16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il pezzo in cui landa ha staccato e distanziato contador aveva pendenze molto pedalabili, forse non più del 5%. E gli ha preso 30 secondi in un amen. Quindi superiorità imbarazzante in quel frangente. Gli è andato via quasi in pianura.

L'errore di contador è stato voler recuperare tutto subito sul mortirolo, lì s'è giocato le gambe per il finale, doveva avere più sangue freddo (facile da casa col senno di poi) però questo modo di fare fa parte del suo dna.

Contador ha recuperato in progressione ...alla fine landa non è un problema e la lasciato andare ...anzi questo farà gioco a Contador dato che all'interno della Astana il clima non sarà idilliaco dopo che landa ha soffiato il secondo pago ad Aru che fino al giorno prima era stato incensato da Martinelli ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Vero, ma io una tappa cosi' non riesco piu' a guardarla.Ingiusta alla fine. Credo che abbiamo visto il limite di Contador, 50 -55 secondi recuperati in 4 kilometri duri senza andare in panico. Astana e alleati contro il resto del mondo, cioe' Contador da solo con una ruota in mano. Non credo guardero' altre tappe in Tv da qui a domenica. o-o
Ti capisco,
Quella di oggi è stata una brutta scena anche per me.
la tappa è diventata spettacolare per le reazione di Contador, ma quando è rimasto da solo in valle con Rogers e vedevo i secondi lievitare ammetto che mi è scemato del tutto l' interesse, sino alla reazione ovviamente.

Lo so che la corsa è corsa, se il regolamento non lo vieta esplicitamente facciano come credono, ma non mi piace vedere situazioni così critiche e/o eventuali distacchi in classifica generati da guasti meccanici o cadute, almeno, personalmente non seguo il ciclismo per tifoseria.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il pezzo in cui landa ha staccato e distanziato contador aveva pendenze molto pedalabili, forse non più del 5%. E gli ha preso 30 secondi in un amen. Quindi superiorità imbarazzante in quel frangente. Gli è andato via quasi in pianura.

L'errore di contador è stato voler recuperare tutto subito sul mortirolo, lì s'è giocato le gambe per il finale, doveva avere più sangue freddo (facile da casa col senno di poi) però questo modo di fare fa parte del suo dna.

anche Landa ed Aru avrebbero consumato molto meno, sarebbe cambiato nulla. Cambiava se Landa avesse attaccato subito alla base del mortirolo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Contador ha recuperato lo svantaggio andando per gradi,faceva dei pezzi forti e in alcuni tratti recuperava,infatti il suo tempo di scalata non sono elevati per essere la penultima salita,45' con 5,7W/Kg,se pensi che Nibali al Tour viaggiava a 6,1W/Kg senza l'assillo di avversari veri.

A spanne dovrebbe essere il miglior (peggiore) tempo di scalata in assoluto sul Mortirolo.
nibali se non ricordo male nel giro vinto da basso ha impiegato meno tempo, parlo del 2010.
Anche contador stesso, nel giro vinto nel 2008 ha impiegato meno tempo a scalare il Mortirolo.
per dire che landa è veramente più forte in salita deve togliere da ruota contador distante dal traguardo; intendo ai -7 o -5 e che entrambi siano stati a ruota senza inconveninti di alcun tipo
Quindi c'è anche il km in cui uno deve staccarlo, altrimenti non è il più forte.
Sarà mica che ci sono state 2 tappe alpine e in entrambe ha vinto lo stesso corridore a indicarci chi va più forte in salita fin'ora?
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Ti capisco,
la tappa è diventata spettacolare per le reazione di Contador, ma quando è rimasto da solo in valle con Rogers e vedevo i secondi lievitare ammetto che mi è scemato del tutto l' interesse, sino alla reazione ovviamente.

Lo so che la corsa è corsa, se il regolamento non lo vieta esplicitamente facciano come credono, ma non mi piace vedere situazioni così critiche e/o eventuali distacchi in classifica generati da guasti meccanici o cadute, almeno, personalmente non seguo il ciclismo per tifoseria.

Non si direbbe, visto che in questo giro hanno dato 2 min a porte di penalità e nessuno (di chi lotta per la classifica) si è posto minimamente il problema.
Quindi già li doveva scemare l'interesse.
Alhoa

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...

Contador ha corso in modo impeccabile e se non partiva subito sul mortirolo rischiava grosso

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Contador ha recuperato in progressione ...alla fine landa non è un problema e la lasciato andare ...anzi questo farà gioco a Contador dato che all'interno della Astana il clima non sarà idilliaco dopo che landa ha soffiato il secondo pago ad Aru che fino al giorno prima era stato incensato da Martinelli ...

si certo...l'ha lasciato andare :mrgreen:
contador lascia andare, da oggi? :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Quindi c'è anche il km in cui uno deve staccarlo, altrimenti non è il più forte.
Sarà mica che ci sono state 2 tappe alpine e in entrambe ha vinto lo stesso corridore a indicarci chi va più forte in salita fin'ora?
Alhoa

per me uno scatto all'ultimo km non fà testo può anche essere che abbia mangiato due minuti dopo e abbia più benzina, mentre oggi oltre a non aver avuto inconvenieti è stato prima a ruota in 3 -4 compagni e non anche di due come contador e poi negli ultimi 30km non ha tirato un metro era senza ombra di dubbio più fresco. questo non significa che adesso non sia più forte ma per me non lo ha ancora completamente dimostrato

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Bene ora che il ciucciaruote Landa non avrà più la scusa di Aru voglio vedere, in qualità di principale antagonista di Contador, come sarà la vita da capitano con le relative pressioni ( finora lasciate sulle spalle del povero Aru).....magari a qualcuno della Astana non andrà giù una situazione del genere e lo stesso Aru ( magari con Tiralongo?) la prossima volta se sta bene, liberato dalle pressioni che ha avuto sinora, potrebbe attaccare e potrebbero diventare fratelli coltelli.....vedi Visentini Roche nel 1987.......

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Ti capisco,

Io invece sono stato felicissimo.
Contador non aveva avversari in questo giro fin dall'inizio ma gli si è abbattuta contro una sfiga notevole che ci sta facendo vedere come reagisce un grandissimo campione!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
per me uno scatto all'ultimo km non fà testo può anche essere che abbia mangiato due minuti dopo e abbia più benzina, mentre oggi oltre a non aver avuto inconvenieti è stato prima a ruota in 3 -4 compagni e non anche di due come contador e poi negli ultimi 30km non ha tirato un metro era senza ombra di dubbio più fresco. questo non significa che adesso non sia più forte ma per me non lo ha ancora completamente dimostrato
Ho visto ora le immagini del mortirolo, Landa era imbarazzante per come andava su. Quando è scattato contador si è permesso il lusso di aspettare che gli dessero via libera ed in due pedalate l'ha ripreso. Tutto questo sul mortirolo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Ok, aspettiamo che scatti tra i meno 5-7 km altrimenti non vale.o-o
Alhoa

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
si certo...l'ha lasciato andare :mrgreen:
contador lascia andare, da oggi? :mrgreen:

E perché diceva sbattersi per andargli dietro, non dimentichiamo che si è fatto metà mortirolo da solo, quanto poteva perdere ??
Addirittura nel finale ha lasciato anche il secondo posto con relativi abbuoni segno evidente di quanto possa temerlo...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'unico motivo secondo me per non far attaccare Landa ai piedi del Mortirolo e' stato per salvare Aru,anche in previsione futura,se lo facevano rischiavano di fargli perde il podio e magari il ragazzo rischia di perdersi,anche se per come ha reagito non penso.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ho finito ora di vedermi le ultime salite della tappa, Contador sarà pure bravo, ma se partiva Landa forse alla prossima tappa in salita ci si divertiva.

L'errore clamoroso e che quelli dell'Astana si sono accorti solo oggi che Landa va molto piu forte di Aru... strano perche Martinelli ha tanta esperienza e si vedeva da giorni che ne aveva di piu. Contador e nettamente il piu forte. L'Astana e pero nettamente la squadra piu completa... peccato perche se avessero giocato meglio le proprie carte il Giro sarebbe stato ancora vivo... ma ormai e tardi... Aru e cotto e Landa troppo lontano per poter impensierire seriamente contador. Al Pistolero ora basta stargli a ruotao-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E perché diceva sbattersi per andargli dietro, non dimentichiamo che si è fatto metà mortirolo da solo, quanto poteva perdere ??
Addirittura nel finale ha lasciato anche il secondo posto con relativi abbuoni segno evidente di quanto possa temerlo...

Pero' c'ha provato ad andarci dietro,quando ha visto che non ne aveva si e' rialzato.Il motivo perche' voleva andarci dietro e' perche' l'Astana l'ha attaccato quando ha bucato distruggendogli la squadra e costringendolo ad uno sforzo esagerato per recuperare'.Nelle interviste dopo gara era visibilmente irritato del fatto che avesse vinto Landa a differenza di ieri.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Pero' c'ha provato ad andarci dietro,quando ha visto che non ne aveva si e' rialzato.Il motivo perche' voleva andarci dietro e' perche' l'Astana l'ha attaccato quando ha bucato distruggendogli la squadra e costringendolo ad uno sforzo esagerato per recuperare'.Nelle interviste dopo gara era visibilmente irritato del fatto che avesse vinto Landa a differenza di ieri.

Ma infatti credo che alla prima occasione gli renderà pan per focaccia !!!