18° tappa 2013 Gap - Alpe-d'Huez 172.5KM

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
840
148
Visita sito


o Voigt regala borracce tutte le volte, e torna indietro tutte le volte

o la storia è riciclata dal 2011

[url]http://bicycling.com/blogs/hardlyserious/2011/12/28/a-gift-from-jens/[/URL]

questo è l'articolo originale della borraccia e del bambino, all'Alpe 2011
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
o Voigt regala borracce tutte le volte, e torna indietro tutte le volte

o la storia è riciclata dal 2011

http://bicycling.com/blogs/hardlyserious/2011/12/28/a-gift-from-jens/[url]http://bicycling.com/blogs/hardlyserious/2011/12/28/a-gift-from-jens/[/URL]

questo è l'articolo originale della borraccia e del bambino, all'Alpe 2011


che l'abbia fatto nel 2011 o l'abbia fatto ora

la sostanza non cambia :

E' UN GESTO BELLISSIMO, soprattutto perchè rende felice una bambino !!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Perchè i bambini sono sempre al di sopra di tutto !

Perché?
Vuoi dire che un bambino qualsiasi, in quanto bambino, è al di sopra (poi: che vuol dire "al di sopra"?) di Guido Ceronetti, di Umberto Galimberti o di chi per essi, perché sono vecchi? Secondo te con la morte di un bambino a caso, anche piccolo, di sei mesi, andrebbe perso qualcosa di più che con la morte di Margherita Hack o con quella di Franca Rame o Mariangela Melato ecc.?

Non riesco proprio a capire perché molti vedano il meglio nei bambini.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Perché?
Vuoi dire che un bambino qualsiasi, in quanto bambino, è al di sopra (poi: che vuol dire "al di sopra"?) di Guido Ceronetti, di Umberto Galimberti o di chi per essi, perché sono vecchi? Secondo te con la morte di un bambino a caso, anche piccolo, di sei mesi, andrebbe perso qualcosa di più che con la morte di Margherita Hack o con quella di Franca Rame o Mariangela Melato ecc.?

Non riesco proprio a capire perché molti vedano il meglio nei bambini.


Hai mai perso un bambino ?

Io si.

E qui la questione si chiude.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai mai perso un bambino ?

Io si.

E qui la questione si chiude.

Si chiuderà per quanto riguarda la tua sensibilità, che probabilmente così si spiega appieno, ma continua a non spiegarsi perché sia l'intero mondo a pensarlo. Anzi a dirlo, perché una frase del genere credo non sia neppure pensata ma sia un cosiddetto pensiero senza pensatore.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Perché?
Vuoi dire che un bambino qualsiasi, in quanto bambino, è al di sopra (poi: che vuol dire "al di sopra"?) di Guido Ceronetti, di Umberto Galimberti o di chi per essi, perché sono vecchi? Secondo te con la morte di un bambino a caso, anche piccolo, di sei mesi, andrebbe perso qualcosa di più che con la morte di Margherita Hack o con quella di Franca Rame o Mariangela Melato ecc.?

Non riesco proprio a capire perché molti vedano il meglio nei bambini.

Quando ne avrai uno capirai.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ragazzi vi do un consiglio: non vi impelagate in discorsi etico-filosofici con scalatore.
Non ne uscirete nemmeno con l'ausilio della suprema supercazzola brematurata.
:mrgreen:

(ps: ragazzi, si scherza eh! ;) )


(pps: e per la cronaca, per quanto riguarda quel che dice, imho non ha nemmeno tutti i torti, anzi...)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ragazzi vi do un consiglio: non vi impelagate in discorsi etico-filosofici con scalatore.
Non ne uscirete nemmeno con l'ausilio della suprema supercazzola brematurata.
:mrgreen:

(ps: ragazzi, si scherza eh! ;) )


(pps: e per la cronaca, per quanto riguarda quel che dice, imho non ha nemmeno tutti i torti, anzi...)

Di nuovo: quando e se ne avessi uno, al limite, potrebbe diventare (lui, bambino specifico) la cosa più importante per me. Credo chiunque direbbe di tenere più a suo figlio che a Guido Ceronetti (esempio), ma perché tenere di più a un bambino qualsiasi?

beh pur quotando bumba, una cosa la dico
la logica ferrea di scalatore è fredda come una lama. non tiene conto delle parti emotivo-irrazionali che pur sono cosi' importanti. eppure legge nietzsche.. ma nietzsche è dissacrante, nichilista appunto
disperato aggiungo io
e nota bene, ho anch'io studi di filosofia alle spalle e a 20-25 anni era il mio filosofo preferito. perche' pure io avevo un senso di nulla dentro da capire e colmare

avere un figlio cambia, l'ho sperimentato di persona eh, stavolta parlo con cognizione

confermo che per MIO figlio provo cose che non sono nemmeno comparabili con quelle che sento per gli altri bimbi

ma dico anche che l'idealtipo di bimbo, che credo sia anche abbastanza vero (dipende dalle età ovvio), sia quello di "essere ancora puro", o meglio, immacolato nel senso di non troppo condizionato, che vive di sentimenti totali, quali la gioia il pianto l'entusiasmo e la disperazione senza la capacità (dite voi se positiva o negativa) di prevedere/razionalizzare/analizzare ecc..

insomma sul bambino si proietta la nostra voglia di purezza e di totale appartenenza al mondo. per questo uno stronXo di adulto che entra e lo spintona per "rubargli" il sogno di una borraccia per me è aberrante. Perche' l'adulto dovrebbe aver oramai imparato a fare senza. E a realizzarsi cercando di far vivere i sogni ai bambini appunto
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Chissà perché dovrebbe essere meglio rendere felice un bambino che rendere felice un adulto o un vecchio ;nonzo%

La domanda è mal posta: non è che è meglio rendere felice un bambino. Il fatto è che Voigt la borraccia l'aveva data a lui, al bambino, e non all'altro. A Voigt non è piaciuto che l'altro l'avesse rubata, o sfilata, a chi voleva darla lui.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma dico anche che l'idealtipo di bimbo, che credo sia anche abbastanza vero (dipende dalle età ovvio), sia quello di "essere ancora puro", o meglio, immacolato nel senso di non troppo condizionato, che vive di sentimenti totali, quali la gioia il pianto l'entusiasmo e la disperazione senza la capacità (dite voi se positiva o negativa) di prevedere/razionalizzare/analizzare ecc..

insomma sul bambino si proietta la nostra voglia di purezza e di totale appartenenza al mondo. per questo uno stronXo di adulto che entra e lo spintona per "rubargli" il sogno di una borraccia per me è aberrante. Perche' l'adulto dovrebbe aver oramai imparato a fare senza. E a realizzarsi cercando di far vivere i sogni ai bambini appunto

L'idealtipo del bambino si basa appunto suull'essere ancora puro (puro?!), dove la purezza sta nel non avere ancora vissuto, nel non essere ancora o forse nel non essere affatto. Non essendo visibilmente caratterizzato da un'individualità specifica ma corrispondendo più o meno bene a un comune denominatore buono per tutti, il bambino finisce per essere un telo bianco, indistinto, fatto apposta per le proiezioni di chi in quel bambino non vede quel bambino. Si riesce a proiettare sul bambino perché il bambino è poco, è vicino al nulla, non ha particolare segni che disturbino la proiezione; la bontà del bambino è precisamente questo essere poco.

Non sono d'accordo invece sull'idea per cui uno abbia un'esperienza del mondo più totale da bambino che dopo. Forse più immediata, ma non più totale, non più completa, proprio perché il bambino, come si evince dai "non ancora" utilizzati, è una mancanza.

L'adulto che lo spintona è certamente aberrante (non albergasse in sé qualcosa di aberrante, come avrebbe mai potuto finire lì?) ma non sono di nuovo d'accordo sull'idea per cui gli adulti dovrebbero realizzarsi cercando di far vivere i sogni ai bambini, e non cito Nietzsche (che, anzi, nello Zarathustra scrive di pensare solo ai propri figli) ma uno psicologo:

Quando trascuri il tuo benessere per quello dei figli, lasci loro una pessima eredità, un'orribile impressione del passato. [...] Quindi piantiamola con questa idiozia. E' tutto sbagliato, dice il bambino, e commette l'errore opposto. Se ti prepari sempre per la felicità dei tuoi figli, non saprai prenderti cura della tua, e i tuoi figli non impareranno a prendersi cura della propria. A loro volta potrebbero andare avanti sulla medesima strada e preparare la felicità dei tuoi nipoti, i nipoti quella dei tuoi pronipoti, e così la felicità finirà sempre per spostarsi da qualche altra parte del futuro. Pensi che essa sia raggiungibile nel futuro, qualcosa che tu non potrai avere, ma i tuoi figli sì. Così imbottisci la tua vita di ambizioni da realizzare in quel regno di là da venire che non giunge mai. Ogni generazione cade nella medesima trappola. Ci mettiamo tutti in croce per consentire ai figli di agguantare il miraggio, ma i figli crescono si comportano da sciocchi proprio come noi. Sono vittime dello stesso insegnamento malefico. (C. G. Jung)

La domanda è mal posta: non è che è meglio rendere felice un bambino. Il fatto è che Voigt la borraccia l'aveva data a lui, al bambino, e non all'altro. A Voigt non è piaciuto che l'altro l'avesse rubata, o sfilata, a chi voleva darla lui.

No, la domanda non era mal posta, visto che non era rivolta direttamente a Voigt ma a questo post:

E' UN GESTO BELLISSIMO, soprattutto perchè rende felice una bambino !!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La domanda è mal posta: non è che è meglio rendere felice un bambino. Il fatto è che Voigt la borraccia l'aveva data a lui, al bambino, e non all'altro. A Voigt non è piaciuto che l'altro l'avesse rubata, o sfilata, a chi voleva darla lui.

e, a parte che la domanda fosse ben posta, mi sarebbe piaciuto vedere le reazioni se Voigt avesse voluto dare la borraccia a un adulto, un bambino lo avesse anticipato e Voigt fosse tornato indietro perché il bambino la restituisse all'adulto. :))):