13 ottobre 2013 - GF di Roma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma con tutti i posti meravigliosi che ci sono nel territorio della provincia e non solo , andare a complicarsi la vita in città e limitrofi .......
L'hinterland romano è anonimo. Non certo meglio della Toscana, dell'Umbria, dell'Abruzzo...per rimanere nel centro Italia e senza scomodare le Alpi. Senza il Colosseo e i Fori Imperiali, e l'Altare della Patria ecc., è una gf come un'altra se non peggio.....e i numeroni a cui ambiscono se li scordano a prescindere. Tanti vengono per fare la parata sui Sanpietrini dei Fori Imperiali, il resto è routine di tante gf, però aggravata dalla realtà metropolitana che complica tutto maledettamente (e ora lo sa anche Piol).

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Onore a Ivan Piol...finalmente qualcuno che spiega cos'è successo. Io sono dell'idea che faranno bene a programmare qualcosa di particolare, come è particolare la città con tutte le sue bellezze ed i suoi problemi. Non ha avuto senso secondo me portare la logica delle altre gf a Roma.
L'unica cosa che non condivido dell'intervista è il passaggio in cui si dice "non è possibile fare 100 km in 7 ore"...in primis perchè c'è gente che ha avuto le stesse difficoltà pur mettendoci molto meno, in secondo luogo perchè allora lo si dice prima "se la vostra media sarà inferiore a tot...continuerete il percorso con le strade aperte."

http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=958

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

hinterland anonimo ??? .... per quel poco che lo conosco non mi pare proprio anonimo , e comunque le città , e i cittadini, non sono a misura di sport mettiamoci il cuore in pace, per il buon vivere di tutti

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
hinterland anonimo ??? .... per quel poco che lo conosco non mi pare proprio anonimo , e comunque le città , e i cittadini, non sono a misura di sport mettiamoci il cuore in pace, per il buon vivere di tutti

su questo non sono d'accordo

forse non sono a misura di bici, ma a parte tutte le persone che praticano o anche seguono il calcio, ci sono tantissimi giovani che giocano a volley e tantissimi runners. Non c'è la cultura della bici, c'è una sorta di abitudine all'auto ed al traffico, ma la cultura dello sport c'è.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

.. e la bici che è ?? ....

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Io non ero alla GF di Roma quindi non posso giudicare direttamente.
Ho però avuto occasione di parlare con chi l'ha organizzata, avendoli intervistati per GranfondoNews. Mi sembra che Piol abbia fatto una serena disamina di quanto è accaduto e non si sia trincerato dietro un "è andato tutto benissimo", ma si sia dato come voto un 6+, dicendo che lavorerà per migliorare le cose.
Non dà nessun vantaggio a nessuno che tu continui a ribadire il tuo punto di vista. Se hai delle soluzioni e delle correzioni da apportare, sarebbe più costruttivo che ne parlassi con l'organizzatore che ti garantisco essere una persona aperta al dialogo.
Certo che se invece vuoi continuare a incitare alla protesta (che secondo me è comunque quella di una minoranza) e alla diserzione dalle prossime edizioni il discorso è differente.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
perchè il rugby negli usa che è?
Voglio solo dire che non è che i romani sono nullafacenti dal punto di vista sportivo. Per tanti ed ovvi motivi (viabilità su tutti) non c'è la cultura della bicicletta.

... non farne un caso specifico, non ho mai parlato di romani nel mio intervento ma di cittadini (come residenti in città) che se fossero dei veri sportivi rispetterebbero tutti gli eventi di sport .
Per il calcio il discorso è più complesso ....

... aggiungo poi che i castelli sono zone frequentatissime da gitanti e dalle cerimonie nuziali, mi girerebbero le palline pure a me se rimanessi bloccato per ore al mio matrimonio per degli "energumeni" unti di olio canforato e puzzolenti che scorazzano in su e giù per i colli

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito

Conosco sia l'hinterland che la città e sono parecchio d'accordo con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] .
L'hinterland romano ciclisticamente parlando non ha granchè, non ha caso per avere due salite (con un percorso da 100km) si attraversa un'area densamente popolata.

Si potrebbe pensare (ad esempio) di arrivare sui Lucretili e/o Sabini, oppure sui Tiburtini e/o Prenestini. Magari pensando ad un percorso unico da 160-170Km in cui vengono cronometrate solamente le salite (tipo GF di Ny fino al 2013), in questo modo non ci sarebbe la spasmotica ricerca del salto griglia. Con un anno di tempo magari si potrebbero trovare vie di uscita ed entrata a Roma che creino meno disagi possibili ai cittadini. Visto che molti sul forum conoscono bene le strade romane e dell'hinterland perchè non proponiamo percorsi (allegando anche file gpx o analoghi), magari ne può nascere qualcosa di buono e condiviso

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

esattamente !!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

si ma qui non abbiamo l'entità di quanti non hanno rispettato l'evento gf. Possono essere stati un milione, 50000 o poche centinaia, addirittura poche decine, come si fa a quantificarli? e quanti sono su 3milioni di persone? o sul milione e mezzo del quadrante interessato alla gf?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

basta che vanno sul mio profilo strava :asd:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ti devi essere perso qualche mio post. Se credi torna indietro a leggere e vedrai che di suggerimenti, giusti o sbagliati che siano, ne trovi parecchi. Poi se vuoi ne riparliamo

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
E lo so che sei spesso da quelle parti Però proponiamo anche come uscire ed entrare a Roma, che poi di salite da quelle parti ce ne sono parecchie

uscita dalla prenestina, che è forse la meno trafficata delle consolari, Poi o si va dritto per dritto dino a zagarolo, oppure si prendono in considerazione la moltitudine di strade alternative. Poi cave, rocca di cave (salita spettacolare, asfalto nuovo di pacca, 21 tornanti come l'alpe d'huez ) capranica, pisoniano, sambuci, san polo, marcellina, guidonia, 148 (a doppia carreggiata, quindi con la possibilità di chiudere completamente una corsia) e rientro dalla tiburtina, con traffico deviato sulla collatina (tanto la maggior parte degli automobilisti va al centro commerciale roma est...quindi fa pure prima dalla collatina)
Non facile eh, ma mano impattante.

Partenza sempre dai fori, visto che la location sarà confermata, con velocità controllata, ed arrivo agonistico fuori città o fuori dal centro. Poi qualche altro km dietrso staffetta auto/moto (ogni tot arrivi parte una staffetta) ed arrivo definitivo al circo massimo.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
ti devi essere perso qualche mio post. Se credi torna insorto a leggere e vedrai che di suggerimenti, giusti o sbagliati che siano, ne trovi parecchi. Poi se vuoi ne riparliamo

Il tono degli ultimi interventi mi sembrava quello della protesta fine a se stessa. Se così non è, benissimo. Prova a raccogliere i suggerimenti e a inviarli a chi di dovere. Questo mi sembra il modo di essere costruttivi.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito

Io pure ho tracciato da prenestina (anche secondo meno "abitata" e più bypassabile) sia andata che ritorno con Poli, Casape , San Gregorio, Arci Empolitana, Tivoli (punto critico, gran traffico), si lambisce Marcellina, San Polo, Ciciliano, Pisoniano, Capranica, Rocca di Cave, Cave, Gallicano e di nuovo Prenestina.

Se riesco a fare il GPX lo carico, ora il sito che uso di solito è irraggiungibile.

Partenza e arrivo a San Giovanni all'andata giretto solito al Colosseo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, non è anonimo, è vero. La Sabina è bellissima per pedalare, però sinceramente dopo aver fatto Cerase e Mentana mi basterebbe anche (poi c'è anche la due giorni a Rocca Sinibalda).

Che le città e i cittadini non siano a misura di sport non concordo. La bici è lo strumento migliore per vivere le nostre città e muovercisi, basterebbe solo accantonare l'auto e scoprire un mondo diverso. Prima o poi (spero prima che poi) ci arriveremo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
No, non è anonimo, è vero. La Sabina è bellissima per pedalare, però sinceramente dopo aver fatto Cerase e Mentana mi basterebbe anche (poi c'è anche la due giorni a Rocca Sinibalda).............
La Sabina non è hinterland romano.....è entroterra laziale. Sai quanti km toccherebbe fare per scorazzare in Sabina partendo dai Fori Imperiali?
....... La bici è lo strumento migliore per vivere le nostre città e muovercisi, basterebbe solo accantonare l'auto e scoprire un mondo diverso. Prima o poi (spero prima che poi) ci arriveremo.
Solo per andare a lavorare, faccio circa 2800 km all'anno. In auto, esclusi i 2/3 viaggi all'anno da e per le Dolomiti, faccio 1/3-1/4 dei km che faccio in bici.
Il tono degli ultimi interventi mi sembrava quello della protesta fine a se stessa. Se così non è, benissimo. Prova a raccogliere i suggerimenti e a inviarli a chi di dovere. Questo mi sembra il modo di essere costruttivi.
Non saprei i recapiti. Speravo che tramite @sindaco, qualche spiffero arrivasse al CO.
Ma se tu hai altri canali disposti ad ascoltare, dammi pure i recapiti (anche in mp se preferisci) e sarà un piacere interagire e suggerire. Senza aspettarsi approvazione supina, ci mancherebbe, ma almeno un confronto con chi ha disinteressata passione e una certa conoscenza di Roma.