12v arriveranno prima o poi?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti concedo il deragliatore anteriore ma il chiocciolone lucente dietro faccio fatica a digerirlo, poi la corona anteriore è molto fallica più è grossa e più dai dimostrazione di maschia potenza. Io con la compatta già mi sento un minus habens.
Un domanda o.t. , visto che devo comprarne un paio, ma i comandi rotanti non sono un pò obsoleti, tipo le leve sull'obliquo delle bdc o hanno ancora un perchè in mtb?

Veramente il rotante in MTB è ancora vivo e vegeto, considera che sram lo propone solo per i gruppi top di gamma XX e XO e adesso per i monocorona. Ci sono scuole di pensiero su quale sia migliore. Per me esteticamente il rotante è più pulito e ha il vantaggio della cambiata multipla che soprattutto col monocorona è una figata o-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
perché inserire l'elettronica sulla bici secondo me ha senso se si eliminano del tutto i cablaggi trasmissione.

A me esteticamente piace di più il cablato, quello senza fili con tutte quelle batterie non mi entusiasma. Trovo la soluzione del prototipo FSA con le sole leve senza fili e i deragliatori cablati sia migliore e magari basterebbe fare i telai con già i fili integrati nel telaio o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per il cambio posteriore il nero opaco aiuta a snellire... mia moglie mi ha consigliato bene sia nella scelta del gruppo che del vestiario ��

per la corona effettivamente quando guardo alcune 48 sulle mtb un po' di invidia c'è...
forse è solo per invidia verso questi soggetti super dotati che sponsorizzo il monocorona (oltre ovviamente allo stipendiuccio garantito da sram...��).

per la domanda ot ho usato gli ultimi comandi sram rotanti sulla fat.

generalmente io uso i trigger.
devo dire che vanno benone entrambi (il rotante l'ho trovato meglio a salire -riesci ad accompagnare meglio la cambiata, mentre a scendere meglio il trigger, più secco e deciso).

io ho scelto il trigger solo perché non mi fidavo della resistenza all'usura della gomma del rotante.

il mio rivenditore invece usa solo il rotante sulle sue bici (tanto, dico io, lui non li paga...)

per "rotante" intendete quello che ai tempi in cui gareggiavo io (3 ere geologiche orsono) si chiamavano Grip Shift?
cavolo...che bei tempi :cry:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
SRAM believes in 1X so strongly that they no longer have engineers working on front derailleurs, and there will be no further development in the area in the foreseeable future. SRAM's sales statistics from the past few years show a major decline in bikes equipped with a front derailleur, and an increasing number of bike companies are making frames without any provisions to mount them even if you did want one. Limiting you to a single chainring allows engineers to make better bikes.

.....

At a recent press launch in Italy, Chris Hilton, SRAM's Drivetrain Product Manager, summed up the company's stance: "There are no more excuses for people putting a front derailleur on a mountain bike. They will be extinct in our lifetimes. There will be a day when you say, 'Do you remember when?'"


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
SRAM believes in 1X so strongly that they no longer have engineers working on front derailleurs, and there will be no further development in the area in the foreseeable future. SRAM's sales statistics from the past few years show a major decline in bikes equipped with a front derailleur, and an increasing number of bike companies are making frames without any provisions to mount them even if you did want one. Limiting you to a single chainring allows engineers to make better bikes.

.....

At a recent press launch in Italy, Chris Hilton, SRAM's Drivetrain Product Manager, summed up the company's stance: "There are no more excuses for people putting a front derailleur on a mountain bike. They will be extinct in our lifetimes. There will be a day when you say, 'Do you remember when?'"


Sent from my iPhone using Tapatalk

per le mtb quasi sicuramente sarà così.

anche shimano proporrà presto qualcosa di nuovo specifico per il monocorona.

per la bdc i tempi e i modi secondo me saranno ben diversi. ma sarò ben felice di fare da tester per sram 😉
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
l'ho sentita pure io questa cosa.
dovrebbe essere una questione di torsioni maggiori che possono comportare più forza sulla dentatura del corpetto e quindi danni ai profili dei medesimi.
ma non ne sono sicuro.

Non ci avevo ragionato su: è semplicemente, la tensione della catena è costante (o meglio, possiamo assumerla tale) su un 36 e su un 50 al pignone.

Il momento è dato da forza x leva.
La forza in questione è la tensione della catena, le leva il raggio del pignone.
Più grande è il pignone quindi e più sarà grande il momento impresso al mozzo (e quindi al corpetto ruota libera)
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Dunque un bel 42 dietro con un enorme deragliatore va bene tanto davanti il monocorona è + bello (che poi che diffenza c'è estetica tra un monocorona e la doppia dove si intravedono giusto le corone dietro mah) Togli il manettino così la linea è più pulita !?? (io la chiamerei assimetrica infatti sulla bici dei miei bimbi metto due campanellini) insoma vabeh la novità ma non esageriamo non è che per forza si devono trovare solo pregi.
Certo che se si parla di linee pulite in mtb siamo proprio fuori strada nel vero senso della parola.

Al posto del comando del deragliatore gli metti quello del telescopico poi la guarnitura con la doppia devi mettergli un bush per non picchiare la corona grossa a terra.
Io da quando lho provato le mtb le modifico tutte in mono ma capisco che può non piacere ma va a gusti
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Al posto del comando del deragliatore gli metti quello del telescopico poi la guarnitura con la doppia devi mettergli un bush per non picchiare la corona grossa a terra.
Io da quando lho provato le mtb le modifico tutte in mono ma capisco che può non piacere ma va a gusti

Queste sono problematiche da mtb non da bdc, se il monocorona permette coroncine piccole anticollisione ben vengano ma cosa c'entra la bdc. Diciamo che secondo me in xc e cx il monocorona io comunque lo vedo bene, i vantaggi in termini di praticità visto anche la limitata durata delle prove superano gli svantaggi (minor efficenza meccanica salti etc) ma in bdc la vedo dura far digerire la perdita di efficenza meccanica data in termini di scomporsizione delle forze dalla tangenza dell'angolo che si forma tra la catena e la sua linea naturale...(pochi punti percentuali ma sono quelli che su competizioni di ore potrebbero fare la differenza..) Poi ci sono i salti ma ne aveva già parlato qualcun'altro.

o-o
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Queste sono problematiche da mtb non da bdc, se il monocorona permette coroncine piccole anticollisione ben vengano ma cosa c'entra la bdc. Diciamo che secondo me in xc e cx il monocorona io comunque lo vedo bene, i vantaggi in termini di praticità visto anche la limitata durata delle prove superano gli svantaggi (minor efficenza meccanica salti etc) ma in bdc la vedo dura far digerire la perdita di efficenza meccanica data in termini di scomporsizione delle forze dalla tangenza dell'angolo che si forma tra la catena e la sua linea naturale...(pochi punti percentuali ma sono quelli che su competizioni di ore potrebbero fare la differenza..) Poi ci sono i salti ma ne aveva già parlato qualcun'altro.

o-o

Ma infatti ho subito detto che sulla bdc non avrebbe senso cosa diversa sulla mtb dove non servono scale di rapporti così ravvicinati
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.598
12.089
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me la monocorona sulla bici da strada è 'na strunzata...
Troppo salto tra un rapporto e l'altro...sono tutte variazioni di ritmo che devono fare le gambe anzichè farle il cambio.
Per quel che riguarda le 12V ci arriveranno...al tempo...ora nei prossimi anni devono farci comprare a tutti la bici col freno a disco e il gruppo "elettrificato",poi quando ci sarà un po' di stallo...se ne usciranno con le 12velocità e nessuno di noi ne potrà fare a meno.:mrgreen:
o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per me la monocorona sulla bici da strada è 'na strunzata...
Troppo salto tra un rapporto e l'altro...sono tutte variazioni di ritmo che devono fare le gambe anzichè farle il cambio.
Per quel che riguarda le 12V ci arriveranno...al tempo...ora nei prossimi anni devono farci comprare a tutti la bici col freno a disco e il gruppo "elettrificato",poi quando ci sarà un po' di stallo...se ne usciranno con le 12velocità e nessuno di noi ne potrà fare a meno.:mrgreen:
o-o

secondo me sram lo farà contemporaneamente.

mi spiego meglio: sulla bdc mettere pignoni troppo grandi è considerato da tutti (o quasi) un'eresia...anche perché ciò porta a montare fietro un cambio da mtb...

la soluzione a questo notevole problema (ai fini felle vendite) è montare un pignone più piccolo dall'altra parte (il 10 che sram ha brevettato col suo corpetto xd).

ma non tutte le ruote attuali per bdc possono montare un corpetto xd...

e sram, nonostante la crescita degli ultimi anni, non è certo shimano che può "imporre" un cambio ruote globale...

sram quindi sarà costretta in certo qual modo a cavalcare l'onda del freno a disco per introdurre il suo corpetto xd sulle bdc e proporre le sue soluzioni.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Interessante questa teoria agganciata alle ruote freno adisco , ma scusami non si pone lo stesso problema per il corpetto ? e poi nella mtb tutti i produttori hanno la ruota compatibile con il corpetto xd sram , nn vedo il problema , alla fine i produttori di ruote si adattano al mercato pazzo con tutte le varianti che esistono . comunque la teoria della singola su strada sembra molto azzardata , ma nn è fantascienza di certo , all'inizio nella mtb sembrava davvero complicato pensare di salire ovunque con una sola corona oggi è la scelta convinta di tanti , lo sara' anche per la strada? vedremo ...
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Non ci avevo ragionato su: è semplicemente, la tensione della catena è costante (o meglio, possiamo assumerla tale) su un 36 e su un 50 al pignone.

Il momento è dato da forza x leva.
La forza in questione è la tensione della catena, le leva il raggio del pignone.
Più grande è il pignone quindi e più sarà grande il momento impresso al mozzo (e quindi al corpetto ruota libera)

Non vorrei scomodare Fantozzi....

....ma non mi convince.
La forza sulla catena non è costante, è la forza che ogni ciclista riesce ad imprimere sui pedali.
Se i pro (con tutti i loro watt) non danneggiano il corpetto ruota libera con un 23/25 io non riesco di certo a danneggiarlo con un 28 - 30

E il motivo per cui noi necessitiamo di tali pignoni è proprio perché, su certe salite, non abbiamo la forza di spingere pignoni più piccoli...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: frullo81