16^ Tappa 2010: S.Vigilio di Marebbe-Plan de Corones

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come spiegazione a tempi più alti propendo di più per quel che ho evidenziato in rosso, dovuto al fatto che mancando un vero leader forte del gruppo che detta la sua legge presto, le cose son state molto più fluttuanti, tirate e combattute. Sui tempi non starei troppo a sottilizzare peraltro. Per differenze così minime a volte bastano diverse condizioni atmosferiche. Basta avere il vento contro in certi tratti che perdi un tot, al contrario che se lo hai a favore.....incide anche in salita......idem l'asfalto...magari è quello di due anni fa e quindi un pò più rovinato e meno scorrevole, o due anni fa faceva più fresco e si andava su meglio....insomma tante variabili per le quali non scomoderei altri discorsi tutti da decifrare...........
Vero. Comunque se ti ricordi il Giro 2008 nelle prime due settimane fu veramente di una noia mortale con medie bassine e con la sola tappa di Pescocostanzo che vide i big parzialmente alla battaglia. E anche nei due tapponi dolomitici (a parte Sella ma lui in quel giro non faceva testo... :wacko:) stettero quasi sempre a controllarsi fino agli ultimi 2-3 km. Quindi alla cronoscalata del Plan ci arrivarono ben più freschi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero. Comunque se ti ricordi il Giro 2008 nelle prime due settimane fu veramente di una noia mortale con medie bassine e con la sola tappa di Pescocostanzo che vide i big parzialmente alla battaglia. E anche nei due tapponi dolomitici (a parte Sella ma lui in quel giro non faceva testo... :wacko:) stettero quasi sempre a controllarsi fino agli ultimi 2-3 km. Quindi alla cronoscalata del Plan ci arrivarono ben più freschi.

Certo, certo, lo avevi già evidenziato questo particolare dell'andatura più blanda delle prime settimane di due anni fa e su questo mi trovavo d'accordo. o-o

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito

Non per parlarne sempre pero in quella occasione 5 dei primi dieci classificati squalficati in seguito per doping + un altro paio con forti sospetti.

1. FRANCO PELLIZOTTI (Liquigas) in 40'26" alla media di 19,142 Km/h;
2. SELLA a 6";
3. SIMONI a 17";
4. CONTADOR (Spa) a 22";
5. RICCO' a 30";
6. Rujano (Ven) a 49";
7. BRUSEGHIN a 1'04";
8. POZZOVIVO a 1'43";
9. DI LUCA a 1'45";
10. MENCHOV (Rus) a 1'49";

Anche questo particolare non e' di poca importanza :cassius:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Prima di parlare di prestazioni più umane, di aria nuova ecc., io direi di attendere ancora un pochino (qualche anno?) perchè a mia memoria, dopo il periodo baraonda degli anni di pantani e compagni, anche lì si assistette ad un primo ridimensionamento ma poi abbiamo visto come è andata a finire.
Per il risultato finale penso che Basso ed Evans abbiano delle buone possibilità anche se non darei subito per spacciato l'attuale maglia rosa. Per venerdì e sabato non abbiamo ancora la certezza delle condizioni atmosferiche e conoscendo molto bene le salite e tutta la zona (perchè ci abito) direi che non solo la salità farà la differenza, bensì anche la discesa ed il meteo.
Buon finale a tutti.
Ciao.
Mirko

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Hanno quasi tutti il misuratore di potenza, spero per loro non lo guardino quando fanno la crono...! Sarebbero da rinchiudere.
Per forza corrono come coscritti..
Certo che lo guardano!! Basso p.es. non ha mai alzato gli occhi dall'srm durante la cronoscalata. Forse l'unico che non l'ha guardato è stato proprio Garzelli... :mrgreen: