12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me per isolare Nibali e Fulsang, entrambi quasi senza squadra.
Isolarli per far cosa che alla fine c'erano 30 km di pianura? Li isoli se vuoi fare un attacco. Energie sprecate se la ragione era quella.
arrivati tutti...25'-30' di distacco...
CVD. E parliamo di gente che fa il Giro d'Italia, non corse misconosciute in giro per il mondo. In ogni caso, come detto ieri, in u senso o nell'altro non era la tappa di oggi che avrebbe dimostrato quale e quanta sia la differenza tra amatori e prò, anche se metà gruppo ci ha messo più dei primi amatori.
Ma... questo confronto professionisti - amatori si può fare in base ai tempi? Io ho fatto solo una granfondo nel 2019, poi è arrivato il covid, ma nelle granfondo mi sembra si sia un po' tutti contro tutti, non ci sono quasi gregari forti che si sacrificano per fare il ritmo per un po'; le corse in TV mi sembra abbiano tutte altre dinamiche che non rendono nemmeno paragonabili gli eventi, troppo diversi
Esatto, lo abbiamo detto già ieri, ma qualcuno vuol trollare e fa finta di nulla....e allora gli sbatti in faccia i numeri, che metà gruppo è arrivato dopo gli amatori che vincono.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma... questo confronto professionisti - amatori si può fare in base ai tempi? Io ho fatto solo una granfondo nel 2019, poi è arrivato il covid, ma nelle granfondo mi sembra si sia un po' tutti contro tutti, non ci sono quasi gregari forti che si sacrificano per fare il ritmo per un po'; le corse in TV mi sembra abbiano tutte altre dinamiche che non rendono nemmeno paragonabili gli eventi, troppo diversi. Poi quegli stessi che hanno tirato prima, e hanno fatto andare molto forte il gruppo, dopo vanno piano, quindipuntano ad arrivare e basta. Velocizzano i primi e rallentano se stessi.

Quelli in fuga l'hanno fatta praticamente da soli e non erano tantissimi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Esatto, lo abbiamo detto già ieri, ma qualcuno vuol trollare e fa finta di nulla....e allora gli sbatti in faccia i numeri, che metà gruppo è arrivato dopo gli amatori che vincono.

Il gruppo dei velocisti, circa 40 arrivati arrivati per ultimi hanno chiuso in 6 ore e 5 minuti (a 35 minuti da Narvaez). Adesso non ho per le mani le classifiche della 9 colli ma sarebbe curioso vedere quanti riescono a stare sotto le 6 ore.

In ogni caso in queste condizioni, pioggia e 7 gradi, gli amatori della Nove colli non credo si siano mai trovati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........In ogni caso in queste condizioni, pioggia e 7 gradi, gli amatori della Nove colli non credo si siano mai trovati.
Lo scorso anno e sicuramente 3 o 4 anni fa.....e gli amatori non hanno l'ammiraglia che gli passa la roba asciutta. Oggi Nibali cambiava lo strato più esterno ogni 10 km.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Il gruppo dei velocisti, circa 40 arrivati arrivati per ultimi hanno chiuso in 6 ore e 5 minuti (a 35 minuti da Narvaez). Adesso non ho per le mani le classifiche della 9 colli ma sarebbe curioso vedere quanti riescono a stare sotto le 6 ore.

In ogni caso in queste condizioni, pioggia e 7 gradi, gli amatori della Nove colli non credo si siano mai trovati.
9 COLLI 2015
Iscritti full… partiti in 7500.
la gente cadeva per entrare in griglia. veniva giù il mondo.
dei partiti non ricordo in quanto tagliarono per il corto o altri si ritirarono. nel primo tratto di pianura sembrava d'esse sott'acqua fra la pioggia che veniva giù e quella alzata dalle ruote… considera che il primo tratto normalmente l'ho sempre fatto ad una media di 39-42km/h .. quell'anno era sui 37 e qualcosa.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il gruppo dei velocisti, circa 40 arrivati arrivati per ultimi hanno chiuso in 6 ore e 5 minuti (a 35 minuti da Narvaez). Adesso non ho per le mani le classifiche della 9 colli ma sarebbe curioso vedere quanti riescono a stare sotto le 6 ore.

In ogni caso in queste condizioni, pioggia e 7 gradi, gli amatori della Nove colli non credo si siano mai trovati.
Nel 2015 il vincitore della GF con pioggia ha impiegato 6.11 h. Oggi gli ultimi prof 5 minuti meno ma solo per rientrare entro il tempo massimo, praticamente a passeggio. Se oggi il tempo massimo fosse stato 6 h l avrebbero finita in 5.59, se fosse stato 8 h l avrebbero finita in 7.59....e' un paragone improponibile a netto vantaggio dei prof.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
9 COLLI 2015
Iscritti full… partiti in 7500.
la gente cadeva per entrare in griglia. veniva giù il mondo.
dei partiti non ricordo in quanto tagliarono per il corto o altri si ritirarono. nel primo tratto di pianura sembrava d'esse sott'acqua fra la pioggia che veniva giù e quella alzata dalle ruote… considera che il primo tratto normalmente l'ho sempre fatto ad una media di 39-42km/h .. quell'anno era sui 37 e qualcosa.

Nel 2015 il vincitore ha chiuso 6 ore e 11. Però il percorso veniva dato in 200 km, quindi oggi avrebbe rischiato un OTL
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nel 2017 il vincitore ha chiuso in 6 ore esatte. Nel 2016, lo stesso, in 5:53. Quindi diciamo che un eccellente amatore, fortissimo in salita, va come il gruppetto dei velocisti.

Le classifiche più recenti non ne trovo, richiedono registrazioni
si.. solo con la differenza che l'amatore fa la GF e poi sta a gambe all'aria per i giorni seguenti… questi vengono da tappe e devono farne altre...
fai fare 3 tappe a un amatore e poi fargli fare la 9 colli… gli ci vuole 1 giorno
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
si.. solo con la differenza che l'amatore fa la GF e poi sta a gambe all'aria per i giorni seguenti… questi vengono da tappe e devono farne altre...
fai fare 3 tappe a un amatore e poi fargli fare la 9 colli… gli ci vuole 1 giorno
Non solo. Oltre ad aver perso tempo per evidenti limiti in salita, un velocista in una tappa come quella di oggi non va mai al limite ma regola il suo sforzo unicamente per rientrare nel tempo limite, fare meno fatica possibile perché magari il giorno dopo si deve giocare una tappa in volata.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non solo. Oltre ad aver perso tempo per evidenti limiti in salita, un velocista in una tappa come quella di oggi non va mai al limite ma regola il suo sforzo unicamente per rientrare nel tempo limite, fare meno fatica possibile perché magari il giorno dopo si deve giocare una tappa in volata.
ma perché pensi che il gruppo l'ha fatta a tutta? hanno montato il Barbotto sui 13' alti, mentre i fuggitivi sui 16' bassi....
te fargli fare solo la 9 colli … quelli lo spianano..
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il gruppo dei velocisti, circa 40 arrivati arrivati per ultimi hanno chiuso in 6 ore e 5 minuti (a 35 minuti da Narvaez). Adesso non ho per le mani le classifiche della 9 colli ma sarebbe curioso vedere quanti riescono a stare sotto le 6 ore.

In ogni caso in queste condizioni, pioggia e 7 gradi, gli amatori della Nove colli non credo si siano mai trovati.
Nel senso che in queste condizioni e dopo dodici tappe non li ritrovano proprio :mrgreen: . Ciclisti dispersi .
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Si parla di chiudere il giro con l'arrivo al Piancavallo. La pressione delle squadre e dell'UCI su RCS è insistente.
E chi fino ad oggi ha fatto la formichina senza attaccare si mangerà le mani