1690 eurelli = 6997 grammi GULP !!!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mi pare se ne sia gia' parlato, ma per me l' esperimento e' nuovo. Si tratta di andare sul sito di shockbike, scaricare il programmino "Shockbike builder" (nel menu software) e farlo girare con un tetto massimo di spesa di 1690 eurelli e nessuna richiesta particolare (nnemno sul tipo di gruppo = lasciare "vincolo funzionale" come opzione)... il risultato, in termini di componentistica, e' inutile riportarlo visto che potete visualizzarlo comodamente usando il programmino.

Dal punto di vista della rapporto peso/prezzo sono rimasto sbalordito e non mi pare che i pezzi montati facciano proprio schifo e/o siano di marche sconosciute. Forse i ciclisti piu' pesanti avrebbero qualche problemino con le rotelle (AC 350 pro), ma per un peso piuma come il sottoscritto... porca paletta devo discuterne anche con il mio sivende :shock:

Oppure mi sfugge qualcosa ?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Vabbè, però se segui le mode esci in bici tutto contento :mrgreen: Altrimenti puoi sempre scriverti un bel cartellone che riporti: ho la bici col miglior rapporto peso/prezzo però non so quanto sia una cosa apprezzata dagli altri :))):
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Cmq, lasciano liberta' di accoppiare i pezzi dei gruppi piu' diversi, fa un certo effetto vedere SRAM assieme a Campagnolo e Shimano... alla fine sembra di aver creato una sorta di Frankestein che pero', imho, ha il suo fascino.

Inoltre a me l' ammirazione degli altri per il componente top di gamma non e' che m'interessi piu' che tanto. Sino ad ora gli upgrade sono stati dettati piu' dalla ricerca di prestazioni/peso (con tutti e due gli occhi al prezzo) che dalla moda tout court.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Il risultato e' ottimo soprattutto se si prende in considerazione la possibilita' di scendere sotto i 7000grammi a fronte di una spesa che alcuni di noi mettono in preventivo per pagare la prima rata del telaio... :-(

Se non avesi gia' da qualche tempo la mia amata Carbonella e nessuna intenzione di cambiarla/cederla/permutarla etc., concretizzerei volentieri l' esperimento con cui ho aperto il thread ed anzi mi stupisco che nessuno ci abbia gia' pensato... oppure qualcuno di noi e' caduto in tentazione ? :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
velociraptor ha scritto:
Io provo a ridirlo... ma tanto nessuno mi ascolta.
Per scendere sotto i 7 kilogrammi (quelli pesati con bilancino a cui appenid la bici alla fine del montaggio, completa di tutto tutto tutto) ci voglio almeno 4000 euro, forse 3800

Anch'io credevo fosse necessaria quella cifra, piu' o meno, ma l' esperimento con il programmiino m'ha contraddetto. Hai provato ad usarlo ? Considera che, nel computo finale, vengono messi anche 315 grammi (se ricordo bene) per le minuterie da utilizzare nel montaggio.
 

0MiChElE0

Pignone
25 Ottobre 2005
252
0
Visita sito
io so solo che ho una bici che pesa 6.200 kg e ho speso circa 7000 euro per averla cosi..e spesso molti pezzi arrivano da internet o acquistate all'estero per rispiarmare,quindi i casi son 2 o effettivamente i pesi dichiarati non sono da prendere in consideraione ma ci vuole la vera prova pratica davanti agli occhi per vedere la bici completa e il peso che riporta la bilancia..oppure siamo talmente maniaci che nn ci rendiamo conto di quanto spendiamo per levare pochi grammi qua e la :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
0MiChElE0 ha scritto:
io so solo che ho una bici che pesa 6.200 kg e ho speso circa 7000 euro per averla cosi..e spesso molti pezzi arrivano da internet o acquistate all'estero per rispiarmare,quindi i casi son 2 o effettivamente i pesi dichiarati non sono da prendere in consideraione ma ci vuole la vera prova pratica davanti agli occhi per vedere la bici completa e il peso che riporta la bilancia..oppure siamo talmente maniaci che nn ci rendiamo conto di quanto spendiamo per levare pochi grammi qua e la :-)

Imho entrambe le cose che hai detto hanno un senso piuttosto pregnante. E' certo che la prova del bilancino, come qualcuno ha ricordato, e' quella che veramente conta. Troppo spesso i pesi dichiarati dai costruttori appaiono utopici alla prova dei fatti. Tuttavia e' anche vero che ci sono diverse componenti che, pur costando meno e/o pesando meno, vengono snobbate in favore di loro omologhe piu' blasonate.

Io sto ancora convincendomi che tutti i pezzi comperati in cartonio siano effettivamente migliori dei loro equivalenti in alluminio... tipicamente la butto sul discorso "smorzamento delle vibrazioni" ed al limite c'e' sempre l' aspetto estetico che, essendo soggettico per definizione, mi aiuta a salvarmi nelle discussioni senza via d' uscita :-)
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
la mia piccolina e' 6.5kg!! ma sinceramente con 1690 euri
io li ho quasi spesi per le ruote complete di tubolari e qr tune!!!
penso che le cifra per arrivare a questi livelli di peso sia piu'
realisticamente vicina ai 4000/4500 euri!!! :-x
se davvero riuscite a costruire una bdc con questa cifra e sotto i 7 kg,
comincio a mettere le palle sul ceppo!!!! :shock:
 

0MiChElE0

Pignone
25 Ottobre 2005
252
0
Visita sito
concordo io di pezzi ne ho provati davvero tanti e mai dico mai trovi pesi dati dai costruttori uguali a quelli che si riscontrano nella pesata a casa col mio bilancino professionale e tarato per bene :-) quindi non mi meraviglio che si dica bici completa 7kg poi ci vai a mettere su tutto l'indispensabile + i margin idi errore dei pesi da loro dichiarati ed ecco che alla pesata a casuccia tua ti ritrovi 8kg :twisted: poi ovviamente c'è da considerare sempre il rapporto peso/ qualita', io cerco la leggerrezza comprando bene e per questo spendo tanto...
 

0MiChElE0

Pignone
25 Ottobre 2005
252
0
Visita sito
sbombarla ha scritto:
la mia piccolina e' 6.5kg!! ma sinceramente con 1690 euri
io li ho quasi spesi per le ruote complete di tubolari e qr tune!!!
penso che le cifra per arrivare a questi livelli di peso sia piu'
realisticamente vicina ai 4000/4500 euri!!! :-x
se davvero riuscite a costruire una bdc con questa cifra e sotto i 7 kg,
comincio a mettere le palle sul ceppo!!!! :shock:

appunto...io solo tra ruote di allenamento e zipp ho speso 2000 euro,figuriamoci tt il resto,ho detto 7000 euro ma se faccio bene i conti nn so dove arrivo...poi tra me e mio padre piu' malato di me ( ha una time da 6.100kg con su il meglio del meglio abbiamo a casa un'officina praticamente): 5-6 tipi di pedali,una decina di reggisella,4-5 forcelle,attacchi e manubri sparsi qua e la.. ect ect... la pazzia non ha limiti :prega:
tengo anke tutte le mie bici da quando ero giovanissimo fino a primo anno under per un totale insieme a quelle del babbo di 12 bici da corsa, apriro' un negozio :-)
tornando pero' alla discussione anke io nn credo che con 2000 euro si riesca ad avere una bici da 7kg di qualita' almeno decente...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
velociraptor ha scritto:
Io provo a ridirlo... ma tanto nessuno mi ascolta.
Per scendere sotto i 7 kilogrammi (quelli pesati con bilancino a cui appenid la bici alla fine del montaggio, completa di tutto tutto tutto) ci voglio almeno 4000 euro, forse 3800

scommettiamo che con 2000€ faccio una bici da meno di 7kg e senza mettere schifezze sotto il centaur?
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
crock ha scritto:
velociraptor ha scritto:
Io provo a ridirlo... ma tanto nessuno mi ascolta.
Per scendere sotto i 7 kilogrammi (quelli pesati con bilancino a cui appenid la bici alla fine del montaggio, completa di tutto tutto tutto) ci voglio almeno 4000 euro, forse 3800

scommettiamo che con 2000€ faccio una bici da meno di 7kg e senza mettere schifezze sotto il centaur?



se riesci a farlo senza che ti regalino i componenti e partendo da zero, chiedero' ti farti
diventare MASTER del forum!!!! o-o :eek:
 

0MiChElE0

Pignone
25 Ottobre 2005
252
0
Visita sito
deve vedere la bilancia con i miei occhi , e cmq ti assicuro che a occhi e croci ho cambiato talmente tanti pezzi in vita mia che posso affermare che è impossibile oggi giorno avere una bici da 7kg con 2000 euro...
 

velociraptor

Pignone
14 Settembre 2005
249
0
Piove di Sacco (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Anche se vedo la bilancia e lo scontrino di acquisto non ci credo... penserei ad un tramaccio per vincere la scommessa :))): :))):

A parte gli scherzi.. non credo che tutti quelli che spendono certe cifre per amore della leggiadria della propria bici abbiano l'anello al naso e non cerchino vantaggiosi prezzi di componenti di comprovata qualità....


Sinceramente sul softwarino ho qualche dubbio, sia sui prezzi ma soprattutto sui pesi. Non tanto per la malafede del softuerista quanto per quella delle case che dichiarano un pò cheiiepare in fatto di pesi....

Facciamo un sondaggio? Chia una bici che pesa fra 6.7 e 7.1 kg quanti soldi ha speso? però bisognerebbe essre onesti. Secondo me il 90% sta fra i 3800 e i 4500 euro (non di listino ma sganciati)