16ª Etapa 2015: Luarca - Ermita de Alba. Quirós 185km

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Dumoulin se non cadeva al tour l avrebbe vinto :)


Tappa assurda con queste pendenze nessun spettacolo una noia mortale.

E gli organizzatori della Vuelta ancora non lo hanno capito...

non ne và bene una :angrymod:
se le salite sono medie non succede nulla perchè a ruota si stà bene se sono troppo dure non succede nulla perchè la differenza si fà negli ultimi tratti prima del traguardo
la vuelta è stata presentata a gennaio...
alla partenza c'era il frullatore (froome) e lo scalatore (quintana)... entrambi eliminati da cause diverse e fonte di grande spettacolo

ma voi andate in bici?
perchè per fare la differenza ci vogliono le gambe :mrgreen: e senza la benzina epologica :-) è molto più difficile
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.157
6.767
Udine
Visita sito
E gli organizzatori della Vuelta ancora non lo hanno capito...

Prima o poi ce la faranno anche loro, pendenze assurde, dislivelli da monte bianco col risultato di una tappa che tecnicamente non ha detto nulla. Fuga a 20 minuti, Rodriguez che attacca all'ultimo chilometro di una gara con 5 o 6 - non mi ricordo nemmeno quanti - GPM. Se Rodriguez voleva vincere la vuelta doveva rischiare, a 36 anni poteva permetterselo. Già un Giro lo ha perso per aspettare l'ultimo km dello Stelvio, mi pare che a questa Vuelta il risultato sarà lo stesso. Buon per Aru oggi la fuga ha portato via gli abbuoni
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Prima o poi ce la faranno anche loro, pendenze assurde, dislivelli da monte bianco col risultato di una tappa che tecnicamente non ha detto nulla. Fuga a 20 minuti, Rodriguez che attacca all'ultimo chilometro di una gara con 5 o 6 - non mi ricordo nemmeno quanti - GPM. Se Rodriguez voleva vincere la vuelta doveva rischiare, a 36 anni poteva permetterselo. Già un Giro lo ha perso per aspettare l'ultimo km dello Stelvio, mi pare che a questa Vuelta il risultato sarà lo stesso. Buon per Aru oggi la fuga ha portato via gli abbuoni
le tappe vanno disegnate come al giro. la piu' dura come penultima l'ultima facile. cosi' si sfugge alla legge inesorabile e vera del powermeter che non e' tecnologia ma solo fisiologia delle gambe non piu' EPOcali ma solo microepocali.
se l'ultima e' pedabile allora si puo' partire da lontano ma con pendenze simili addio spettacolo

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
intanto la prestazione odierna aru rodriguez vam 1825 su 24min.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

In 10 sono arrivati nell'intervallo di circa 60"
Significa che almeno 10 persone sono in grado di salire sopra i 1700 e oltre..

Quella vam ( valore non oggettivo diciamo da gossip..) è un dato irreale buttato li, tanto vale disquisire sulle tendenze sessuali dei saturniani..


9 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +8:51
10 Fabio ARU ITA AST +8:53
11 Rafal MAJKA POL TCS +9:03
12 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +9:03
13 Mikel NIEVE ITURALDE ESP SKY +9:05
14 Mikel LANDA MEANA ESP AST +9:06
15 Louis MEINTJES RSA MTN +9:07
16 Tom DUMOULIN NED TGA +9:18
17 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +9:33
18 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +9:48
19 Fabrice JEANDESBOZ FRA EUC +9:54
20 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO COL OGE +9:56
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
le tappe vanno disegnate come al giro. la piu' dura come penultima l'ultima facile. cosi' si sfugge alla legge inesorabile e vera del powermeter che non e' tecnologia ma solo fisiologia delle gambe non piu' EPOcali ma solo microepocali.
se l'ultima e' pedabile allora si puo' partire da lontano ma con pendenze simili addio spettacolo

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Il powermeter e le diavolerie elettroniche fanno danni uguale all epo. Toglili e togli pure le radioline e con squadre di 5 elementi e si torna al ciclismo fatto di uomini non di robot incapaci di gestire una singola tappa come Froome .allora anche le tappe come oggi avranno un senso e distacchi .
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Il powermeter e le diavolerie elettroniche fanno danni uguale all epo. Toglili e togli pure le radioline e con squadre di 5 elementi e si torna al ciclismo fatto di uomini non di robot incapaci di gestire una singola tappa come Froome .allora anche le tappe come oggi avranno un senso e distacchi .
non penso pure tu se fai due salite consecutive se fai una volta entrambe a ritmo alto e un 'altra volta una al ritmo medio alto e la seconda a ritmo alti altissimo e poi viceversa vedrai che sempre sempre sempre il tempo impiegato sara' minore nel secondo caso ovvero al medioalto la prima e all altoaltissimo la seconda.
questa e' fisiologia non c'entra con le radio e il numero dei corridori che invece hanno un'influenza molto maggiore sulle gare in linea o tappe mosse di pianura.
In montagna cambierebbe poco e su Froome tranquillo che se c'era probabilmente avrebbe anche vinto proprio perche' la sua gamba non il suo powermeter esprime una potenza superiore agli altri o meglio la esprime per piu' tempo( ti ricordi l'anno scorso come rientrava negli ultimi km delle salite?)

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
In 10 sono arrivati nell'intervallo di circa 60"
Significa che almeno 10 persone sono in grado di salire sopra i 1700 e oltre..

Quella vam ( valore non oggettivo diciamo da gossip..) è un dato irreale buttato li, tanto vale disquisire sulle tendenze sessuali dei saturniani..


9 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +8:51
10 Fabio ARU ITA AST +8:53
11 Rafal MAJKA POL TCS +9:03
12 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +9:03
13 Mikel NIEVE ITURALDE ESP SKY +9:05
14 Mikel LANDA MEANA ESP AST +9:06
15 Louis MEINTJES RSA MTN +9:07
16 Tom DUMOULIN NED TGA +9:18
17 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +9:33
18 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +9:48
19 Fabrice JEANDESBOZ FRA EUC +9:54
20 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO COL OGE +9:56
ma che dici? la vam e' oggettiva e' semplicemente i metri di ascesa in un' ora.
se poi parli del wattaggio da li ricavato dalla formula di testarossa come lo chiami tu guarda che ora che molti corridori pubblicano i dati strava della gara si e' vista una corrispondenza con un errore massimo del 1/2 % tra Powermeter e formula Ferrari e pensa che l'ha inventata lui prima dei powermeter ovvero ha colto esattamente l'espressione della potenza e quindi la valutazione della prestazione con circa un decennio di anticipo e poi ci si chiede perche' lo chiamavano mito..
Ora pero' grazie ai cosidetti pseudoscienziati chiamati pseudo proprio per tenere nascosto il segreto industriale del ciclismo italiano questa formula e' a disposizione di tutti su wikipedia e senza spendere soldi x il powermeter chiunque se vuole si puo' calcolare le sue prestazioni e gestirsi l'allenamento/gara/uscita.

per la cronaca craddock arrivato a 5min da rodriguez viaggiava dati strava a 340w.


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Basterebbe mettere 3 crono, una piatta una vallonata e una cronoscalata.
Così i distacchi si generano in automatico.

Ci sarebbero
- tre tappe noiose in meno per lo stesso numero sulle tre settimane
- allo stesso tempo tre tappe in più a shakerare la classifica
- obbligo di attacchi per forza nelle rimanenti


Mi sono rassegnato all' idea che una tappa da 80 km o una da 260 producono scenograficamente lo stesso identico risultato,
le doti di resistenza e recupero si svelano solo nelle ultime centinaia di metri, anche se ovviamente la risposta metabolica è diversa per ogni atleta.

Così vediamo Purito e Aru lottare per 800 metri su una tappa da 180 km per 2'' , quando una cronoscalata di 10 km mostrerebbe il reale potenziale del singolo.


parlo ovviamente da spettatore, ormai non guardo nemmeno più l' ultima ora di corsa ma direttamente gli ultimi 15 minuti.
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Su Purito, corre così e forse per questo motivo non ha mai vinto un grande giro. Però questa Vuelta sembra disegnata per lui, con tutti questi arrivi alla Purito appunto :mrgreen:
Poi vi state dimenticando di Majka, che è li ad 1:35 e non è proprio fermo a crono.
Per me sono in 4 a giocarsela ancora questa Vuelta e io tifo per Aru o-o