giorno, perchè le hanno dinamiche della gara sono molto diverse di volta in volta e fra amatori e prò. Il primo tratto è probabile che gli amatori lo facciano più velocemente, perchè alle GF si parte sempre a tromba, mentre le tappe del Giro spesso partono a spasso. Poi i prò hanno i gregari che tirano e si immolano per quello (alla Oetzy molti si ritirarono prima del Rombo), mentre tra gli amatori tutti cercano e vogliono arrivare al traguardo con le proprie gambe. Insomma tutto questo per dire che il confronto sarà puramente coreografico buono per parlarne ma relativamente attendibile. Che poi i migliori prò siano un altro livello rispetto agli amatori prò, non credo sia in discussione nè lo sia mai stato.
Secondo me se Ganna da solo facesse la Nove Colli gara secca,nello stesso giorno che la fanno gli amatori, li asfalta tutti con una certa facilità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sfido qualsiasi amatore a fare una tappa come quella di ieri tenendo le ruote del gruppetto in cui c’era Sagan e non prendere almeno 10’ negli ultimi 50 km
Non è mai stato in discussione questo. Stiamo parlando di Sagàn, un campione assoluto, uno dei migliori del mondo (anche se ultimamente era parso un pò appannato). Non si può lontanamente paragonare nessun amatore a un livello del genere.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non è mai stato in discussione questo. Stiamo parlando di Sagàn, un campione assoluto, uno dei migliori del mondo (anche se ultimamente era parso un pò appannato). Non si può lontanamente paragonare nessun amatore a un livello del genere.
Il fatto è che il livello medio dei pro è più alto di quello amatoriale senza ombra di dubbio.
Poi, come detto, alla Otzi i pro possono partire a spasso e fare la seconda parte ad un ritmo infernale, arrivando con lo stesso tempo, ma questo rientra nelle dinamiche di gara.
Teniamo conto, poi, che paragonare una gara secca come la 9colli ad una tappa di un gt dove si corre tutti i giorni per 3 settimane, è un po’ sbilanciato a sfavore dei pro.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Teniamo conto, poi, che paragonare una gara secca come la 9colli ad una tappa di un gt dove si corre tutti i giorni per 3 settimane, è un po’ sbilanciato a sfavore dei pro.
Il paragone non lo ho introdotto io infatti. Al più ho risposto paragonando una gara secca a una gara secca (la Oetzy), ove verosimilmente i prò avevano il vantaggio, sul Brennero soprattutto, di essere tirati dai gregari (che poi si sono ritirati una volta finito il lavoro), cosa che ad esempio gli amatori non hanno. Sul Brennero i migliori amatori o tirano loro o non tira nessuno e di solito sono un gruppetto di non più di una decina.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Il paragone non lo ho introdotto io infatti. Al più ho risposto paragonando una gara secca a una gara secca (la Oetzy), ove verosimilmente i prò avevano il vantaggio, sul Brennero soprattutto, di essere tirati dai gregari (che poi si sono ritirati una volta finito il lavoro), cosa che ad esempio gli amatori non hanno. Sul Brennero i migliori amatori o tirano loro o non tira nessuno e di solito sono un gruppetto di non più di una decina.
è risaputo però che la gran differenza tra un amatore e un pro non è tanto la salita secca (tipo cronoscalata) dove magari certi amatori possono mostrare numeri strabilianti (e non distantissimi dai pro), ma è la capacità da parte dei pro di ripetere più sforzi massimali nell'arco della stessa tappa (legata anche alla straordinaria capacità di recupero), ne parlava una volta Basso in compagnia di Cassani nelle Grandi Salite a proposito di Test.
Per quanto riguarda la Otzaler pro se fosse stata una tappa (tirata) del Tour il gap in termini di tempo sarebbe stato più ampio (anche per dinamiche già giustamente esposte).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è risaputo però che la gran differenza tra un amatore e un pro non è tanto la salita secca (tipo cronoscalata) dove magari certi amatori possono mostrare numeri strabilianti (e non distantissimi dai pro), ma è la capacità da parte dei pro di ripetere più sforzi massimali nell'arco della stessa tappa (legata anche alla straordinaria capacità di recupero), ne parlava una volta Basso in compagnia di Cassani nelle Grandi Salite a proposito di Test.
Per quanto riguarda la Otzaler pro se fosse stata una tappa (tirata) del Tour il gap in termini di tempo sarebbe stato più ampio (anche per dinamiche già giustamente esposte).
Sicuramente la ripetibilità dello sforzo è un ulteriore parametro di valutazione. Direi però che la Oetzy non abbia 1 salita secca. Non trovi?
Quanto al fatto che l'avessero fatta al Tour certamente il divario sarebbe stato maggiore. Al Tour c'è la crema mondiale dei capitani e dei gregari....ma mi par si fosse detto che inserita in un GT la parametrazione era sfasata.
Tornando in argomento, il confronto amatori big e prò big, in realtà non ho mai visto nessuno nemmeno dubitarlo come improponibile.
Se invece parliamo di prò in genere, il panorama dei prò è molto variegato e se c'è Pogacar, c'è anche qualcuno col suo stesso tesserino che però in una Gf farebbe fatica ad arrivare coi primi. E' da chiarirsi. Pogacar, Roglic, ma anche Fulgsang, Nibali Kelderman, che si giocheranno il Giro, sono un'altra cosa proprio rispetto agli amatori e credo sia pacifico. Ma tanti prò al Tour non vanno e nemmeno sarebbero in grado di concluderlo.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Beh cmq vien naturale su questo percorso fare il paragone amatori/prof. Quando partecipavo alle GF ( ero nella massa diciamo nella parte avanti ma lontanissimo dai primi ) quello che notavo è che si partiva tutti troppo forte, in pratica l'amatore fa un ritmo medio su tutto il percorso, o meglio cerca di farlo..tanti arrivano finiti all'ultima salita quando per i prof è quello il momento di dare tutto,
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Beh cmq vien naturale su questo percorso fare il paragone amatori/prof. Quando partecipavo alle GF ( ero nella massa diciamo nella parte avanti ma lontanissimo dai primi ) quello che notavo è che si partiva tutti troppo forte, in pratica l'amatore fa un ritmo medio su tutto il percorso, o meglio cerca di farlo..tanti arrivano finiti all'ultima salita quando per i prof è quello il momento di dare tutto,
La differenza principale, avendo fatto scorta tecnica in moto sia a pro che gf, è che i pro cercano il gruppo, gli amatori lo schifano.
Quando risali la corsa tra i pro e ne trovi uno isolato, gli dici che dietro c’è un gruppetto, ti ringrazia e rallenta per aspettarlo.

Nelle gf, se lo dici ti mandano a quel paese e pedalano più in fretta per non farsi raggiungere, come se fosse un disonore.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.040
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sfido qualsiasi amatore a fare una tappa come quella di ieri tenendo le ruote del gruppetto in cui c’era Sagan e non prendere almeno 10’ negli ultimi 50 km
10 minuti ti sei tenuto stretto...tieni presente che probabilmente un ipotetico amatore potrebbe prendere solo 10 minuti se facesse lui solo quella tappa e Sagan e compagnia con 2 settimane di corsa nelle gambe...perchè se l'ipotetico amatore avesse anche lui nelle gambe le tappe precedenti,il distacco lo calcoleremmo a mezze giornate.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non scherziamo......oggi ho visto allenamento fatto dal Prof Marco Marcato,cosa che un top amatore si sogna anche solo di fare a ruota tutto il giro.
Se domani partono forte per me possono fare almeno 15 minuti meno,ma anche meno,perche' se la fanno forte forte vicino ai 40 di media i prof possono farla,ma non credo la prendano a cannone
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ancora a fare i confronti amatori/prof? scorso anno sulla tappa che ricalcava il 90% della Sportful sono volati da 6 a 8 minuti a salita rispetto ai migliori amatori

anche sull'ultima salita...col melon...anche amatori che vincono cronoscalate prendono 5-6 minuti dal tempo di carapaz che l'ha fatta a fine tappa e fine giro...buona notte!