18^ Tappa: VALDAORA/OLANG - SANTA MARIA DI SALA - 222km

FDG

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Mah.. io l'ho vista in diretta la tappa e si ho fatto caso a certi sbalzi cronometrici ma c'è anche da dire che ci sono stati parecchi mangia e bevi dove a tratti il tempo, che era più o meno quasi sempre intorno ai 4', variava ma chiaramente era dovuto ai diversi percorsi affrontati dai 3 davanti e dal gruppo a distanza.

Basterebbe guardare i parziali per capire se c'è un segmento con qualcosa si strano.
 

samuelgol

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Mah.. io l'ho vista in diretta la tappa e si ho fatto caso a certi sbalzi cronometrici ma c'è anche da dire che ci sono stati parecchi mangia e bevi dove a tratti il tempo, che era più o meno quasi sempre intorno ai 4', variava ma chiaramente era dovuto ai diversi percorsi affrontati dai 3 davanti e dal gruppo a distanza.
Con i tratti diversi di percorso, non cambia il tempo, cambia la distanza tra fuggitivi e gruppo. Se i primi sono in salita e il gruppo è in piano, questo si avvicina come distanza ma il tempo resta lo stesso, essendo che arriverà un momento che in salita ci sarà poi il gruppo e quindi l'elastico della distanza si riallungherà.
Il distacco non viene preso sulla distanza, se è corretto, ma su un punto preciso in cui sono passati prima i fuggitivi e poi gli inseguitori.
 
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Mah.. io l'ho vista in diretta la tappa e si ho fatto caso a certi sbalzi cronometrici ma c'è anche da dire che ci sono stati parecchi mangia e bevi dove a tratti il tempo, che era più o meno quasi sempre intorno ai 4', variava ma chiaramente era dovuto ai diversi percorsi affrontati dai 3 davanti e dal gruppo a distanza.
Attenzione, stai cadendo in un errore di percezione. La differenza del percorso cambia la distanza in metri fra i due gruppi ma non il distacco in secondi.
Le oscillazioni a volte inspiegabili sono dovute semplicemente ad errori gps.

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Mini4wdking

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Con i tratti diversi di percorso, non cambia il tempo, cambia la distanza tra fuggitivi e gruppo. Se i primi sono in salita e il gruppo è in piano, questo si avvicina come distanza ma il tempo resta lo stesso, essendo che arriverà un momento che in salita ci sarà poi il gruppo e quindi l'elastico della distanza si riallungherà.
Il distacco non viene preso sulla distanza, se è corretto, ma su un punto preciso in cui sono passati prima i fuggitivi e poi gli inseguitori.
È esattamente così. Il distacco viene misurato sul punto in cui sta passando il gruppo più indietro e viene fatta la differenza di tempo con il momento in cui ci era già passato il gruppo che ora è più avanti. Non importa nulla quindi il tipo di strada che ha già fatto, in più, da lì avanti, il gruppo che è in vantaggio.

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pecoranera

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Con i tratti diversi di percorso, non cambia il tempo, cambia la distanza tra fuggitivi e gruppo. Se i primi sono in salita e il gruppo è in piano, questo si avvicina come distanza ma il tempo resta lo stesso, essendo che arriverà un momento che in salita ci sarà poi il gruppo e quindi l'elastico della distanza si riallungherà.
Il distacco non viene preso sulla distanza, se è corretto, ma su un punto preciso in cui sono passati prima i fuggitivi e poi gli inseguitori.
In passato era così,veniva dato al passaggio in un punto,ora viene calcolato su GPS( prima su mezzi dell organizzazione/ moto ripresa ecc.),ora non saprei.....
Ovviamente parliamo non di cronometraggio ufficiale ma di quello televisivo,mi permetto di dire che l' attuale sistema è penoso,non sono quasi mai veritieri,meglio quando veniva fatto manualmente,tanto che ,se riesco me li prendo da solo i distacchi .....
 
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FDG

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Attenzione, stai cadendo in un errore di percezione. La differenza del percorso cambia la distanza in metri fra i due gruppi ma non il distacco in secondi.
Le oscillazioni a volte inspiegabili sono dovute semplicemente ad errori gps.

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Sì questo è il cronometraggio ufficiale ma che io sappia il cronometraggio televisivo usa il gps punto per punto che tiene meno conto dei rallentamenti in percorsi ondulati.
 
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samuelgol

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Sì questo è il cronometraggio ufficiale ma che io sappia il cronometraggio televisivo usa il gps punto per punto che tiene meno conto dei rallentamenti in percorsi ondulati.
Ho qualche serio dubbio che le squadre, per dare le informazioni ai propri corridori in fuga piuttosto che all'inseguimento, usino il sistema che la televisione dà in pasto ai divanari.
 
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dinute

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fuggitivi trainati o meno......il gruppo ha sbagliato i calcoli,quando sei ai meno 20km non puoi avere ancora 3 minuti di ritardo ma al max 2

Credo che il gruppo non ce l'abbia proprio fatta, le fatiche si sono fatte sentire. Considera che ha tirato solo la bora (e nel finale si è persino messo davanti Formolo), la FDJ ai fini della maglia ciclamino aveva addirittura interesse a che arrivasse la fuga, la Quickstepp ha tirato poco e solo nel finale, la UAE non ha fatto sforzi per Consonni, la Lotto senza Ewan ha fatto solo qualche piccolo turno con un corridore.
I tre davanti hanno fatto nell'ultima ora di corsa 48,5 km e si sono giovati di un vento favorevole che li ha spinti per tutta la giornata. Per me al gruppo sono mancate le forze e i calcoli in fondo non li hanno nemmeno sbagliati troppo.
 

ildoppingnonvincemai

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nome proprio "Morgana"
Alla fine quello che doveva essere un trasferimento con contentino finale x i velocisti che stoicamente hanno superato le Alpi, si è rilevata la tappa più entusiasmante del giro. Vittoria epica di cima e degli uomini in fuga, xché son convinto che anche i 2 sconfitti siano stati contenti della sua vittoria.

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Mini4wdking

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In passato era così,veniva dato al passaggio in un punto,ora viene calcolato su GPS( prima su mezzi dell organizzazione/ moto ripresa ecc.),ora non saprei.....
Ovviamente parliamo non di cronometraggio ufficiale ma di quello televisivo,mi permetto di dire che l' attuale sistema è penoso,non sono quasi mai veritieri,meglio quando veniva fatto manualmente,tanto che ,se riesco me li prendo da solo i distacchi .....
E come vuoi che lo calcoli il gps? In tempo reale confronta l'orario assoluto dato dall'orologio atomico del sistema GPS in ogni precisa posizione in cui è il gruppo dietro, con l'orario assoluto in cui ci è già passato il gruppo davanti. In pratica fa come il cronometrista che si ferma e aspetta il passaggio dei gruppi, solo che lo fa ogni metro...
D'altra parte non esiste a rigore di logica nessun altro modo, per definire un distacco, ossia il RITARDO del gruppo dietro a passare nello stesso punto in cui quello davanti è già passato.
Nulla, e ripeto, nulla, influiscono sul valore del distacco misurato ORA, il modo e la velocità con cui il gruppo davanti ha percorso già il tratto dopo, NON ANCORA PERCORSO dal gruppo dietro.
Questo non è mica difficile da capire, mi stupisco che ci sia da spiegarlo...

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Sì questo è il cronometraggio ufficiale ma che io sappia il cronometraggio televisivo usa il gps punto per punto che tiene meno conto dei rallentamenti in percorsi ondulati.
Falso, percezione sbagliata. La misura del distacco è solo una, per definizione. Guarda il mio post.

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Ipercool

Ciociaro
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Trek (alcune)
Mi pare che la modalità di misurazione corretta sia quella esposta da @Mini4wdking.
Mi pare anche che i punti di riferimento GPS siano dati dagli strumenti a bordo delle moto che seguono i vari gruppi, se ce ne sono ovviamente.
Discrepanze, anche se marginali e temporanee, possono quindi essere date dalla posizione relativa della moto "agganciata" ad uno dei gruppi rispetto al gruppo stesso.
Se la moto è stabilmente in testa al gruppo la misurazione rispetto alla moto che si trova sulla fuga dovrebbe essere costantemente corretta, mentre se questa si sposta risalendo il gruppo o facendosi sfilare dal gruppo stesso ci saranno dei transitori in cui il valore subisce cambiamenti non corrispondenti alla situazione reale.
Il fenomeno dovrebbe essere tanto più accentuato quanto più il gruppo si trovi allungato.
Almeno così mi pare.
 
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Mini4wdking

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Mi pare che la modalità di misurazione corretta sia quella esposta da @Mini4wdking.
Mi pare anche che i punti di riferimento GPS siano dati dagli strumenti a bordo delle moto che seguono i vari gruppi, se ce ne sono ovviamente.
Discrepanze, anche se marginali e temporanee, possono quindi essere date dalla posizione relativa della moto "agganciata" ad uno dei gruppi rispetto al gruppo stesso.
Se la moto è stabilmente in testa al gruppo la misurazione rispetto alla moto che si trova sulla fuga dovrebbe essere costantemente corretta, mentre se questa si sposta risalendo il gruppo o facendosi sfilare dal gruppo stesso ci saranno dei transitori in cui il valore subisce cambiamenti non corrispondenti alla situazione reale.
Il fenomeno dovrebbe essere tanto più accentuato quanto più il gruppo si trovi allungato.
Almeno così mi pare.
Esatto questo è un altro aspetto da non sottovalutare, il gps misura il distacco fra le moto! Quindi è perfetto solo se le moto sono alla stessa distanza dalle teste dei rispettivi gruppi.

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pecoranera

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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mettete e uno con il cronometro in mano,che così smettiamo di credere alle cagate che ci propinano all insegna della tecnologia,ieri in TV davano distacco 4 primi e la lavagna ai fuggitivi tutt'altro
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
Mettete e uno con il cronometro in mano,che così smettiamo di credere alle cagate che ci propinano all insegna della tecnologia,ieri in TV davano distacco 4 primi e la lavagna ai fuggitivi tutt'altro
Wladimir Belli quando è a Eurosport lo fa spesso (e rende anche più interessante la cronaca...)

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