15ª Tappa 2016: CASTELROTTO ALPE DI SIUSI 10,8 km TT

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
è dal trentino che lo dico...per me nibali invece che essere al 5-6% di massa grassa come al tour 2014 è al 7%...si vede che è leggermente più appesantito...se gli allenamenti che fa sono quelli soliti credo che l'unica variante possa essere il peso...1kg di grasso in più al 10% di pendenza sono 10'' a km circa persi...contador stesso ha ammesso che nel 2012 e 2013 non andava perché pesava di più ma si allenava uguale.al tour 2014 era riuscito a scendere a 61kg.Froome quando non era per nulla magro faceva fatica ad arrivare nei 100,ora vince i tour.stessa cosa per Wiggins. il peso è determinante.

vero, per me è visibilmente più pesante. Leggermente più gonfio, anche in viso, ma soprattutto ha un addome molto ben visibile e lì se ne partono 1-2kg come niente. E 1-2kg in più su 5400 metri di dislivello e giorno dopo giorno...la fanno eccome la differenza!

Si vede che non scrive su "cosa ho mangiato oggi" :asd:

L'età passa per tutti, è umano anche lui :yoga:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.302
12.289
Udine
Visita sito
P.S. Non so chi vincera il Giro ma sono pronto a scomettere che, nonostante ieri sia andato fortissimo, non lo vincera Kruijswijk. Ha troppa gente da controlllare e con la squadra che ha e impossibile che riesca a controllare tutti. Se lo isolano, e sia l'Astana che la Movistar lo possono fare senza grossi problemi poi a forza di scatti lo faranno scoppiare:-x

Di vincitori senza squadra ce ne sono stati parecchi, evans un tour, contador lo scorso giro, tanto per fare due esempio recenti. Le tappe complicate che permettono attacchi da lontano le hanno passate, adesso hanno arrivi in salita e mi pare che kruijswijk possa affrontarle con una certa serenità. Tra l'altro le due tappe dure che mancano non hanno tratti in fondo valle, sono solo salite discese. Immagino che marcherà chavez e chi ne avrà di più vincerà. Poi chi lo sa, ma il Nibali visto ieri non riesco a immaginare cosa possa inventarsi, se non hai gambe non vai da nessuna parte. Anche Valverde sembra in recupero ma il distacco è ormai pesante.

Per farla breve Nibali che fa scatti a ripetizione in questo giro proprio non me lo vedo se non nella fantasia dei suoi tifosi

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Nibali monta sulle sue bici (sicuramente dal 2013 in poi) esclusivamente Campagnolo Super Record meccanico.

Infatti mi sembrava, ma non ho visto bene le immagini....... sicuramente l'episodio è stato la "ciliegina sulla torta" in una giornata in cui non c'erano le gambe e la testa ha poi mollato di conseguenza...... forse gli ho portato male io..... ierimattina sono uscito col mio gruppo indossando il mio completino Lotto-Jumbo sulla mia amata Bianchi.........o-o.......

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.615
3.210
Visita sito
Bici
Canyon
Per isolare Kruijswijk intanto bisogna staccarlo e mi sembra che a questo giro fino ad ora non ha perso un cm. Le salite in programma sono tra l'altro molto regolari (compreso l'Agnello che è però molto duro ma sempre regolare). Bisogna inventarsi qualcosa come ha fatto l'Astana alla vuelta con Aru, ma kruijswijk non è davanti "per caso" (passatemi il termine) come dumoulin l'anno scorso alla vuelta, ma si prepara da mesi per l'appuntamento.

Forse solo Chaves è in grado di staccare in uno scontro aperto Kruijswijk visto che si viaggerà spesso oltre i 2000 metri

Poi la terza settimana è sempre la terza settimana e tutto può succedere, ma riguardo a Nibali per il momento o mancano molti watt o il peso non è ottimale..

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Quando leggo certi commenti mi sembra che a scrivere sia agente che frequenta molti barsport e non vada in bici. Ma come si fanno a pensare certe cose:wacko:… figuriamoci a scriverle …. Secondo alcuni uno vince un grande giro solo perche manca questo o quello o perche e fortunato, o perche ha un percorso favorevole ( vedi quello che si e scritto su Wiggins) ecc. Ma su via non diciamo stupidate. Mi accorgo sempre di piu che i tifosi del ciclismo, o presunti tali, sono sempre piu simili a quelli del calcio. Se un corridore e antipatico (vedi Nibali ma vale per qualsiasi corridore, Contador, Froome, ecc…) si trovano 1000 e piu scuse per dire che ha vinto solo perche e fortunato, perche non ha avuto avversari, perche ha un percorso disegnato su misura ecc., ecc., ecc. Se uno ha fatto non dico una gara, ma una mezza salita nella sua vita sa quanto sia duro andare in bici. Gia arrivare a Milano, Parigi, Madrid visto il tempo, i malanni, la velocita, le cadute ecc. e un’impresa. Pensare che uno arrivi primo tra 180 corridori altrettanto preparati e desiderosi di vincere, dopo 21 tappe e 3500 km e pensare che ha vinto perche e fortunato…. Ma ci rendiamo conto :-x:-x:-x:-x….

P.S. Non so chi vincera il Giro ma sono pronto a scomettere che, nonostante ieri sia andato fortissimo, non lo vincera Kruijswijk. Ha troppa gente da controlllare e con la squadra che ha e impossibile che riesca a controllare tutti. Se lo isolano, e sia l'Astana che la Movistar lo possono fare senza grossi problemi poi a forza di scatti lo faranno scoppiare:-x

Io non metto in dubbio che nibali sia un gran corridore, i grandi giri li ha vinti e non li metto in dubbio...ma qua si commenta la sua forza e le sue abilità e secondo me è sopravalutato, soprattutto negli ultimi due anni dove non riesce a trovare la forma degli anni migliori...qua sul forum dopo la prima settimana del giro sembrava già aver vinto...

Per la vittoria ai grandi giri il tuo discorso non regge, a vincere i grandi giri sono sempre i soliti 4 o 5(coi dovuti cambi generazionali)...chiaro che se di questi se ne presenta solo uno o nessuno la vittoria non ha la stessa rilevanza per valutare le abilità di un corridore...

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Per isolare Kruijswijk intanto bisogna staccarlo e mi sembra che a questo giro fino ad ora non ha perso un cm. Le salite in programma sono tra l'altro molto regolari (compreso l'Agnello che è però molto duro ma sempre regolare). Bisogna inventarsi qualcosa come ha fatto l'Astana alla vuelta con Aru, ma kruijswijk non è davanti "per caso" (passatemi il termine) come dumoulin l'anno scorso alla vuelta, ma si prepara da mesi per l'appuntamento.

Forse solo Chaves è in grado di staccare in uno scontro aperto Kruijswijk visto che si viaggerà spesso oltre i 2000 metri

Poi la terza settimana è sempre la terza settimana e tutto può succedere, ma riguardo a Nibali per il momento o mancano molti watt o il peso non è ottimale..

Anche dumoulin si era preparato bene per la vuelta, cmq il problema principale è che aru riusciva a staccare dumoulin, che poi si difendeva al meglio...mentre nibali per ora non riesce a staccarlo kruijwijk

Concordo su chaves

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
per quanto riguarda il capitolo grandi giri, secondo me nibali è finito( discorso analogo per purito e le corse di un giorno). ha chiuso con la vittoria del 2014. declino, motivazioni, chiamatele come volete. per me farebbe bene a concentrarsi unicamente sulle grandi classiche e mondiali dove qualche soddisfazione potrebbe ancora raccogliere

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sinceramente io me l'aspettavo una prestazione opaca di Nibali...
Però non so, leggo sempre cose troppo drastiche qui sul forum: fino a sabato sera Nibali stra favorito, adesso il Giro è finito! Un pò di equilibrio ragazzi!
Io continuo a dare Kruij favorito ma Nibali ha il coraggio di saltare lui pur di provare a far saltare la corsa, e l'ultima tappa, gambe permettendo, potrebbe venirgli in contro; allo stesso modo mi aspetto che il simpaticissimo Chaves potrebbe far qualcosa.
Kruij ora deve correre una settimana solo contro tutti, sotto una pressione che non ha mai dovuto sopportare in vita sua, quindi potrebbe anche crollare. Fin'ora hanno avuto una giornata nera Nibali e Valverde, non è detto che non succeda anche agli altri.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Di vincitori senza squadra ce ne sono stati parecchi, evans un tour, contador lo scorso giro, tanto per fare due esempio recenti. Le tappe complicate che permettono attacchi da lontano le hanno passate, adesso hanno arrivi in salita e mi pare che kruijswijk possa affrontarle con una certa serenità. Tra l'altro le due tappe dure che mancano non hanno tratti in fondo valle, sono solo salite discese. Immagino che marcherà chavez e chi ne avrà di più vincerà. Poi chi lo sa, ma il Nibali visto ieri non riesco a immaginare cosa possa inventarsi, se non hai gambe non vai da nessuna parte. Anche Valverde sembra in recupero ma il distacco è ormai pesante.

Per farla breve Nibali che fa scatti a ripetizione in questo giro proprio non me lo vedo se non nella fantasia dei suoi tifosi
Sbagliato...

Da Chateu Ville-Vieille a Guillestre (ovvero dal fondo dell'Agnello all'attacco di Risoul) ci sono 20km di fondovalle in leggera discesa velocissimi con stradone largo e molti rettilinei. Se hai 2 compagni che tirano vai giù almeno a 60km\h di media e se dietro il tuo avversario è da solo fa una fatica bestia. Stesso discorso per il tratto da St. Etienne de Tinèe a Isola (dal fondo della Bonette all'attacco della Lombarda).

Il punto piuttosto è staccare l'olandese, mi sembra che al momento solo Chaves possa avere la gamba per provarci. Nibali potrebbe tentare qualcosa in discesa ed in questo senso anche la tappa di Pramartino potrebbe essere utile. Secondo me l'ultima salita veramente decisiva può essere l'Agnello con gli ultimi 10km al 10% perchè poi le altre salite sono sì impegnative ma non estremamente dure.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
è comprensibile che dopo una batosta (e dopo anche un pò di sfortuna che magari avrà fatto perdere solo 30s, ma di sicuro lo avrà innervosito tantissimo) vuoi stare un pò da solo...

No, non ci sta. E poi qui non si tratta di sfortuna ma di incompetenza. La catena l'ha incastrata sbagliando a cambiare. Ho notato che è largamente diffusa la tendenza di usare rapporti sbagliati. L'altro giorno verso Asolo usavano il 53X25!!! Questi prof non sanno neanche usarli i rapporti. E poi viene facile far cadere catene se le maltratti!!!!:angrymod:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
No, non ci sta. E poi qui non si tratta di sfortuna ma di incompetenza. La catena l'ha incastrata sbagliando a cambiare. Ho notato che è largamente diffusa la tendenza di usare rapporti sbagliati. L'altro giorno verso Asolo usavano il 53X25!!! Questi prof non sanno neanche usarli i rapporti. E poi viene facile far cadere catene se le maltratti!!!!:angrymod:

Concordo, non ci sta...Dumoulin dopo la tappa in cui ha perso vuelta e anche il podio, è andato alle interviste...ieri ha fatto un po la prima donna...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Questo è vero, ho notato anche io ieri che in molti usavano il 53 con il pignone più grosso dietro....sarà anche regolato per funzionare ma un po' te la vai a cercare con quegli incroci.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Non la regge, perchè altrimenti oggi sarebbe uscito ed avrebbe rilasciato la sua intervista. Deve capire che nel bene e nel male deve essere di esempio ed ispirazione per i giovani e gli amatori, anche quando perde. E saper perdere non è da tutti. Poi non so, probabilmente anche la squadra non lo aiuta.

Quoto e non la sa reggere perchè mi sembra sia moolto permaloso!!!!

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...

Montano 11/28...la catena gira dritta perfetta.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.615
3.210
Visita sito
Bici
Canyon
ma la vuelta dell'anno scorso era piena di salite ripide, cattive ma non lunghissime che quindi favorivano aru (e rodriguez che lo staccava a sua volta), per cui dumoulin era penalizzato.

Se guardi strava vedi che nelle settimane precedenti kruijswijk è stato sul Teide e ha fatto un bel carico di lavoro su salite come quelle che troveranno alla terza settimana. Devono inventarsi davvero qualcosa di sbalorditivo per staccarlo

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.302
12.289
Udine
Visita sito
Sbagliato...

Da Chateu Ville-Vieille a Guillestre (ovvero dal fondo dell'Agnello all'attacco di Risoul) ci sono 20km di fondovalle in leggera discesa velocissimi con stradone largo e molti rettilinei. Se hai 2 compagni che tirano vai giù almeno a 60km\h di media e se dietro il tuo avversario è da solo fa una fatica bestia. Stesso discorso per il tratto da St. Etienne de Tinèe a Isola (dal fondo della Bonette all'attacco della Lombarda).

Il punto piuttosto è staccare l'olandese, mi sembra che al momento solo Chaves possa avere la gamba per provarci. Nibali potrebbe tentare qualcosa in discesa ed in questo senso anche la tappa di Pramartino potrebbe essere utile. Secondo me l'ultima salita veramente decisiva può essere l'Agnello con gli ultimi 10km al 10% perchè poi le altre salite sono sì impegnative ma non estremamente dure.

Ok giustamente ho guardato i profili velocemente, resta il fatto che Nibali per ora così pimpante da attaccare a 60 km dal traguardo con un arrivo in salita non lo vedo, e anche chavez mi sembra che non abbia una grande squadra per fare queste cose. Se Kruijswijk starà bene sicuramente nè chavez nè nibali se li lascia scappare, Valverde ha un po' di più libertà (ma a quel punto astana e orica possono anche intervenire per difendere il podio, alla storia dell'alleanza Astana-Movistar credo molto poco).
Ritengo che a Risoul un Nibali e un Valverde possano anche anticipare la maglia rosa di un minuto senza mandare nel panico la Lotto Jumbo. Nella lotto Jumbo stanno abbastanza bene Battaglin e Roglic che posso restare con Kruijswijk fino ai piedi dell'ultima salita o comunque in prossimità del finale (come a Cividale e a Corvara). Da questo punto di vista la LottoJumbo sembra messa molto meglio dell'Orica.
Poi magari scoppiano tutti e vince Zakarin...