13 ottobre 2013 - GF di Roma

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Premetto che non partecipo alla GF quest'anno, perchè l'esperienza dello scorso anno mi è bastata, però un paio di cose relativamente ad una GF a Roma la vorrei dire

Come non quotarti. A Roma non deve essere certamente facile organizzare una manifestazione del genere. Ricordiamoci che questa è la città in cui può accadere che si paralizzi metà quadrante del GRA, e delle strade ad esso interne, a causa dell'inaugurazione di un negozio (Trony) che offre elettrodomestici a metà prezzo!

Tuttavia, ciò non vuol dire che sia impossibile organizzare una gara ciclistica, ma comporta un'organizzazione adeguata a gestire la complessità e le problematiche che altri contesti urbani non presentano. Occorre anche un'attenta pianificazione preventiva, che coinvolga per tempo le autorità competenti. Infine, è necessario anche un coivolgimento "emotivo" della popolazione, attraverso la sua prematura sensibilizzazione.

Un evento organizzato sulla base di tali presupposti non può più essere considerato come una "semplice" gara domenicale organizzata da un singolo gruppo sportivo, come accade nella maggior parte delle GF, ma diventa qualcosa di più importante soprattutto quando si insiste per legarlo al nome di una città per accrescerne il richiamo mediatico.

Ebbene, nel caso di specie è evidente che se si scopre solo nell'ultima settimana che non ci sono le necessarie autorizzazioni, vuol dire che non c'è stata una pianificazione tempestiva altrimenti il problema del lungo sarebbe emerso sei mesi fa o anche prima. Idem per la variante del percorso del medio. Ovviamente, una tale carenza non può che essere imputata al soggetto cui compete la pianificazione e, dunque, all'organizzatore. Tuttavia, non conoscendo i dettagli dei fatti, ma sapendo come funzionano (?!?) i meccanismi politico-amministrativi, che sono affidati all'arbitrio di singoli (spesso ignoranti e superficiali) è facile pensare che un bel giorno qualcuno abbia fatto mente locale e si sia spaventato di fronte a un evento del genere!

Forse il percorso da 160 era troppo ambizioso o forse non si doveva passare per i Castelli.

In ogni caso, penso che se domenica potremo pedalare per le strade di Roma e dintorni a qualcuno (l'organizzatore) lo dobbiamo, anche se per fare questo abbiamo dovuto pagare. E non poco.

Reactions: andre.road

Galilex17

Novellino
16 Ottobre 2012
24
4
Visita sito
Bici
Merida Scultura sl

grazie della ironica dissertazione io non gioco alla playstation in bici, però mi rode essere preso per il culo da organizzatori e enti. se con la stessa ironia riesci a spiegarmi questo allora hai vinto. se riesci a spiegarlo al mio amico spagnolo che viene a roma per farsi una vacanza e una gf mutilata, ricevi un extra bonus. se poi riesci a calmare la mia frustazione per il fatto che per 3-4 anni non potrò fare gf ti porto un anello e ti chiedo di sposarmi. il tutto ovviamente condito dalla stessa ironia

Reactions: andre.road

Galilex17

Novellino
16 Ottobre 2012
24
4
Visita sito
Bici
Merida Scultura sl

ESATTO nessuno sa niente. Ragazzi, Colleghi di lavoro, Amici. Lo stesso errore dell'anno passato lo sapevamo solo noi. Una mia amica di Rocca Priora che per andare a casa del padre deve per forza passare per la faetina ha aspettato 1h in macchina. Se vogliamo il rispetto dovremmo essere i primi a doverlo dare, se gli altri sono male/ineducati dovremmo insegnargli l'educazione non la prepotenza. E' difficile ma è l'unica via per me.

Qui è stata la toppa clamorosa che ha ripetuto l'organizzazione, potranno cambiare percorso 200 volte ma se non avvisano la gente in prima persona senza aspettare che lo facciano gli enti inefficienti è inutile.

Vabbè ma tanto è inutile restare a parlare perchè tanto non credo che l'anno prossimo avrete il dispiacere di confrontarvi con questo evento

Reactions: pecoranera

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Scusate ma lo scorso hanno com'è stato possibile avere il permesso per il lungo?

Bella domanda ...
è come se da un anno all'altro fosse cambiato sindaco, giunta, assessore, dirigente della municipale ecc ecc ... opssssssssssss

Scherzo ovviamente, non lo so, non lo posso sapere e penso che noi comuni mortali non lo sapremo mai.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
prima mi pare fossero 102, poi da qualche giorno leggo 106, sul giornale sono diventati 110. Di questo passo entro domenica sono diventati nuovamente 160 facendo comunque il corto, con buona pace di tutti

Notizia dell'ultima ora:

Pare che all'arrivo saranno sistemati una serie di rulli e ciclotrainer; i 160 km si possono raggiungere con quelli ! Ovviamente il tempo impiegato si somma a quello di gara !

Oh, tutto fa !

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

Mettono anche i rulli multilenguig x il tuo amico spagnolo. Dice potrà anche scegliere tra spagnolo, basco e catalano !

Ovviamente con ironia e simpatia !

E a te che te ne vai x 3/4 anni, te ne poi portà uno con te, x la saudagi da gf !!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Grazie per la solidarietà.
Credo che tutti noi abbiamo perso una buona occasione per far sentire forte la nostra voce e chiedere più rispetto per la nostra passione.
Io non sono iscritto, né penso che lo sarò mai, ma mai dire mai. Comunque penso che chi avrebbe sicuramente fatto il lungo, ed è abbastanza facile riconoscerlo, dovrebbe avere le seguenti scelte:
1) rinunciare a partire con l'iscrizione rinviata al prossimo anno
2) Rinunciare a partire e ottenere il rimborso di quanto speso
3) Partire per il corto per sua convinzione
Ma mi sa che l'unica sua scelta sia parti oppure non parti e perdi quanto pagato per l'iscrizione. E questo non mi pare giusto.