18° tappa 2013 Gap - Alpe-d'Huez 172.5KM

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
i movistar hanno mesos in fila in gruppo.. non vogliono far anticipare nessuno.. gara dura.. quintana sta bene! non vincerà.. ma oggi darà una bella scossa!vedrete.. occhio anche a roidriguez.. ma oggi è quintana

Complimenti, fra tanti che dicevano che la movistar aveva la tattica più assurda mi sa che ci hai visto lungo :eek:
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Sto riguardando la tappa su Raisport2,lo faccio poche volte perche' la guardo su Eurosport,e noto che la tappa di oggi ha offerto molti spunti, anche interessami, ma su questa discussione si parla sempre delle solite cose cose,tra l'altro come da piu' di una settimana.Non si parla della gente che c'e' sulla strada,delle tattiche di corsa,anche se si dice qualcosa lo si fa sempre con dei pregiudizi,non si parla di TJV che poteva vincere la tappa ma l'ha persa per la sua abitudine a tirare rapporti lunghi,non si parla del perche' Contador non e' piu' lo stesso,non si parla della piccola crisi di Froome e di chiamare l'ammiraglia sapendo che poteva beccare una penalita'.ecc.Si parla solo di sospetti,finte crisi, male della Sky e di Froome,spesso ripetendo quello che dicono il duo della Rai,mi sono letto tutta la discussione prima di rivedermi la tappa e quello che viene scritto da alcuni utenti sono le parole di Pancani e Cassani (l'ho notato anche altre volte) come la storia di essere guidato dall'ammiraglia,il guardare l'Srm,ecc.Se uno fosse piu' attento alle dinamiche della corsa si sarebbe accorto che oggi Froome ha gestito male la salita con un paio di accelerazioni che non servivano e che e' stato messo in leggera difficolta' da Porte che, quando e' rientrato, si e' messo davanti ed ha accelerato e Froome ha perso qualche metro,si e' attaccato alla radio e gli ha detto di andare piu' piano,altro che prendere ordini dall'ammiraglia,infatti dopo un po' ha avuto bisogno di zuccheri.Per il discorso di guardare l'srm sono 3 anni che Froome e' alla ribalta e ancora non si e' capito che quella e' la sua postura e non sta' sempre a guardare l'srm,anche se e' normale se gli da' un'occhiata ogni tanto.Seguendo queste discussioni sulle tappe e quella sulla scialappa non riesco a capire se certi commenti sono frutto di solo provocazioni,tifo contro o simpatie oppure da una capacita' limitata a capire o seguire determinate dinamiche di gara.Spero che in futuro si possano portare avanti piu' i discorsi legati alle dinamiche della corsa che le solite cose,provate con calma a rileggere questa discussione,vi accorgerete che c'e' scritto tutta un'altra storia di quello che e' successo oggi.
anche se Froome non è un mio idolo ,anzi
quoto tutto
o-o
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Sto riguardando la tappa su Raisport2,lo faccio poche volte perche' la guardo su Eurosport,e noto che la tappa di oggi ha offerto molti spunti, anche interessami, ma su questa discussione si parla sempre delle solite cose cose,tra l'altro come da piu' di una settimana.Non si parla della gente che c'e' sulla strada,delle tattiche di corsa,anche se si dice qualcosa lo si fa sempre con dei pregiudizi,non si parla di TJV che poteva vincere la tappa ma l'ha persa per la sua abitudine a tirare rapporti lunghi,non si parla del perche' Contador non e' piu' lo stesso,non si parla della piccola crisi di Froome e di chiamare l'ammiraglia sapendo che poteva beccare una penalita'.ecc.Si parla solo di sospetti,finte crisi, male della Sky e di Froome,spesso ripetendo quello che dicono il duo della Rai,mi sono letto tutta la discussione prima di rivedermi la tappa e quello che viene scritto da alcuni utenti sono le parole di Pancani e Cassani (l'ho notato anche altre volte) come la storia di essere guidato dall'ammiraglia,il guardare l'Srm,ecc.Se uno fosse piu' attento alle dinamiche della corsa si sarebbe accorto che oggi Froome ha gestito male la salita con un paio di accelerazioni che non servivano e che e' stato messo in leggera difficolta' da Porte che, quando e' rientrato, si e' messo davanti ed ha accelerato e Froome ha perso qualche metro,si e' attaccato alla radio e gli ha detto di andare piu' piano,altro che prendere ordini dall'ammiraglia,infatti dopo un po' ha avuto bisogno di zuccheri.Per il discorso di guardare l'srm sono 3 anni che Froome e' alla ribalta e ancora non si e' capito che quella e' la sua postura e non sta' sempre a guardare l'srm,anche se e' normale se gli da' un'occhiata ogni tanto.Seguendo queste discussioni sulle tappe e quella sulla scialappa non riesco a capire se certi commenti sono frutto di solo provocazioni,tifo contro o simpatie oppure da una capacita' limitata a capire o seguire determinate dinamiche di gara.Spero che in futuro si possano portare avanti piu' i discorsi legati alle dinamiche della corsa che le solite cose,provate con calma a rileggere questa discussione,vi accorgerete che c'e' scritto tutta un'altra storia di quello che e' successo oggi.


o-oo-o quoto, grande ragionamento!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non si parla di TJV che poteva vincere la tappa ma l'ha persa per la sua abitudine a tirare rapporti lunghi
Vado controcorrente :mrgreen:
Secondo me non ha perso la tappa per l'abitudine ai rapporti lunghi, anche perchè se fosse come dici un abitudine... non ne sopporterebbe eventuali conseguenze, non credo sia il caso di ricordare che ognuno trova il rapporto di spinta a secondo della sua costituzione fisica... Indurain docet.

L'ha persa semplicemente perchè ha dovuto recuperare più di un minuto dopo il guasto alla catena... pura sfiga o mancanza della parte tecnica del team BMC.
A differenza del Francese, del quale neppure ricordo il nome :cry che ha avuto invece una fortuna sfacciata nel dritto in discesa... bastava prendesse un sasso appuntito nel ruscello per fargli rompere un cerchio... e da lì in poi avrei voluto vedere come e se recuperava sui primi.
Evidentemente hai guardato la tappa con in testa i vari post di questo thread :mrgreen:
 
Ultima modifica:

fedecorsi

Novellino
21 Gennaio 2013
88
3
Visita sito
Bici
Pennarola Acrux
Ciao a tutti,
ieri ero sull'Alpe!

Beh, che dire, giornata fantastica!!!
Analizzando le due salite e avendo visto dal vivo le facce di tutti posso dire che Froome già nella prima ascesa non aveva una bella faccia, e credo sia anche per questo che i Saxo han provato l'attacco.
Infatti nella prima ascesa, a gruppo tirato dagli Sky, la radio francese dava come tempo di scalata 54 minuti che è un tempo altissimo (per loro:mrgreen:) sopratutto se contiamo che non sono arrivati in cima ma hanno girato 1,5km prima.

Nel secondo giro le facce migliori erano quelle di Purito (era appena scattato qnd è passato da me) e Quintana ma anche li Froome aveva testa bassa e una brutta cera.
Bruttissima la cera di Contador (e infatti.....) mentre mi ha "sorpreso" il giovano De Marchi che non è transitato tanto dopo i primi (era davanti a Cunego ai -7).

Il peggio della salita e della giornata: Cunego. Uno lo incita gridandogli (da bordo strada) "dai Damiano, non mollare, dai dai" e per tutta risposta si gira chiedendo "Ma che cazzo vuoi eh? che cazzo vuoi?". Bene se hai così tanto fiato pedala, e la prossima volta vada a cagare lui e il suo principino.

Il meglio: il pubblico e Tom Veelers della Argos. Già al primo giro era staccato e solitario, ultimo, chiudeva gli occhi, non ne poteva più. Ha resistito, si è fatto anche il secondo giro da solo, implorava spinte e lo abbiamo aiutato, era distrutto, ma nonostante tutto è arrivato e oggi ripartirà! Chapeau!

o-o
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Sto riguardando la tappa su Raisport2,lo faccio poche volte perche' la guardo su Eurosport,e noto che la tappa di oggi ha offerto molti spunti, anche interessami, ma su questa discussione si parla sempre delle solite cose cose,tra l'altro come da piu' di una settimana.Non si parla della gente che c'e' sulla strada,delle tattiche di corsa,anche se si dice qualcosa lo si fa sempre con dei pregiudizi,non si parla di TJV che poteva vincere la tappa ma l'ha persa per la sua abitudine a tirare rapporti lunghi,non si parla del perche' Contador non e' piu' lo stesso,non si parla della piccola crisi di Froome e di chiamare l'ammiraglia sapendo che poteva beccare una penalita'.ecc.Si parla solo di sospetti,finte crisi, male della Sky e di Froome,spesso ripetendo quello che dicono il duo della Rai,mi sono letto tutta la discussione prima di rivedermi la tappa e quello che viene scritto da alcuni utenti sono le parole di Pancani e Cassani (l'ho notato anche altre volte) come la storia di essere guidato dall'ammiraglia,il guardare l'Srm,ecc.Se uno fosse piu' attento alle dinamiche della corsa si sarebbe accorto che oggi Froome ha gestito male la salita con un paio di accelerazioni che non servivano e che e' stato messo in leggera difficolta' da Porte che, quando e' rientrato, si e' messo davanti ed ha accelerato e Froome ha perso qualche metro,si e' attaccato alla radio e gli ha detto di andare piu' piano,altro che prendere ordini dall'ammiraglia,infatti dopo un po' ha avuto bisogno di zuccheri.Per il discorso di guardare l'srm sono 3 anni che Froome e' alla ribalta e ancora non si e' capito che quella e' la sua postura e non sta' sempre a guardare l'srm,anche se e' normale se gli da' un'occhiata ogni tanto.Seguendo queste discussioni sulle tappe e quella sulla scialappa non riesco a capire se certi commenti sono frutto di solo provocazioni,tifo contro o simpatie oppure da una capacita' limitata a capire o seguire determinate dinamiche di gara.Spero che in futuro si possano portare avanti piu' i discorsi legati alle dinamiche della corsa che le solite cose,provate con calma a rileggere questa discussione,vi accorgerete che c'e' scritto tutta un'altra storia di quello che e' successo oggi.


assolutamente da quotare.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Riassunto della tappa:

render_Sky_Feed.jpg
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Vado controcorrente :mrgreen:
Secondo me non ha perso la tappa per l'abitudine ai rapporti lunghi, anche perchè se fosse come dici un abitudine... non ne sopporterebbe eventuali conseguenze, non credo sia il caso di ricordare che ognuno trova il rapporto di spinta a secondo della sua costituzione fisica... Indurain docet.

L'ha persa semplicemente perchè ha dovuto recuperare più di un minuto dopo il guasto alla catena... pura sfiga o mancanza della parte tecnica del team BMC.
A differenza del Francese, del quale neppure ricordo il nome :cry che ha avuto invece una fortuna sfacciata nel dritto in discesa... bastava prendesse un sasso appuntito nel ruscello per fargli rompere un cerchio... e da lì in poi avrei voluto vedere come e se recuperava sui primi.
Evidentemente hai guardato la tappa con in testa i vari post di questo thread :mrgreen:

Tjv ha iniziato a correre tardi e questo gli ha impedito di fare quelle categorie dove lo sviluppo dell'agilita' e' fondamentale,certo che con l'inseguimento aveva speso un po' per rientrare ma sull'ultima ascesa si era preso un bel vantaggio sul secondo ma poi si e' piantato perche' ha fatto tutta la salita con un rapporto troppo duro.Per quando riguarda quello che ho evidenziato,Indurain saliva da seduto ad alte rpm ed e' il classico modo di pedalare dei passisti/scalatori abbastanza alti come Tejay van Garderen.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Indurain saliva da seduto ad alte rpm .
A parte che le qualità di Miguel erano altre ( una potenza duratura di 550 watt (accuratamente misurata), di avere una capacità polmonare di otto litri, il cuore capace di pompare 50 litri di sangue al minuto, il ritmo cardiaco di 28 battiti a riposo, 190 durante il massimo sforzo e 150 dopo pochi secondi: una macchina che gli scienziati hanno definito perfetta, in grado di azionare rapporti di sviluppo superiori)... la tappa Van Garderen l'ha persa per colpa di problemi meccanici... non certo per le sue scelte, era questo che ho tenuto a precisare.