12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.567
3.184
Visita sito
Bici
Canyon
Domani i pro presumo ci mettono 5 ore....i vincitori della 9 colli ne impiegano 9..vedi te la differenza
Un paio di volte ci sono stati questi pseudo amatori che hanno provato(portandosi in dote lo stipendio,mi sembra che l'ultimo in ordine di tempo si accaso' alla Phonak) a passare prof per poi tornare mestamente tra i mortali
Parli di Fertonani? In realtà andava molto molto forte.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.642
1.862
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
A parte la questione fisica, ma nessuno prende mai in considerazione le capacità tecniche di guida che ci vogliono per fare una corsa tra i pro.
Ma li avete visti come si muovono durante una corsa?
Fanno numeri da circo, già solo a mettere e togliere la mantellina in mezzo al gruppo a 50km/h.
Noi comuni mortali dovremmo fermarci anche per prendere il rifornimento...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I pro potrebbero metterci sei ore e dare lo stesso mezz'ora all'amatore che nella granfondo impiega sei ore. Semplicemente potrebbe andare a spasso le prime tre ore e fare un ritmo indiavolato con scatti e controscatti le ultime tre che causerebbe un tracollo verticale dell'amatore. È cosa ben diversa fare un ritmo costante e adatto a noi seppur sostenuto dall'andare a strappi dovendo seguire il ritmo degli altri. Poi allenandosi ci si riesce, ma bisogna anche considerare che se uno ha i numeri e vuole passare una squadra la trova, specie Continental, se non passa è perché preferisce la sua dimensione, o non ha i numeri per farlo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.831
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Rumsas da solo fece 5h 29' 59".....
Domani se non piove e non c'è un tifone A MIO MODESTISSIMO PARERE <5h Ovvero 40 km/h di media....
beh Rumsas non era un'amatore come quelli che abbiamo oggi,era uno che era sul podio al Tour con Armstrong......scusa se poco!!!
Io continuo a ripeterlo un'amatore stile Elettrico,per la condizione che ha adesso una gara vera dei prof non riuscirebbe portarla a termine,vero anche,che i prof corrono ed hanno ritmi diversi per anni,non fanno GF dove ritmo lascia oil tempo che trova.
Per il resto i prof piu' scarsi,non e' che siano fenomeni,possono si valere i primi amatori,quindi non e' solo il talento che conta ma anche allenamento,poi un Sagan,Nibali ecc non serve neanche paragonarli perche' la e' chiaro che esiste il talento che non trovi per caso su un vincitore di GF

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.831
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Era comunque ovviamente dietro motore.
non credo sai....perche' sono le mie stesse zone allenamento,non ho visto nessun segmento strano fatto o che farebbe pensare ad un dietro motori,perche' se fai dietro motore lo si vede,invece lui ha sempre veloci pseudo normali da grande atleta ma non robe a 80 orari che ti fa' dire.....pero' cosi non vale eri dietro la macchina.
Se cosi fosse comunque,i prof almeno allenamenti dietro motori su strava dovrebbero cancellarli......perche' capisco idiota che poi viene segnalato,ma un prof non ha bisogno di prendersi il Kom in scia

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.567
3.184
Visita sito
Bici
Canyon
non credo sai....perche' sono le mie stesse zone allenamento,non ho visto nessun segmento strano fatto o che farebbe pensare ad un dietro motori,perche' se fai dietro motore lo si vede,invece lui ha sempre veloci pseudo normali da grande atleta ma non robe a 80 orari che ti fa' dire.....pero' cosi non vale eri dietro la macchina.
Se cosi fosse comunque,i prof almeno allenamenti dietro motori su strava dovrebbero cancellarli......perche' capisco idiota che poi viene segnalato,ma un prof non ha bisogno di prendersi il Kom in scia
Per me é dietro motore.
Per carità comunque vola.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.831
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me é dietro motore.
Per carità comunque vola.
no no per me non lo e' assolutamente,avevo il dubbio anche io,ma ho guardato ogni singolo segmento e non vedo robe strane........fatto cosi dietro motore non avrebbe senso,evidentemente ha fatto un test di un'eventuale fuga da 180km a 37 di media con un po' di salite non durissime e lunghissime.....ci sta'

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A parte la questione fisica, ma nessuno prende mai in considerazione le capacità tecniche di guida che ci vogliono per fare una corsa tra i pro.
Ma li avete visti come si muovono durante una corsa?
Fanno numeri da circo, già solo a mettere e togliere la mantellina in mezzo al gruppo a 50km/h.
Noi comuni mortali dovremmo fermarci anche per prendere il rifornimento...
Prendo ad esempio il tuo post ma vale anche per altri....a me sembra che questi prò li si stia elevando al rango di figure mitologiche con 6 gambe 8 palle e 3 teste. Allora che i più forti di loro siano un altro livello rispetto agli amatori è pacifico, ma mi pare gli si attribuiscano qualità non umane (salvo che quando le fanno gli si dà dei dopati). Ore e ore di differenza sugli amatori, capacità in discesa mirabolanti (qualcuno anche si, ma ci sono amatori che la guidano alla grande, ciò prescinde dalle doti fisiche) mo gli amatori non sono capaci manco di mettersi la mantellina in gruppo o prendere un rifornimento. Suvvia, certe cose, sono abbastanza banali. Ci sono amatori che non sono capaci, ma quelli davanti, chi li ha visti lo sa, se la cavano benone a far tutto. Se il gioco è mitizzare i prò ok, ma a me sembra esagerato. Basta star davanti anche in qualche GF e si vede che chi è lì intorno è bello sgaggio a far un pò tutto. Poi Sagàn è un'altra cosa, Nibali è un'altra cosa, Pogacar è un'altra cosa....ma prò impacciati a fare le cose più elementari io ne ho visti un tot.....lo scorso anno, Ciccone non fu capace di mettersi la mantellina in una tappa del Giro e quasi si prende un assideramento. E già Ciccone è comunque un ottimo prò.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Il fatto è che il livello medio dei pro è più alto di quello amatoriale senza ombra di dubbio.
Poi, come detto, alla Otzi i pro possono partire a spasso e fare la seconda parte ad un ritmo infernale, arrivando con lo stesso tempo, ma questo rientra nelle dinamiche di gara.
Teniamo conto, poi, che paragonare una gara secca come la 9colli ad una tappa di un gt dove si corre tutti i giorni per 3 settimane, è un po’ sbilanciato a sfavore dei pro.

Già ... poi vai a vedere la Sportful dello scorso anno e scopri che alla 20ma tappa l'ultimo dei pro è arrivato prima del vincitore della gf (poi squalificato per doping) ...

p.s. per onore di cronaca ai pro mancano 10 km di discesa per essere perfettamente sovrapponibile al percorso della gf ma ritengo non siano quelli a fare la differenza, magari sbagliando.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.831
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Prendo ad esempio il tuo post ma vale anche per altri....a me sembra che questi prò li si stia elevando al rango di figure mitologiche con 6 gambe 8 palle e 3 teste. Allora che i più forti di loro siano un altro livello rispetto agli amatori è pacifico, ma mi pare gli si attribuiscano qualità non umane (salvo che quando le fanno gli si dà dei dopati). Ore e ore di differenza sugli amatori, capacità in discesa mirabolanti (qualcuno anche si, ma ci sono amatori che la guidano alla grande, ciò prescinde dalle doti fisiche) mo gli amatori non sono capaci manco di mettersi la mantellina in gruppo o prendere un rifornimento. Suvvia, certe cose, sono abbastanza banali. Ci sono amatori che non sono capaci, ma quelli davanti, chi li ha visti lo sa, se la cavano benone a far tutto. Se il gioco è mitizzare i prò ok, ma a me sembra esagerato. Basta star davanti anche in qualche GF e si vede che chi è lì intorno è bello sgaggio a far un pò tutto. Poi Sagàn è un'altra cosa, Nibali è un'altra cosa, Pogacar è un'altra cosa....ma prò impacciati a fare le cose più elementari io ne ho visti un tot.....lo scorso anno, Ciccone non fu capace di mettersi la mantellina in una tappa del Giro e quasi si prende un assideramento. E già Ciccone è comunque un ottimo prò.
anche Pozzato per dire non e' che fosse un drago a limare o guidare la bici......eppure alle classiche del Nord era avanti,significa che certamente la bici la sanno prendere ma non tutti sono funamboli e tante volte neanche serve

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.831
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Già ... poi vai a vedere la Sportful dello scorso anno e scopri che alla 20ma tappa l'ultimo dei pro è arrivato prima del vincitore della gf (poi squalificato per doping) ...

p.s. per onore di cronaca ai pro mancano 10 km di discesa per essere perfettamente sovrapponibile al percorso della gf ma ritengo non siano quelli a fare la differenza, magari sbagliando.
beh pero' non si puo' fare un paragone simile.....Zen se facesse e si allenasse da prof,una buona parte riesce a starli davanti,visto che da under23 in salita 10-12 anni fa' era tra i piu' forti,quindi brocco non era e neppure andava come un velocista

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)

Gli amatori che vincono sono ex professionisti di secondo livello o ex under 23 buoni ma non abbastanza per passare quindi non è che siano così distanti dai veri professionisti. Il problema è che molti associano la parola amatore al geometra che arriva quattrocentesimo.
Pozzetto è un amatore. Le granfondo le vince e da professionista nelle corse di livello continental si piazzava anche.

• Mi piace
Reactions: trecow and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli amatori che vincono sono ex professionisti di secondo livello o ex under 23 buoni ma non abbastanza per passare quindi non è che siano così distanti dai veri professionisti. Il problema è che molti associano la parola amatore al geometra che arriva quattrocentesimo.
Pozzetto è un amatore. Le granfondo le vince e da professionista nelle corse di livello continental si piazzava anche.
Infatti. I primi delle GF, non sono il geometra, l'infermiere, il fruttivendolo, l'impiegato di banca, che magari hanno preso la bici a 30 anni.....è gente che quasi fa quello di mestiere, spesso ha fatto tutte le categorie giovanili, sino ai dilettanti ed è comunque cresciuta a pane e bici. Gli mancava qualcosa (o tanto) per fare il prò pagato e magari ha scelto invece di fare il pro pagante, di fare l'amatore pagato, servito e riverito.

• Mi piace
Reactions: lap74