14° tappa Giro 2012, Cherasco - Cervinia 206km

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
14° Tappa: Cherasco > Cervinia
19 Maggio 2012
Planimetria
tappa_dettagli_tecnici_planimetria_14.jpg

Altimetria
tappa_dettagli_tecnici_altimetria_14.jpg

Col de Joux
tappa_14_S02.jpg

Cervinia
tappa_14_S03.jpg

Ultimi Km
ukm_14.jpg

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.520
3.321
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Finalmente si vedrà qualcosa in chiave classifica generale
secondo me non si vedrà ancora niente... le due salite sono pedalabili, e l'ultimo km e mezzo è in falsopiano. per me una buona tattica sarebbe attaccare sul col de joux, buttarsi a tutta in discesa sapendo che la liquigas la prenderà in sicurezza, e poi sperare di non essere ripresi salendo a cervinia. ma temo che la marcatura sarà molto forte tra gli uomini di classifica. gli unici 2 che potrebbero evadere sono shleck e pozzovivo, il primo perchè è distante in classifica, il secondo perchè in fondo i big non lo temono fino in fondo

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
secondo me non si vedrà ancora niente... le due salite sono pedalabili, e l'ultimo km e mezzo è in falsopiano. per me una buona tattica sarebbe attaccare sul col de joux, buttarsi a tutta in discesa sapendo che la liquigas la prenderà in sicurezza, e poi sperare di non essere ripresi salendo a cervinia. ma temo che la marcatura sarà molto forte tra gli uomini di classifica. gli unici 2 che potrebbero evadere sono shleck e pozzovivo, il primo perchè è distante in classifica, il secondo perchè in fondo i big non lo temono fino in fondo

Dubito che con 50 km di salita non si veda niente... magari non sarà la tappa da distacchi abissali ma si capirà meglio chi ha la condizione giusta.
Gli attacchi sulla penultima salita ci saranno, però non so se da quelli vicini in classifica e poi Pozzovivo in discesa non so se sia meglio di Basso... però un Rujano, un Nieve per esempio potrebbero anche provarci.

Oggi giocherà un ruolo importante anche il tempo, se dovesse piovere la discesa diventerà selettiva e Basso la farà ai 2 km/h.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.520
3.321
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Dubito che con 50 km di salita non si veda niente... magari non sarà la tappa da distacchi abissali ma si capirà meglio chi ha la condizione giusta.
Gli attacchi sulla penultima salita ci saranno, però non so se da quelli vicini in classifica e poi Pozzovivo in discesa non so se sia meglio di Basso... però un Rujano, un Nieve per esempio potrebbero anche provarci.

Oggi giocherà un ruolo importante anche il tempo, se dovesse piovere la discesa diventerà selettiva e Basso la farà ai 2 km/h.
si infatti, se piovesse sarebbe un'altra storia

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
ho come un presentimento che arrivi una fuga che parte sulla prima salita, gli uomini di classifica si marcheranno me secondo me cercherà di fare qualcosa sulla seconda kreuziger

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Spero comunque che i "big" smettano di pedalare nascosti scrutandosi in faccia e qualcuno tiri fuori le palle e si metta in gioco ...2 sett di Cavendish ed ammucchiate in terra m'hanno un po stufato

peccato che Basso abbia già dichiarato (gazzetta) che forse/probabilmente anche in questa tappa si studieranno xché in fondo é solo la prima "scalata" .... :-(

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io penso che qualcosa cmq si muova, magari niente di eccezionale ma se uno ha le gambe penso che ci provi specie se uno dei big dovesse avere problemi x cercare di tagliarlo fuori dalla classifica

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non penso che la Liquigas si metterà a tirare a tutta sul Col de Joux, è troppo presto per una tattica del genere.
Qualcuno di sicuro evaderà su questa prima salita. Bisognerà vedere CHI evaderà : se evadono scalatori senza grandi ambizioni di classifica, i big si studieranno sulla salita di Cervinia. Se invece qualcuno proverà il colpaccio già oggi, tipo Rujano, allora la musica cambia.
Non dimentichiamoci di Cunego, sulla carta lui è cacciatore di tappe, quindi oggi potrebbe tentarla.
Ah, un'ultima cosa : nella fuga sarà importantissimo un eventuale compagno di squadra, quindi occhio anche ai completini che se ne vanno!o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Se piove nessuno attaccherà certo in discesa: per guadagnare 1 minutino rischi di finire per aria e mandare a pallino il Giro.

Mia previsione: fuga, dubito arrivi, magari gli ultimi verranno ripresi nell'ascesa verso Cervinia; la Liquigas già sul Joux farà un ritmo infernale, selezione da dietro e bella scremata. Gruppetto a 20-30 unità a scollinare, discesa tutti insieme e poi altre trenate dei gregari Liquigas (e/o Lampre-Astana) verso Cervinia. Rimarranno i 10-15 big, volatona finale e tappa a Cunego/Rodriguez ecc..
Sostanzialmente un nulla di fatto, ma almeno "spariranno" di classifica chi non ha le gambe, chi è lì per fughe o per la cronosquadre.

PS: guardavo la cartina della tappa, ed essendo della zona mi sono accorto che ci sono segnati frazioni minimali di paesi al posto dei paesi stessi, tipo non c'è Sestriere ma c'è una borgata stupida. Ma dove le prendono queste cartine????

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a che ora inizia la diretta rai su raisport 2 stano facendo vedere un inter bologna in bianco e nero ma la diciutura sulla tv dice giro d'italia

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
e da che ora secondo te si vedranno gli ultimi 50km? visto la concomitanza di motogp e coppa america (eh si il ciclismo non è l'unico amore :-x) vorrei perdermi il menso possibile di tutto