18° Tappa 2014 : Belluno-Rifugio Panarotta 171km

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Leggo che qualcuno dice che la salita finale è pedalabile.
La rimetto per memoria: [url]http://www.salite.ch/panarott.asp?Mappa[/URL]=
Io ho un altro concetto di salita "pedalabile"
E vi ricordo che nel ciclismo di oggi nessuno è capace di andare per 50' a più di 5.9 watt/Kg. Quindi è dura e parecchio.
Se non farà selezione è perché il livello è piuttosto equilibrato e perché il più forte in salita ha già la maglia rosa e non ha interesse ad attaccare e a far saltare il banco.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Vediamo se i vari bramati, guercilena, riis oltre ai piagnistei sanno organizzare qualcosa. L'arrivo in salita favorisce comunque quintana, ha una squadra in palla per cui anche attacchi suicidi da lontano dovrebbe, sulla carta, riuscire a gestirli.

Ci fosse stata una tappa, sì dura ma senza arrivo in salita ma con un arrivo al termine di una discesa dopo un GPM allora tatticamente avrei dato qualche possibilità in più ai vari uran, maika, aru e c.

E l'ultima salita mi pare bella tosta, molto regolare ma sono 14 km (tolgo i primi due) sempre sull'8-9%. Potrebbero farla in 48-50 minuti quindi direi che qualcuno nel finale cederà parecchio.

Tra l'altro finora di grosse crisi tra i primi 10 non ce ne sono state. Tra oggi domani e sabato qualcuno di questi potrebbe avere la proverbiale crisi
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Leggo che qualcuno dice che la salita finale è pedalabile.
La rimetto per memoria: [url]http://www.salite.ch/panarott.asp?Mappa[/URL]=
Io ho un altro concetto di salita "pedalabile"
E vi ricordo che nel ciclismo di oggi nessuno è capace di andare per 50' a più di 5.9 watt/Kg. Quindi è dura e parecchio.
Se non farà selezione è perché il livello è piuttosto equilibrato e perché il più forte in salita ha già la maglia rosa e non ha interesse ad attaccare e a far saltare il banco.

alla fine farà più differenze delle rampe di garage che solitamente sono di una noia mortale.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Se questa è pedalabile allora il Tour ha salite da velocisti.

Penso che Quintana controllerà ma poi negli ultimi 3-4 km proverà ad aumentare il margine.
Se poi qualcuno dei big andasse in crisi prima allora la bagarre inizierà prima.
Sono curioso di vedere Rolland e Hesjedal ora che saranno più marcati.
La lotta per il podio è apertissima.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se questa è pedalabile allora il Tour ha salite da velocisti.

Penso che Quintana controllerà ma poi negli ultimi 3-4 km proverà ad aumentare il margine.
Se poi qualcuno dei big andasse in crisi prima allora la bagarre inizierà prima.
Sono curioso di vedere Rolland e Hesjedal ora che saranno più marcati.
La lotta per il podio è apertissima.

è una salita molto simile all'alpe d'huez come pendenze
http://www.salite.ch/huez1.asp?Mappa=
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
questa salita io l'ho fatta l'anno scorso e poi mi sono fatto il menador di fronte
io ci ho messo 1h 10 e penso che i prof ci metteranno meno di 45 minuti
mi ricordo soprattutto nei primi tornanti in uscita dei pezzi più facili
che sia dura se fatta a tutta dopo altre salite a fine giro ok ma come singola salita non mi ha messo in difficoltà come altre
certo io son salito a 13 i prof saliranno a 20 ma con questo discorso nessuna salita è pedalabile
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
L'Alpe d'Huez al Tour è una delle più dure, al Giro sarebbe definita pedalabile.
Sarà che siamo abituati a Mortirolo e Zoncolan.

il ventoux è più dura, il tourmalet è molto simile
in realtà le salite del tour sembrano pedalabili perchè al tour vanno i fuoriclasse che salgono come delle moto, in realtà le pendenze del tour sono quasi tutte tra l'8 e il 10%
onestamente al tour non vedo mai arrivi su salite semplici, al giro invece ne hanno fatte, montevergine di mercogliano su tutte(5%), oropa quest'anno, e molte altre
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
le salite del tour sono su stradoni larghi che danno la percezione di salite pedalabili, molte del giro sono su strade strette dove ci passa una macchina a malapena
io ho fatto alcune salite svizzere, pendenze sul 9-10% e praticamente sono delle autostrade in montagna, larghissime(tipo albula e julierpass)
che quelle italiane raggiungano picchi di pendenza maggiori è verissimo, ma quelle del tour sono molto più logoranti
perchè chi va in bici, sa benissimo che il caldo spesso lo si mette in secondo piano, ma se sono degli eroi i corridori che salgono su gavia e stelvio con la neve(giustissimo) sono eroi altremodo coloro che fanno il ventoux sotto 40 gradi

PS: io sono rimasto veramente esterrefatto quando ho visto le strade svizzere a 2000 e passa metri, vere e proprie autostrade
http://www.bicigiri.it/img/06_063.jpg
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Giro, Tour e Vuelta hanno le loro peculiarità, però i fuoriclasse sono ovunque.
Quest'anno al Giro ai nastri di partenza si sono presentati il 2 e il 3 al TdF dell'anno scorso, più Evans, gli italiani di prima fascia escluso Nibali, etc....mancavano cronomen e velocisti, ma il livello non è proprio scarso.
Se poi per la maggior parte di chi scrive sul forum le salite al 9% di media sono pedalabili...buon per loro.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Giro, Tour e Vuelta hanno le loro peculiarità, però i fuoriclasse sono ovunque.
Quest'anno al Giro ai nastri di partenza si sono presentati il 2 e il 3 al TdF dell'anno scorso, più Evans, gli italiani di prima fascia escluso Nibali, etc....mancavano cronomen e velocisti, ma il livello non è proprio scarso.
Se poi per la maggior parte di chi scrive sul forum le salite al 9% di media sono pedalabili...buon per loro.



Dipende anche da cosa si intende per pedalabile...

Magari qualcuno intende per pedalabile per farla si pedala in bici e non la si fa con la bici sulle spalle...